Cuffia Sennheiser HD 201, costa poco ma vale la pena spendere di piu'?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
La cuffia Cuffia Sennheiser HD 201 costa sui 25 Euro nei negozi e online si può avere a circa 20 Euro.

Ho letto in giro in vari siti. Ne parlano benino e credo sia una delle più vendute attualmente.

Chiedo agli esperti se, per uso di normale hi-fi in casa, cioè cd e mp3 scaricati da internet,
sia meglio spendere 50, 100, 200, 300 Euro per cuffie più performanti come Bose, Beats, Sony, Akg, Audio Tecnhica, Sennheiser di fascia più alta, eccetera.

Insomma, si notano grandi differenze spendendo di più, anche considerando che ho 55 anni e che il mio udito dovrebbe oramai essere per natura già poco hi-fi?
 
Un bel match prendere le cuffie ...nel mio caso divento molto scrupoloso nel confronto , la cosa migliore sarebbe la possibilità di provarle. Ora sul pc uso una Senn chiusa (con scheda Asus xonar DX) ... , presa anni fà circa un 80 eurozzi ,ma ora cominciano a rovinarsi i padiglioni. Ho letto della shure e quasi quasi appena mi balla un centello...

Amazon.it:Recensioni clienti: Shure SRH440 Cuffie Professionali da Studio, Nero

Naturalmente per acquistare usare il trovaprezzi.
 
Ultima modifica:
La cuffia Cuffia Sennheiser HD 201 costa sui 25 Euro nei negozi e online si può avere a circa 20 Euro. Ho letto in giro in vari siti. Ne parlano benino e credo sia una delle più vendute attualmente. Chiedo agli esperti se, per uso di normale hi-fi in casa, cioè cd e mp3 scaricati da internet, sia meglio spendere 50, 100, 200, 300 Euro per cuffie più performanti come Bose, Beats, Sony, Akg, Audio Tecnhica, Sennheiser di fascia più alta, eccetera. Insomma, si notano grandi differenze spendendo di più, anche considerando che ho 55 anni e che il mio udito dovrebbe oramai essere per natura già poco hi-fi?
Qualche anno fa ho avuto anch'io il problema della scelta della cuffia.
Sebbene il mio udito non sia eccellente come quando ero un giovincello, la differenza tra una cuffia da 50 Euro e una da 250 la apprezzo ascoltando i cd da un impianto stereo non infimo.
Pero' non so dire se avrei avuto lo stesso risultato con l'audio del PC da una sorgente mp3.
La cuffia che presi e' la AKG K-701 (semichiusa) e la pagai 250,00 Euro made in Austria. La stessa adesso costa di meno ma e' fatta in Cina.
 
io come cuffia pc e hifi casa senza spendere un capitale ti consiglio due cuffie: koss porta pro e sennheiser px100.sono due cuffiette che non sfigurano davanti a cuffie ben piu costose.
 
io come cuffia pc e hifi casa senza spendere un capitale ti consiglio due cuffie: koss porta pro e sennheiser px100.sono due cuffiette che non sfigurano davanti a cuffie ben piu costose.

Koss!

Io ho ancora e attualmente sto usando una KOSS K/6X PLUS 20 - 22.000 Hz 104 dB SPL /1mW Impedenza 100 ohm comprata a 52.000 lire nel 1992. Assemblata a Milwaukee, Wincosin!
L'avevo usata sempre pochissimo, è ancora in buone condizioni e mi sembra suoni bene.

Si capisce che uso poco le cuffie anche se spesso ho usato cuffiette on ear di scarsa qualità neanche menzionabili credo.

Comunque, a parte le Sennheiser cui mi riferivo nel titolo e che mi incuriosiscono, in effetti vorrei comprare delle ottime cuffie hi-fi anche spendendo oltre 300 Euro.
Certo mi dispiacerebbe comprare cuffie ad esempio da 350 Euro e poi scoprire che suonano come le mie antiche KOSS o come le attuali Sennheiser da 25 Euro.
 
IO HO QUESTE, con filo di 6 mt.
 
.
.
se non ascoltate anche in Streaming o Progressive Download come Spotify, audio compresso @ circa 250-300Kbit/sec (che sia compresso Mpeg Layer 3 .mp3 che sia compresso in AAC .m4a o che sia Ogg Vorbis .ogg), non ha senso spendere 200€ per le cuffie/auricolari ..come non ha anche senso aver quelle fetide da 10€ che fanno letteralmente pena avendo i "trasduttori cartonati" che mancano di resa anche in dinamica oltrechè sulle basse frequenze ...come molti auricolari di serie nella scatola degli SmartPhone


esistono le vie di mezzo in tutto
 
In un Unie.. si potevano provare delle cuffie Bose , niente male poi ho visto il prezzo(200-300 EUROZZI),secondo me non valevano quel prezzo.

Se non si ha l'occasione di provarle diventa un azzardo spendere parecchi soldi ..
 
Qualche anno fa ho avuto anch'io il problema della scelta della cuffia.
Sebbene il mio udito non sia eccellente come quando ero un giovincello, la differenza tra una cuffia da 50 Euro e una da 250 la apprezzo ascoltando i cd da un impianto stereo non infimo.
Pero' non so dire se avrei avuto lo stesso risultato con l'audio del PC da una sorgente mp3.
La cuffia che presi e' la AKG K-701 (semichiusa) e la pagai 250,00 Euro made in Austria. La stessa adesso costa di meno ma e' fatta in Cina.

infatti le questioni sono due:
- la sorgente che deve essere ottima
- l'impianto a cui colleghi la cuffia

non avendo nemmeno un misero iBasso non ho mai preso in considerazione una cuffia che vada oltre le 50€ sebbene abbia quasi solo .flac da ascoltare...
 
La differenza tra una cuffia da 20 euro e una da 100 si sente eccome. Una cuffia economica in genere ha un suono ovattato, oppure non rende bene i bassi, oppure gli alti.
Se vuoi una buona qualità spendi almeno 80 euro.
E cmq vai da Mediaworld e affini, dove puoi collegare il tuo cellulare e ascoltare decine di cuffie, e poi giudica in base ai tuoi gusti.
 

Allegati

  • screenshot 2017-02-20 22_31_14.png
    screenshot 2017-02-20 22_31_14.png
    2,9 KB · Visite: 71
Grazie di tutti i consigli!

In questi giorni ho anche navigato molto in giro per il web e mi sta intrigando molto la Sennheiser HD 559 circumaurale aperta che si trova a circa 150 Euro.

Sennheiser HD 559 - Headphones Around Ear - Powerful Stereo & Superb Sound

Credo che per me attualmente sia decisivo nella scelta di una cuffia la sua perfezione e la sensazione che la musica provenga dall'esterno, ovviamente usandola in ambienti home silenziosi.

Sono disposto anche a spendere più di 150 Euro ma solo per miglioramenti effettivi che io possa apprezzare con l'età dei miei timpani.
 
Io ho preso questa sul sito spagnolo miglior prezzo web, ne sono molto soddisfatto ascolto flac da pc con dac e amplificatore valvolare dedicato, ottimo suono.
Comunque credo che se ci investi queste cifre, sulla hd 600 o sulla fidelio, poi non te ne pentirai.

Sennheiser HD 600 - Auriculares de diadema abiertos, nero: Sennheiser: Amazon.es: Instrumentos musicales




nel tuo caso se ascolti solo audio in Flac ed hai anche preso una cuffia da ben 300 Ohm di impedenza per avere il massimo sulla precisione nella riproduzione analogica del suono a livello frequenze e dinamica audio, ci vuole per forza di cose anche un preamplificatore di cuffia altrimenti con tensioni in Volt più basse ( come sui Pc & SmartPhone) non si riesce a pilotare e far rendere in volume & dinamica i trasduttori .....se poi ci si abbina un DAC esterno con preampli incorporato, è anche meglio per il DAC migliore ...come ad esempio questo per chi non sa cosa significhi

FiiO E10K "OLYMPUS 2" DAC USB per computer con Amplificatore per cuffie: Amazon.it: Strumenti musicali e DJ


in questo caso per il solo ascolto in cuffie non serve nessun ampli HIFI anche valvolare esterno etc ma solo collegare le cuffie al DAC e poi regolare il potenziometro analogico per pompare/alzare i Volt di pilotaggio


l'Ampli esterno serve solo per l'ascolto su casse esterne


per chi vuole solo comprare cuffie di qualità e non usare un preamplificatore di cuffie spendendo altri soldi ( altrimenti non si sente una fava con impendenze in Ohm cosi' alte) deve stare su cuffie con impedenza da circa 50 Ohm in giù sfruttando più gli Ampère per generare i Milliwatt di potenza sui trasduttori ..e non la tensione in Volt ..come accade sui Notebook, Tablet, SmartPhone & riproduttori audio portatili

ovviamente più sono alti gli Ohn di una cuffia o auricolari, più cambia l'avvolgimento sulle bobine dei trasduttori (con più spire di rame ravvicinate) e più il suono è preciso e di qualità (per certi generi di musica..per altri generi di sound sono peli nell'uovo che la massa nemmeno riesce a percepire).. ma poi ci vogliono più Volt per pilotare i trasduttori e generare i Milliwatt di potenza sonora nel far muovere le membrane dei trasduttori

viceversa con valori in Ohm più bassi servono meno Volt ma più corrente in Ampère (ideale quindi su Notebook, Player audio portatili, SmatPhone & Tablet) essendoci meno spire di rame sugli avvolgimenti del trasduttori a leggero discapito della precisione sonora sulle frequenze riprodotte in analogico ( bisogna cmqe essere audiofili per sentirne le differenze e solo con certi generi di sound .. + usando a prescindere files audio compressi ad alto Bitrate o non compressi quindi in Wave PCM , Flac etc)

per utilizzo al massimo della polivalenza, meglio stare su Cuffie di qualità ma a bassa impedenza altrimenti con cuffie ad alta impedenza poi sui portatili come SmartPhone, Tablet, Notebook, Portable Audio Player etc ci vuole un preampli per cuffia sempre inserito di mezzo ...come questo ad esempio

M-Audio Bass Traveler Pre-Amplificatore per 2 cuffie/auricolari, con Batteria: Amazon.it: Strumenti musicali e DJ
 
Grazie di tutti i consigli!

In questi giorni ho anche navigato molto in giro per il web e mi sta intrigando molto la Sennheiser HD 559 circumaurale aperta che si trova a circa 150 Euro.

Sennheiser HD 559 - Headphones Around Ear - Powerful Stereo & Superb Sound

Credo che per me attualmente sia decisivo nella scelta di una cuffia la sua perfezione e la sensazione che la musica provenga dall'esterno, ovviamente usandola in ambienti home silenziosi.

Sono disposto anche a spendere più di 150 Euro ma solo per miglioramenti effettivi che io possa apprezzare con l'età dei miei timpani.

Qui un pò di giudizi...
Amazon.it:Recensioni clienti: Sennheiser HD 559 Cuffia Aperta Circumaurale, Nero/Grigio

Se la prendi fai sapere come ti trovi...
 
Vincent Vеga;48269088 ha scritto:

Impiantino minimale: Pc Win7, Foobar 2000, Douk Dac, Little Dot II, Sennheiser HD 600
 
nel tuo caso se ascolti solo audio in Flac ed hai anche preso una cuffia da ben 300 Ohm di impedenza [CUT]

7674712&sr=8-12&keywords=m-audio"]M-Audio Bass Traveler Pre-Amplificatore per 2 cuffie/auricolari, con Batteria: Amazon.it: Strumenti musicali e DJ[/URL][/B]

Bhe, ma lui ha specificato Hi-Fi di casa. Potrebbe usare l'uscita cuffia di ampli integrato al quale è collegato il pc per esempio.

Comunque suggerimenti corretti.
 
Indietro