cavo sdoppiatore seriale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

spatrango

rottamo azioni
Registrato
19/1/04
Messaggi
33.510
Punti reazioni
1.604
Sapete per caso dove posso recuperare un cavo sdoppiatore di RS232? Oppure un adattatore a Y, tipo questo in foto, solo che a me serve da 1 femmina-25 a 2 maschi-25. Non riesco a trovarli.

DB25-Male-Female-Female-Y-Adapter.jpg


Avrei trovato questo, ma dovrei aspettare 2 mesi prima che mi arrivi.
6 inch DB25 Female to Dual DB-25 RS232 Male Serial Y Splitter Ribbon Flat Cable | eBay
 
Puoi provare su digikey, anche se credo che hai più probabilità di trovare i componenti per 'fare' lo sdoppiatore piuttosto che lo sdoppiatore.
 
se ti prendi il flat cable 25 poli e poi ci pinzi sopra i connettori ?
 
A cosa serve, se posso chiedere? Senza selettore non può funzionare, non puoi connettere impunemente in parallelo due tx. Tieni spento uno dei due apparati? Sicuro che vada in alta impedenza?
 
A cosa serve, se posso chiedere? Senza selettore non può funzionare, non puoi connettere impunemente in parallelo due tx. Tieni spento uno dei due apparati? Sicuro che vada in alta impedenza?
Effettivamente un adattatore dei genere non si capisce a cosa potrebbe servire.
Forse a collegare due stampanti parallele contemporaneamente.

se ti prendi il flat cable 25 poli e poi ci pinzi sopra i connettori ?
Probabilmente ci sarebbe il problema di avere l'attrezzo per pinzare i connettori.
Una soluzione potrebbe essere di acquistare il flat ed i connetotri in un negozio/laboratorio di buona volonta' che lo faccia per conto del cliente. (con i cavi lan succede).
 
Parla di seriale, comunque anche con parallela non funzionerebbe.

Probabilmente ci sarebbe il problema di avere l'attrezzo per pinzare i connettori.

Se uno vuole si fa tranquillamente stringendo in morsa.

Una soluzione potrebbe essere di acquistare il flat ed i connetotri in un negozio/laboratorio di buona volonta' che lo faccia per conto del cliente. (con i cavi lan succede).

Sono minimo tre, massimo direi a memoria sette fili, io prenderei un commutatore, i tre connettori e salderei i fili.
 
Sono minimo tre, massimo direi a memoria sette fili, io prenderei un commutatore, i tre connettori e salderei i fili.
Si', Spartango ha detto RS232, quindi i fili sarebero 7 (meglio andare sul sicuro).
Ma fare 21 saldature non e' una passaggiata per uno che non lo fa per mestiere.
Meglio i connettori a crimpare con l'attrezzo adatto o in seconda battuta la morsa, ma anche li' bisogna avere un po' di dimestichezza.
 
Si', Spartango ha detto RS232, quindi i fili sarebero 7 (meglio andare sul sicuro).
Ma fare 21 saldature non e' una passaggiata per uno che non lo fa per mestiere.
Meglio i connettori a crimpare con l'attrezzo adatto o in seconda battuta la morsa, ma anche li' bisogna avere un po' di dimestichezza.

Si, ma siccome si deve mettere il commutatore deve comunque saldare e facendo come dici tu sarebbero i filettini deboli a perforazione di isolante.

Comunque vedo che su Amazon l'oggetto pronto esiste con consegna in 24 ore, 18 euro o a 9 consegna un mese.
Hanno i connettori a 9 poli, quindi servono gli adattatori.
 
A cosa serve, se posso chiedere? Senza selettore non può funzionare, non puoi connettere impunemente in parallelo due tx. Tieni spento uno dei due apparati? Sicuro che vada in alta impedenza?

Ho un dispositivo che manda dati al PC tramite seriale RS232c, e devo rilevare i segnali con un altro PC dove ho installato un programma emulatore.
 
Ho un dispositivo che manda dati al PC tramite seriale RS232c, e devo rilevare i segnali con un altro PC dove ho installato un programma emulatore.
Di' la verita', vuoi sniffare una connessione seriale per un progetto di reverse engineering.:D
 
Ho un dispositivo che manda dati al PC tramite seriale RS232c, e devo rilevare i segnali con un altro PC dove ho installato un programma emulatore.

Quello che intendi fare non può funzionare :no: se il protocollo di comunicazione dispositivo-pc è bidirezionale (anche ammettendo che non ci siano cali/perdite di tensione).
 
Ho un dispositivo che manda dati al PC tramite seriale RS232c, e devo rilevare i segnali con un altro PC dove ho installato un programma emulatore.

Adesso ho capito.
Io prenderei due cavi seriali, li taglierei e connetterei in modo opportuno TX, RX e GND (solo RX nella porta sniffing). Al 90% bastano questi tre fili, altrimenti connetti tutti quelli del cavo originale e solo RX e GND su sniffing.
Se non vuoi saldare bastano dei morsetti a vite da elettricista.
Il cavo che hai indicato tu così com'è non va bene, mette due TX in parallelo, dovresti tagliare un filo o un piedino.

In Linux ho anche usato socal, usato opportunamente ti sdoppia la periferica via software ed usi un PC solo. Senz'altro c'è qualcosa di simile anche per Windows.
 
Quello che intendi fare non può funzionare :no: se il protocollo di comunicazione dispositivo-pc è bidirezionale (anche ammettendo che non ci siano cali/perdite di tensione).

Perché no? Legge tutto quello che passa sul cavo, metti debba loggare quello che esce da es. uno strumento di misura.
La caduta di tensione non è un problema, anche i transceiver più marci/a basso consumo hanno un fan out enorme.
 
Adesso ho capito.
Io prenderei due cavi seriali, li taglierei e connetterei in modo opportuno TX, RX e GND (solo RX nella porta sniffing). Al 90% bastano questi tre fili, altrimenti connetti tutti quelli del cavo originale e solo RX e GND su sniffing.
Se non vuoi saldare bastano dei morsetti a vite da elettricista.
Il cavo che hai indicato tu così com'è non va bene, mette due TX in parallelo, dovresti tagliare un filo o un piedino.

In Linux ho anche usato socal, usato opportunamente ti sdoppia la periferica via software ed usi un PC solo. Senz'altro c'è qualcosa di simile anche per Windows.
Si' credo che se vuole sniffare la porta 3 cavi bastino e credo che possa funzionare se vuole solo ascoltare la linea perche' i livelli di tensione sulle seriali sono abbastanza permissivi.
Se vuole risolvere il problema in maniera "scientifica".
Perche utilizzare un analizzatore di rete seriale RS232-RS485 - Marcom Wiki, ma credo che cosi' il costo dell'adattatore a Y diventi l'ultimo dei problemi.
 
Di' la verita', vuoi sniffare una connessione seriale per un progetto di reverse engineering.:D

ma no, hihihihi. :D
In realtà ho un programma che non funziona se non riceve la sequenza dati corretta in risposta da un dispositivo che viene interpellato dallo stesso programma.
Il dispositivo che ho la manda errata e così il programma si inchioda.
Ho pensato di usare un programma emulatore su un altro PC collegato con la seriale sdoppiata per registrare questa sequenza errata e quindi correggerla a mano. E poi uso l'emulatore per inviare la sequenza corretta al programma nel primo PC per farlo attivare.
 
Ultima modifica:
Ecco qua, una roba del genere con una femmina e due maschi dove la trovo in Italia?

232MDS.aspx
 
Alla fine ce l'ho fatta lo stesso. :)
In pratica ho usato l'emulatore a ripetizione alternandolo di volta in volta come programma o come dispositivo. Ho raccolto i dati delle risposte e li ho modificati nel punto giusto. E' stato un lavoraccio infame, però non ho dovuto comprare e aspettare il cavo.

Grazie a tutti comunque per i consigli. :bow:
 
Indietro