modem absolute fibra e dns google

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

spatrango

rottamo azioni
Registrato
19/1/04
Messaggi
33.506
Punti reazioni
1.601
Ho visto che con i contratti absolute fibra forniscono un loro modem/router gratuito da usare obbligatoriamente (almeno questo fa la Vodafone).
Dato che vorrei continuare ad utilizzare i DNS di Google mi chiedevo se ci potessero essere problemi di sorta. Che mi dite?
 
no prob: imposti i DNS che desideri a livello di interfaccia di rete (che è anche una direttiva fondamentale se vuoi configurare con più elevata sicurezza il tuo sistema, evitando il banale(soprattutto se si ha un router in comodato) DNS hijack)

gratuito col cavolo. lo paghi eccome. nessuno regala niente... nel commercio e nei servizi:)

ps la "stescion" è , a mio modesto parere, il peggor e meno sicuro router esistente sul globo terracqueo
 
ps la "stescion" è , a mio modesto parere, il peggor e meno sicuro router esistente sul globo terracqueo

non posso collegare il mio router a quello loro per eliminare le falle? oppure complico inutilmente?
 
Sulla fibra Infostrada il modem è gratis, cioè compreso nel prezzo. Danno il fritzbox
 
Sulla fibra Infostrada il modem è gratis, cioè compreso nel prezzo. Danno il fritzbox

Io ho già l'abbonamento Wind, quindi Infostrada mi andrebbe più che bene. Quindi il router Infostrada è migliore? Non serve che ci attacchi pure il mio?
 
Ho letto nella proposta:
L’offerta in fibra ottica verrà attivata sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem.

C'è da dire che in un'altra stanza ho un vecchio telefono-fax. Dato che non lo posso collegare direttamente andrebbe a finire che non potrei più ricevere i fax? Vabbè che è una tecnologia obsoleta, ma continuano ancora a mandarmeli.
 
non posso collegare il mio router a quello loro per eliminare le falle? oppure complico inutilmente?
Sì, puoi usare il tuo router, ma perdi la fonia perchè il voip funziona solo con il loro router.
 
Puoi collegare il telefono al router fibra e su un'uscita lan ci metti il vecchio router in cascata per la rete dati.
 
Però! ho visto il router che Wind dà di serie per la fibra, devo dire che è nettamente meglio di quello che ho io. Mi sembra un mostro.

fritz7490special.jpg
 
Le solite pagliacciate all'idagliana, quando provo a sottoscrivere il contratto online mi appare:

Infostrada - Chiama il 159 per parlare con un consulente
Gentile Cliente,
si è verificato un errore.
Al momento non è possibile proseguire online con la sottoscrizione del servizio.Ti invitiamo a chiamare il 159 per procedere alla sottoscrizione dell'abbonamento con un nostro consulente.

Grazie.
Servizio Clienti Wind Infostrada


e allora si attaccano visto che mi hanno fatto perdere tempo finora e che vorrebbero farmene perdere ancora di più al telefono. KO!
 
Le solite pagliacciate all'idagliana, quando provo a sottoscrivere il contratto online mi appare:

Infostrada - Chiama il 159 per parlare con un consulente
Gentile Cliente,
si è verificato un errore.
Al momento non è possibile proseguire online con la sottoscrizione del servizio.Ti invitiamo a chiamare il 159 per procedere alla sottoscrizione dell'abbonamento con un nostro consulente.

Grazie.
Servizio Clienti Wind Infostrada


e allora si attaccano visto che mi hanno fatto perdere tempo finora e che vorrebbero farmene perdere ancora di più al telefono. KO!

Mi è venuto un piccolo dubbio e così ho rifatto la procedura cambiando browser... e sono riuscito ad attivare il contratto.
Mi sa che li ho mandati a cag... troppo presto. :rolleyes::D
 
Però! ho visto il router che Wind dà di serie per la fibra, devo dire che è nettamente meglio di quello che ho io. Mi sembra un mostro.

non mi riferivo all'apparecchio in se , quando ho detto che fosse il meno sicuro, ma al fatto che gli oggetti in comodato, tipicamente, sono gestiti dal provider con pessimi protocolli , veri e propri colabrodo quanto a sicurezza e vulnerabilità note. perchè li usano? per lo stesso motivo che guida nella scelta di praticamente tutti gli apparati , anche gli utenti domestici: perchè sono comodi o hanno prestazioni più o meno buone. il criterio non è mai la sicurezza e la sua configurabilità. in questo senso , ricade nella mia "tagliola" anche l'apparato da te indicato come migliore del tuo attuale:)


quando, per i dispositivi collegati a internet, il criterio di scelta primario (sia degli utenti domestici, sia delle aziende, a maggior ragione se provider internet) sarà la sicurezza e non i "belletti" , sarà un bel giorno
 
Mi è arrivato il Fritz7490 e ho fatto una prova di collegamento (anche se non mi hanno ancora attivato la fibra). Purtroppo sono riuscito a collegarmi all'interfaccia solo dopo aver tolto i DNS di Google che avevo impostato: ho dovuto mettere l'impostazione in automatico dei server DNS.
Questa è una gran rottura.
 
all'interfaccia web del router? non c'è bisogno di alcun DNS(che ha la funzione di tradurre gli url in IP address): si utilizza, normalmente, l'IP diretto impostato nel router

spatrà, che stai combinando?
 
all'interfaccia web del router? non c'è bisogno di alcun DNS(che ha la funzione di tradurre gli url in IP address): si utilizza, normalmente, l'IP diretto impostato nel router

spatrà, che stai combinando?

E' semplicemente quello che è successo: ho fatto una prova di collegamento e non riuscivo a collegarmi all'interfaccia del router, poi quando ho tolto i DNS di Google che avevo nel PC e ho usato quelli dati in automatico mi è apparsa l'interfaccia. E' anche vero che ho spento e riacceso entrambi i dispositivi.
 
l'URL che mi hanno dato loro, fritz.box (è uno dei nuovi domini, il .box non l'avevo mai visto in vita mia).

allora si spiega. pessima cosa entrare con l'url. è un'altra di quelle put-tanate, fatte per semplificare, rendere più comoda la vita agli utenti...un giorno forse , si capirà che comodità e sicurezza non possono convivere

secondo me, è giusto perseguire il più possibile la comodità tutte le volte che questa non collide gravemente con la sicurezza.(l'esempio più eclatante di comodità idi-ota è il WPS, ma potrei fare 100 altri esempi)
 
Mi intrufolo anche in questa discussione con il mio solito quesito: l'indirizzo IP di Infostrada Fibra e' statico ?
Forse l'utente Spartango appena avra' acquisito un po' di dimestichezza con l'aggeggino che gli hanno fornito potra' darmi una risposta.
Grazie Sparta'.

allora si spiega. pessima cosa entrare con l'url. è un'altra di quelle put-tanate, fatte per semplificare, rendere più comoda la vita agli utenti...un giorno forse , si capirà che comodità e sicurezza non possono convivere
Cioe' praticamente fanno uscire l'utente su internet per configurare il router anziche' utilizzare la rete interna ?
E quale sarebbe il vantaggio, di non digitare 192.168.0.1 ?
 
Mi intrufolo anche in questa discussione con il mio solito quesito: l'indirizzo IP di Infostrada Fibra e' statico ?
ho già risposto altrove: in generale un IP statico si paga a parte. normalmente, sul mondo esterno, fibra o non fibra si ha di default un IP dinamico...

Forse l'utente Spartango appena avra' acquisito un po' di dimestichezza con l'aggeggino che gli hanno fornito potra' darmi una risposta.
Grazie Sparta'.

Cioe' praticamente fanno uscire l'utente su internet per configurare il router anziche' utilizzare la rete interna ? a partire dal setup iniziale (tipicamente fatto off line e con l'url, comunque correttamente "trapped"), sì...con tutte le conseguenze di sicurezza del caso(possibili hijack)
E quale sarebbe il vantaggio, di non digitare 192.168.0.1 ?

la comodità: per l'utente è più facile ricordare un dominio rispetto all'IP (in pratica si spinge l'utente a fottersi anche della lettura del manualetto)...poi ci ritroviamo con persone che cadono dalle nuvole perchè non hanno la più pallida idea (pallida eh, non è che si chiede una laurea in ingegneria per ste cose) di come fare una configurazione decente del proprio router (a cui, ricordiamolo, affidano tutta la propria vita digitale, lavoro, svago e conti correnti bancari compresi):)

 
Indietro