Risparmiare sulla fornitura elettrica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.284
Punti reazioni
187
Salve qualcuno saprebbe indicarmi se si può risparmiare sulla fornitura elettrica?
per il telefono e adsl mi sono riusciuto a muovere bene essendo coperto da infostrada e da qualche anno sono soddisfatto.
Per la luce tra costo kilowatt e tariffe la vedo piu come una giungla :wall:

attualmente vedo dalla bolletta che ho un consumo annuodi 2736 kwh ed escluso il canone rai pago in media 85-90 euro a bimestre.
(è un contratto enel dal 1983!)

navigando sinceramente non è che ho visto grandi risparmi come per il telefono dove passai dai 90 euro di telecom a bimestre ai 50 di infostrada (con piu servizi tra l'altro) qui vedo che un eventuale risparmio si attesta a 20-30 euro l'anno...

avete dritte,consigli?
 
nel settore elettrico, de facto, non esiste concorrenza...secondo me, la mosse uniche che puoi fare sono

1) rimanere con il contrratto di maggior tuttela, come molto probabilmente già sei. fino a quando sarà possibile farlo
2) cercare di ridurre i consumi ottimizzando il più possibile (ovviamente senza perdere la comodità/comfort)

la ricerca della tariffa migliore dei vari gestori , sono pronto a scommettere che non ti porterà alcun beneficio (perchè poi scopri magagne di vario genere) e ti porterà invece sicura perdita di tempo e magari disguidi


mmagari ci fosse concorrenza anche in questo settore

purtroppo vale anche per il gas

ps c'è anche discreta letteratura ufficiale (cioè è la stessa autorità per l'energia che lo ha più volte detto) sul fatto che alla fine i contratti in maggior tutela sono i "migliori" in generale
 
Con i bassi consumi che ci possono essere in un'abitazione, come nel tuo caso, cambiando fornitore otterresti un risparmio misero.
 
perfetto ragazzi come sospettavo dopo aver confrontato un po di siti e compagnie!
 
Concordo sul fatto che tra una compagnia e l'altra non ci sia una tale differenza nei costi base da giustificare un cambio gestore.
Però tieni presente che alcuni gestori come Edison, per portare a casa nuovi clienti offrono un bonus di 10 € per 10 mesi:
Edison Energia - Edison Luce Leggera
Nessuno ti impedisce di entrare, prenderti questi 100€ di sconto e poi tornare da dove sei venuto se non sei soddisfatto.
Inoltre se ti presenta un amico ( :fiufiu: ), ti arrivano alcuni migliaia di punti che puoi convertire in ulteriori sconti sulla bolletta.
 
La tariffa di maggior tutela termina a fine 2016 , dal 2017 per un anno, sarà in vigore la tariffa "Tutela Simile" per tutti gli utenti che non hanno ancora scelto dal mercato libero , cosa questa che dovrà essere fatta nel 2018 e in caso di mancata comunicazione, il cliente si troverebbe a passare nel nuovo "Servizio di Salvaguardia" non ancora definito.

Vi segnalo un ottimo servizio messo a disposizione dall'Autorità dell'Energia , dal link del "Trova Offerte" potete inserire i vostri dati di consumo , così facendo verranno elencate tutte le offerte in vigore comunicate dai venditori all'Autorità dell'Energia (certificato) comprensive di tutte le voci che si dovranno pagare in bolletta , quindi costi reali senza sorprese!!
Chiaramente chi ha bassi consumi , il risparmio sarà modesto , ma considerato che non costa nulla ed è una cosa che comunque dovremmo scegliere è consigliabile scegliere il miglior prezzo personalizzato in base al proprio consumo .
Link:
http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

Naturalmente il discorso vale anche per il consumo del GAS.
 
La tariffa di maggior tutela termina a fine 2016 , dal 2017 per un anno, sarà in vigore la tariffa "Tutela Simile" per tutti gli utenti che non hanno ancora scelto dal mercato libero , cosa questa che dovrà essere fatta nel 2018 e in caso di mancata comunicazione, il cliente si troverebbe a passare nel nuovo "Servizio di Salvaguardia" non ancora definito.

Vi segnalo un ottimo servizio messo a disposizione dall'Autorità dell'Energia , dal link del "Trova Offerte" potete inserire i vostri dati di consumo , così facendo verranno elencate tutte le offerte in vigore comunicate dai venditori all'Autorità dell'Energia (certificato) comprensive di tutte le voci che si dovranno pagare in bolletta , quindi costi reali senza sorprese!!
Chiaramente chi ha bassi consumi , il risparmio sarà modesto , ma considerato che non costa nulla ed è una cosa che comunque dovremmo scegliere è consigliabile scegliere il miglior prezzo personalizzato in base al proprio consumo .
Link:
http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

Naturalmente il discorso vale anche per il consumo del GAS.

ottimo link chiaro e veloce !
 
Salve qualcuno saprebbe indicarmi se si può risparmiare sulla fornitura elettrica?
?



la concorrenza sono tutte fregature ...o meglio rispamio di elemosina/anno

se vuoi risparmiare non devi solo consumare ( con tutto in classe A++ e sistemi d'illuminazione a LED) ...ed avere il contatore da 3KW ( 3,3KW con tolleranza 10%) altrimenti strapaghi tutto ancora di piu' + altre tasse su tasse
 
la concorrenza sono tutte fregature ...o meglio rispamio di elemosina/anno

se vuoi risparmiare non devi solo consumare ( con tutto in classe A++ e sistemi d'illuminazione a LED) ...ed avere il contatore da 3KW ( 3,3KW con tolleranza 10%) altrimenti strapaghi tutto ancora di piu' + altre tasse su tasse

Benedetta la concorrenza , a me ha fatto risparmiare 250 € all'anno rispetto al tutelato , ..il punto chiave è saper scegliere il venditore giusto per il proprio consumo!
Paghi quello che consumi , le voci della bolletta sono chiare se si sanno leggere , le "tasse" sono uguali per tutti anche perchè le fissa l'AEEGSI trimestralmente .

Dall'anno prossimo si può alzare la portata del contatore a taglie di mezzo kilowatt con un sovraprezzo irrisorio rispetto a quello di oggi.
Adesso un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW.
Inoltre, se si superano i 3,3 kW, per almeno 3 ore è possibile prelevare fino a 4 kW.
Se si preleva oltre i 4 chilowatt il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.
 
Benedetta la concorrenza , a me ha fatto risparmiare 250 € all'anno rispetto al tutelato , ..il punto chiave è saper scegliere il venditore giusto per il proprio consumo!
Paghi quello che consumi , le voci della bolletta sono chiare se si sanno leggere , le "tasse" sono uguali per tutti anche perchè le fissa l'AEEGSI trimestralmente .

Dall'anno prossimo si può alzare la portata del contatore a taglie di mezzo kilowatt con un sovraprezzo irrisorio rispetto a quello di oggi.
Adesso un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW.
Inoltre, se si superano i 3,3 kW, per almeno 3 ore è possibile prelevare fino a 4 kW.
Se si preleva oltre i 4 chilowatt il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.



sei nn hai contatore a potenza 3KW paghi gli scaglioni ancora più cari .. + tasse fisse su quota fissa e potenza più salate, sia per il distributore che per il fornitore ( pure 2 volte)

PS: se hai scelto operatori che offrono una sorta di flat stando dentro in un'altra sorta di consumi prestabiliti, altro paio di maniche ..ma se ti azzardi a sforare poi sono capzi
 
sei nn hai contatore a potenza 3KW paghi gli scaglioni ancora più cari .. + tasse fisse su quota fissa e potenza più salate, sia per il distributore che per il fornitore ( pure 2 volte)

PS: se hai scelto operatori che offrono una sorta di flat stando dentro in un'altra sorta di consumi prestabiliti, altro paio di maniche ..ma se ti azzardi a sforare poi sono capzi

:D è meglio che ti aggiorni informandoti meglio :D
La nuova riforma è proprio il contrario di quello che "pensi" sia applicato!
Gli scaglioni SPARISCONO , il costo al kWh è fisso , chi ci guadagna è appunto l'utente che consuma di più ,..sono quelli che consumano meno che hanno uno svantaggio rispetto a prima.
La potenza dei contatori la potrai aumentare con una piccola spesa (es. da 3 kW a 4 kW costo 25€/anno) indipendentemente dai consumi che hanno un costo fisso al kWh prelevato.

Gli operatori di vendita del libero mercato hanno tariffe FISSE sulla componente Energia che possono durare 1/2 anni indipendentemente dal consumo , ed è scritto chiaramente nei contratti visionati e controllati dall'Autorità dell'Energia.
I costi "fissi" li determina per TUTTI l'AEEGSI trimestralmente e si applicano a TUTTI gli operatori , non ci scappi , quì non centra l'operatore venditore di energia.
Hai un'idea tutta tua , molto probabilmente non hai mai letto la Riforma delle Tariffe , è un buon motivo per farlo.
Ti linko l'aggiornamento spiegato in modo semplificato e comprensibile a tutti:
Riforma tariffe elettriche, approvata la delibera: ecco come cambia la bolletta | QualEnergia.it
I costi
 
Salve qualcuno saprebbe indicarmi se si può risparmiare sulla fornitura elettrica?
per il telefono e adsl mi sono riusciuto a muovere bene essendo coperto da infostrada e da qualche anno sono soddisfatto.
Per la luce tra costo kilowatt e tariffe la vedo piu come una giungla :wall:

attualmente vedo dalla bolletta che ho un consumo annuodi 2736 kwh ed escluso il canone rai pago in media 85-90 euro a bimestre.
(è un contratto enel dal 1983!)

navigando sinceramente non è che ho visto grandi risparmi come per il telefono dove passai dai 90 euro di telecom a bimestre ai 50 di infostrada (con piu servizi tra l'altro) qui vedo che un eventuale risparmio si attesta a 20-30 euro l'anno...

avete dritte,consigli?

prova i vari siti di comparazione che trovi on line, qualcosa dovresti risparmiare,

comunque, ad un mio cliente, con contratto business di ben 260 Kw potenza su un contatore, 380, ed un altro contatore a 400 media potenza, sentendo i vari gestori, e facendomi fare dei preventivi, cui poi ho fatto proiezioni varie, gli ho fatto risparmiare circa 16000 euro all'anno, su 90.000 non è tantissimo ma sono tutti soldi che si tiene in azienda...
insomma non bisogna affezionarsi ai fornitori ricorda che anche se risparmi solo 50 euro all'anno... sono 50 euro che ti tieni in tasca
 
:D è meglio che ti aggiorni informandoti meglio :D
La nuova riforma è proprio il contrario di quello che "pensi" sia applicato!
Gli scaglioni SPARISCONO , il costo al kWh è fisso , chi ci guadagna è appunto l'utente che consuma di più ,..sono quelli che consumano meno che hanno uno svantaggio rispetto a prima.
La potenza dei contatori la potrai aumentare con una piccola spesa (es. da 3 kW a 4 kW costo 25€/anno) indipendentemente dai consumi che hanno un costo fisso al kWh prelevato.

Gli operatori di vendita del libero mercato hanno tariffe FISSE sulla componente Energia che possono durare 1/2 anni indipendentemente dal consumo , ed è scritto chiaramente nei contratti visionati e controllati dall'Autorità dell'Energia.
I costi "fissi" li determina per TUTTI l'AEEGSI trimestralmente e si applicano a TUTTI gli operatori , non ci scappi , quì non centra l'operatore venditore di energia.
Hai un'idea tutta tua , molto probabilmente non hai mai letto la Riforma delle Tariffe , è un buon motivo per farlo.
Ti linko l'aggiornamento spiegato in modo semplificato e comprensibile a tutti:
Riforma tariffe elettriche, approvata la delibera: ecco come cambia la bolletta | QualEnergia.it
I costi




come mai io che sono con ENi (libero mercato) da anni ed in monoraria perchè ho consumi superiori di giorno da Lunedi al Venerdi' e tutte ste cose non le vedo ma vedo quello che ti ho scritto prima ( salvo la solfa dei consumi inferiori che ho sentito deve attuarsi)

PS: ho tutto in classe A++ & Led.. nn ho esigenze di consumi da centrale nucleare in casa:D


PPS: ho letto la RIFORMA della tariffe che hai linkato

insomma inkuleranno a dovere chi non consuma come una centrale nucleare ...va bene...da domani per risparmiare inzio a tener tutto acceso e a tutto gas 24H su 24 :D
 
Ultima modifica:
come mai io che sono con ENi (libero mercato) da anni ed in monoraria perchè ho consumi superiori di giorno da Lunedi al Venerdi' e tutte ste cose non le vedo ma vedo quello che ti ho scritto prima ( salvo la solfa dei consumi inferiori che ho sentito deve attuarsi)

PS: ho tutto in classe A++ & Led.. nn ho esigenze di consumi da centrale nucleare in casa:D


PPS: ho letto la RIFORMA della tariffe che hai linkato

insomma inkuleranno a dovere chi non consuma come una centrale nucleare ...va bene...da domani per risparmiare inzio a tener tutto acceso e a tutto gas 24H su 24 :D

Fiber , io ti consiglio di vedere l'offerta più congeniale al tuo consumo, immettendo i tuoi dati nel motore di ricerca dell'Autorità dell'Energia (puoi fidarti al 100%) e vedere se il costo annuo ti si abbassa , non ti costa nulla cambiare , nell'ambito della nuova riforma è molto consigliato valutare ogni anno la migliore offerta che il mercato offre , la maggior parte ti garantisce il prezzo fisso dell'energia per 1 anno .

Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Trova-offerte

La riforma va nella direzione univoca , es. il costo della benzina , indipendentemente dai KM che fai il costo al litro è uguale per tutti.
Io ho anche un fotovoltaico da 3 kW sulla falda , ma ho consumi più alti della norma per il semplice fatto che mi scaldo con PdC .
Comunque nell'ambito del mercato libero è sempre conveniente scegliere il venditore più a buon mercato ,anche se si risparmia poco .
 
Ma cambiare ogni anno comporta disguidi oppure non ci sono problemi di sorta?
 
Non ci sono problemi. A meno che non hai una promozione che ti crea problemi.
 
Ma cambiare ogni anno comporta disguidi oppure non ci sono problemi di sorta?

Io in un anno e mezzo ho cambiato 3 venditori , nessun problema la Rete elettrica del Paese mica la gestisce il venditore è ancora e-Distribuzione il distributore , non resti senza energia elettrica !! (non è come il telefono :) )
A seconda del contratto stipulato devi leggere le clausole di Contratto, ma in genere non hai vincoli ne penali , puoi disdire quando vuoi,..si fa tutto on-line e tempo 1,5 mesi passi automaticamente al venditore scelto che pensa a tutto , anche alla disdetta del venditore precedente , non devi far nulla se non pagare le bollette.
Questo vale anche con la rete del GAS , anche quì ci sono offerte a costo inferiore del tutelato.
Usa il link che ho postato per trovare l'offerta migliore al tuo consumo abituale.
 
Fiber , io ti consiglio di vedere l'offerta più congeniale al tuo consumo, immettendo i tuoi dati nel motore di ricerca dell'Autorità dell'Energia (puoi fidarti al 100%) e vedere se il costo annuo ti si abbassa , non ti costa nulla cambiare , nell'ambito della nuova riforma è molto consigliato valutare ogni anno la migliore offerta che il mercato offre , la maggior parte ti garantisce il prezzo fisso dell'energia per 1 anno .

Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Trova-offerte

La riforma va nella direzione univoca , es. il costo della benzina , indipendentemente dai KM che fai il costo al litro è uguale per tutti.
Io ho anche un fotovoltaico da 3 kW sulla falda , ma ho consumi più alti della norma per il semplice fatto che mi scaldo con PdC .
Comunque nell'ambito del mercato libero è sempre conveniente scegliere il venditore più a buon mercato ,anche se si risparmia poco .



Mercurio domanda:

i prezzi annui totali che escono coi vari operatori sono gia comprensivi di tutte le tasse e voci in dettaglio bolletta, comprese quote potenza, quote fisse mensili etc etc in base al comune ? ( si sa che variano da comune a comune Italiano)
non è che poi sono da aggiungersi altre voci che in quei prezzi non sono compresi ed esce la fregatura ovvero che i prezzi poi sono più alti di quelli evidenziati e che userei per fare il paragone col fornitore attuale?

PS:attenzione poi che spesso il distributore locale ( = il "proprietario" della rete elettrica in locale SUL COMUNE..a Milano dove sono io è A2A ad esempio) che effettua ed acquisisce le teleletture KW reali del Vs contatore digitale, alla data del cambio operatore NON comunica in via ufficiale ( questa cosa non potete farla voi in autolettura ..ci vuole quella del gestore ufficiale) i numeri (KW) di PARTENZA alla data dello switch all'altro fornitore quindi cosa succede?
succede che il nuovo fornitore a cui si è passati non puo' farvi pagare bollette su consumi reali o in autolettura da voi effettuati..... quindi cosa fa? vi tariffa con letture KW presunte e sempre pompate belle alte ( più dei KW che effettivamente consumate) e fa pagare bollette di conseguenza piu' alte ..fino a quando il gestore non gli comunicherà le letture di partenza di cui parlavo ( spesso passano anche 8 mesi quando va bene) quindi non risparmiate niente anzi spesso si paga di più per mesi rispetto a prima ..tanto poi dicono arriverà il conguaglio a Vs avere ..peccato però che perderete tutta l'Iva in più e già pagata nelle bollette precedenti.

avete già avuto esperienze in merito? Io si per quello ve lo dico = nn sanno piu' cosa inventarsi per fottere soldi ..anche con escamotage dei più disparati

in più quando chiamavo il servizio clienti per "bestemmiargli" dietro, Eni scaricava la colpa ad A2A ed A2A ( quando la chiamavo per chiedere spiegazione a lei) a sua volta scarivava la colpa ad Eni dicendo che le letture di partenza allo switch fornitore ( arrivavo da Edison in ENI) gliele aveva ( ad ENI) già fornite da mesi ......ed intanto io pagavo di piu' e loro incassavano tutto su consumi presunti di KW pompati al rialzo..

la solfa è andata avanti cosi' per + di 12 mesi fino a quando magicamente nn sono arrivate le letture di partenza ad ENi
 
Ultima modifica:
Mercurio domanda:

i prezzi annui totali che escono coi vari operatori sono gia comprensivi di tutte le tasse e voci in dettaglio bolletta, comprese quote potenza, quote fisse mensili etc etc in base al comune ? ( si sa che variano da comune a comune Italiano)
non è che poi sono da aggiungersi altre voce che in quei prezzi non sono comprese ed esce la fregatura ovvero che i prezzi poi sono più alti di quelli evidenziati e che uso per fare il paragone col fornitore attuale?.....

ciao Fiber
i prezzi che vedi indicati nella tabella sono comprensivi di TUTTO , non c'è fregatura alcuna.
I costi "zonali" li decide l'AEEGSI e comunque sono applicati, per forza di cose, da TUTTI i venditori per volere dell'Autorità Energia , quando tu nel "Trova Offerte" inserisci il tuo CAP , già sono calcolati i tuoi prezzi Zonali uguali per tutti.
Se scegli il venditore con "prezzo bloccato" per 1 anno , la componente "Materia Energia" rimane inalterata.

La bolletta è formata dalle seguenti voci:
1) Materia energia
2) Trasporto e gestione contatore
3) Oneri generali di Sistema
4) Imposte Accise
5) IVA su tutto

Le voci 2, 3 , 4 e 5 sono uguali e fissate per TUTTI dall'AEEGSI (Autorità Energia e Stato per le tasse) sia nel libero che nel tutelato , la variabile del prezzo è solo la componente "Materia Energia" dove appunto ogni venditore fa il suo prezzo.
Alcuni venditori aggiungono altri costi nella componente "Materia Energia" , ma quello che conta è appunto il costo omnicomprensivo della voce "Materia Energia", costo questo che vedi specificato nella tabella di comparazione dell'Autorità dell'Energia cliccando sulla "lente" vedrai quindi i costi in specifica.
Esempio , ENI nel costo della "Materia Energia" ci aggiunge una "quota fissa" , cosa che per esempio SORGENIA non la include .
Il riferimento alla convenienza è quindi da valutare nel preventivo costo annuo che la tabella espone , se AEEGSI aumenta o abbassa le tariffe delle componenti 2-3 è da calcolare su TUTTI i venditori nessuno escluso.

Ricorda che AEEGSI ogni 3 mesi modifica questi costi (2-3) quindi il costo al kWh potrebbe variare sia in negativo che in positivo , questa variazione è da applicare a TUTTI i venditori , quindi se aumenta a uno aumenta anche all'altro , se diminuisce , diminuisce a uno e anche all'altro.
Semplificando , i venditori possono "giocare" solo sulla componente "Materia Energia", quindi è indifferente la scelta del venditore.

Con la lettura di partenza del contatore (switch) non ho mai avuto problemi , se succede che il primo mese ti inviano una fattura con consumi presunti , entri nella tua home page del venditore e ogni mese puoi mettere il dato di autolettura , io non ho mai avuto questa necessità , con il contatore elettronico e-Distribuzione ha sempre inviato i dati al venditore.
Se devi lamentare la mancata autolettura la devi inoltrare a e-Distribuzione ( e-distribuzione ) , comunque anche se fatturano lo "stimato" il consumo stimato non è altro che la divisione in dodicesimi del consumo dell'anno precedente, non ti "fottono" nessun soldo , al massimo fanno conguaglio alla fine.
 
Con la lettura di partenza del contatore (switch) non ho mai avuto problemi , se succede che il primo mese ti inviano una fattura con consumi presunti , entri nella tua home page del venditore e ogni mese puoi mettere il dato di autolettura , io non ho mai avuto questa necessità , con il contatore elettronico e-Distribuzione ha sempre inviato i dati al venditore.
Se devi lamentare la mancata autolettura la devi inoltrare a e-Distribuzione ( e-distribuzione ) , comunque anche se fatturano lo "stimato" il consumo stimato non è altro che la divisione in dodicesimi del consumo dell'anno precedente, non ti "fottono" nessun soldo , al massimo fanno conguaglio alla fine.




Mercurio hai letto tutta e bene la pappardella che ho scritto ?
le autoletture le conosco come anche il conguaglio ...ma nel conguaglio avere, l'iva pagata in piu' sul totale base imponibile poi la si perde tutta = non la scalano dagli importi già pagati:D

mi hanno tenuto per più di 12 mesi senza letture di partenza ed anche se gliele ho date io ( le avevo prese dal contatore) non le accettavano se non sono letture di partenza ufficiali fornite dal distributore ..cosi' come anche se poi dopo tot facevo/comunicavo io all'operatore ENI le autoletture, il sistema non le accettava sempre perchè mancavano le letture di partenza da A2A che scaricava la colpa ad ENi ed Eni scaricava la colpa ad A2A:D

pensa su quanti lo fanno in Italia e quanti soldi tirano su nel frattempo...sia su consumi presunti sempre strapompati ( non possono nemmeno fare un consumo presunto in base ad un profilo di utilizzo reale ed acquisito nel tempo su profilazione essendo nuovi clienti:D) sia su tutta l'IVA che poi a futuro ( dopo tot mesi ) conguaglio si perde ovvero non viene scalata in avere:D

questi sono giochini da abili trufadores che fanno... e sulle utenze di moltissimi Italiani sono milioni di €
 
Ultima modifica:
Indietro