Windows Defender - Windows 10 - antivirus alternativo

zerocoupon

member
Registrato
11/3/05
Messaggi
1.631
Punti reazioni
95
Forse inizio una discussione banale che già ha trovato soluzioni, però dopo aver fatto diverse ricerche non riesco ancora a formarmi un'opinione precisa.

Da una parte c'è chi sostiene che il nuovo Windows Defender (Windows10) adempie alle sue funzionalità con ottimi risultati risultando anche poco invadente e soprattutto senza essere disturbati da promozione varie, da altre parti si sostiene che l'utilizzo di Antivirus (anche free) per così dire alternativi sono consigliabili in quanto danno una protezione maggiore.
Mi sembra che quelli che vanno per la maggiore siano Avira Avast AVG (di cui leggo sia stata acquistata da Avast) Bit Defender e così via.

Aggiungo che il support di Microsoft, ma mi sembra ovvio, sconsiglia l'installazione di antivirus di terze parti anche per una questione di maggior funzionalità del sistema.

Ci sono opinioni/soluzioni in merito? Grazie.
 
la sicurezza in windows 10 è diversa rispetto agli altri windows, per cui di base è più sicuro delle versioni precedenti.
Defender e niente son parenti :D se proprio vuoi un AV in realtime c'è un sito per la comparazione (av comparatives) ma sradicare defender da windows 10 non è banale, c'è una procedura apposita (sempre che si riesca a fare completamente sulla home/pro che sono le versioni più diffuse)
 
Vincent Vеga;47752744 ha scritto:
la sicurezza in windows 10 è diversa rispetto agli altri windows, per cui di base è più sicuro delle versioni precedenti.
Defender e niente son parenti :D se proprio vuoi un AV in realtime c'è un sito per la comparazione (av comparatives) ma sradicare defender da windows 10 non è banale, c'è una procedura apposita (sempre che si riesca a fare completamente sulla home/pro che sono le versioni più diffuse)

perchè dovresti "sradicarlo"..... Defender si disattiva automaticamente quando viene installato un Antivirus di terze parti....si riattiva qualora dovesse essere disinstallato in modo da non far rimanere mai "scoperto" il Pc.....
 
non lo sapevo, da me non ho AV per cui ho dovuto seguire una procedura dedicata
 
Con Defender non si puo scansionare un singolo file, manca proprio l'opzioen
 
Io credo che defender lo possa usare tranquillamente un utente abbastanza sgamato che si logga con privilegi limitati e naviga su siti normali, usando le accortezze del caso. Tipico uso ufficio ad esempio, chi viaggia alla garibaldina come admin e clicca facilmente è meglio che usi altro.

Peccato perchè un antivirus integrato funziona sicuramente meglio, spero si diano da fare perchè un prodotto zoppo non ha senso per il produttore nè per il cliente.
 
Io credo che defender lo possa usare tranquillamente un utente abbastanza sgamato che si logga con privilegi limitati e naviga su siti normali, usando le accortezze del caso. Tipico uso ufficio ad esempio, chi viaggia alla garibaldina come admin e clicca facilmente è meglio che usi altro.

Peccato perchè un antivirus integrato funziona sicuramente meglio, spero si diano da fare perchè un prodotto zoppo non ha senso per il produttore nè per il cliente.
Questa la considero una risposta logica ed appropriata. Nei siti di Microsoft parlano che il nuovo Defender di windows 10 è efficace e sconsigliano l'installazione di AV di terze parti, tuttavia penso che un AV anche free tra quelli che vanno per la maggiore sia piu' consigliabile. Nella mia esperienza a memoria non ricordo che defender abbia rilevato alcunché mentre gli altri periodicamente qualche virus lo rilevano, capisco che è una statistica grossolana però qualcosa dice.
Da qualche tempo usavo defender su W.10 poi ho fatto una scansione on line con eset online scanner e me ne ha trovati 6.
 
Mi sembra un suggerimento esagerato, la classica risposta di chi non sa che pesci prendere se capita qualche problema all'antivirus di terze parti. Può essere un problema del software e non del sis.op.

Io ho usato sia defender che altri e non mi hanno dato problemi, come firewall non so perchè uso quello di sistema e del router. Ci sono milioni di pc nel mondo con installati antivirus terzi, mai sentito di rogne particolari.
 
Mi sembra un suggerimento esagerato, la classica risposta di chi non sa che pesci prendere se capita qualche problema all'antivirus di terze parti. Può essere un problema del software e non del sis.op.

Io ho usato sia defender che altri e non mi hanno dato problemi, come firewall non so perchè uso quello di sistema e del router. Ci sono milioni di pc nel mondo con installati antivirus terzi, mai sentito di rogne particolari.

Allora te le dico io le rogne, ho usato avira, avast e avg, dopo un periodo variabile (circa 2 anni) pur non rilevando nulla mi inchiodavano il pc, pertanto sono passato alle soluzioni a pagamento, che continuano a non rilevare nulla e il pc è diventato una scheggia.
A mio avviso l' antivirus è un VIRUS, se paghi ti lascia in pace, se lo vuoi gratis è una promozione che dura finchè decidono che devi pagare, ovviamente questa è la mia personale esperienza, infatti parecchi si trovano benissimo con gli antivirus free citati, beati loro :)
 
Con Defender non si puo scansionare un singolo file, manca proprio l'opzioen

guarda che ti sbagli.....se clicchi con il Dx su un file nel Menu contesuale c'è l'opzione "Analizza con Defender"

Cont.jpg
 
guarda che ti sbagli.....se clicchi con il Dx su un file nel Menu contesuale c'è l'opzione "Analizza con Defender"

Vedi l'allegato 2341633
Non esce la voce analizza.
Tra l'altro la mia icona di windows defender è ancora il muro, nel tuo caso uno scudo

AGGIUNGO: ho guardato sul secondo computer che uso per back-up e su quello c'è la possibilità di analizzare i files con windows defender, l'icona è lo scudo e non il muro.

Però cul computer principale non ho la possiblià di analizzare i files con defender
 
Ultima modifica:
Non esce la voce analizza.
Tra l'altro la mia icona di windows defender è ancora il muro, nel tuo caso uno scudo

AGGIUNGO: ho guardato sul secondo computer che uso per back-up e su quello c'è la possibilità di analizzare i files con windows defender, l'icona è lo scudo e non il muro.

Però cul computer principale non ho la possiblià di analizzare i files con defender

...ma è aggiornato all'ultimo Update ??
 
Allora te le dico io le rogne, ho usato avira, avast e avg, dopo un periodo variabile (circa 2 anni) pur non rilevando nulla mi inchiodavano il pc, pertanto sono passato alle soluzioni a pagamento, che continuano a non rilevare nulla e il pc è diventato una scheggia.
A mio avviso l' antivirus è un VIRUS, se paghi ti lascia in pace, se lo vuoi gratis è una promozione che dura finchè decidono che devi pagare, ovviamente questa è la mia personale esperienza, infatti parecchi si trovano benissimo con gli antivirus free citati, beati loro :)
Furbe ste case ....................
 
Allora te le dico io le rogne, ho usato avira, avast e avg, dopo un periodo variabile (circa 2 anni) pur non rilevando nulla mi inchiodavano il pc, pertanto sono passato alle soluzioni a pagamento, che continuano a non rilevare nulla e il pc è diventato una scheggia.
A mio avviso l' antivirus è un VIRUS, se paghi ti lascia in pace, se lo vuoi gratis è una promozione che dura finchè decidono che devi pagare, ovviamente questa è la mia personale esperienza, infatti parecchi si trovano benissimo con gli antivirus free citati, beati loro :)

Questa è un'altra storia, niente a che fare con la tesi di quel bollettino secondo cui gli antivirus di terze parti free o pay creano sempre problemi.
 
Se sei un utente che sa quello che fa e che operazioni compie, installare un antivirus non ha assolutamente senso (pertanto il windows defender di windows 10 è più che sufficiente alla causa). Se invece si è più inesperti, io ai miei clienti con un avast free antivirus faccio dormire sonni tranquilli.
 
Houston, abbiamo un problema.

Ho disinstallato bitdefender e in attesa di sostituirlo contavo di tamponare con defender senza installare altro. Niente da fare, dopo aver disinstallato e non c'è rimasta traccia nei registri si attiva solo la protezione limitata, niente cloud e tempo reale.
Continua a vedere il pc protetto da un altro software di sicurezza, non c'è verso di attivarlo.

:bsod:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    54,9 KB · Visite: 95
Domanda banale : dopo la disinstallazione (con la procedura prevista nel programma stesso) di Bitdefender hai riavviato il PC?

Se si ed il risultato è quello indicato probabile che siano rimasti dei file in conflitto, potresti seguire questi consigli
Lista Completa Disinstallatori Antivirus E Pulitori Antivirus

Personalmente se poi avessi ancora il problema reinstallerei bitdefender, ravvierei il pc, disinstallerei il programma con la procedura prevista (poi ravvio).
Uninstall Bitdefender
 
Ultima modifica:
Indietro