consigli tablet economico per lettura e-book e internet

ciroascarone

liberante
Registrato
2/3/07
Messaggi
22.029
Punti reazioni
1.432
come da titolo chiedo ai gentili amici che vorranno consigliarmi quale potrebbe essere un tablet (il più economico possibile...) da acquistare da usare sostanzialmente per lettura di e-books in pdf e navigazione internet rete 3g e 4g ?...
 
Il tablet per leggere un ebook non è una buona scelta, stanca la vista e inoltre il pdf non va bene perchè richiede lo zoom e lo scroll per leggere la pagina, non viene adattata al formato display come fanno gli epub e i mobi che sono fatti apposta per gli e-reader.

Quindi dovrai comunque convertire da pdf.
 
Amazon fire con pubblicità

Il tablet per leggere un ebook non è una buona scelta, stanca la vista e inoltre il pdf non va bene perchè richiede lo zoom e lo scroll per leggere la pagina, non viene adattata al formato display come fanno gli epub e i mobi che sono fatti apposta per gli e-reader.

Quindi dovrai comunque convertire da pdf.

grazie
 
Leggo regolarmente su iPad mini, sia libri che riviste. Ho anche un Kobo glo ma alla fine la possibilità di leggere anche le riviste a colori oppure di cercare un approfondimento su internet mentre sto leggendo mi fa preferire l'uso dell'iPad, che è anche più reattivo. Solo per i libri meglio il kobo che pesa anche meno
 
Per l'utilizzo che richiedi, io ho comprato un Samsung Tab A (180 €) e mi trovo bene; leggo libri con una app di mio gusto (ma puoi utilizzare anche l'app di kindle) , per internet è ottimo e la batteria dura a lungo.
Certo la risoluzione schermo non è il massimo, ma per me è più che sufficente.
 
Il tablet per leggere un ebook non è una buona scelta, stanca la vista e inoltre il pdf non va bene perchè richiede lo zoom e lo scroll per leggere la pagina, non viene adattata al formato display come fanno gli epub e i mobi che sono fatti apposta per gli e-reader.

Quindi dovrai comunque convertire da pdf.

sono anni che leggo ebook su tablet, prima un ipad ed ora un samsung. con il formato epub si leggono benissimo
 
sono anni che leggo ebook su tablet, prima un ipad ed ora un samsung. con il formato epub si leggono benissimo

Benissimo come un libro sulla carta?
Perché gli ebook reader basati sull'eink sono molto simili a questo tipo di esperienza.

I tablet hanno schermi che emettono luce, per quanto possano essere buoni non potranno mai arrivare al livello di comfort visivo di un dispositivo basato sull'inchiostro elettronico che si limita a rifletterla.
 
leggere libri su un tablet vuol dire torturare gli occhi!!
molto meglio kindle o kobo , comunque con tecnologia eink , del tutto simili alla carta ; un normale display se pur ottimo non ha lo stesso effetto riposante per gli occhi
 
leggere libri su un tablet vuol dire torturare gli occhi!!
molto meglio kindle o kobo , comunque con tecnologia eink , del tutto simili alla carta ; un normale display se pur ottimo non ha lo stesso effetto riposante per gli occhi

E' proprio una questione soggettiva. Per quanto sia d'accordissimo che il kindle o il kobo offrono una lettura più riposante e simile a un libro (di giorno, perchè con la retroilluminazione è un po' diverso), leggere sull'ipad non l'ho mai trovato una tortura per gli occhi. Meno comodo, ma più che fattibile, con però una versatilità decisamente maggiore e la possibilità di leggere anche contenuti a colori.

Quindi per riassumere: se si leggono esclusivamente libri, meglio l'e-book. Kobo può leggere l'epub, ma il kindle mi sembra un prodotto più stabile e rifinito
Se si leggono anche riviste, manuali con disegni o grafici a colori, necessariamente un tablet, che però non trovo così terribile per leggere i libri, tant'è che pur avendo gli e-book, va spesso a finire che uso solo l'ipad (mini, nel mio caso)
Su quale tablet scegliere non mi sbilancio perchè conosco solo l'ipad
 
OK!
E' proprio una questione soggettiva. Per quanto sia d'accordissimo che il kindle o il kobo offrono una lettura più riposante e simile a un libro (di giorno, perchè con la retroilluminazione è un po' diverso), leggere sull'ipad non l'ho mai trovato una tortura per gli occhi. Meno comodo, ma più che fattibile, con però una versatilità decisamente maggiore e la possibilità di leggere anche contenuti a colori.

Quindi per riassumere: se si leggono esclusivamente libri, meglio l'e-book. Kobo può leggere l'epub, ma il kindle mi sembra un prodotto più stabile e rifinito
Se si leggono anche riviste, manuali con disegni o grafici a colori, necessariamente un tablet, che però non trovo così terribile per leggere i libri, tant'è che pur avendo gli e-book, va spesso a finire che uso solo l'ipad (mini, nel mio caso)
Su quale tablet scegliere non mi sbilancio perchè conosco solo l'ipad

Non posso che quotarti in toto_OK!
 
Benissimo come un libro sulla carta?
Perché gli ebook reader basati sull'eink sono molto simili a questo tipo di esperienza.

I tablet hanno schermi che emettono luce, per quanto possano essere buoni non potranno mai arrivare al livello di comfort visivo di un dispositivo basato sull'inchiostro elettronico che si limita a rifletterla.

abbassando il livello di luminosità dello schermo non ho problemi di nessun tipo :)
 
Per completezza d'informazione: ho anche un Paperwhite.
 
abbassando il livello di luminosità dello schermo non ho problemi di nessun tipo :)

Sì migliora ma non è la stessa cosa, io la tengo praticamente sempre sul 10% basso ma quando devo leggere a letto roba in Pdf A4 ingestibili con l'ereader devo accendere la luce della stanza perché altrimenti mi lacrimano gli occhi.

Se leggi tanto provalo un dispositivo sull'eink, è proprio un'altra cosa e se ti evitano di rovinarti la vista...
Quando sono andato dall'oculista per un problemi agli occhi mi ha chiesto se stavo tanto al computer e alla televisione, non se leggo tanti libri cartacei o uso dispositivi con l'inchiostro elettronico.
 
Quindi per riassumere: se si leggono esclusivamente libri, meglio l'e-book. Kobo può leggere l'epub, ma il kindle mi sembra un prodotto più stabile e rifinito
Se si leggono anche riviste, manuali con disegni o grafici a colori, necessariamente un tablet, che però non trovo così terribile per leggere i libri, tant'è che pur avendo gli e-book, va spesso a finire che uso solo l'ipad (mini, nel mio caso)

Esatto, servono entrambi.
Meglio prendere un tablet più scrauso e farci scappare i 90 euro di un ereder piuttosto che prendere un tablet costoso e leggerci i libri.
Tanto per il web e simili vanno bene più o meno tutti.
 
Un ebook reader, oltre le qualità di lettura già evidenziate, ne ha anche altre:
- la leggerezza (chi legge tanto ed in posizioni non comode lo gradirà)
- ti impedisce di distrarti, in quanto è monofunzione (non passi ad altre applicazioni e ti concentri sulla lettura)

Chi ama la lettura, troverà che usando un ebook reader (anche in abbinata con il cartaceo, possono coesistere) aumenterà la quantità di libri letti.
 
con un tablet con sistema operativo versione Android 5.1 posso avere problemi o devo aggiornare?
 
Indietro