Internet Telecom 20 mega: scelgo adsl o fibra?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Il canone è identico, posso scegliere una connessione 20 mega adsl o fibra (che sarà all'armadietto di strada e poi doppino).

In linea di massima la fibra è meglio o no a parità nominale di megabit?

C'è da considerare il fatto che se scelgo fibra le telefonate saranno voip e quindi il modem deve essere sempre acceso.
Inoltre ho letto che il loro modem/router in comodato gratuito è abbastanza penoso e non è possibile sostituirlo con un altro, al massimo posso collegare in cascata un altro router per avere una portata wifi maggiore (dicono il loro essere abbastanza debole) e maggior controllo sulle reti.
 
A regime la fibra costa 10€ in più. CMQ è come chiedere se ti piace il gelato oppure la minestra
 
hai verificato sul sito della TIM se ti arriva la fibra vera non un pacco-fibra?
 
Vincent Vеga;46900061 ha scritto:
hai verificato sul sito della TIM se ti arriva la fibra vera non un pacco-fibra?

COMPLIMENTI
L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio FIBRA di TIM
Con la FIBRA di TIM puoi connettere contemporaneamente ad internet con elevate prestazioni Tablet, PC, Smartphone e TV.

Di più non specifica.
 
ha scritto che gli arriva la FTTC ...che ciofeca non è ed è comunque suscettibile di grandi progressi futuri (dato che c'è solo un piccolissimo tratto (probabilmente un centinaio di metri) in rame, coi nuovi protocolli e i nuovi apparati, potenzialmente si può arrivare anche a 100 Mbit(o più) o giù di li)
 
COMPLIMENTI
L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio FIBRA di TIM
Con la FIBRA di TIM puoi connettere contemporaneamente ad internet con elevate prestazioni Tablet, PC, Smartphone e TV.

Di più non specifica.

te l'ho chiesto perchè quando me l'hanno proposta sono andato a verificare e diceva che da me non arriva
 
ha scritto che gli arriva la FTTC ...che ciofeca non è ed è comunque suscettibile di grandi progressi futuri (dato che c'è solo un piccolissimo tratto (probabilmente un centinaio di metri) in rame, coi nuovi protocolli e i nuovi apparati, potenzialmente si può arrivare anche a 100 Mbit(o più) o giù di li)

purtroppo la FTTC e' una ciofeca, come tutte le tecnologie xDSL. Infatti io non la chiamerei "Fibra".

Speriamo in ENEL e nella FTTH
 
comunque meglio la VDSL (fibra FTTC) che la ADSL
 
ragà, secondo me, "schifate" troppo certe tecnologie e certi collegamenti: l'FTTH ,anche in paesi piccoli introno a milano (ce ne sono tantissimi nel raggio di 30-40 km e parlo di milano, lombardia, non paesini sperduti di montagna appenninica) ,non ci sarà mai (almeno non in un ragionevole futuro) per totale antieconomicità/ mancanza di bacino d'utenza. un FTTC che garantisce 30/50 Mbits e suscettibile di 100 Mbit al secondo non lo butterei nel cesso senza se e senza ma.
 
ragà, secondo me, "schifate" troppo certe tecnologie e certi collegamenti: l'FTTH ,anche in paesi piccoli introno a milano (ce ne sono tantissimi nel raggio di 30-40 km e parlo di milano, lombardia, non paesini sperduti di montagna appenninica) ,non ci sarà mai (almeno non in un ragionevole futuro) per totale antieconomicità/ mancanza di bacino d'utenza. un FTTC che garantisce 30/50 Mbits e suscettibile di 100 Mbit al secondo non lo butterei nel cesso senza se e senza ma.

mah, non e' cosi.

Nei paesi piccoli ci sono le linee di bassa tensione via aerea. Basta metterci un cavo in fibra ottica, costa pochissimo sia il cavo sia l'installazione. E per entrare in casa basta appoggiarsi al lavoro che fara' ENEL (32 milioni di contatori nuovi che funzioneranno anche per la fibra).

La fttc e' una tecnologia morta sul nascere, ennesima figuraccia tecnologica di quello schifo di azienda che e' telecom. La tim, ricordiamocelo, e' l'azienda che per colpa sua ha fatto si che l'Italia sia indietro di 10 anni rispetto agli altri paesi avanzati in banda larga e ultra-larga.

E guarda caso e' l'unica azienda che ha dei vantaggi dalla fttc, non dobbiamo ripetere gli errori del passato
 
mettere la fttc adesso (cosa che conviene solo a telecom) sicuramente ritardera' lo sviluppo della FTTH anche nei paesini
 
mah. auspico con gioia che l'operatore elettrico sostituisca celermente i contatori e doti tutte le abitazioni di fibra ottica . sulla carta si potrebbe fare in 2-3-4 anni. nella pratica , vedremo, ma ho seri dubbi. nel frattempo , mi pareva di avervi letto a convenire su un "meglio FTTC che un calcio in hulo"...e mi sembrava più che ragionevole. se enel opera come "terzista" di rete (coi suoi corrugati già esistenti e raggiuingenti l'ultimo miglio), il fatto che telecom stenda la sua FTTC non ritarda nulla. quindi non comprendo la posizione. quando ci saranno situazioni di compresenza in una stessa casa di FTTC (telecom) e di FTTH enel (che l'affitta ai gestori telefonici) sci potrebbe essere addirittura sana concorrenza e riduzione dei prezzi , visto che FTTC per voi è una ciofeca (dovrebbe e potrebbe costare meno). comunque più scelta
 
mah. auspico con gioia che l'operatore elettrico sostituisca celermente i contatori e doti tutte le abitazioni di fibra ottica . sulla carta si potrebbe fare in 2-3-4 anni. nella pratica , vedremo, ma ho seri dubbi. nel frattempo , mi pareva di avervi letto a convenire su un "meglio FTTC che un calcio in hulo"...e mi sembrava più che ragionevole. se enel opera come "terzista" di rete (coi suoi corrugati già esistenti e raggiuingenti l'ultimo miglio), il fatto che telecom stenda la sua FTTC non ritarda nulla. quindi non comprendo la posizione. quando ci saranno situazioni di compresenza in una stessa casa di FTTC (telecom) e di FTTH enel (che l'affitta ai gestori telefonici) sci potrebbe essere addirittura sana concorrenza e riduzione dei prezzi , visto che FTTC per voi è una ciofeca (dovrebbe e potrebbe costare meno). comunque più scelta

:yes: :bye:
 
mah. auspico con gioia che l'operatore elettrico sostituisca celermente i contatori e doti tutte le abitazioni di fibra ottica . sulla carta si potrebbe fare in 2-3-4 anni. nella pratica , vedremo, ma ho seri dubbi. nel frattempo , mi pareva di avervi letto a convenire su un "meglio FTTC che un calcio in hulo"...e mi sembrava più che ragionevole. se enel opera come "terzista" di rete (coi suoi corrugati già esistenti e raggiuingenti l'ultimo miglio), il fatto che telecom stenda la sua FTTC non ritarda nulla. quindi non comprendo la posizione. quando ci saranno situazioni di compresenza in una stessa casa di FTTC (telecom) e di FTTH enel (che l'affitta ai gestori telefonici) sci potrebbe essere addirittura sana concorrenza e riduzione dei prezzi , visto che FTTC per voi è una ciofeca (dovrebbe e potrebbe costare meno). comunque più scelta

Questo nella teoria.

Nella pratica quando, as esempio, una zona periferica è cablata Fttc con un discreto numero di attivazioni, gli altri gestori telefonici avranno poco incentivo economico a investire in ftth per pochissimi clienti (già erano pochi prima, togliendogli quelli che inizialmente si son fatti Fttc, saranno ancora meno)
 
La fttc e' una tecnologia morta sul nascere, ennesima figuraccia tecnologica

Io questi discorsi sinceramente non li capisco.
Fttc avvicina la fibra all'utenza finale, riducendo il tratto in rame. Non capisco dove stia il "male" nel farlo.
NB: non è affatto una tecnologia "invece" della ftth. E' semplicemente lo step precedente.
Se poi qualcuno ha voglia di coprire anche gli ultimi metri, tanto meglio, ma non continuiamo a dire che è gratis, non ci vuole nulla, o simili.

La realtà, per ora, è che con la fttc i provider (anche Fastweb e Vodafone) riescono ad offrire connessioni di tutto rispetto con costi ragionevoli a tante utenze.
Nell'attesa di una fibra ottica di cui si parla da anni ma che non pare poi così economicamente conveniente, se non la mette nessuno.

Diciamo anche che tra vectoring ed altro la vdsl si può sviluppare ancora parecchio, nel breve termine.

Sappiamo tutti che la fibra è meglio, ma non è detto che il resto faccia per forza schifo.
Anzi, tra adsl e fttc, sebbene concettualmente siano simili, il salto prestazionale è notevole, proprio perchè notevole è la riduzione della tratta in rame.
 
Il canone è identico, posso scegliere una connessione 20 mega adsl o fibra (che sarà all'armadietto di strada e poi doppino).

In linea di massima la fibra è meglio o no a parità nominale di megabit?

C'è da considerare il fatto che se scelgo fibra le telefonate saranno voip e quindi il modem deve essere sempre acceso.
Inoltre ho letto che il loro modem/router in comodato gratuito è abbastanza penoso e non è possibile sostituirlo con un altro, al massimo posso collegare in cascata un altro router per avere una portata wifi maggiore (dicono il loro essere abbastanza debole) e maggior controllo sulle reti.

Ma è uguale anche l'upload?
 
Gli investimenti non si fanno perchè gli operatori sono cattivi? Non si fanno perchè non c'è il ritorno.
Vuoi internet a 100 mega? Si. Lo paghi 50€ al mese? No
 
Questo nella teoria.

Nella pratica quando, as esempio, una zona periferica è cablata Fttc con un discreto numero di attivazioni, gli altri gestori telefonici avranno poco incentivo economico a investire in ftth per pochissimi clienti (già erano pochi prima, togliendogli quelli che inizialmente si son fatti Fttc, saranno ancora meno)

può essere....ma la compresenza dell'FTTC tim non dovrebbe impedire a enel (che non ha velleità di operatore telefonico) di sfruttare l'occasione della sostituzione dei contatori per stendere attraverso i suoi corrugati la fibra ottica fino a casa. tanto piùà che c'è anche una spinta da parte dello Stato per adeguarsi alle direttive europee sulla digital divide. vedremo

concordo comunque , pienamente con la visione di kasparek
 
Indietro