Smartphone cinese anti luce blu - Pagina 3
Asse Merkel-Macron per bilancio unico. L’Italia trema, niente fondi a chi sfora
Asse franco-tedesco sul futuro Bilancio dell'eurozona. Un Fondo Europeo ad hoc volto a garantire la stabilità dei paesi aderenti all'euro che però sarà rivolto solo a chi rispetta le regole del …
‘La situazione è grave’. Il dietrofront di Savona che ora appoggia Conte su dialogo franco con UE
La strategia di una sfida frontale all’UE non sta dando i suoi frutti e il suo stesso fautore, il ministro per gli Affari europei Paolo Savona, inizia a rivedere la …
Triboo cresce nell’e-commerce con l’acquisizione di Sunny E-Brand
Triboo cresce ancora nel mondo del commercio elettronico. La società attiva nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale (che controlla questo sito attraverso Brown Editore) ha finalizzato l’acquisizione del 100% d...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 123

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    501 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Alla fine stufo di questo arrossamento degli occhi davanti ai tablet ed allo smartphone ho deciso di testare uno di questi introvabili smartphone con schermo retroilluminato da nuovi tipi di LED con emissione del picco del blu sulla lunghezza d'onda dei 460 nm (ritenuta più sicura per gli occhi) e non sulla lunghezza d'onda dei 444 nm (blu-viola ad alta energia ritenuta dannosa).

Volevo prendere un Philips Sapphire Life V787 oppure un Philips Sapphire S616....
    ...ma, sono introvabili!

Ho optato per un VKworld Giant1 4G Phablet con schermo da 5,5 pollici.
    VKworld G1 Giant, a new phablet coming soon - China Gadgets Reviews

Dopo diverse traversie con la dogana, l'ho ricevuto.

Bene, sono giorni che passo davanti a questo schermo (senza occhiali protettivi per il blu-viola... ...che comunque facevano poco) e non mi da nessun problema!

Mi sembra una cosa incredibile!

Ovviamente a casa sto eliminando tutte le luci LED e rimetto le luci ad incandescenza (alogene).

Poi, ultimamente, ho notato che anche il mio monitor PC mi dava problemi dopo qualche ora di uso e quindi ho deciso di sostituirlo con un monitor philips con retroilluminazione a LED con lunghezza d'onda di 460 nm (che loro chiamano tecnologia "SoftBlue"), cioè con questo:
    Philips 241P6EPJEB/00 LCD Monitor 23.8 ": Amazon.it: Elettronica
    mi arriva domani, vi faccio sapere.

ciao.
    Ultima modifica di marcobrasich; 15-09-16 alle 12:06

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    501 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Unico problema che il VKworld Giant1 4G Phablet tende a bloccarsi (ma sembra che si riavvia da solo), lo uso come tablet in casa solo sotto il wifi.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4044 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    501 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Quasi interessante...

...pero' il miglioramento è minimo.

Perche' il principio di funzionamento dei led bianchi e' che il led produce luce blu ad alta energia e poi questa luce ad alta energis, colpendo uno strato di fosforo produce luce bianca ( cioe' tutti i colori dell'iride).

Quindi la luce blu viene sempre prodotta.

L'unico piccolo vantaggio e' che la matrice RGB del monitor viene pilotata per far passare meno blu e quindi passa anche meno blu ad alta energia.

Penso che l'effetto di miglioramento sia tra il 10 e il 20%.
    Troppo poco per essere sicuro.

Io mi trovo benissimo con occhiali americani per gamer che bloccano circa il 99% (dicono) di luce blu ad alta energia.

Oppure, mi trovo benissimo con il monitor Philips che ha i led bianchi che producono meno luce blu ad alta energia.

Attendo (ormai da tre anni) che la Samsung presenti l'annunciato display 4k senza (o quasi) emissione di blu ad alta energia.

Ma, pare, che questi display consumano ancora troppa corrente per funzionare.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4044 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    l'ho postato qua per avere una tua opinione
    fa parte delle novità dell'ultimo update di windows 10

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    501 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Vincent Vеga Visualizza Messaggio
    l'ho postato qua per avere una tua opinione
    fa parte delle novità dell'ultimo update di windows 10
    La microsoft, in pratica, ha incluso in Win10 l'app che permette di ridurre leggermente la luce blu ad alta energia.

Questo rappresenta il massimo che un software può fare, proprio perché è un problema di natura hardware.
    Con l'effetto di cambiare i colori anche di parecchio. Tieni presente che meno si distorcono i colori e meno funziona tale meccanismo.

Sul mio smartphone avevo messo un app con cui scurivo totalmente il blu (con visione dei colori totalmente distorta), in pratica vedevo solo i rossi con tutte le sue sfumature.
    Bene, anche con tale regolazione dello schermo, avevo gli occhi che mi si arrostivano anche se occorreva un po' più tempo.

Questo, perché come dicevo, i led per funzionare (cioè per emettere tutti i tipi di colori, e quindi anche per emettere il rosso) devono per forza di cose produrre in primis luce blu ad alta energia.

In pratica, il led bianco non è altro che una miniaturizzazione del vecchio tubo catodico.
    Solo che la fluorescenza dello strato di fosforo nei vecchi monitor a tubo (monitor CRT) era dovuto a un cannone spara elettroni, mentre nei led bianchi la fluorescenza dello strato di fosforo è dovuta alla eccitazione prodotta dalla luce ad alta energia prodotta dalla giunzione PN del silicio drogato.

Non so se chi ha inventato i tubi catodici ha preso il nobel... ...però, so che il giapponese che ha utilizzato lo stesso principio per produrre led a luce bianca ha preso il nobel rispolverando una vecchia tecnica. Preciso che non sono contrario al nobel del giapponese perché è stato anche difficoltoso fare una giunzione PN che emettesse nell'intorno dei 455 nm (luce blu ad alta energia).
    Ultima modifica di marcobrasich; 07-11-18 alle 16:50

L'avatar di spozzizzops
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1863 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Su android c'è lapp oscuramento dello schermo, su win ho gamma panel che regola la luminosità per red green blue:

Before You Download or Visit External Websites... • Raymond.CC

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4044 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da spozzizzops Visualizza Messaggio
    Su android c'è lapp oscuramento dello schermo, su win ho gamma panel che regola la luminosità per red green blue:

Before You Download or Visit External Websites... • Raymond.CC
    quale pagina del sito di raymond punta a quel download?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    910535
    Io leggo libri anche per parecchio tempo su telefono utilizzando wps office con sfondo nero e testo grigio.
    Opera mini per internet con visione notturna (ovviamente la dominante è arancio).
    Windows con blu completamente abbassato (calibra colore schermo), ovviamente la dominante è beige.
    Da quando uso questi accorgimenti sto molto meglio con gli occhi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    430 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    uso un monitor benq che ha un'ottimo sistema anti luce blu(si puo regolare su 4 step).
    come smartphone ho un motorola x4 con oreo 8 e cè un filtro luce blu che funziona bene.

Accedi