OT: Consiglio su lavatrice

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.251
Punti reazioni
437
Oggi, mi si è guastata la lavatrice...

...ho smontato il coperchio di sopra e quello di dietro, e dopo un po' che funziona esce del fumo dalla parte inferiore (forse dal motore).


Che consigli mi date per qualcosa di duraturo???


Grazie.
 
Ultima modifica:
Miele e aeg costano un botto ma sono buone. rex-electrolux non è granché.
Bosch penso abbia buona qualità a prezzo accessibile.
 
Ok, mi faccio un giro per vedere modelli e prezzi...
 
HOTPOINT ARISTON è buona ?
 
Guarda anche le LG con motore direct drive.

Avere il motore in asse col cestello abbatte drasticamente le vibrazioni.
Quindi non solo fa molto meno macello e non cammina per la stanza, ma ha anche vantaggi in termini di affidabilità, viste le minori sollecitazioni e la mancanza di alcuni pezzi che possono rompersi (trasmissione a cinghia).

Poi magari dura comunque di più la Miele, chissà. :o
 
Guarda anche le LG con motore direct drive.

Avere il motore in asse col cestello abbatte drasticamente le vibrazioni.
Quindi non solo fa molto meno macello e non cammina per la stanza, ma ha anche vantaggi in termini di affidabilità, viste le minori sollecitazioni e la mancanza di alcuni pezzi che possono rompersi (trasmissione a cinghia).

Poi magari dura comunque di più la Miele, chissà. :o

Ho letto che LG è troppo delicata, cioè non è robusta... ...a partire dalle cerniere dell'oblo!


Sembra che i motori migliori sono quelli inverter e non quelli tradizionali a spazzole.
 
prendila da 12 Kg così ti ci lavi pure il piumone e con centrifuga da 1200 rpm almeno, ce ne sono di questo tipo che occupano lo stesso spazio di una normale da 5-7 Kg.

per la marca: una vale l'altra, in quanto se si devono scassare lo fanno lo stesso :rolleyes:
 
le lavatrici che durano di più?

quelle che costruivano fino a 15 anni fa...
 
Credo che ti si rompa una lg o samsung siano casini seri
 
Controlla lo stato delle spazzole prima di prendere quella nuova? Magari cambi quelle e riparte.
 
Spesso mi chiedo se convenga comprare un elettrodomestico, in questo caso la lavatrice, non di marca a 200/250 e sperando tenga 5/6 anni piuttosto che una da 600/700 sperando che duri 10/15 anni
 
le lavatrici che durano di più?

quelle che costruivano fino a 15 anni fa...

Esatto.

Aggiungo che sei sei pratico di fai da te per riparazioni di piccoli guasti che possono accadere negli anni prendila il piu semplice possibile.

Alla fine una lavatrice normale non ha tanti componenti.

Ho visto la nuova di mia sorella non ricordo se lg o samsung e sembra un astronave, se si rompe qualcosa li le mani non ce le metti di sicuro.
 
troppa elettronica. ti si rompe la scheda è finita....tra LG e SAMSUNG continuo a preferire Electrolux....sarà che ce l'ho fuori dalle porte di casa, ma perlomeno hanno sempre fatto quello....Zanussi, Zoppas ecc.
 
Spesso mi chiedo se convenga comprare un elettrodomestico, in questo caso la lavatrice, non di marca a 200/250 e sperando tenga 5/6 anni piuttosto che una da 600/700 sperando che duri 10/15 anni

io sono per la prima soluzione, roba economica ma di marca, spendi poco e durano comunque parecchio, spiacenti ma non credo che una miele da 1000-1500 sia tre volte migliore nel lavare e duri 3 volte una (esempio) bosch da 400-500 euro...la mia Whirlpool economica da 700 milaLire del 2001 solo in questo periodo ha un problema al programmatore, e lavora da quasi 15 anni almeno 3 volte a settimana.
 
sul sito Altroconsumo trovate le prove di molte lavatrici, ce ne sono di decenti per 3-400 euro.
 
Sulla solidità non so darti aiuto.

Però se dovessi comprare una lavatrice oggi sceglierei:

- tanti kg (anche 10kg) tanto ormai hanno il sistema di peso del carico per il consumo acqua

- centrifuga alta: 1200-1500

- gradi intermedi: 50°-70°-80°C

- programma jolly: solitamente un programma del cotone che puoi programmare come vuoi sia per la temperatura (da 0 a 90) sia per la centrifuga.

- stop con acqua in vasca

- partenza ritardata
 
Quanto costa farlo fare ?

niente: alzi la lavatrice appoggiandola al muro di sbiego, guardi sotto dove c'è il motore e vedi se sono troppo consumate (praticamente i carboncini sono finiti).
costano una scemenza e cambiarle è semplice.


tutto questo ovviamente se hai un po' di manualità e sai come e cosa fare.

se deve venire un tecnico, credo minimo 50€ di chiamata più spazzole con ricarico del 100% e altri x € per il lavoro(ne)! :D
 
Indietro