Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cubicula

Nuovo Utente
Registrato
6/7/07
Messaggi
639
Punti reazioni
27
Per i piu' esperti del forum.
Grazie per postare.
 
Antivirus
Antimalware
Safe Guard per siti web
Firewall
Ccleaner per pulizia cronologia e cache
Tenere aggiornato il S.O.
Non aprire mail sospette soprattutto se hanno un link da cliccare per confermare dati bancari o di carte di credito
 
Antivirus

Non aprire mail sospette soprattutto se hanno un link da cliccare per confermare dati bancari o di carte di credito

O se si ricevono presunte fatture senza avere mai fatto acquisto.

O avvisi di pagamento da equitalia.
 
O se si ricevono presunte fatture senza avere mai fatto acquisto.

O avvisi di pagamento da equitalia.

OK!
Aggiungo che è preferibile attivare la visualizzazione delle estensioni dei file perchè molti allegati delle mail citate da @neuromante 'sembrano' file pdf :censored:
 
Per i piu' esperti del forum.
Grazie per postare.

PC spento, ti ricordo che la NSA (Snowden) entra dappertutto, anzi ci sono proprio delle backdoor apposite per spiarti, senza dimenticare tutte le falle che ogni mese tappano con gli update :specchio:
 
ti devi fare una papamobile quando vai in internet con vetro antiproiettile :D
le estensioni che ti puoi studiare per chrome sono umatrix / ublock e https everywhere + click& clean
se invece hai firefox sostituisci umatrix con noscript
quando hai imparato a usarle aggiungi sandboxie con eliminazione dei file alla chiusura della stessa
da windows 98 ad oggi nessun antivirus mi ha mai segnalato qualcosa senza che gli chiedessi io di scansionarlo, cioè non mi è mai servito a niente un AV in realtime, ma solo come conferma di quel che sospettavo.
merita una menzione cryptoprevent per chi ritiene che il problema siano solo le cartelle temporanee e di sistema.
il backup dei file importanti fallo su un supporto scollegato dal PC e dalla rete
imposta UAC al massimo, crea l'utente standard e metti la password all'admin
Non aprire mail sospette soprattutto se hanno un link da cliccare per confermare dati bancari o di carte di credito
consiglio una whitelist, chi non è in lista sta fuori ;)

outlook.com permette di farlo agilmente, si possono far passare i propri account (gmail, yahoo ecc.) da qui con procedura dedicata.

non è gratis in termini di scocciature, ci vuole una settimana di rodaggio per fare la lista e ogni nuovo mittente attendibile andrà aggiunto.
 
PC spento, ti ricordo che la NSA (Snowden) entra dappertutto, anzi ci sono proprio delle backdoor apposite per spiarti, senza dimenticare tutte le falle che ogni mese tappano con gli update :specchio:

PC spento???:mmmm::D
neanche quello forse.
Comunque io ho aperto il 3d per cercare di essere utile
Io sono abbastanza al sicuro (ma mai al 100% :rolleyes:)

Il Phising e' al momento molto forte
alcuni, molti, ci cascano, anche sbadatamente
per questo ho aperto il 3d.

Continuate con le idee e magari specificando esattamente quali programmi sono i migliori.

OK!
 
dopo tutti i consigli utili già dati, aggiungo: installa meno cose possibili e tutto da fonti sicure (piratebay, demonoid, village....:fiufiu:.... leggendo prima i commenti ai file :cool:) e infine aggiungi un keylogger a non si sa mai il vicino di casa ti chiede di accedere al tuo computer perchè il suo è in assistenza.


:bye:
 
PC spento???:mmmm::D
neanche quello forse.
Comunque io ho aperto il 3d per cercare di essere utile
Io sono abbastanza al sicuro (ma mai al 100% :rolleyes:)

Il Phising e' al momento molto forte
alcuni, molti, ci cascano, anche sbadatamente
per questo ho aperto il 3d.

Continuate con le idee e magari specificando esattamente quali programmi sono i migliori.

OK!

Migliori AV
Avira,Panda e AVG

Migliori Antispyware
Malwarebytes,EEK e Spybot

Migliori firewall
Comodo(Paranoico),Online Armor e Private Firewall

Tool rimozione di quasi tutti i malware come ultima spiaggia
Adwcleaner,JRT e Combofix

Tutti rigorosamente free
 
Migliori AV
Avira,Panda e AVG

Migliori Antispyware
Malwarebytes,EEK e Spybot

Migliori firewall
Comodo(Paranoico),Online Armor e Private Firewall

Tool rimozione di quasi tutti i malware come ultima spiaggia
Adwcleaner,JRT e Combofix

Tutti rigorosamente free

Comodo firewall appesantisce il sistema? mi sembra di ricordare di si...

Combofix: una volta mi fece un disastro al sistema....:(
 
Per i piu' esperti del forum.
Grazie per postare.

- Usare delle password che NESSUNO conosce
- Non creare un file con le password .txt sul desktop (la cosa più assurda e controintuitiva che la gente fa in un computer, e il brutto è che LO FANNO QUASI TUTTI)
- Cercare di separare le attività IMPORTANTI e quelle meno importanti, usando password UNICHE e se possibile cambiandole spesso per quelle IMPORTANTI
- Meglio usare poche password e stamparle nella propria mente, piuttosto che usarne 200 e non ricordarle se non con quel famoso file txt che mettete in bella vista. Non è usando 12 mila password diverse che vi salvate dagli intrusi, semmai facendo le cose consapevolmente.
- Le cose importanti (home banking, cose private e personali, ecc.) mettetele in un account email SEPARATO dove non mettete le vs. iscrizioni a forum, social network, ecc
- Tenete cura del vs. desktop, non tenete in giro troppi file che poi il disordine vi fa dimenticare di aver lasciato lì proprio quel documento riservatissimo
- Se vi capita qualcosa di ANOMALO nell'email (ad esempio ricevete una fattura che non ricordate, o un messaggio da una donna che non vi sembra di conoscere, o messaggi della banca che invitano a fare login, ecc) non aprite allegato se non dopo aver fatto le vs. indagini sul mittente e le email, se le indagini sono negative ovvero se NON sapete di cosa si tratti, ignorate l'email, anzi cestinatela
- non digitate i numeri di carta di credito con la tastiera
- state attenti ai popup dei siti, a certi siti che invitano a cliccare, che scaricano automaticamente file
- se non siete esperti e se scaricate torrent emul et similia, controllate con un antivirus aggiornato tutto prima di lanciarlo
- se il pc è insolitamente lento chiamate un professionista e fatevi controllare il pc
 
allora attualmente quali sono i migliori free?

Quelli integrati in Windows: è più che sufficiente.
Se sei su windows 7 Security Essentials, dall'8 in poi l'antivirus non serve più.
E' triste dirlo, ma è così. E Microsoft ha tutto il diritto di mettere il suo antivirus integrandolo al sistema operativo, visto che a differenza del browser e di internet, i file e la protezione di essi sono parte integrante di un s.o. ....
 
lo avete messo il lucchetto al pc?
 
che l'av non serva quasi più son d'accordo
però per un utente non troppo "sgamato" secondo me è ancora utile
quello integrato in Windows io non lo consiglierei...
tra quelli gratuiti i migliori sono AVG Antivirus Free e Avira Free Antivirus
 
ho win 7 con defender ed in parallelo avast free... magari potrei disinstallarlo e passare ad avira


Quelli integrati in Windows: è più che sufficiente.
Se sei su windows 7 Security Essentials, dall'8 in poi l'antivirus non serve più.
E' triste dirlo, ma è così. E Microsoft ha tutto il diritto di mettere il suo antivirus integrandolo al sistema operativo, visto che a differenza del browser e di internet, i file e la protezione di essi sono parte integrante di un s.o. ....

che l'av non serva quasi più son d'accordo
però per un utente non troppo "sgamato" secondo me è ancora utile
quello integrato in Windows io non lo consiglierei...
tra quelli gratuiti i migliori sono AVG Antivirus Free e Avira Free Antivirus
 
ho win 7 con defender ed in parallelo avast free... magari potrei disinstallarlo e passare ad avira
mha siamo li... avast, avira, avg son tutti discreti
in teoria quando hai installato avast viene disattivo in automatico WindowsDefender
mi sembra strano che funzionino contemporaneamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro