Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking - Pagina 164
Tria preoccupato da spread ma non solo. Italia nei guai con modifiche CAC ai bond
Le modifiche sono state chieste dalla Bundesbank e sono state auspicate anche dalla Francia. L'idea, insomma, è stata promossa dall'asse franco-tedesco.
Enel: nuovo piano punta forte sulle rinnovabili, dividendi generosi
Boom di investimenti nelle rinnovabili per Enel che vede il ‘green’ come motore della crescita. Nel nuovo piano strategico varato da Enel i target sulla redditività sono stati rivisti al rialzo e la politica …
Aim Investor Day 2018, al via la quinta edizione: Pmi quotate e investitori s?incontrano in Borsa il 27 novembre
24 aziende dell'Aim Italia illustrano le loro strategie di crescita nell'evento creato da IR Top
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4046 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    non l'ho ancora mai acceso
    però ho iniziato a usare da ben 10 giorni il cellulare acquistato a dicembre

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    tienilo isolato da internet(se non per gli aggiornamenti) bloccando il "cellular data" e usalo solo per banche e 2FA (oltre a configurarlo nel modo migliore(permessi, SElinux attivo et cetera)

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2091 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    "non siamo nessuno, chi vuoi che ci importuni" & "tanto non abbiamo nulla da nascondere" & "obfuscation by obscurity" : tre grosse stron--zate mooolto diffuse, a tutti i livelli (da quello personale a quello aziendale)

Il Disinformatico: Quanto e facile “bucare” un’azienda: prova pratica
    Fantastico

Non avevo dubbi che il GDPR sarebbe andato a farsi benedire vista l'impreparazione media di studi/aziende.

D'altronde, bisogna tener conto che la maggioranza delle aziende/studi professionali in Italia ha piccola e piccolissima dimensione e questo non favorisce nè l'implementazione di politiche di gestione dei dati (spesso lasciate al 'praticone' di turno con strumenti non sempre all'altezza) nè la comprensione che la sicurezza dei dati è ormai un costo necessario.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

..tuttavia il GDPR non è andato in vacca, perchè c'è e ha delle conseguenze che per me sono fondamentali, come l'obbligo di segnalare il leak/compromissione entro poche ore (pena gravi multe)...inoltre il cittadino ha comunque una nuova arma(io ho segnalato la presenza di un protocollo debole sul sito del mio servizio dell'acqua (dove ovviamente è presente il DB ei clienti), paventando la possibilità di comunicarlo alle autorità...in poco tempo hanno adeguato il protocollo (usavano ancora l'HTTP anche sulla pagina del login)

il GDPR serve e funziona...dovranno adeguarsi anche tutte le piccole aziende se gli utilizzatori minacceranno (insomma faranno la loro parte segnalandoo minacciando di segnalare)

una volta tanto che un provvedimento dell' UE ha una certa forza, usiamolo

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2091 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio

..tuttavia il GDPR non è andato in vacca, perchè c'è e ha delle conseguenze che per me sono fondamentali, come l'obbligo di segnalare il leak/compromissione entro poche ore (pena gravi multe)...inoltre il cittadino ha comunque una nuova arma(io ho segnalato la presenza di un protocollo debole sul sito del mio servizio dell'acqua (dove ovviamente è presente il DB ei clienti), paventando la possibilità di comunicarlo alle autorità...in poco tempo hanno adeguato il protocollo (usavano ancora l'HTTP anche sulla pagina del login)

il GDPR serve e funziona...dovranno adeguarsi anche tutte le piccole aziende se gli utilizzatori minacceranno (insomma faranno la loro parte segnalandoo minacciando di segnalare)

una volta tanto che un provvedimento dell' UE ha una certa forza, usiamolo
    Vero, le segnalazioni sono dovute (e benvenute) ma i miglioramenti indotti dal GDPR li prevedo a tempi lunghi e costellati di innumerevoli 'difformità'.

Non voglio fare nomi, ma un collega ha ricevuto un invito da un ente pubblico per un convegno su privacy e GDPR con la mailing list su CC anzichè CCn
    Ecco perchè non mi stupisco se mia sorella (architetto che, come tale, gestisce i dati dei clienti, spero secondo le mie indicazioni ), mi guarda con occhi bovini quando le parlo di CCn

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    eh ,l'inventiva in campo informatico :

avete un processore matusalemme risalente fino al 1996 e volete proteggervi da spectre? intel arriva a proteggere le sue CPU fino al 2008-9 e microsoft ha egevolato il tutto per gli utenti di W10, rilasciando via WU e via catalog i microcode con un meccanismo trasparente e liscio come l'olio per l'utente...ma chi ha CPU più vecchie e chi usa W8-7 o anche XP è tagliato fuori

ci pensa costui a risolvere il problema. ovviamente è un po' più faticoso, ma neanche tanto, dato che basta una chiavetta USB (anche pochissimo capiente) e un programmino che la rende bootabile e con presente il giusto microcode (oltretutto aggiornabile) per la vostra CPU. chiavetta da tenere collegata ad ogni accensione del PC (perchè il meccanismo funziona a run time al momento dell'uso del bootloader intel (quindi nella primissime fasi dell'avvia del PC)

nota mia: se intel non produce proprio i microcode per i processori precedenti al 2008, non vedo come possa farlo questo personaggio, percui prendo questo articolo come utile per coloro che hanno una mobo di produttore che non ha rilasciato il BIOS aggironato e per la quale microsoft ancora non ha mutuato il KB o addirittura non lo mutuerà mai(ad esempio per chi usa tutti gli OS precedenti a W10). in ogni caso è una possibilità semplice e interessante di aggiornare il proprio BIOS , in una situazione in cui tutti gli attori preposti non facciano il loro mestiere

The Intel Microcode Boot Loader Protects Older CPUs From Spectre

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    fantastico: un fork modernizzato (per girare bene anche su W10) di hijackthis ...quanti problemi ho risolto in tempi rapidissimi grazie a questo programma sui PC di amici e parenti

GitHub - dragokas/hijackthis: A free utility that finds malware, adware and other security threats

ps programma da usare con cautela, perfetto per gli esperti che sanno interpretarne le risultanze (spesso esiziale, per chi non sa come metterci le mani)...il programma, infatti, non esegue decisioni o azioni automatiche: è sempre l'utente che deve decidere cosa fare di ogni singola voce. è nell'elencazione dei punti critici dove guardare che questo programma è fantastico (e nei log)

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    scoperte2 nuove vulnerabilità di tipo meltdown e 5 nuove di tipo spectre (ormai siamo abituati : quelle già note erano già 6 o 7). i produttori sono già alacremente al lavoro per verificarle (sembra che alcune di queste nuove siano , de facto, già mitigate/risolte, dai microcode e dalle patch già uscite-disponibili). nei prossimi giorni sapremo di più. vi terrò informati... sopratutto starò attento , come sempre, all'uscita delle patch

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Accedi