TRUFFA Vodafone dei SERVIZI DIGITALI

Gavroche

Nuovo Utente
Registrato
8/7/11
Messaggi
109
Punti reazioni
0
TRUFFA Vodafone (anche TIM ecc.) dei SERVIZI DIGITALI

Qualcuno vi è incappato? :rolleyes:
Io me ne sono accorto oggi: da qualche tempo il credito mi finiva in fretta, ma lì per lì mi son detto che evidentemente avevo usato lo smartphone oltre quanto il piano di abbonamento offre.
Oggi, di fronte a un ennesimo SMS "il tuo credito sta per finire", a fronte di una ricarica di qualche giorno fa, sono andato a controllare sul sito della Vodafone le voci singole di spesa e ho scoperto l'esistenza di questi "CONTENUTI DIGITALI" non meglio specificati.
Ho chiamato il 190 e mi hanno detto che accade, che sono società a cui Vodafone si appoggia che truffano in questo modo, abbonando l'ignaro cliente a un servizio non chiesto :confused:
Nel mio caso, si trattava di SMS che ricevevo dal numero 4882028, coi quali mi si invitava a sottoscrivere il servizio tale e il tal altro: non essendo interessato, ho sempre cancellato il messaggio, ignaro del fatto che ognuno di quei messaggi mi costava ogni volta 2 euro! :eekk:
Come si incappi in questi abbonamenti a servizi non richiesti, è non sempre chiaro: basta qualche pagina che si apra mentre si sta navigando, un semplice click su un banner, cose simili... e l'ignaro cliente si ritrova così pian piano derubato.
Alla Vodafone mi hanno subito rimborsato i mesi di giugno e luglio: oltre i due mesi mi hanno detto che non possono fare nulla, perché non rimane traccia negli archivi del traffico. :confused:
Sul sito, però, vedo che il mese di maggio è visibile, e che non si può controllare il traffico oltre i tre mesi!
Che roba è?
Cercando poi su Internet, ho scoperto che sono migliaia le persone truffate, e che queste ladre compagnie telefoniche, che addossano la colpa a queste società straniere a cui appaltano servizi, in realtà hanno i loro bei guadagni da queste truffe belle e buone!
KO!
 
Ultima modifica:
Controllate, se avete Vodafone, sul sito Internet, nella pagina riservata al vostro numero, il dettaglio delle spese e del traffico sostenuto: ATTENTI ALLA VOCE "SERVIZI DIGITALI"!
 
Ho richiamato il 190: possono rimborsare solo gli ultimi due mesi, ma oltre no.

Ho chiesto in quale parte di quale regolamento si dica ciò, e la risposta è stata che non è scritto in qualche regolamento, ma è una "pratica interna" che loro, alla Vodafone, seguono.

E così il furto di euro 8, 13 nel mese di maggio non viene rimborsato.

Cosa sia successo in aprile non so, perché sul sito Vodafone non c'è possibilità di vedere il traffico oltre gli ultimi tre mesi.

Tutto pare studiato per aggirare meglio i clienti.


MA CHE SCHIFO E'?
 
Ecco a quale sito (e società) corrisponde il famigerato numero

4882028

Termini & Condizioni

Non c'è che dire: bei compagni di merende tale doctorgame con Vodafone, Tim e le altre compagnie telefoniche che hanno ricevuto multe salate per queste truffe ma che si ostinano a cercare di rubare denaro a ignari clienti, perché tali schifezze continuano a verificarsi.


La truffa elevata a sistema.
Che schifo.
 
Ultima modifica:
l'unica cosa da fare sugli smarphone e' disattivare i servizi aggiuntivi
tra banner trasparenti e difficolta' oggettiva a navigarci..e' impossibile gestirli

per gli sms della carta di credito ecc....basta un telefono da 20 euro senza internet
 
l'unica cosa da fare sugli smarphone e' disattivare i servizi aggiuntivi
tra banner trasparenti e difficolta' oggettiva a navigarci..e' impossibile gestirli

per gli sms della carta di credito ecc....basta un telefono da 20 euro senza internet

Il fatto è che nessuno richiede servizi aggiuntivi, e che questi SMS che ti arrivano hanno l'aria tutta innocua, come semplici SMS pubblicitari della Vodafone che ti invitano ad abbonarti a servizi aggiuntivi!
E mentre tu cancelli questi messaggi perché non interessato, ti hanno già rubato 2 euro (questo il costo di ognuno d'essi!) nel momento in cui ti sono arrivati!
Il rebus è come scatti l'abbonamento a questo servizio di invio periodico (settimanale, solitamente) di messaggi pubblicitari: basta anche un click, magari per chiudere un banner pubblicitario che si apre improvviso mentre navighi, e ti ritrovi a tua insaputa abbonato a questi "servizi digitali" sui quali la Vodafone, nell'area clienti 190, non dice molto di più: la voce resta generica, non sai da quando ti sei ritrovato abbonato, puoi solo vedere il numero da cui è stato inviato il messaggio-ladro, ma sulla società che gestisce tale numero in collaborazione con Vodafone, nulla...

Queste son truffe da galera!
 
anche senza click, sono convinto che te li appioppano loro (o il negozio di telefonia)
avevo comprato una chiavetta internet TIM.....tempo che arrivo a casa!! e mi arriva un mms....poi 2 3.........ma ancora non l'avevo messa nel PC ma solo inserita in un telefono senza internet

tutti ovviamente a pagamento.....li chiamo...e mi dicono che devo aver schiacciato qualcosa!!!!!!
gli ho detto che la chiavetta potevano riprendersela...a quel punto me li hanno accredidati
 
cmq ora con i banner o pagine trasparenti....la cosa e' ingestibile...vanno tolti tutti i servizi
 
anche senza click, sono convinto che te li appioppano loro (o il negozio di telefonia)
avevo comprato una chiavetta internet TIM.....tempo che arrivo a casa!! e mi arriva un mms....poi 2 3.........ma ancora non l'avevo messa nel PC ma solo inserita in un telefono senza internet

tutti ovviamente a pagamento.....li chiamo...e mi dicono che devo aver schiacciato qualcosa!!!!!!
gli ho detto che la chiavetta potevano riprendersela...a quel punto me li hanno accredidati

Potresti avere ragione eccome! Nell'inchiesta di Repubblica si può leggere che le compagnie telefoniche - che quando queste truffe vengono scoperte addossano la colpa alle società d'appalto - si prendono circa il 40% di tali guadagni illeciti.
Il fatto stesso che ieri mi abbiano rimborsato seduta stante, senza batter ciglio, i mesi di giugno e luglio, la dice lunga sulla coda di paglia che hanno.

Quel che continua a stupirmi è che, nonostante le multe appioppate, Vodafone, Tim e compagnia bella persistono nell'organizzare la faccenda: se il cliente se ne accorge, fanno subito dietrofront (salvo riaccreditarti SOLO gli ultimi due mesi!), altrimenti resti e continui a esser derubato.

Ma quanto è profonda in Italia la sottocultura della corruzione?
Un caso tale è talmente lampante nella sua illiceità che andrebbe stroncato drasticamente e punito molto severamente! Invece si persiste.

Questo non è normale, ma tipico di una società malata dove la corruzione è diventata abitudine e chi se ne macchia non si corregge più di tanto, anche se colto in flagrante, perché lo si lascia comunque libero di continuare.

Che schifo.
 
non c'e' proporzione tra pena e giro d'affari

il problema riguarda potenzialmente 10 milioni di italiani per un giro di affari di 800 milioni di euro all'anno e in continua crescita.

.........> con una multa totale di 5 milioni di euro ai quattro operatori mobili.


ovvio che la multa la pagano e continuano il losco traffico
 
non c'e' proporzione tra pena e giro d'affari

il problema riguarda potenzialmente 10 milioni di italiani per un giro di affari di 800 milioni di euro all'anno e in continua crescita.

.........> con una multa totale di 5 milioni di euro ai quattro operatori mobili.


ovvio che la multa la pagano e continuano il losco traffico

Esatto, le multe sono irrisorie rispetto agli importi truffati.
 
l'unica cosa da fare sugli smarphone e' disattivare i servizi aggiuntivi
tra banner trasparenti e difficolta' oggettiva a navigarci..e' impossibile gestirli


E come fai ?
 
vale il principio per cui devi verificare quotidianamente il tuo credito residuo e chiamare immediatamente il call center se hai degli ammanchi.
con mia mamma e sorella che cliccano su qualsiasi cosa ho risolto così facendogli togliere e rimborsare abbonamenti da 5 e 7 euro settimanali rispettivamente :)

la cosa singolare :asd: è che a me non è mai capitato :rolleyes:
 
chiami il tuo operatore e gli chiedi di disattivare qualsiasi tipo di servizi a pagamento, ma di fatto non funziona (almeno per TIM) visto che in famiglia è successo più volte :clap: nonostante il barring SMS :eek: :angry: :censored:
 
......Questo non è normale, ma tipico di una società malata dove la corruzione è diventata abitudine e chi se ne macchia non si corregge più di tanto, anche se colto in flagrante, perché lo si lascia comunque libero di continuare.Che schifo.
Wiva l'ItagGglia!!! OK! OK! OK!

Stavo meditando di attivare internet sul mio cellulare
ma queste considerazioni mi hanno fatto cadere le braccia :(

Ma se lo scrive Repubblica, se lo denuncia Altroconsumo e non
succede niente o quasi, un povero cristo che deve fare? :eek:

Sparare o ricorrere alle molotof è proibito, perché se no sei un
violento, e allora?
Fare come Lorenzo? Prenderlo e fare silenzio! :yes:
 
Vincent Vеga;44084810 ha scritto:
mi tocca confermare che non è sufficiente, ho fatto fare proprio quella procedura di telefonino ma a quanto pare ognitanto capita di nuovo :rolleyes:
e per quanto riguarda il consumo de lla cg
hiavetta per navigare in internet è possibile far qlc?
 
Indietro