curiosità elettrica

street_hassle

Nuovo Utente
Registrato
2/10/08
Messaggi
8.157
Punti reazioni
385
ma voi quanto spendete al mese di bolletta?
facciamo pure a bimestre che è più facile
 
circa 100e, 3kW di contratto con casa grande ma tutte luci a basso consumo o led. scaldabagno a gas.
Consumo circa 2800Kw/h l'anno
 
circa 100e, 3kW di contratto con casa grande ma tutte luci a basso consumo o led. scaldabagno a gas.
Consumo circa 2800Kw/h l'anno

intendi 100€ e bimestre o al mese?
io pago su casa piccola 80 minimo a bimestre e già mi sembra parecchio


non l'avevo visto, Arena credo di non averla mai nemmeno aperta...
in ogni modo nei kilowatt e nei costi ci ho guardato una sola volta e non ci capisco un emerito coso

Più brutalmente mi baso sull'esborso
 
intendi 100€ e bimestre o al mese?
io pago su casa piccola 80 minimo a bimestre e già mi sembra parecchio



non l'avevo visto, Arena credo di non averla mai nemmeno aperta...
in ogni modo nei kilowatt e nei costi ci ho guardato una sola volta e non ci capisco un emerito coso

Più brutalmente mi baso sull'esborso

Io confronto solo i bimestri tanto altro non posso fare...:rolleyes:

1680955d1354618290-enel-non-mi-tornano-i-conti-consumi-10-pagato-10-aaaenel2012-12-04_110401.jpg
 
Io casa grande e con 4,5 Kwt spendo circa 160/200 a bimestre. Scaldabagno a gas, impianto solare acqua calda, però Tv che viaggia tutto il giorno, Pc sempre acceso, e corrente che arriva in giardino, in baracca (200 metri) e in legnaia. Impianto fatto da me, avrà delle dispersioni?
 
Enel maggior tutela ma valuta anche che sono solo io...
io sono con a2a perchè è il fornitore storico di milano, non ricordo nemmeno chi ci fosse prima
cmq farò un giro fra i vari fornitori (che ogni tanto telefonano) ma le offerte che avevo guardato erano sullo stile operatore telefonia mobile e son robe che mi danno l'orticaria solo a leggerle...

Io casa grande e con 4,5 Kwt spendo circa 160/200 a bimestre. Scaldabagno a gas, impianto solare acqua calda, però Tv che viaggia tutto il giorno, Pc sempre acceso, e corrente che arriva in giardino, in baracca (200 metri) e in legnaia. Impianto fatto da me, avrà delle dispersioni?

beh, tu almeno hai il 4,5 e non il 3 kw, credo che già quello influisca molto sul fisso.
Per l'impianto non sono un esperto ma credo che se hai usato i fili della sezione giusta e le canaline corrette, problemi non dovresti averne.
Cmq qui ci sono alcuni che mi sembrano esperti sull'argomento
 
mi fate venire dei dubbi

io con edison 4,5 kw pago sui 80 bim

siamo tre e quasi sempre fuori l'unico grosso consumo

la stirella 2 volte settimana e il plasma la sera....


vero e' che sono un maniaco e spengo sempre cio' che nn serve.:rolleyes:


ps fascia unica
 
Ultima modifica:
noi siamo in 3, contratto enel (maggior tutela) 3KW tariffa bioraria, vecchio quanto l'appartamento. Sono intorno ai 65/70€ a bimestre...Frigo, congelatore, 4 televisori, 1PC, lavatrice e ferro da stiro solo nei fine settimana (salvo 1/2 lavatrici infrasettimanali)....utilizzo normale con attenzione a non utilizzare luci se non servono e staccare le spine di apparecchi che non si usano....
 
noi siamo in 3, contratto enel (maggior tutela) 3KW tariffa bioraria, vecchio quanto l'appartamento. Sono intorno ai 65/70€ a bimestre...Frigo, congelatore, 4 televisori, 1PC, lavatrice e ferro da stiro solo nei fine settimana (salvo 1/2 lavatrici infrasettimanali)....utilizzo normale con attenzione a non utilizzare luci se non servono e staccare le spine di apparecchi che non si usano....

ah be' allora comincio a star piu' tranquillo

io faccio qualche lavatrice in piu' ma nn ci siamo we

no congelatore 1 plasma 1 led
 
siamo in 3, contratto ENEL di maggior tutela, potenza impianto 3 kWh, consumi tra 2500/2750 kWh per anno, bollette mediamente intorno a 75 €, uso normale e consapevole (i.e. spegnere le luci inutili senza tuttavia farsi venire la nevrosi), lampade sia di tipo a incandescenza che a risparmio energetico. I TV li lascio tranquillamente in stand-by dato che sono di tipo nuovo e con assorbimento trascurabile (provato con un power meter digitale) mentre il Sat Decoder lo stacco (succhiava 25 w in st-by il fetente).

A parer mio quello che porta via una buona fetta dei consumi è il frigo+congelatore anche se di classe A.

Non mi farò irretire da fantasmagoriche promesse di sconti sulla "quota energia" (è lì che sta il trucco, sul resto sono tasse, imposte, balzelli ecc quasi "ad arbitrio di sua Eccellenza" di manzoniana memoria).

Luce alla luce (ENEL) e gas al gas (ENI) e aggiungo anche telefono al telefono (Telecom, oh yes dopo averne sperimentate + di qualcuna).

In Italia le liberalizzazioni -senza una adeguata e nerboruta autorità (authority fa più fine?) che emetta delle multe da scorticare vivi i furbetti- servono a poco.

That's all folks !!
 
A parer mio quello che porta via una buona fetta dei consumi è il frigo+congelatore anche se di classe A.

concordo. io ne ho uno bello grande classe B+ di 11 anni fa, ma per ora va bene e lo teniamo.....a mio avviso da usare con attenzione anche ferro da stiro (noi abbiamo una vaporella) e forno....
 
io pago circa 50-60 eurozzi a bimestre per un consumo medio annuo di c.a. 2000-2200 kw/h con A2A...

siamo in 3 con appartamento piccolo...
 
Forse è meglio indicare i consumi mensili

Attualmente (inverno) andando con la pompa di calore consumo 70 kw/h al giorno (scaldando giusto 150 mq di casa e acqua calda)

Corrente a parte.
 
Forse è meglio indicare i consumi mensili

Attualmente (inverno) andando con la pompa di calore consumo 70 kw/h al giorno (scaldando giusto 150 mq di casa e acqua calda)

Corrente a parte.

hai una linea dedicata alla pompa?
 
Forse è meglio indicare i consumi mensili

Attualmente (inverno) andando con la pompa di calore consumo 70 kw/h al giorno (scaldando giusto 150 mq di casa e acqua calda)

Corrente a parte.

Sono l'unico maniaco che fa un foglio excel per l'enel mi sa...:D
 
Sono l'unico maniaco che fa un foglio excel per l'enel mi sa...:D

foglio excel?
io è non so quanto che la bolletta nemmeno la guardavo....l'ultima memoria erano 20 25 mila lire :rolleyes:
sarà per quello che m'è sembrato tanto

ho guardato il sito che hai segnalato e con smulazione di consumi qualunque offerta è superiore a quello che pago ma forse se mi vien la pazienza controllo i consumi nell'anno e faccio una roba un po' più precisa.

Cmq leggendo anche le altre risposte sembrerebbe essere abbastanza normale come costo
Io non riscaldo acqua ma uso parecchio il forno ad esempio, anche se poco il condizionatore, PC assaje, tv poco (CRT)
 
Indietro