Creare sito web

lions1926

Nuovo Utente
Registrato
1/9/11
Messaggi
22
Punti reazioni
1
salve ragazzi volevo chiedere se c'è tra di voi qualcuno che ne capisce di informatica e più nello specifico di siti web perchè vorrei aprirne uno tutto mio di infermieristica però non so da dove partire e le mie conoscenze di informatica sono scolastiche.Mi piacerebbe iniziare a studiare per bene come fare..Aiuti,suggerimenti,guide,link, libri? In attesa di risposte buon caldo africano!!
 
la cosa piu semplice è iniziare con joomla, ma se sei proprio digiuno, o metti in conto di spendere centinaia di ore per fare un sito decente o ti affidi ad un professionista.
Io ti consiglio la seconda.
 
la cosa piu semplice è iniziare con joomla, ma se sei proprio digiuno, o metti in conto di spendere centinaia di ore per fare un sito decente o ti affidi ad un professionista.
Io ti consiglio la seconda.

Grazie per la risposta, però a me piacerebbe proprio imparare...
 
Grazie per la risposta, però a me piacerebbe proprio imparare...
E se no che gusto ci sarebbe? :eek:
Per cominciare potresti registrarti su Virgilio.sezione comunità. :yes:
Ti danno uno spazio ed una consistente mano per costruirlo.
Dopo aver capito il meccanismo è facile, roba a "prova di scemo" :)

Io, su V., a forza di smoccolare, sono riuscito a fare un discreto sito per il mio condominio:
avvisi, scadenze, pagamenti e quant'altro. Poi mi sono accorto che andavamo sul sito solo io
e l'amministratore, gli altri se ne fregavano. Allora ho mandato tutti...

Poi, come giustamente ti consiglia Hagan, puoi provare con Joomla, che, con un po'
di buona volontà e passione, non è difficilissimo. :no:

Ho visto dei siti egregi fatti con joomla. OK! :yes:
 
Mi potreste consigliare i libri più utili,completi e di facile interpretazione che trattino della creazione e gestione dei siti web di livello base e qualcuno anche sui principali linguaggi di programmazione per il web??Grazie a tutti e buon inizio di giornata! :cool:
 
ah beh vuoi iniziare con il poco :D
se vuoi fare un sito decente dovresti (il condizionale e' d'obbligo) conoscere almeno una buona infarinata di:

html
sql
php
css

Se parti con un prodotto bello e confezionato come joomla o drupal ti risparmi gran parte del lavoro, poi magari vai a imparare solo le cose che ti servono.
Pero' iniziare da zero e buttarsi su 4 linguaggi per fare un sito internet, e' da folli...rischi solo di abbandonare il tutto appena realizzi la mole di informazioni da imparare.
 
ah beh vuoi iniziare con il poco :D
se vuoi fare un sito decente dovresti (il condizionale e' d'obbligo) conoscere almeno una buona infarinata di:

html
sql
php
css

Se parti con un prodotto bello e confezionato come joomla o drupal ti risparmi gran parte del lavoro, poi magari vai a imparare solo le cose che ti servono.
Pero' iniziare da zero e buttarsi su 4 linguaggi per fare un sito internet, e' da folli...rischi solo di abbandonare il tutto appena realizzi la mole di informazioni da imparare.
Fidati. Ha ragione il saggio Haganah ch'è anche un tecnico ;)
e sa bene quello che dice. :yes:

Mettersi a studiare l'html per fare un solo sito è un'ammazzata inutile. :(

Con joomla avresti le stesse soddisfazioni ma minori stress. ;)
Puoi cominciare da QUI

E ringrazia il Cielo, io sono diventato scemo prima di trovare qualcuno
che mi passasse la dritta....non avevo pensato a questo NG. :(
 
Raggazzi penso proprio di seguire il vostro consiglio, ieri ho iniziato a vedere joomla e cercare di capirci qualcosa :D ma il mio quesito resta: non esistono libri adeguati ad un livello base per imparare? o più libri che vanno da un livello base,medio,avanzato per poter apprendere? :bow:
 
Raggazzi penso proprio di seguire il vostro consiglio, ieri ho iniziato a vedere joomla e cercare di capirci qualcosa :D ma il mio quesito resta: non esistono libri adeguati ad un livello base per imparare? o più libri che vanno da un livello base,medio,avanzato per poter apprendere? :bow:
Di tutto, al mondo c'è di tutto, basta cercarlo. :yes:

Tu, che sei un raccomandato di ferro, puoi utiliizare
persino San Google. ;) :D

Io t'aiuto come posso e per quel veramente molto poco che
SO

E quando avrai finito, postaci l'ndirizzo, chè veniamo a vedere il capolavoro. OK! :)
 
Meglio informarsi prima di creare il sito

Ciao,

prima ancora di creare il sito tecnicamente, ti consiglio di informarti su tutte quelle tematiche che rendono il sito utile e proficuo per la tua attività. La maggior parte degli imprenditori si crea il sito "giusto per averlo", non sapendo minimamente come impostarlo affinché il sito attiri clienti e si posizioni bene sui motori. Così facendo però poi il sito è inutile...

Qui per esempio trovi una serie di consigli utili per partire col piede giusto nella realizzazione del sito ed evitare di incappare in errori grossolani.

In bocca al luppolo,
G.

[Edit]E per inciso, qui c'è anche una guida SEO molto articolata per posizionarlo al meglio (Quella che uso io).
 
Ultima modifica:
Consigli sicuramente utili :yes:

però speriamo tutti che l'estensore del 3d non sia, dopo cinque anni, ancora fermo alla fase preliminare. :o:D
 
Partendo da zero 2 anni fa avevo creato sul mio Synology DS214+ un sito Joomla che, via via, era arrivato a essere abbastanza carino e apprezzato. Purtroppo, a Maggio 2016, sebbene avessi sempre aggiornato tutto, sia engine che componenti, e avessi una password di backend molto complicata e robusta, il sito è stato compromesso e google mi ha avvisato di prendere provvedimenti.

Con grande fatica sono riuscito a rintracciare tutti i flie di script incriminati e rimuoverli dalle cartelle di Joomla. Poi ho bloccato tutte le pagine in questione e protetto il back end con un'estensione ad hoc.

A distanza di un mese, l'aggiornamento di un componente di Joomla non andato a buon fine è riuscito a mettere KO il sito, non riuscivo più ad accedere a causa di un errore.

Ho fatto il restore da backup del sito ma non sono più riuscito ad accedervi... l'errore era troppo generico e, dopo averci perso serate, ho gettato la spugna. Certo ho imparato a usare Joomla, ma sinceramente il sito era troppo difficile da manutenere e se avessi continuato non mi sarebbe mai venuto in mente di cambiare un template per rischiare disastri.

Dieci giorni dopo il fattaccio il sito era di nuovo on line, creato da zero con Wix.com
 
Partendo da zero 2 anni fa avevo creato sul mio Synology DS214+ un sito Joomla che, via via, era arrivato a essere abbastanza carino e apprezzato. Purtroppo, a Maggio 2016, sebbene avessi sempre aggiornato tutto, sia engine che componenti, e avessi una password di backend molto complicata e robusta, il sito è stato compromesso e google mi ha avvisato di prendere provvedimenti.

Con grande fatica sono riuscito a rintracciare tutti i flie di script incriminati e rimuoverli dalle cartelle di Joomla. Poi ho bloccato tutte le pagine in questione e protetto il back end con un'estensione ad hoc.

A distanza di un mese, l'aggiornamento di un componente di Joomla non andato a buon fine è riuscito a mettere KO il sito, non riuscivo più ad accedere a causa di un errore.

Ho fatto il restore da backup del sito ma non sono più riuscito ad accedervi... l'errore era troppo generico e, dopo averci perso serate, ho gettato la spugna. Certo ho imparato a usare Joomla, ma sinceramente il sito era troppo difficile da manutenere e se avessi continuato non mi sarebbe mai venuto in mente di cambiare un template per rischiare disastri.

Dieci giorni dopo il fattaccio il sito era di nuovo on line, creato da zero con Wix.com

Wix se tutto va bene è completamente javascript. Dipende cosa ci fai col sito ma tendenzialmente se ti serve un buon posizionamento sui motori il task è molto arduo. No posizioni buone = no visitatori = no clienti. Joomla era una strada migliore :)

Un buon hosting ti fa comunque dei backup giornalieri o comunque periodici e non rischi di buttar via tutto per via di una compromissione.
 
Discussione interessante! quindi sconsiglieresti i classici wix, strikingly e via dicendo?
Inoltre, fino a ieri sentivo un gran parlare di wordpress, qui consigliate tutti joomla...perchè scegliere uno o l'altro?
 
Dipende molto cosa ci devi fare ma se ti serve un sito professionale lascia stare Wix e roba simile.... Vai incontro a grandi limitazioni dopo. E se devo scegliere fra Joomla e Wordpress, assolutamente Wordpress! E' in assoluto il più diffuso CMS/OS al momento (in coda ci sono Drupal e Joomla). Quindi più supporto, più plugin, più temi.... e tempo di vita ancora lungo.

Google Trends parla chiaro
2017-02-19 16_25_08-Clipboard.jpg

In bocca al lupo!
 
http://www.ictbusiness.it/cont/news/migliaia-di-siti-cambiano-faccia-per-un-bug-di-wordpress/38758/1.html
 
Tempo fa avevo postato la mia esperienza di un sito fatto con joomla che, a seguito dell'aggiornamento di un componente non era più in grado di mostrare il sito. Ebbene è tornato a funzionare da solo, evidentemente in seguito all'aggiornamentoautomatico dello stesso componente...
 
Se ti è piaciuto scoprirlo procedi pure con la creazione del sito... :)
 

Allegati

  • test.png
    test.png
    8,7 KB · Visite: 59
Indietro