Lavatrice o lavasciuga ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sen

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/10/08
Messaggi
3.483
Punti reazioni
156
Dato che non abbiamo molto spazio in bagno pensavo di prendere una lavasciuga (candy o hotpoint per esempio) piuttosto di 2 elettrodomestici separati che farei molta fatica a collocare se non impilandoli..

Voi avete esperienza in fatto di lavasciuga? Potete consigliarmi un modello/marca? Gli ultimi modelli lavorano meglio in fase di asciugatura rispetto a qualche anno fa, quando mi sembrava di capire fossero delle mezze ciofeche ? Grazie
 
Di recente avevo considerato l'acquisto ma mi ha frenato il consumo di energia, sembrano aereoplani....:eek:
 
Grazie, ma funzionano altrettanto bene se usate come lavatrici oppure hanno qualche pecca ? Dovrei cercarne una che lavora in classe A anche in fase di asciugatura ma non ho visto molti modelli con questa caratteristica..
 
fa molto americano :D
avendoci lo spazio non è un'idea malvagia, ma non avcendolo....tieni conto anche dell'aumentato rumore per via delle vibrazioni.
 
fa molto americano :D
avendoci lo spazio non è un'idea malvagia, ma non avcendolo....tieni conto anche dell'aumentato rumore per via delle vibrazioni.
Da preferire il buon sole italico....finché ci sarà....Poi, forse,
lo dovremo cedere............per coprire il debito pubblico... :(

In altre sezioni di questo NG si fanno fosche previsioni. :eek: :'(
 
direi che lo spazio si trova.

piuttosto in inverno, e' difficile trovare lo spazio per stendere ed asciugare
motivo che mi aveva spinto all'acquisto.

Direi che la classe A fa ridere, perche' per asciugare usa una resistenza elettrica
che consuma tantissimo.

Per un ciclo completo ho visto (dichiarati :cool: ) anche 7-8 Kw mi sembra
abbastanza altino

considerando che da me ne va una due giorni si e uno no...:rolleyes:
 
la lavasciuga leggo che lascia i panni leggermente umidi per facilitare la stiratura. Ergo se non stiri subito la roba fa muffa nell'armadio.

Le asciugatrici invece seccano completamente e non invidio chi poi deve stirare
 
Come possessore di lavasciuga posso dire che quest'ultima ha un senso in presenza di grandi quantità di panni da lavare ed asciugare (esempio personale, la presenza di prole) a fronte segli spazi di un appartamento cittadino che, seppure non piccolissimo e con balconi, nel periodo autunno-invernale pone il problema dell'asciugatura dei panni lavati. Certo l'utilizzo, dati i consumi piuttosto elevati (nel mio caso, un ciclo di asciugatura consuma il quadruplo di un ciclo di lavaggio di una lavatrice A+, quindi intorno ai 4 kw), deve essere parsimonioso. Ma in alcuni periodi la funzione asciugatura si rivela molto utile.
Comunque è totalmente falso che le lavasciuga lasci i panni umidi. Dipende da come la programmi. Ogni asciugatrice o lavasciuga moderna ha diversi gradi di asciugatura. Si può programmare a livello stiro (quindi leggermente umido) oppure a livello armadio (panno totalmetne asciutto), o anche altre opzioni.
 
Ultima modifica:
Come possessore di lavasciuga posso dire che quest'ultima ha un senso in presenza di grandi quantità di panni da lavare (esempio personale, la presenza di prole) a fronte segli spazi di un appartamento cittadino che, seppure non piccolissimo e con balconi, nel periodo autunno-invernale pone il problema dell'asciugatura dei panni lavati. Certo l'utilizzo, dati i consumi piuttosto elevati (nel mio caso, un ciclo di asciugatura consuma il quadruplo di un ciclo di lavaggio di una lavarice A+), deve essere parsimonioso. Ma in alcuni periodi la funzione asciugatura si rivela molto utile.
Comunque è totalmente falso che le lavasciuga lasci i panni umidi. Dipende da come la programmi. Ogni asciugatrice o lavasciuga moderna ha diversi gradi di asciugatura. Si può programmare a livello stiro (quindi leggermente umido) oppure a livello armadio (panno totalmetne asciutto), o anche altre opzioni.

Sono pienamente d'accordo.

Inoltre credo obblighi a impegnare almeno 4,5 Kwh. Sbaglio ?
 
Sono pienamente d'accordo.

Inoltre credo obblighi a impegnare almeno 4,5 Kwh. Sbaglio ?

Diciamo che se è in funzione, ed avendo ogni casa un frigorifero, in contemporanea non puoi utilizzare altri elettrodomestici grandi divoratori di energia (forni, stufette, scaldabagni elettrici e simili)
 
Sì, l'avevo considerata anch'io, ma mi è stato detto che essendo la roba non stesa e dritta è una tragedia stirarla;
La mia collega non utilizza più la funzione "asciuga".

Ho optato con il solito stendino fissato sulla vasca che è anche più ecologico e non divora elettricità.

Poi, tieni presente che tanto più una lavatrice è ecologica e tanto più lava peggio rispetto alle vecchie lavapanni, perché utilizza molto meno acqua.
Per lo stesso motivo i tempi dei lavaggi si allungano perché i costruttori sperano che lo sporco dei panni ubriacandosi, a forza di girare, abbia più voglia nel passare dai panni a quel poco di acqua che dovrebbe lavarli.

Mia madre è rimasta scioccata quando è passata dalla sua vecchia rex a una nuova lavatrice 8 KG in classe A.
Lei pensava di essere passata a una vera macchina professionale per lavare le tute di mio padre...
...infatti, quando ha lavato finalmente le tute nella nuova macchina pensava che la lavatrice fosse difettata perché le tute rimanevano sporche.

Ha chiamato pure il tecnico più volte, ma niente da fare le tute rimanevano sporche.
Alla fine abbiamo chiesto al tecnico di modificare la quantità di acqua da caricare (di aumentarla)... ...ma niente da fare, la macchina con più acqua andava in allarme e si bloccava. Risultato le tute le lava tre volte alla faccia del risparmio della classe A.

Ciao.
 
interessante testimonianza.....in pratica è un risparmio farlocco!
 
interessante testimonianza.....in pratica è un risparmio farlocco!

ormai ho l'asciugatrice da parecchi anni.(circa 7/8 anni)

se parli di risparmio economico, ovviamente ti dico che è esattamente il contrario:rolleyes:..la mia per un ciclo a pieno regime consuma circa 4/5 kw.

per quanto riguarda risparmio di tempo...beh, non lo chiamerei proprio risparmio ma piuttosto una "comodità" che vogliono le donne:wall: :D

inoltre dopo il ciclo di asciugatura non è assolutamente vero che i panni si fa fatica a stirarli:no::no:, tutto sta ad usare i programmi corretti:)

un po come le lavatrici, se tu compri una lavatrice a 1400-1600 giri/min e la fai andare al massimo (che poi sembra di sentire un aereo in fase di decollo:eek:) ti sfido poi a stirare i panni:cool::D

la mia lavatrice Bosh se non erro arriva a 1400 giri/min. ma difficilmente nei cicli di lavaggio va oltre i 1200...:)

in breve, l'asciugatrice non è assolutamente un riparmio economico, ma nel compenso alza il fatturato dell'enel:o ..azz

:)
 
Sono pienamente d'accordo.

Inoltre credo obblighi a impegnare almeno 4,5 Kwh. Sbaglio ?

assolutamente no.

io ho un normalissimo contratto da 3 Kwh e funziona tranquillamente anche con piu luci in casa accese....TV...e a volte pure aspirapolvere:o

ovvio non mi devi accendere il forno elettrico insieme all'asciugatrice:)
 
Ma quindi nel caso scegliessi la lavasciuga che marche consigliate ?
 
Ma quindi nel caso scegliessi la lavasciuga che marche consigliate ?

personalmente in questi anni ho cambiato quasi tutti gli elettrodomestici (ad esclusione del forno)

piu che la marca, tendo a valutare la classe energetica (visto che 15 anni fa manco si sapeva cos'era:rolleyes:) e i consumi "reali" se cosi si può dire:)

il frigo l'ho preso della Ariston di classe A++

mentre la lavatrice e la lavastoviglie di marca Bosh classe A+

unica eccezione per l'asciugatrice ...ma acquistata parecchi anni fa:o
 
Si però supponiamo prenda una lavasciga Hotpoint classe A che però funziona peggio della candy o della Rex ? Magari rimango più tranquillo con un prodotto affidabile che funziona bene anche se consuma un pochino di più..
 
assolutamente no.

io ho un normalissimo contratto da 3 Kwh e funziona tranquillamente anche con piu luci in casa accese....TV...e a volte pure aspirapolvere:o

ovvio non mi devi accendere il forno elettrico insieme all'asciugatrice:)

Ivan, il ferro a vapore pippa 2,2 Kwh

La lavapiatti 1,2

L'aspirapolvere ultima generazione classe a 1,5

L'asciugacapelli da 0,8 a 1,5

L'aria condizionata da 1 a 3 Kwh

Diciamo che devi differenziare molto ma molto i consumi....
 
Sono pienamente d'accordo.

Inoltre credo obblighi a impegnare almeno 4,5 Kwh. Sbaglio ?

:no::no: la Bosch classe A-50% consuma poco per ciclo di lavaggio.

Sì, l'avevo considerata anch'io, ma mi è stato detto che essendo la roba non stesa e dritta è una tragedia stirarla;
La mia collega non utilizza più la funzione "asciuga".

Ho optato con il solito stendino fissato sulla vasca che è anche più ecologico e non divora elettricità.

Poi, tieni presente che tanto più una lavatrice è ecologica e tanto più lava peggio rispetto alle vecchie lavapanni, perché utilizza molto meno acqua.
Per lo stesso motivo i tempi dei lavaggi si allungano perché i costruttori sperano che lo sporco dei panni ubriacandosi, a forza di girare, abbia più voglia nel passare dai panni a quel poco di acqua che dovrebbe lavarli.

Mia madre è rimasta scioccata quando è passata dalla sua vecchia rex a una nuova lavatrice 8 KG in classe A.
Lei pensava di essere passata a una vera macchina professionale per lavare le tute di mio padre...
...infatti, quando ha lavato finalmente le tute nella nuova macchina pensava che la lavatrice fosse difettata perché le tute rimanevano sporche.

Ha chiamato pure il tecnico più volte, ma niente da fare le tute rimanevano sporche.
Alla fine abbiamo chiesto al tecnico di modificare la quantità di acqua da caricare (di aumentarla)... ...ma niente da fare, la macchina con più acqua andava in allarme e si bloccava. Risultato le tute le lava tre volte alla faccia del risparmio della classe A.

Ciao.

:clap::clap::clap:

Ma quindi nel caso scegliessi la lavasciuga che marche consigliate ?

Bosch o Electrolux (Miele costano uno sproposito:wall::wall:)

Ivan, il ferro a vapore pippa 2,2 Kwh

La lavapiatti 1,2

L'aspirapolvere ultima generazione classe a 1,5

L'asciugacapelli da 0,8 a 1,5

L'aria condizionata da 1 a 3 Kwh

Diciamo che devi differenziare molto ma molto i consumi....


:yes::yes::yes:
al max i 3 kw ne regge due di elettrodomestici accesi (oltre al frigo ovviamente)... e non sempre.:rolleyes:
 
Indietro