l'evoluzione del var

harley-law

Nuovo Utente
Registrato
20/1/01
Messaggi
27.654
Punti reazioni
805
Ho sempre sostenuto l'introduzione del Var che continuo a ritenere un cambiamento epocale per il calcio

Ma ho sempre pensato che debbano essere concessi agli allenatori le chiamate (jolly) al Var o meglio al "on field review", cioè il momento in cui l'arbitro deve rivedersi l'azione alla moviola a bordo campo.

si può discutere su quanti jolly possono avere a disposizione gli allenatori, uno o due o tre.

Si può discutere su quali situazioni si possono attivare i jolly degli allenatori... per esempio solo per azioni in area ed espulsioni...

ma a mio avviso il futuro, per eliminare sempre più dubbi, rimane questo...

Il Var come è ora con l'integrazione dei jolly per gli allenatori...
 
Ma anche no , solo le situazioni importanti e decise dalla terna arbitrale.
 
Ma anche no , solo le situazioni importanti e decise dalla terna arbitrale.
Se hai chiamate limitate e se sei così stupido da richiedere la var per un fallo laterale al primo minuto di gioco il problema è tuo, quindi nessun paletto per richiederla,chiedi e consumi...
 
Strumento non perfetto già di suo, in più boicottato dagli arbitri che si vedono limitati nel loro potere.
 
Strumento non perfetto già di suo, in più boicottato dagli arbitri che si vedono limitati nel loro potere.

vero, ma se non ci fosse sarebbe solo peggio, la storia insegna....( le porcherie fatte in favore delle spagnole sono vergognose)
 
Ma anche no , solo le situazioni importanti e decise dalla terna arbitrale.

così però non vai verso l'eliminazione delle polemiche...

almeno un jolly, almeno uno, secondo me è doveroso lasciarlo agli allenatori. Abbiamo visto in questa stagione che a volte sbagliano gli arbitri al var, a volte l'arbitro in campo ed il Var non viene più utilizzato (purtroppo) come nello scorso anno, quando veniva massicciamente utilizzato per qualsiasi dubbio (giustamente)

Almeno un jolly per ogni allenatore da utilizzare su situazioni ben specifiche (gol, rigori, espulsioni, fuorigioco che portino a gol), in modo che non vengano utilizzati furbescamente per spezzare il ritmo della partita.

All'utilizzo del jolly da parte di uno dei due allenatori, l'arbitro va a rivedere l'azione nella moviola a bordo campo..
 
vero, ma se non ci fosse sarebbe solo peggio, la storia insegna....( le porcherie fatte in favore delle spagnole sono vergognose)

Basterebbe che a gestire il var non fosse uno che poi la domenica dopo va in campo ad arbitrare.
 
Prendiamo per esempio Roma-Genoa di ieri sera, l'esempio più "fresco", ma si può applicare su decine e decine di partite di pressoché tutte le squadre (Juve, Inter, Milan, Napoli etc.etc.).

All'ultimo minuto di partita, in pieno recupero, sul 3-2 per la Roma, un giocatore del Genoa crossa per la testa di Pandev e Florenzi da dietro lo spinge. A fine partita i genoani si lamentano per l'errore arbitrale, né l'arbitro in campo né l'arbitro al VAR hanno pensato di andare a rivedere l'azione.

Ecco che dando uno o due jolly agli allenatori, Prandelli (allenatore del Genoa), a gioco fermo avrebbe potuto chiedere di rivedere l'azione e l'arbitro con il meccanismo del "on field review" avrebbe rivisto l'azione alla moviola (con varie inquadrature) a bordo campo e poteva decidere di confermare la sua decisione o di cambiare e concedere il rigore.

A mio avviso i "jolly" (uno o due o tre, se ne può discutere) agli allenatori sarebbero il perfetto coronamento del VAR attuale... ripeto solo per le situazioni più importanti (azioni in area, espulsioni, fuorigioco che sfociano in gol).
 
Ultima modifica:
La chiamata corretta non dovrebbe erodere il castelletto che hai all'inizio della partita, come nel volley se non sbaglio.

Non è corretta che una squadra eroda i suoi bonus se l'arbitro fa una azzata.

ovviamente si può chiamare solo per rigori, fuorigioco o mancate ammonizioni/espulsioni
 
La chiamata corretta non dovrebbe erodere il castelletto che hai all'inizio della partita, come nel volley se non sbaglio.

Non è corretta che una squadra eroda i suoi bonus se l'arbitro fa una azzata.

ovviamente si può chiamare solo per rigori, fuorigioco o mancate ammonizioni/espulsioni

Non sarebbe un problema, basterebbe dare due o tre jolly a partita ad ogni allenatore... è pressoché impossibile che in una sola partita una squadra subisca più di due o tre errori gravi...

Ripeto, solo per situazioni fondamentali, quali azioni in area, espulsioni e fuorigioco che portino al gol...
 
Ho sempre sostenuto l'introduzione del Var che continuo a ritenere un cambiamento epocale per il calcio

Ma ho sempre pensato che debbano essere concessi agli allenatori le chiamate (jolly) al Var o meglio al "on field review", cioè il momento in cui l'arbitro deve rivedersi l'azione alla moviola a bordo campo.

si può discutere su quanti jolly possono avere a disposizione gli allenatori, uno o due o tre.

Si può discutere su quali situazioni si possono attivare i jolly degli allenatori... per esempio solo per azioni in area ed espulsioni...

ma a mio avviso il futuro, per eliminare sempre più dubbi, rimane questo...

Il Var come è ora con l'integrazione dei jolly per gli allenatori...

Assolutamente d'accordo OK!
 
Non sarebbe un problema, basterebbe dare due o tre jolly a partita ad ogni allenatore... è pressoché impossibile che in una sola partita una squadra subisca più di due o tre errori gravi...

Ripeto, solo per situazioni fondamentali, quali azioni in area, espulsioni e fuorigioco che portino al gol...

non condivido (almeno in parte).
Dai duei jolly che io posso usare (con parsimonia) ma se lo uso e ho ragione continuo ad avere due jolly.
Se no dopo i due jolly che ho usato (correttamente) rischio che l'arbitro mi massacri.

Da una parte io sono disincentivato ad utilizzare il jolly (per non erodere), dall'altro lato l'arbitro e l'addetto al var sono disencentivati a fare quel capzo che gli pare pechè intanto nessuno può fare osservazioni
 
non condivido (almeno in parte).
Dai duei jolly che io posso usare (con parsimonia) ma se lo uso e ho ragione continuo ad avere due jolly.
Se no dopo i due jolly che ho usato (correttamente) rischio che l'arbitro mi massacri.

Da una parte io sono disincentivato ad utilizzare il jolly (per non erodere), dall'altro lato l'arbitro e l'addetto al var sono disencentivati a fare quel capzo che gli pare pechè intanto nessuno può fare osservazioni

Sinceramente mi sembra un problema secondario, nel senso che tu sei sotto l'ipotesi che un arbitro, forse con problemi psicologici, decida di "massacrare" volontariamente una squadra perchè il suo allenatore ha chiamato due jolly VAR e l'arbitro aveva torto in entrambi i casi, cioè aveva sbagliato decisione...

A quel punto, di fronte ad un arbitro "disturbato", l'arbitro sarebbe capace di darti contro anche al primo Jolly chiamato... e quindi di autoconfermare la sua decisione sbagliata...

Per carità tutto può succedere, ma mi sembra alquanto improbabile che in una partita una squadra subisca più di due o tre episodi gravi contro..

Comunque non sarebbe un problema utilizzare il principio di mantenere i jolly intatti in numero se si ha ragione nelle chiamate...

Ma il problema principale rimane quello di introdurre la logica dei jolly VAR per gli allenatori... poi si può discutere su tutto, numeri, regole etc. ma intanto li introducano...
 
Sinceramente mi sembra un problema secondario, nel senso che tu sei sotto l'ipotesi che un arbitro, forse con problemi psicologici, decida di "massacrare" volontariamente una squadra perchè il suo allenatore ha chiamato due jolly VAR e l'arbitro aveva torto in entrambi i casi, cioè aveva sbagliato decisione...

A quel punto, di fronte ad un arbitro "disturbato", l'arbitro sarebbe capace di darti contro anche al primo Jolly chiamato... e quindi di autoconfermare la sua decisione sbagliata...

Per carità tutto può succedere, ma mi sembra alquanto improbabile che in una partita una squadra subisca più di due o tre episodi gravi contro..

Comunque non sarebbe un problema utilizzare il principio di mantenere i jolly intatti in numero se si ha ragione nelle chiamate...

Ma il problema principale rimane quello di introdurre la logica dei jolly VAR per gli allenatori... poi si può discutere su tutto, numeri, regole etc. ma intanto li introducano...

be, sulla tenuta psicologica degli arbitri (almeno alcuni) ho seri dubbi.

sono comunque d'accordo con te che i jolly devono essere inseriti immediatamente, solo che sappiamo che non saranno inseriti perchè Nicchi e la sua cricca hanno paura di venire depotenziati
 
Indietro