Dubbio sul protocollo VAR

plak

Nuovo Utente
Registrato
18/3/10
Messaggi
25.366
Punti reazioni
1.748
Ho cercato di documentarmi, ma non ne sono uscito, questo il mio dubbio.

Può un arbitro, dopo aver rivisto un episodio alla VAR, uscirne con un cartellino giallo?

Leggendo il protocollo pare di no, ma c'è un caso, quello in cui rivisita un rigore, che non mi è chiaro. L'arbitro va alla VAR, decide che è rigore e nota che il giocatore che fa fallo merita anche un giallo. L'arbitro concede il rigore, ma può anche dare il giallo? A me non è chiaro.

Qualcuno ha individuato la casistica chiaramente nel protocollo?
 
Il VAR non può essere utilizzato sui cartellini gialli, ma interverrà in caso di potenziali cartellini rossi diretti. Sono escluse da VAR anche le seconde ammonizioni.
 
Il VAR non può essere utilizzato sui cartellini gialli, ma interverrà in caso di potenziali cartellini rossi diretti. Sono escluse da VAR anche le seconde ammonizioni.

Se non giudichi rigore un fallo è ovvio che non ammonisce il giocatore.

Se vai a rivederla e giudichi il giocatore passibile di sanzione certo che puoi farlo.

Quello di cui parli è un'altra roba.
 
Il VAR non può essere utilizzato sui cartellini gialli, ma interverrà in caso di potenziali cartellini rossi diretti. Sono escluse da VAR anche le seconde ammonizioni.

Quindi tutta la discussione dei media sul potenziale giallo a Benatia e sul perché l'arbitro non l'avesse dato era a pene di segugio? Da protocollo non poteva darlo anche se per lui fosse stato da giallo?
Prendo spunto dall'episodio per spiegare meglio il mio dubbio.
 
Se non giudichi rigore un fallo è ovvio che non ammonisce il giocatore.

Se vai a rivederla e giudichi il giocatore passibile di sanzione certo che puoi farlo.

Quello di cui parli è un'altra roba.

Per me ha senso quello che scrivi, è che non riesco a trovarlo io sul protocollo. Dove lo dice?
 
Quindi tutta la discussione dei media sul potenziale giallo a Benatia e sul perché l'arbitro non l'avesse dato era a pene di segugio? Da protocollo non poteva darlo anche se per lui fosse stato da giallo?
Prendo spunto dall'episodio per spiegare meglio il mio dubbio.

Cazzate.
Non c'entra nulla.
Se non dai rigore vuol dire che non giudichi (o non hai visto) l'intervento falloso, se vai a rivederlo è ovvio che tu possa sanzionare il giocatore.
 
Per me ha senso quello che scrivi, è che non riesco a trovarlo io sul protocollo. Dove lo dice?

Non sto parlando di protocollo e non mi interessa parlare ancora di Benatia.

Parlo in linea generale, è una cosa talmente senza senso che mi pare un'assurdità non si possa fare (non parlo di dare il 2° giallo ma di sanzionare il giocatore con il 1° giallo o rosso diretto).
 
Secondo me se non trovi questo preciso riferimento nel protocollo è perché si può fare, tutto quello che non è espressamente vietato "potrebbe" essere consentito.
 
Non sto parlando di protocollo e non mi interessa parlare ancora di Benatia.

Parlo in linea generale, è una cosa talmente senza senso che mi pare un'assurdità non si possa fare (non parlo di dare il 2° giallo ma di sanzionare il giocatore con il 1° giallo o rosso diretto).

Lascia stare quello che ha senso o meno, ho detto che sono d'accordo con te.
Sul protocollo io trovo un riferimento solo al fatto che la VAR non vale per i cartellini gialli. Nient'altro, ma probabile che sfugga a me.
nessun riferimento al caso del rigore combinato al giallo.

E' un puro esercizio accademico il mio, non cambia la sostanza dell'eventuale errore di domenica.
 
Secondo me se non trovi questo preciso riferimento nel protocollo è perché si può fare, tutto quello che non è espressamente vietato "potrebbe" essere consentito.

Il giallo da VAR è espressamente vietato nel protocollo.
 
Lascia stare quello che ha senso o meno, ho detto che sono d'accordo con te.
Sul protocollo io trovo un riferimento solo al fatto che la VAR non vale per i cartellini gialli. Nient'altro, ma probabile che sfugga a me.
nessun riferimento al caso del rigore combinato al giallo.

E' un puro esercizio accademico il mio, non cambia la sostanza dell'eventuale errore di domenica.

Sul semplice giallo sì ma non abbinato a un rigore dapprima non visto e poi accordato.
 
Tra l'altro il protocollo non va per esclusione, ma cita espressamente solo i casi in cui è applicabile.
E quel caso non lo trovo.
 
Riporto letteralmente i casi di applicabilità:

• Segnatura delle reti e loro regolarità

• Assegnazione o meno di un calcio di rigore

• Espulsioni che richiedono l’estrazione diretta del Cartellino rosso (quindi non per le seconde ammonizioni)

• Nel caso di scambio di identità di giocatori e quindi identità sbagliata
 
Sul semplice giallo sì ma non abbinato a un rigore dapprima non visto e poi accordato.

Ammiro le tue certezze....:rolleyes:
Altro caso. L'arbitro assegna un rigore, viene chiamato il var e il rigore viene annullato per chiara simulazione dell'attaccante.
Può essere ammonito l'attaccante?
 
Quindi tutta la discussione dei media sul potenziale giallo a Benatia e sul perché l'arbitro non l'avesse dato era a pene di segugio? Da protocollo non poteva darlo anche se per lui fosse stato da giallo?
Prendo spunto dall'episodio per spiegare meglio il mio dubbio.

no è diverso.In live l'arbitro non ha dato rigore quindi può ammonirlo successivamente.
Se avesse dato rigore ed ammonizione(lasciamo perdere che era già ammonito) non avrebbe potuto dargli un altro giallo.
 
Ho cercato di documentarmi, ma non ne sono uscito, questo il mio dubbio.

Può un arbitro, dopo aver rivisto un episodio alla VAR, uscirne con un cartellino giallo?

Leggendo il protocollo pare di no, ma c'è un caso, quello in cui rivisita un rigore, che non mi è chiaro. L'arbitro va alla VAR, decide che è rigore e nota che il giocatore che fa fallo merita anche un giallo. L'arbitro concede il rigore, ma può anche dare il giallo? A me non è chiaro.

Qualcuno ha individuato la casistica chiaramente nel protocollo?

 
Lascia stare quello che ha senso o meno, ho detto che sono d'accordo con te.
Sul protocollo io trovo un riferimento solo al fatto che la VAR non vale per i cartellini gialli. Nient'altro, ma probabile che sfugga a me.
nessun riferimento al caso del rigore combinato al giallo.

E' un puro esercizio accademico il mio, non cambia la sostanza dell'eventuale errore di domenica.

È gia successo che andando a rivedere le azioni abbia dato un giallo.
 
Indietro