Collina, Var:"Non si può pensare di dare ai tecnici la possibilità di .."

Eccccccccerto, bisognerebbe tagliare tutti quei rubasoldi e tenerne giusto un decimo
 
L'unica ragione è che vogliono continuare a mantenere potere, un potere che non gli spetta perchè dovrebbero semplicemente applicare il regolamento.

Mi verrebbe da fare un parallelo con la magistratura, ma non è questa la sede per approfondire...
 
chiudete questa farsa
 
Collina nel basket sarebbe capace di far andare avanti una partita con il palazzetto che perde acqua e 10 cm di pioggia sul parquet.
 
Ha ragione Collina, gli allenatori pensino ad allenare che ad arbitrare pensano gli arbitri.
Qui l'alibi dell'arbitro è ancora troppo forte.
Dovremmo provare a stare un anno facendoci arbitrare da arbitri stranieri, VAR, chiamate dei giocatori, degli allenatori, dei presidenti, dei giornalisti e del televoto.
Poi magari ci accorgeremo che i problemi del calcio italiano sono altri.
 
No. È rimasto indietro. L'arbitraggio si deve evolvere con il gioco e usare la tecnologia. Tutti gli altri sport lo hanno fatto, perché il calcio dovrebbe rimanere sempre uguale? Aggiungere arbitri in campo non è servito, si vada avanti con la tecnologia che ha dimostrato risolvere molte questioni.
 
Ha ragione Collina, gli allenatori pensino ad allenare che ad arbitrare pensano gli arbitri.
Qui l'alibi dell'arbitro è ancora troppo forte.
Dovremmo provare a stare un anno facendoci arbitrare da arbitri stranieri, VAR, chiamate dei giocatori, degli allenatori, dei presidenti, dei giornalisti e del televoto.
Poi magari ci accorgeremo che i problemi del calcio italiano sono altri.

Sacrosante parole.... penso che le polemiche aumenterebbero ancora di più
 
No. È rimasto indietro. L'arbitraggio si deve evolvere con il gioco e usare la tecnologia. Tutti gli altri sport lo hanno fatto, perché il calcio dovrebbe rimanere sempre uguale? Aggiungere arbitri in campo non è servito, si vada avanti con la tecnologia che ha dimostrato risolvere molte questioni.

il calcio non è uno sport come tutti gli altri, è un gioco diverso, tra tutti i maggiori sport è quello in cui gli episodi contano di più e quello in cui non è detto che la squadra più forte vinca. Ed è afascinante anche per quello, perché a contare sono una serie infinita di fattori.
Non è vero che non cambia mai, le sue evoluzioni le vede anche il calcio, devono essere tese a non snaturarlo.
Nel tennis le chiamate hanno senso, devono solo guardare se una palla ha toccato terra dentro o fuori dal campo, nella pallavolo le chiamate hanno senso: oltre al dentro/fuori devono guardare se una palla è stata toccata o meno a muro, sono tutte decisioni non discutibili.


Ma nel calcio le cose sono da interpretare, ci sono le immagini della moviola e tutti hanno la loro opinione su cosa è successo.

Un allenatore che chiama la moviola al posto di un arbitro che guarda le stesse immagini a cosa serve?
Il succo del discorso è sempre quello: io non ho vinto non per miei demeriti ma perché è colpa dell'arbitro, che è l'alibi più facile di tutti.
E poi non è che l'arbitro ha sbagliato perché può commettere un errore, no dietro ci deve essere un disegno per favorire un altro al mio posto.
E' un'escalation che non finirà mai.
Prima c'erano un arbitro e 2 guardalinee, poi hanno aggiunto il quarto uomo, poi gli arbitri di porta, poi i sensori per vedere se un gol è dentro o no, poi il VAR, i prossimi passi quali saranno? facciamo chiamare gli allenatori la moviola che l'arbitro deve andare a vedere, ma che sarà interpretata dall'arbitro.
Poi l'interpretazione dell'arbitro della moviola chiamata dall'allenatore non andrà bene e allora si aggiunge un'altra "ingiustizia": "io chiamo la moviola, ma se poi l'arbitro fa di testa sua cosa ce la fan chiamare a fare?". Allora l'allenatore chiamerà la moviola, non la guarderà lo stesso arbitro che arbitra ma l'arbitro delle "moviole chiamate dagli allenatori". Si arriverà come nei processi dove ci saranno i periti di parte.

Qui si cerca di risolvere un problema che non esiste, hai voglia ad andare avanti con le soluzioni, siamo sempre lì: voglio scaricare una responsabilità che se voglio crescere deve essere mia, su qualcun altro.
 
Io vorrei che ci si arrabbiasse coi simulatori, con quelli che perdono tempo scorrettamente, con quelli che quando gli avversari sono in attacco rimangono per terra pretendendo che gli altri buttino fuori il pallone, con quelli che se vengono colpiti ad una spalla si tengono il viso o che se vengono appena sfiorati rotolano come se avessero pestato una mina.
Tutti comportamenti gravi per ingannare l'arbitro e avere dei vantaggi ingiustificati sull'avversario.

Questi però vanno benissimo, si sa che "tutto il mondo è paese" e lo fanno tutti. Cominciamo a pretendere dai giocatori delle squadre che sosteniamo che si comportino lealmente e penso che le cose miglioreranno di più che avere uno studio televisivo con 5 monitor a guardare le moviole e cercare un pelo di fig4 fuori posto.
 
Ma che strano :asd:
 
Io vorrei che ci si arrabbiasse coi simulatori, con quelli che perdono tempo scorrettamente, con quelli che quando gli avversari sono in attacco rimangono per terra pretendendo che gli altri buttino fuori il pallone, con quelli che se vengono colpiti ad una spalla si tengono il viso o che se vengono appena sfiorati rotolano come se avessero pestato una mina.
Tutti comportamenti gravi per ingannare l'arbitro e avere dei vantaggi ingiustificati sull'avversario.

Questi però vanno benissimo, si sa che "tutto il mondo è paese" e lo fanno tutti. Cominciamo a pretendere dai giocatori delle squadre che sosteniamo che si comportino lealmente e penso che le cose miglioreranno di più che avere uno studio televisivo con 5 monitor a guardare le moviole e cercare un pelo di fig4 fuori posto.

Bravissimo !!!!
 
il calcio non è uno sport come tutti gli altri, è un gioco diverso, tra tutti i maggiori sport è quello in cui gli episodi contano di più e quello in cui non è detto che la squadra più forte vinca. Ed è afascinante anche per quello, perché a contare sono una serie infinita di fattori.
Non è vero che non cambia mai, le sue evoluzioni le vede anche il calcio, devono essere tese a non snaturarlo.
Nel tennis le chiamate hanno senso, devono solo guardare se una palla ha toccato terra dentro o fuori dal campo, nella pallavolo le chiamate hanno senso: oltre al dentro/fuori devono guardare se una palla è stata toccata o meno a muro, sono tutte decisioni non discutibili.


Ma nel calcio le cose sono da interpretare, ci sono le immagini della moviola e tutti hanno la loro opinione su cosa è successo.

Un allenatore che chiama la moviola al posto di un arbitro che guarda le stesse immagini a cosa serve?
Il succo del discorso è sempre quello: io non ho vinto non per miei demeriti ma perché è colpa dell'arbitro, che è l'alibi più facile di tutti.
E poi non è che l'arbitro ha sbagliato perché può commettere un errore, no dietro ci deve essere un disegno per favorire un altro al mio posto.
E' un'escalation che non finirà mai.
Prima c'erano un arbitro e 2 guardalinee, poi hanno aggiunto il quarto uomo, poi gli arbitri di porta, poi i sensori per vedere se un gol è dentro o no, poi il VAR, i prossimi passi quali saranno? facciamo chiamare gli allenatori la moviola che l'arbitro deve andare a vedere, ma che sarà interpretata dall'arbitro.
Poi l'interpretazione dell'arbitro della moviola chiamata dall'allenatore non andrà bene e allora si aggiunge un'altra "ingiustizia": "io chiamo la moviola, ma se poi l'arbitro fa di testa sua cosa ce la fan chiamare a fare?". Allora l'allenatore chiamerà la moviola, non la guarderà lo stesso arbitro che arbitra ma l'arbitro delle "moviole chiamate dagli allenatori". Si arriverà come nei processi dove ci saranno i periti di parte.

Qui si cerca di risolvere un problema che non esiste, hai voglia ad andare avanti con le soluzioni, siamo sempre lì: voglio scaricare una responsabilità che se voglio crescere deve essere mia, su qualcun altro.

insomma, un tot al kilo
Che siano 900 grammi o 1050 grammi ... Sempre un tot al kilo é
 
Io vorrei che ci si arrabbiasse coi simulatori, con quelli che perdono tempo scorrettamente, con quelli che quando gli avversari sono in attacco rimangono per terra pretendendo che gli altri buttino fuori il pallone, con quelli che se vengono colpiti ad una spalla si tengono il viso o che se vengono appena sfiorati rotolano come se avessero pestato una mina.
Tutti comportamenti gravi per ingannare l'arbitro e avere dei vantaggi ingiustificati sull'avversario.

Questi però vanno benissimo, si sa che "tutto il mondo è paese" e lo fanno tutti. Cominciamo a pretendere dai giocatori delle squadre che sosteniamo che si comportino lealmente e penso che le cose miglioreranno di più che avere uno studio televisivo con 5 monitor a guardare le moviole e cercare un pelo di fig4 fuori posto.

Condivisibile al 100% OK!

il calcio non è uno sport come tutti gli altri, è un gioco diverso, tra tutti i maggiori sport è quello in cui gli episodi contano di più e quello in cui non è detto che la squadra più forte vinca. Ed è afascinante anche per quello, perché a contare sono una serie infinita di fattori.
Non è vero che non cambia mai, le sue evoluzioni le vede anche il calcio, devono essere tese a non snaturarlo.
Nel tennis le chiamate hanno senso, devono solo guardare se una palla ha toccato terra dentro o fuori dal campo, nella pallavolo le chiamate hanno senso: oltre al dentro/fuori devono guardare se una palla è stata toccata o meno a muro, sono tutte decisioni non discutibili.


Ma nel calcio le cose sono da interpretare, ci sono le immagini della moviola e tutti hanno la loro opinione su cosa è successo.

Un allenatore che chiama la moviola al posto di un arbitro che guarda le stesse immagini a cosa serve?
Il succo del discorso è sempre quello: io non ho vinto non per miei demeriti ma perché è colpa dell'arbitro, che è l'alibi più facile di tutti.
E poi non è che l'arbitro ha sbagliato perché può commettere un errore, no dietro ci deve essere un disegno per favorire un altro al mio posto.
E' un'escalation che non finirà mai.
Prima c'erano un arbitro e 2 guardalinee, poi hanno aggiunto il quarto uomo, poi gli arbitri di porta, poi i sensori per vedere se un gol è dentro o no, poi il VAR, i prossimi passi quali saranno? facciamo chiamare gli allenatori la moviola che l'arbitro deve andare a vedere, ma che sarà interpretata dall'arbitro.
Poi l'interpretazione dell'arbitro della moviola chiamata dall'allenatore non andrà bene e allora si aggiunge un'altra "ingiustizia": "io chiamo la moviola, ma se poi l'arbitro fa di testa sua cosa ce la fan chiamare a fare?". Allora l'allenatore chiamerà la moviola, non la guarderà lo stesso arbitro che arbitra ma l'arbitro delle "moviole chiamate dagli allenatori". Si arriverà come nei processi dove ci saranno i periti di parte.

Qui si cerca di risolvere un problema che non esiste, hai voglia ad andare avanti con le soluzioni, siamo sempre lì: voglio scaricare una responsabilità che se voglio crescere deve essere mia, su qualcun altro.

Ti contraddici: appunto perchè non sempre vince chi merita e anche perchè un episodio può essere determinante, l'episodio è anche l'errore dell'arbitro che non è corretto dalla tecnologia.

La tecnologia serve e bisogna dare la possibilità agli allenatori di poter scegliere quando e cosa chiamare.....
 
Ha ragione Collina, gli allenatori pensino ad allenare che ad arbitrare pensano gli arbitri.
Qui l'alibi dell'arbitro è ancora troppo forte.
Dovremmo provare a stare un anno facendoci arbitrare da arbitri stranieri, VAR, chiamate dei giocatori, degli allenatori, dei presidenti, dei giornalisti e del televoto.
Poi magari ci accorgeremo che i problemi del calcio italiano sono altri.

Col cavolo! Ci sono occasioni dove sull'episodio ti giochi la stagione. Sarebbe sacrosanto che una squadra
avesse alcune possibilita' di chiedere di controllare al meglio possibile il singolo episodio decisivo.
La realta' e' che si vuole evitarlo per non perdere potere e pilotare le competizioni.
 
No. È rimasto indietro. L'arbitraggio si deve evolvere con il gioco e usare la tecnologia. Tutti gli altri sport lo hanno fatto, perché il calcio dovrebbe rimanere sempre uguale? Aggiungere arbitri in campo non è servito, si vada avanti con la tecnologia che ha dimostrato risolvere molte questioni.

L'anno scorso tra novembre e prima di natale avevano trovato la quadra, la var funziona e riduce di parecchio gli errori
decisivi. Riunione a natale .... han cominciata ad usarla molto meno, ora quasi niente.
L'arbitro deve prendere le decisioni altrimenti e' lesa maesta'. Ma di che cavolo parliamo? L'arbitro fa sostanzialmente un servizio,
non e' il protagonista della partita. E se si puo' dare un servizio migliore ben venga.
 
Io vorrei che ci si arrabbiasse coi simulatori, con quelli che perdono tempo scorrettamente, con quelli che quando gli avversari sono in attacco rimangono per terra pretendendo che gli altri buttino fuori il pallone, con quelli che se vengono colpiti ad una spalla si tengono il viso o che se vengono appena sfiorati rotolano come se avessero pestato una mina.
Tutti comportamenti gravi per ingannare l'arbitro e avere dei vantaggi ingiustificati sull'avversario.

Questi però vanno benissimo, si sa che "tutto il mondo è paese" e lo fanno tutti. Cominciamo a pretendere dai giocatori delle squadre che sosteniamo che si comportino lealmente e penso che le cose miglioreranno di più che avere uno studio televisivo con 5 monitor a guardare le moviole e cercare un pelo di fig4 fuori posto.

Se metti il tempo effettivo hai risolto il problema almeno all'80%.
 
Se metti il tempo effettivo hai risolto il problema almeno all'80%.

non è solo la perdita di tempo, le simulazioni e sceneggiate sono le cose più gravi perché tendono ad ingannare gli arbitri.
Se si parte dal presupposto che la classe arbitrale "vuole" indirizzare le competizioni non c'è niente da fare, ci deve essere la fiducia alla base.
In Fiorentina Atalanta è stato concesso un rigore alla Fiorentina che (tanti) dicono è stata una plateale simulazione, se è davvero così perché invece che puntare il dito solo sull'arbitraggio non si punta anche il dito sui giocatori che ingannano l'arbitro? Si da per scontato che il giocatore possa "fare il furbo".
Dovrebbero essere in primis i tifosi a chiedere ai giocatori che vestono la loro maglia la massima lealtà.

Quando Buffon a san Siro aveva respinto un pallone che era mezzo metro dentro la porta a quanti juventini è venuto in mente di dire "ha sbagliato doveva dire che era gol"? Io ne ricordo molto pochi, ricordo più che altro che dicevano "se l'arbitro ha deciso che non era gol lui non doveva danneggiare la sua squadra". Se sempre si pretendesse che i giocatori dessero una mano agli arbitri il clima sarebbe diverso.

A me sembra che tanti concepiscano il calcio come un gioco a guardia e ladri dove i giocatori e tesserati di una società hanno il diritto/dovere di qualunque mezzo / partigianeria per portare a casa i punti, mentre l'arbitro è lì per essere imbrogliato come il professore quando si copiava il compito a scuola invece che essere quello che garantisce la regolarità dell'incontro nell'interesse di tutti.
 
Indietro