Incertezza sui Diritti TV:calcio italiano a rischio????

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tiger Jaks

Bond Trader
Registrato
1/9/13
Messaggi
32.041
Punti reazioni
1.674
Diritti Tv: al via assemblea. Lega al bivio su Mediapro
MILANO (MF-DJ)--E' inziata da pochi minuti l'assemblea della Lega Serie A che dovra' risolvere la questione dei diritti televisivi del massimo campionato per il prossimo triennio. I lavori si prospettano lunghi perche' la decisione non e' semplice e il rischio che la Serie A parta senza copertura televisiva e' alto.

I presidenti del campionato di A. tutti presenti alla riunione. dovranno decidere se continuare a dare fiducia a Mediapro nonostante non abbia ancora versato la fideiussione da 1.2 mld oppure rompere definitivamente con gli spagnoli. In quest'ultimo caso gli scenari possibili sarebbero due: procedere con un nuovo bando - il terzo; oppure procedere a trattativa privata rimettendo in gioco come primo attore Sky. L'unica cosa certa che oggi sul tavolo della Confindustria del Calcio non arriverá la garanzia bancaria che gli spagnoli inizialmente dovevano versare entro il 26 aprile scorso.

Intanto il fondatore di Mediapro. James Roures. e' da poco arrivato in Via Rosellini per parlare personalmente ai presidenti e spiegare le garanzie che intende mostrare. Sul piatto gli spagnoli dovrebbero mettere un anticipo di circa 200 mln e l'impegno a rendere visibile il patrimonio netto entro qualche settimana. appena si sará perfezionata la cessione del 53% di Orient Hontai In alternativa. la societá spagnola potrebbe mostrare la certificazione del patrimonio netto di Imagina. la holding che detiene il controllo di Mediapro.

Se questa strategia dovesse effettivamente concretizzarsi. aprirebbe lo scenario a una molteplicitá di possibilitá: la prima. la piú radicale. vedrebbe passare la linea dura e quindi si aprirebbero uno e due nuovi filoni legali. Mediapro potrebbe far causa alla Lega. e anche a Infront. poichè. secondo gli spagnoli. il bando. annullato dal giudice di Milano. è stato stilato seguendo le linee guida dettate da Infront e dai legali della stessa Lega. Se si dovesse evitare l'escalation giudiziaria. Mediapro potrebbe cercare di forzare la mano sul fronte Canale della Lega. E qui si aprirebbe un nuovo fronte molto complesso anche per quanto riguarda l'interpretazione dello statuto della Lega al fine di capire quale maggioranza sia legittimata a votare. In linea di principio dovrebbero votare le 17 societá rimaste in A. con l'esclusione delle retrocesse. In questo caso il quorum per la decisione potrebbe essere di 12 su 17.

lab

(END) Dow Jones Newswires

May 22. 2018 10:25 ET (14:25 GMT)

Si rischiano cause milionarie, il calcio italiano balla sul filo...senza i soldi dei diritti TV, si chiude la baracca...
 
Mi sembra che la questione sia stata un po sottovalutata dai media, ma ballano 1,2 mld di diritti...non la vedo bene...
 
Diritti Tv: discussioni infruttuose. difficile appoggio Elliott a Mediapro (fonte)
MILANO (MF-DJ)--Ci sono poche possibilità che il Fondo Elliott possa sostenere Mediapro nella partita per i diritti Tv.

E' quanto ha spiegato a MF DowJones una fonte vicina al fondo attivista statunitense.

Nei giorni scorsi. secondo quanto viene riferito. emissari del gruppo spagnolo hanno effettivamente incontrato in due differenti occasioni i rappresentati del veicolo d'investimento che fa capo a Paul Singer. ma le discussioni tra le parti non hanno prodotto nulla di concreto e le posizioni rimangono distanti. Per questo motivo. ha ribadito la fonte. "difficilmente porteranno a un accordo".

ofb

(END) Dow Jones Newswires

May 22. 2018 11:20 ET (15:20 GMT)
 
Bisogna lasciare libere le società di vendere solo i propri diritti a chi vogliono. Come lo sponsor della maglia . Bisogna non fare più trattative collettive......io mi auguro che si arrivi all' inizio del campionato con i diritti ancora invenduti.
 
Bisogna lasciare libere le società di vendere solo i propri diritti a chi vogliono. Come lo sponsor della maglia . Bisogna non fare più trattative collettive......io mi auguro che si arrivi all' inizio del campionato con i diritti ancora invenduti.

Ma ti sei curioso eh, ma a quanto pensi di vendere 19 partite di campionato della Juve senza coppa Italia e CL?
 
Ma ti sei curioso eh, ma a quanto pensi di vendere 19 partite di campionato della Juve senza coppa Italia e CL?

In Champions solo per le prime 6 partite dell'anno prossimo la juventus prenderà 65 milioni circa se NON si qualifica e circa 80 se passa il girone e si qualifica(Solo diritti tv esclusi incassi allo stadio). Questi sono dati di fatto per fare un paragone senza tirar fuori le storie del 30% dei tifosi o dell'audience più alto di tutti in Italia.
 
In Champions solo per le prime 6 partite dell'anno prossimo la juventus prenderà 65 milioni circa se NON si qualifica e circa 80 se passa il girone e si qualifica(Solo diritti tv esclusi incassi allo stadio). Questi sono dati di fatto per fare un paragone senza tirar fuori le storie del 30% dei tifosi o dell'audience più alto di tutti in Italia.

Tu puoi fare i paragoni che vuoi, ma.se non.trovate un accordo.con le altre 19 per quanto riguarda il campionato la merce da vendere sono le 19 partite di Torino, ammesso che si possa senza au autorizzazione delle avversarie;)
 
Tu puoi fare i paragoni che vuoi, ma.se non.trovate un accordo.con le altre 19 per quanto riguarda il campionato la merce da vendere sono le 19 partite di Torino, ammesso che si possa senza au autorizzazione delle avversarie;)

Appunto. Basta che le avversarie non accettino e rimarrebbero con culetto bruciato.
 
I diritti tv italiani per la juventus rappresentano circa il 20% del fatturato con il sistema bolscevico di lotti. È la squadra che risentirebbe di meno se non si fa nessun accordo. Per tutte le altre la percentuale è molto maggiore , anche più del 50%
 
Tu puoi fare i paragoni che vuoi, ma.se non.trovate un accordo.con le altre 19 per quanto riguarda il campionato la merce da vendere sono le 19 partite di Torino, ammesso che si possa senza au autorizzazione delle avversarie;)

Si può si.
Comunque se non trasmettessero le partite fuori casa della juve io guadagnerai un'ottima scusa con mia moglie per farmi quelle 7 o 8 trasferte :D
 
I diritti tv italiani per la juventus rappresentano circa il 20% del fatturato con il sistema bolscevico di lotti. È la squadra che risentirebbe di meno se non si fa nessun accordo. Per tutte le altre la percentuale è molto maggiore , anche più del 50%

E la mado....e quanto fattura la juve, 600 mln??? Con la vecchia ripartizione ne prenderebbe 107 mln, non credo proprio che siano il,20% del fatturato...magari non fallirebbe come sicuramente accadrebbe a squadre che non fanno le coppe,,tipo samp, toro, Bologna, viola, ecc, ma certamente senza diritti tv niente campagna acquisti...ma poi riuscite a pensare che disastro di incompetenza è la lega calcio?? Hanno fatto la,serie a a 20 squadre che da quando c'è ha penalizzato tutto il,calcio italiano per le,troppe partite, per vendere più diritti tv, e ora nemmeno quello riescono a fare...:D
 
Anche ieri fumata grigia, mi pare..:D

staremo a vedere, ma questa vicenda sfiora il ridicolo.
 
X deltamarco. Quella è la vecchia ripartizione. La nuova voluta da lotti prevede che la juventus è l'unica che prende di meno. Tutte le altre di più rispetto a prima. Le stime sono tra 92 e 100 milioni. Considerando che il fatturato ultimo è 560 e il prossimo si stima sua 540 è pure meno del 20%. Ad esimpio una squadra media come il Torino è circa al 60% . Le provinciali ancora di più.
 
Su questo ha ragione Andersen.
Detto questo il danno per le medio piccole oggi se non arrivano i soldi è enorme visto che con quei soldi si fa il mercato e si sistemano i bilanci.
Il danno è anche di noi utenti, rischiamo che a metà agosto quando partiranno i campionati non ci sia nessun canale che trasmette le partite, pazzesco... E io ho appena fatto Sky
 
Ma ti sei curioso eh, ma a quanto pensi di vendere 19 partite di campionato della Juve senza coppa Italia e CL?

Io la trattativa la farei così ammesso che sia legale vendere i diritti singolarmente : il totale dei diritti come previsto da merdiapro è circa 1,25 miliardi . Le partite sono 380 . Quindi il valore medio per partita è 3.3 milioni. La juventus ha un audience medio di 2.7 volte superiore alla media (così poco perché le provinciali hanno valori portati in su dalle partite fatte con le grandi). Quindi ogni partita della juventus vale 9 milioni circa. Supponiamo che ogni squadra prende il 100% dei diritti in casa e zero in trasferta (sistema che favorisce le piccole ancora comunque perché l'audience di chievo-juventus a Verona per il 95% è determinato da chi vuol vedere la juventus non il chievo) quindi 19 partite per 9 circa totale 171 milioni. Questo é il valore dei diritti juventus. Ma poiché la juventus è generosa facciamo 150 e siamo a posto.
 
Mediapro deve cacciare il grano altrimenti ha ragione sky... però leggere della trattativa privata non mi piace per nulla, mi sembra la solita roba all'itagliana...
 
Indietro