[Juve]: Corentin Tolisso

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

harley-law

Nuovo Utente
Registrato
20/1/01
Messaggi
27.663
Punti reazioni
810
Giocatore di 22/23 anni accostato al Napoli in Estate (c'era stata una trattativa tra le due società) ed alla Juve recentemente

Mi è capitato di vedere l'ultima partita giocata dal Lione in casa contro il Digione (finita 4-2) dove Tolisso ha segnato 2 reti e devo dire che mi è parso molto interessante come giocatore

Ma non come mezzala o mediano (ruoli per i quali viene solitamente indicato) bensì come trequartista o comunque centrocampista avanzato che svaria su tutto il fronte d'attacco.

Infatti oltre alle 2 reti gli ho visto fare tutta una serie di inserimenti importanti in area e di suggerimenti rasoterra anche dall'esterno. Segna molte reti come centrocampista (già 10 in stagione) appunto con gli inserimenti in area ed i tiri da fuori area

Se la Juve rimarrà con il modulo 4-2-3-1 potrebbe essere un inserimento interessante per giocare nel trio dietro la punta centrale

Questo tecnicamente, poi ovvio bisogna vedere quanto chiede il Lione etc.etc.
 
Giocatore di 22/23 anni accostato al Napoli in Estate (c'era stata una trattativa tra le due società) ed alla Juve recentemente

Mi è capitato di vedere l'ultima partita giocata dal Lione in casa contro il Digione (finita 4-2) dove Tolisso ha segnato 2 reti e devo dire che mi è parso molto interessante come giocatore

Ma non come mezzala o mediano (ruoli per i quali viene solitamente indicato) bensì come trequartista o comunque centrocampista avanzato che svaria su tutto il fronte d'attacco.

Infatti oltre alle 2 reti gli ho visto fare tutta una serie di inserimenti importanti in area e di suggerimenti rasoterra anche dall'esterno. Segna molte reti come centrocampista (già 10 in stagione) appunto con gli inserimenti in area ed i tiri da fuori area

Se la Juve rimarrà con il modulo 4-2-3-1 potrebbe essere un inserimento interessante per giocare nel trio dietro la punta centrale

Questo tecnicamente, poi ovvio bisogna vedere quanto chiede il Lione etc.etc.

se si gioca con il 4-2-3-1 lo vedo più indicato di Pjanic tra i due dietro al trio

diversamente, ha le caratteristiche per coprire anche altri ruoli e credo che sia proprio per questo che gli hanno messo gli occhi addosso, soprattutto da quando Marchisio, Khedira e Asamoah suscitano qualche incertezza sulla integrità fisica e sulla permanenza, mentre Sturaro e Lemina hanno dimostrato rispettivamente i propri limiti tecnici e tattici con qualsiasi modulo
 
La collocazione precisa di Tolisso rispetto Pjanic non credo sia determinante.
L'importante è dare al reparto il giusto mix tra tecnica, dinamismo, forza e grinta. Il solo Tolisso racchiude in se un po' tutte queste caratteristiche risultando un profilo che io tendo a chiamare "tuttocampista".
nel 4-2-3-1, lui e Pjanic rappresentano il "2", mentre nei "3" più avanzati ci stanno Dybala (intoccabile per quanto concerne la formazione titolare) e 2 laterali offensivi.
Stavolta non sono d'accordo con Harley. Non mancherebbero occasioni per inserimenti o tiri da lontano, tuttavia alla juve serve un alto profilo che funga da cerniera tra le due fasi di impostazione e di interdizione e Tolisso ha le caratteristiche giuste.
Anche Vidal era molto incisivo negli inserimenti, tuttavia le poche volte che hanno provato a inserirlo come trequartista, il suo apporto utile alla squadra è risultato ridimensionato.
Ed inoltre, stante la presenza di un profilo come Dybala, credo il problema non si ponga affatto. Relegare Tolisso avanzato in fascia, bho...mi pare un discorso nemmeno da incominciare. naturalmente sto parlando di formazione titolare, poi, chiaro che se manca Dybala forse meglio che stia arretrato il subentrante Rincon o Sturaro con l'avanzamento di Tolisso...ma in condizioni "ordinarie" vedo Tolisso accanto Pjanic e l'ipotesi mi piace parecchio.
 
Dietro la prima punta (Higuain) ci deve stare sempre Dybala.
Prendere Tolisso per metterlo nei 2 e non nei 3, altrimenti sarebbe un investimento sprecato.
 
Dietro la prima punta (Higuain) ci deve stare sempre Dybala.
Prendere Tolisso per metterlo nei 2 e non nei 3, altrimenti sarebbe un investimento sprecato.

Probabilmente Tolisso sarà il dopo Khedira che a fine stagione prob lascia.....
 
La collocazione precisa di Tolisso rispetto Pjanic non credo sia determinante.
L'importante è dare al reparto il giusto mix tra tecnica, dinamismo, forza e grinta. Il solo Tolisso racchiude in se un po' tutte queste caratteristiche risultando un profilo che io tendo a chiamare "tuttocampista".
nel 4-2-3-1, lui e Pjanic rappresentano il "2", mentre nei "3" più avanzati ci stanno Dybala (intoccabile per quanto concerne la formazione titolare) e 2 laterali offensivi.
Stavolta non sono d'accordo con Harley. Non mancherebbero occasioni per inserimenti o tiri da lontano, tuttavia alla juve serve un alto profilo che funga da cerniera tra le due fasi di impostazione e di interdizione e Tolisso ha le caratteristiche giuste.
Anche Vidal era molto incisivo negli inserimenti, tuttavia le poche volte che hanno provato a inserirlo come trequartista, il suo apporto utile alla squadra è risultato ridimensionato.
Ed inoltre, stante la presenza di un profilo come Dybala, credo il problema non si ponga affatto. Relegare Tolisso avanzato in fascia, bho...mi pare un discorso nemmeno da incominciare. naturalmente sto parlando di formazione titolare, poi, chiaro che se manca Dybala forse meglio che stia arretrato il subentrante Rincon o Sturaro con l'avanzamento di Tolisso...ma in condizioni "ordinarie" vedo Tolisso accanto Pjanic e l'ipotesi mi piace parecchio.

Ti dico, io ho scritto il mio giudizio per quanto visto nella partita Lione-Digione, ed in quella partita Tolisso ha segnato 2 reti ed ha fatto ottime cose come centrocampista avanzato, ha fatto inserimenti al centro dell'area, inserimenti ai lati dell'area, tiri da fuori area, cross dai lati dell'area, ha spaziato lungo tutta l'area avversaria.

In questa stagione ha segnato 10 reti e fatto 4 assist in 2.600 minuti, quindi 1 rete o assist ogni 2 partite (da 90 minuti) giocate. E' una media elevatissima per un centrocampista.

Relegare un centrocampista con queste caratteristiche nel duo davanti la difesa mi sembrerebbe uno spreco, anche perchè, anzi soprattutto perchè, per quanto ho visto Tolisso non ha né le capacità tecniche d'impostazione di Pjanic né mi è sembrato un fenomeno in fase d'interdizione... cioè nel duo davanti la difesa può giocare ma mi sembra, da quel che ho visto, che sarebbe una soluzione eventuale e che non ne farebbe risaltare le doti...

Nel duo davanti la difesa, se la Juve continuerà con il 4-2-3-1 anche in futuro, la coppia Khedira-Pjanic è già di alto livello ed hai in panca (per il duo) anche Marchisio (oltre a Rincon)... per me nel duo davanti la difesa potrebbe servire un vice Pjanic, quindi prenderei un giovane tipo Lucas Torreira della Samp, che per me può diventare il nuovo Verratti o il nuovo David Pizarro...

Quindi, in forma del tutto ipotetica, fosse per me il duo davanti la difesa l'anno prossimo potrebbe essere Khedira-Pjanic e in alternativa Marchisio-Torreira

Mentre Tolisso lo vedrei bene a rimpolpare la rosa del trio dietro la prima punta, quindi mantenendo come titolari Manzo-Dybala-Cuadrado, in panca avresti Pjaca e Tolisso che di volta in volta andrebbero a ruotare ed a permettere un turnover di altissimo livello ai 3 titolari...

Per quanto mi riguarda, guardando a possibili cessioni, è sacrificabile Lemina, che ad oggi non mi ha ancora convinto pienamente né perchè non si è trovata la giusta collocazione in campo né dal punto di vista degli infortuni
 
poche ciance .... centimetri?
 
Harley cioè mi dici che con un Torreira si può fare un salto di qualità mentre con Tolisso no?
Io l ho visto spesso e per me è un centrocampista da mettere a fianco a Pjanic o Marchisio.

Torreira - Pjanic mi fa paura come centrocampo in Europa.

Allora se vedi Tolisso più trequartista penso che non è il calciatore adatto alla Juve...
 
Harley cioè mi dici che con un Torreira si può fare un salto di qualità mentre con Tolisso no?
Io l ho visto spesso e per me è un centrocampista da mettere a fianco a Pjanic o Marchisio.

Torreira - Pjanic mi fa paura come centrocampo in Europa.

Allora se vedi Tolisso più trequartista penso che non è il calciatore adatto alla Juve...

Scusami, però leggete bene ciò che scrivo...

Ho scritto che SE e ripeto SE la Juve proseguirà con il modulo attuale (4-2-3-1), nel duo davanti la difesa vedo la coppia Khedira-Pjanic titolare anche nella prossima stagione, in quanto coppia già di alto livello.
Senza dimenticare la presenza anche di Marchisio, giocatore anche lui di alto livello.

Tuttavia, mi sembra, guardando la rosa, che manchi un giocatore con le caratteristiche di Pjanic, che possa far rifiatare Pjanic, che possa permettere un turnover adeguato a Pjanic.

Allora non vedrei male l'arrivo per un prezzo non altissimo (per esempio 15 milioni) di Lucas Torreira (21 anni d'età) che, per me, potrebbe diventare il nuovo David Pizarro, il nuovo Verratti, e quindi potrebbe fungere per caratteristiche come vice di Pjanic. Quando scrivo vice di Pjanic significa, ovviamente, che Pjanic e titolare e Torreira sta in panca.

Tolisso, per quanto ho visto nella partita Lione-Digione e per il suo score stagionale (10 reti e 4 assist, con una media di 1 rete o assist ogni 2 partite giocate) lo vedo risplendere maggiormente come centrocampista avanzato.
Tolisso, per come la vedrei io, andrebbe a rappresentare, come Pjaca, un'alternativa al trio titolare Manzo-Dybala-Cuadrado.... mi sembra che ci lamentiamo che attualmente ci sono poche soluzioni di turnover per quel trio, quindi Tolisso, insieme a Pjaca, costituirebbe un'alternativa di altissimo profilo...

Cio' non significa che Tolisso non possa giocare nel duo davanti la difesa, ma per quanto ho visto sarebbe solo una soluzione di ripiego, infatti non mi sembra che abbia il senso di costruzione e di geometria e di inventiva creativa di Pjanic né che abbia il senso del filtro difensivo e della presenza protettiva di posizione di Khedira

Poi siccome tutto può succedere, magari Khedira lascia la Juve, viene preso Tolisso, viene messo insieme a Pjanic nel duo davanti la difesa e gioca benissimo, non è che la sfera che prevede il futuro, posso sbagliarmi
 
Tolisso, per come la vedrei io, andrebbe a rappresentare, come Pjaca, un'alternativa al trio titolare Manzo-Dybala-Cuadrado.... mi sembra che ci lamentiamo che attualmente ci sono poche soluzioni di turnover per quel trio, quindi Tolisso, insieme a Pjaca, costituirebbe un'alternativa di altissimo profilo...

Fin troppo...e obiettivamente fin troppo cara.
Con 40 mln di euro o giù di lì...compro un titolare, non una alternativa. Mio parere opinabilissimo.
 
Scusami, però leggete bene ciò che scrivo...

Ho scritto che SE e ripeto SE la Juve proseguirà con il modulo attuale (4-2-3-1), nel duo davanti la difesa vedo la coppia Khedira-Pjanic titolare anche nella prossima stagione, in quanto coppia già di alto livello.
Senza dimenticare la presenza anche di Marchisio, giocatore anche lui di alto livello.

Tuttavia, mi sembra, guardando la rosa, che manchi un giocatore con le caratteristiche di Pjanic, che possa far rifiatare Pjanic, che possa permettere un turnover adeguato a Pjanic.

Allora non vedrei male l'arrivo per un prezzo non altissimo (per esempio 15 milioni) di Lucas Torreira (21 anni d'età) che, per me, potrebbe diventare il nuovo David Pizarro, il nuovo Verratti, e quindi potrebbe fungere per caratteristiche come vice di Pjanic. Quando scrivo vice di Pjanic significa, ovviamente, che Pjanic e titolare e Torreira sta in panca.

Tolisso, per quanto ho visto nella partita Lione-Digione e per il suo score stagionale (10 reti e 4 assist, con una media di 1 rete o assist ogni 2 partite giocate) lo vedo risplendere maggiormente come centrocampista avanzato.
Tolisso, per come la vedrei io, andrebbe a rappresentare, come Pjaca, un'alternativa al trio titolare Manzo-Dybala-Cuadrado.... mi sembra che ci lamentiamo che attualmente ci sono poche soluzioni di turnover per quel trio, quindi Tolisso, insieme a Pjaca, costituirebbe un'alternativa di altissimo profilo...

Cio' non significa che Tolisso non possa giocare nel duo davanti la difesa, ma per quanto ho visto sarebbe solo una soluzione di ripiego, infatti non mi sembra che abbia il senso di costruzione e di geometria e di inventiva creativa di Pjanic né che abbia il senso del filtro difensivo e della presenza protettiva di posizione di Khedira

Poi siccome tutto può succedere, magari Khedira lascia la Juve, viene preso Tolisso, viene messo insieme a Pjanic nel duo davanti la difesa e gioca benissimo, non è che la sfera che prevede il futuro, posso sbagliarmi

Ho capito quel che intendi però non sono d'accordo, o compri un calciatore che ti faccia fare il salto di qualità in mezzo (in considerazione del probabile addio di Khedira) oppure investi in altri ruoli perché in mezzo hai già Pjanic Marchisio Rincon Lemina e Sturaro.

Se come dici tu Tolisso nel nuovo modulo non è adeguato allora è sciocco investire su quel tipo di calciatore visto che il trequarti dietro Higuain lo fanno Dybala da titolarissimo Pjanic e anche Pjaca...
Direi che a noi serva un centrocampista fortissimo, ma issimo, l uomo giusto nel momento giusto e soprattutto nel posto giusto.
Sta alla società verificare se è Tolisso, se è Verratti o se è Pinco Pallino.
Basta non arrivi il Brozovic di turno che non è ne carne ne pesce...

Stesso ragionamento sul terzino destro ...
 
Ho capito quel che intendi però non sono d'accordo, o compri un calciatore che ti faccia fare il salto di qualità in mezzo (in considerazione del probabile addio di Khedira) oppure investi in altri ruoli perché in mezzo hai già Pjanic Marchisio Rincon Lemina e Sturaro.

Se come dici tu Tolisso nel nuovo modulo non è adeguato allora è sciocco investire su quel tipo di calciatore visto che il trequarti dietro Higuain lo fanno Dybala da titolarissimo Pjanic e anche Pjaca...
Direi che a noi serva un centrocampista fortissimo, ma issimo, l uomo giusto nel momento giusto e soprattutto nel posto giusto.
Sta alla società verificare se è Tolisso, se è Verratti o se è Pinco Pallino.
Basta non arrivi il Brozovic di turno che non è ne carne ne pesce...

Stesso ragionamento sul terzino destro ...

Sinceramente, visto che lo poni come punto rilevante del tuo discorso, non riesco a capire bene da dove provenga la tua quasi certezza nel dire che Khedira se ne andrà in Estate...

Khedira ha 29 anni ed ha un contratto fino al Giugno 2019, perchè dovrebbe andarsene ? E per andare dove ?

Ad ogni modo, se se ne andrà la coppia titolare diventerà Marchisio-Pjanic che è comunque una coppia di alto livello

Ed il dubbio rimarrà sulla panchina, se il vice Marchisio potrebbe essere Rincon, manca sempre il vice Pjanic...... devi avere cambi importanti in panchina...perchè durante la stagione serve il turnover...

Tolisso non ce lo vedo come vice di Pjanic ed in generale nel duo davanti la difesa non lo vedo rendere al massimo... come già scritto più volte lo vedrei bene nel trio avanzato dietro la punta... poi ovviamente occorre fare delle valutazioni sul costo, sull'opportunità etc. etc.

Come terzino destro l'anno prossimo la juve avrà ancora Licht e Alves...non vedo grossi problemi (per la prossima stagione)
 
Fin troppo...e obiettivamente fin troppo cara.
Con 40 mln di euro o giù di lì...compro un titolare, non una alternativa. Mio parere opinabilissimo.

Certo, ma il fatto è che allo stato attuale, sul mercato, non vedo grossi margini di miglioramento nella formazione titolare...

Non vorrei esagerare, ma se prendo gli 11 titolari che hanno giocato ieri sera, la Juve è ai primissimi posti in Europa...diciamo entro le prime 4 o 5 squadre... quindi se hai una squadra titolare di livello alto è difficile con 40 milioni prendere qualcuno che possa fare il titolare...

Considerando che SE rimane in futuro il modulo attuale c'è un buco assoluto nella rosa per quanto riguarda i ricambi del quartetto avanzato (c'è solo Pjaca), un innesto di alto livello, poliedrico, in avanti mi sembra doveroso... ma probabilmente ne servirebbero due...allora se al quartetto avanzato titolare attuale + Pjaca ci si aggiunge (per ipotesi) Tolisso e Berardi...beh a quel punto hai chiuso il buco assoluto...


Poi è ovvio che bisogna vedere quali prezzi girano, quali sono le richieste etc.etc. Io facevo solo un ragionamento tecnico
 
Sinceramente, visto che lo poni come punto rilevante del tuo discorso, non riesco a capire bene da dove provenga la tua quasi certezza nel dire che Khedira se ne andrà in Estate...

Khedira ha 29 anni ed ha un contratto fino al Giugno 2019, perchè dovrebbe andarsene ? E per andare dove ?

Ad ogni modo, se se ne andrà la coppia titolare diventerà Marchisio-Pjanic che è comunque una coppia di alto livello

Ed il dubbio rimarrà sulla panchina, se il vice Marchisio potrebbe essere Rincon, manca sempre il vice Pjanic...... devi avere cambi importanti in panchina...perchè durante la stagione serve il turnover...

Tolisso non ce lo vedo come vice di Pjanic ed in generale nel duo davanti la difesa non lo vedo rendere al massimo... come già scritto più volte lo vedrei bene nel trio avanzato dietro la punta... poi ovviamente occorre fare delle valutazioni sul costo, sull'opportunità etc. etc.

Come terzino destro l'anno prossimo la juve avrà ancora Licht e Alves...non vedo grossi problemi (per la prossima stagione)

Fino a poche settimane fa lo davano abbastanza pe scontato il trasferimento negli States.

Se non dovesse andarsene meglio, allora in mezzo si potrebbe stare così, ma penso che il continuo susseguirsi di voci su centrocampisti centrali preveda un uscita importante.
Non penso che il Verratti della situazione venga a fare la panca a Pjanic...
Quindi o va via Khedira o va via Pjanic...

Sul terzino destro io mi tengo i miei dubbi, penso che il buco più grosso che abbiamo oggi nei nostri 11 sia proprio li...
Se poi mi trovi un attaccante che fa il lavoro di Mandzu e ha la qualità di Dybala allora si migliora anche davanti...
 
Fino a poche settimane fa lo davano abbastanza pe scontato il trasferimento negli States.

Se non dovesse andarsene meglio, allora in mezzo si potrebbe stare così, ma penso che il continuo susseguirsi di voci su centrocampisti centrali preveda un uscita importante.
Non penso che il Verratti della situazione venga a fare la panca a Pjanic...
Quindi o va via Khedira o va via Pjanic...

Sul terzino destro io mi tengo i miei dubbi, penso che il buco più grosso che abbiamo oggi nei nostri 11 sia proprio li...
Se poi mi trovi un attaccante che fa il lavoro di Mandzu e ha la qualità di Dybala allora si migliora anche davanti...

A 30 anni Khedira negli States ?? Tutto può succedere nella vita, ma mi stupirei fortemente... Negli States al più ci vai dai 32/33 anni in poi...

Adesso Khedira è nell'apice della carriera, per maturità e capacità...mi sembrerebbe un autocastrarsi la scelta di andare negli USA...
 
A 30 anni Khedira negli States ?? Tutto può succedere nella vita, ma mi stupirei fortemente... Negli States al più ci vai dai 32/33 anni in poi...

Adesso Khedira è nell'apice della carriera, per maturità e capacità...mi sembrerebbe un autocastrarsi la scelta di andare negli USA...

Concordo...
Però i soldi fanno miracoli, pensiamo a Giovinco in Canada o Oscar in Cina...
 
Sinceramente, visto che lo poni come punto rilevante del tuo discorso, non riesco a capire bene da dove provenga la tua quasi certezza nel dire che Khedira se ne andrà in Estate...

Khedira ha 29 anni ed ha un contratto fino al Giugno 2019, perchè dovrebbe andarsene ? E per andare dove ?

Ad ogni modo, se se ne andrà la coppia titolare diventerà Marchisio-Pjanic che è comunque una coppia di alto livello

Ed il dubbio rimarrà sulla panchina, se il vice Marchisio potrebbe essere Rincon, manca sempre il vice Pjanic...... devi avere cambi importanti in panchina...perchè durante la stagione serve il turnover...

Tolisso non ce lo vedo come vice di Pjanic ed in generale nel duo davanti la difesa non lo vedo rendere al massimo... come già scritto più volte lo vedrei bene nel trio avanzato dietro la punta... poi ovviamente occorre fare delle valutazioni sul costo, sull'opportunità etc. etc.

Come terzino destro l'anno prossimo la juve avrà ancora Licht e Alves...non vedo grossi problemi (per la prossima stagione)

vedo che nessuno considera neanche di striscio Bentancour che pure viene dato come un fuoriclasse in sudamerica, non solo in argentina dove sta già facendo meraviglie al boca, ma anche nel suo paese l'uruguay dove si sta imponendo come trascinatore della nazionale under 20, vero che è ancora giovanissimo, vero che non tutti i fenomeni in erba diventeranno come Pogba, ma il fatto che lo volevano un po' tutti mi dà l'impressione che abbiamo ancora una volta azzeccato il campioncino

comunque per il centrocampo a me piacerebbe Rabiot del psg .... che non dovrebbe essere impossibile da prendere
 
C'è anche Orsolini che non è male per l'attacco
 
Bentancur ha scritto "plusvalenza" sulla fronte...... :D :D

Rabiot il psg non lo molla non sono scemi, io lo ritengo addirittura superiore a Verratti (che mi piace ma non mi sembra un fenomeno).

Molto probabilmente Lemina andrà via , non ha convinto nè fatto quel salto di qualità che ci si aspettava, oltretutto è spesso rotto....
E anche khedira a quanto pare potrebbe andare via.... ( ottimo giocatore ma non top per vincere in Europa, )

Tolisso a me piace molto, se dovesse arrivare sarei ben felice anche spendendo 40 milioni o quanto dicono, per me è uno che fa la differenza , ha recupero palla, corsa , piedi buoni anche per impostare.... ha tutto... ( dicevo la stessa cosa l'anno scorso per un certo Zielinski.......
 
Indietro