Nuovo stadio Juve - Avanzamento lavori

Steinmann

Uve More
Registrato
14/10/04
Messaggi
18.084
Punti reazioni
652
:yes:
 

Allegati

  • Stadio1.jpg
    Stadio1.jpg
    74,3 KB · Visite: 6.451
:)
 

Allegati

  • Stadio2.jpg
    Stadio2.jpg
    41,6 KB · Visite: 4.972
Rendering
 

Allegati

  • cover_stadio2.jpg
    cover_stadio2.jpg
    62,2 KB · Visite: 5.971
a torino ci sono piu' stadi che spettatori :rolleyes:
 
Cmq penso sia logico intitolarlo agli Agnelli. Ci sono anticipazioni?

Il nome sarà dato dallo sponsor che caccerà più soldi alla Sportfive che ha comprato i naming rights fino al 2023.

Anticipazioni? Non hanno ancora chiuso, contano di farlo entro giugno, pare siano in ballo 4-5 società.




Nuovo stadio, ci sarà il nome entro giugno

Mentre i palchi più cari sono già esauriti è in allestimento un sito specifico. L’ad di Sportfive: «Non è facile trovare un’azienda. E a Torino...». «La priorità era per le industrie del territorio. Tutte hanno risposto: no grazie. Sbagliano»

TORINO, 15 aprile - Verrà incastrata in cima ai due pennoni, a un’altezza di ottanta metri, la bandiera rigida con dentro scritto il nome dello stadio. Una scelta ad effetto perché le insegne saranno issate sul simbolo dell’impianto che la Juventus sta costruendo. E se gli architetti hanno già scel to dove piazzare il marchio del nuovo stadio (ce ne sarà uno anche sopra l’ingresso principale, quello che porta alla Tribuna Agnelli), adesso non resta che aspettare il nome vero e proprio. L’attesa comunque non dovrebbe durare molto, almeno a sentire Walter Crippa, ad di Sport five Italia, la società che si è aggiudicata i naming rights fino al 2023. «L’obiettivo è averlo a giugno. Ci stiamo lavorando da tanto e a 360 gradi. Abbiamo contatti approfonditi con 4-5 società, ci auguriamo di arrivare alla firma con una di queste».

PIONIERI - Ricerca lunga e complessa perché è la prima volta che in Italia si vendono i naming rights quando all’estero, in Inghilterra e in Germania, si è già alla terza generazione (per esempio, lo stadio di Amburgo, diventato prima Aol Time Warner, poi Hsh Nordbank Arena, avrà un nuovo sponsor l’anno prossimo). «Finora in Italia ci sono stati investimenti sui na mingrights nei palazzetti (lo storico Palatrussardi o il Madza Palace, ndr), mai per uno stadio - osserva Crippa -. Motivo per cui non è facile trovare un compratore, si tratta pur sempre di un prodotto innovativo, connesso al club, ma non legato ai risultati. Semmai, si dovrebbe vedere in prospettiva, a quello che sarà la Juve tra due anni, quando giocherà nel nuovo stadio». Dal primo identikit, si evince che lo sponsor dovrebbe essere straniero. «La nostra aspirazione, che è poi anche quella del presidente Blanc, è legare la Juventus a un brand internazionale» conferma Crippa.

SNOBBATI - Scordiamoci allora il Nutella Stadium, tanto per citare uno dei prodotti più famosi della Ferrero, multinazionale però con radici e sede piemontesi. «Quando abbiamo iniziato la ricerca abbiamo dato la precedenza alle società torinesi o del territorio, ma la risposta è stata “no grazie”. Stessa reazione anche da parte dell’azienda dolciaria, che non ha mostrato interesse per una squadra di calcio». A dire la verità, l’ad di Sportfive rivela che una trattativa, anche in fase avanzata, c’è stata con un’azienda italiana che produce porte automatiche, ma si è bloccata a un passo dalla firma.

TIPOLOGIE - La ricerca deve poi tenere conto dei vincoli imposti dalla Juventus: Sportfive non può trovare come sponsor un’azienda automobilistica (per ovvie incompatibilità con la proprietà del club), né una concorrente allo sponsor di maglia (BetClic, che grifferà la casacca da luglio) o tecnico (Nike). «La tipologia è sempre la stessa, banche, assicurazioni, compagnie aeree, cioè grandi società con un cospicuo volume d’affari che possano compiere un investimento di queste dimensioni» puntualizza Crippa.

DURATA E COSTI Sportfive chiede un contratto di almeno cinque anni, consapevole che è impossibile la vendita dei naming rights a una sola multinazionale per tutto il periodo di sua competenza, cioè 12 anni, in quanto l’ammontare della cifra sarebbe troppo onerosa. Ma la durata non deve essere neppure inferiore perché il nome non avrebbe il tempo di calarsi nella memoria collettiva. In quanto ai costi, Sportfive ha acquisito i diritti per 12 anni alla cifra di 75 milioni: per aggiudicarseli bisogna sborsare non meno di 8 milioni all’anno. «Ma la resa è incredibile - assicura l’ad di Sportive -. Se veicolato, il nome di uno stadio ha un’altissima potenzialità, più del marchio di maglia. Un esempio? Come si chiama il nome dello stadio di Monaco? Allianz Arena, lo sanno tutti. Ma se chiedo qual è lo sponsor di maglia del Bayern Monaco, la T-Mobile, bisogna pensarci un attimo prima di rispondere, il nome non è immediato e non tutti lo sanno». Ma se Sportfive fosse così brava a vendere i diritti a un prezzo decisamente superiore, anche la Juventus ci guadagnerebbe perché nel contratto c’è una clausola in cui al club andrebbe una piccola percentuale dell’introito in più.

SITO WEB A giorni dovrebbe essere in rete anche il sito del nuovo stadio. «Bisognerà trovargli un nome provvisorio, pure un po’ spiritoso» sottolinea Crippa. La scelta di un web site è legata alla promozione dell’impianto: fin da novembre, nello show room di Galleria San Federico a Torino, è possibile prenotare un posto. Esaurito il primo livello dei palchi, dove hanno fatto incetta giocatori e sponsor, ne restano a disposizione ancora una ventina, il cui costo varia da 50 a 130 mila euro all’anno. Grande interesse anche per le tre tribune, Agnelli, Cento, Boniperti e Sivori (prezzi da 10 mila a 2.500 euro), mentre restano per ora fuori mercato le due suite.
 
per me
dovrebbe essere

"FIAT arena"....alla tedesca...
 
FIAT = incentivi statali :mmmm:



al di là di ogni considerazione personale
la fiat è un pezzo di storia d'italia
ed è anche un modo per riconoscere
alla famiglia agnelli i suoi..."meriti sportivi".

(all'avvocato)
 
Il nome dello stadio lo darà lo sponsor, lo dovrebbero sapere anche i muri ormai :D
 
Indietro