Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Blog > er patrizio

Valuta questo inserimento

Per me non crolla,cala!

Submit "Per me non crolla,cala!" to Facebook Submit "Per me non crolla,cala!" to Viadeo Submit "Per me non crolla,cala!" to Digg Submit "Per me non crolla,cala!" to Google
Inviato 25-01-12 alle 16:04 da er patrizio

Citazione:
Originalmente inviato da jpeg Visualizza messaggio
Giemmepi scrive:
"mi baso semplicemente sull'esperienza.

quando arrivò la crisi nel 1992, molto simile a quella attuale (impennata dei tassi, recessione, etc) i prezzi a roma erano al delirio assoluto come negli ultimi anni.

il crollo che ci fu tra 1994 e 1996 (a seconda delle zone, ognuna ebbe il suo "bottom") fu enorme, le case migliori, perfette, di vero pregio lasciarono sul terreno il 20%; quelle con lievi difetti (basta che siano senza terrazzo o da ristrutturare, per dire), cedettero 30-50% ovunque, a prati come a centocelle; quelle con gravi difetti (es. devastate, senza ascensore) persero sino al 60-65% del valore, persino in zone insospettabili come campo de fiori.
Ci fu un momento in cui una casa ristrutturata a colli albani costava piu di una a vicolo delle grotte da rifare, il centro andò giù con rapidità impressionante e per primo. Ricordo bene perché cercavamo in centro, e provavamo a vendere a san giovanni. Ovviamente tagli grandi kaputt, sono quelli più a rischio.
Ci sono tante variabili; oggi siamo piu ricchi di allora e c'è meno disoccupazione (ma più precari tra gli occupati); la crisi è stata molto più lenta, ad esempio le banche non hanno chiuso subito i rubinetti con la crisi internazionale tra 2007 e 2008 ma solo da poco; etc etc ma quello che mi fa davvero ritenere che la fine sarà identica o persino peggiore (per i prezzi) è l'offerta.
Oggi è tra dieci volte maggiore, nelle zone storiche (ma anche 15-20 volte in centro storico), e 30-50-100 volte, chi lo sa, in periferia: negli anni fine '80 si era costruito pochissimo, le giunte rosse dell'epoca avevano fatto resistenza, mentre rutelli e veltroni hanno lasciato mano libera alla speculazione... Risultato una massa impressionante di cantieri invenduti, da paura proprio..
Secondo me a causa di questo aspetto "caltagironico" il botto sarà clamoroso, anche mediaticamente stavolta, mentre all'epoca si svolse tutto nel silenzio o quasi."
Il GMP pensiero!
Inviato inNon categorizzato
Visite 133 Commenti 0 Modifica i tag
« Precedente     Principale     Avanti »
Il totale dei commenti 0

Commenti

 

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.