Follisti podisticamente presenti... anche nel 2018?

Ciao,
mi posso unire al gruppo?
e posso anche iniziare con un consiglio?
corro da circa 1 anno e 3 mesi; partendo da 0 e dai classici 3 minuti di corsa alternati a 3 di camminata.
Anni 36 Peso 71 kg altezza 1,70 m
A fine febbraio vorrei provare la prima mezza.
Fino ad oggi non ho seguito tabelle allenamenti specifici ecc... ovvero corro a senzazione più o meno intorno a 5 min/km.
10 k pb 4:58 min/km
15 k pb ieri 5:10 min/km
tra 20 gg faccio una tapasciata da 21 k non piatta come la mezza per mettere km nelle gambe e proverò nei week end a fare almeno 12 k (avendo due figli piccoli 5e3 anni non mi sento ti stare in giro troppo)
ieri ho fatto questi 15 k

e si nota tracollo da 14 k e che devo impostare un progressivo (in effetti uìin una tapasciata di luglio da 18 k anche li ricordo fatica dal 14 k in poi)
cercherò di ripetere il test tra 2 settimane.
comunque l'idea sarebbe di fare la 21k al ritmo 5:12 min/km per chiudere con entro 1h50min...
dividendola possibilmente in tre zone
5 km @ 5:20 min/km + 9 km @ 5:05 min/km + 7 km @ 5:15 min/km
che dite potrebbe funzionare?
 
Ciao,
mi posso unire al gruppo?
e posso anche iniziare con un consiglio?
corro da circa 1 anno e 3 mesi; partendo da 0 e dai classici 3 minuti di corsa alternati a 3 di camminata.
Anni 36 Peso 71 kg altezza 1,70 m
A fine febbraio vorrei provare la prima mezza.
Fino ad oggi non ho seguito tabelle allenamenti specifici ecc... ovvero corro a senzazione più o meno intorno a 5 min/km.
10 k pb 4:58 min/km
15 k pb ieri 5:10 min/km
tra 20 gg faccio una tapasciata da 21 k non piatta come la mezza per mettere km nelle gambe e proverò nei week end a fare almeno 12 k (avendo due figli piccoli 5e3 anni non mi sento ti stare in giro troppo)
ieri ho fatto questi 15 k

e si nota tracollo da 14 k e che devo impostare un progressivo (in effetti uìin una tapasciata di luglio da 18 k anche li ricordo fatica dal 14 k in poi)
cercherò di ripetere il test tra 2 settimane.
comunque l'idea sarebbe di fare la 21k al ritmo 5:12 min/km per chiudere con entro 1h50min...
dividendola possibilmente in tre zone
5 km @ 5:20 min/km + 9 km @ 5:05 min/km + 7 km @ 5:15 min/km
che dite potrebbe funzionare?
dai troppo pochi riferimenti, per una indicazione seria.
ma da quanto dici, in attesa del responso della tapasciata ( che secondo me non sarà confortante per le tue attese, visto l' allenamento che fai...:
"proverò nei week end a fare almeno 12 k - ":o, e negli altri giorni allora?:o:o )
secondo me potresti impostare un RG da 5.15 ....e fin che la barca va ,lasciala andare per arrivare cmq in porto.
Io farei il test programmato tra 2 settimane (14km?) a quel ritmo uniforme per vedere come va. Se va bene mantieni quel RG, se va male lo ritocchi al rialzo.
Dopo questa prima, avrai maggiori indicazioni per la prossima. Intanto andar giù qualche kilotto,...BEN ARRIVATO. ;)

Se in maratona la gara inizia al 30° ed al 37° si vede il muro,...sulla mezza la gara inizia intorno al 14 ed il muro al 17.
 
Ultima modifica:
Ben arrivato Davidin OK!

Il 2018?
Più podisticamente presenti che mai!
:clap::clap::clap::clap:

Oggi inizio la preparazione per la maratona. :bye:
 
Wait io mi permetto solo un consiglio: corri la prima maratona senza ambizioni orarie, giusto per gustarti l'impresa. E lascia stare le tabelle, però fai i km altrimenti soffrirai troppo alla fine. Ogni tanto qualche lavoro male non farà.

OK!
Sono passato dai 140km di novembre ai 220km di dicembre.

Domani faccio una gara tirata sui 10km, per definire bene i ritmi dei prossimi allenamenti.
 
Dovrei cambiarmi le Mizuno wave rider 17, con le quali francamente non mi sono trovato granchè bene. peraltro si sono distrutte quasi subito. Cosa consigliate? Ritorno ad asics? mi butto alla cieca su salomon?
 
OK!
Sono passato dai 140km di novembre ai 220km di dicembre.

Domani faccio una gara tirata sui 10km, per definire bene i ritmi dei prossimi allenamenti.
OK! OK. hai praticamente ca. 75 gg. dalla gara.
direi di ripetere i 220 km. anche in gennaio, e poi in febbraio, senza dimenticare il lungo, visto che hai ambizioni crono precise di passare ai lavori di qualità ai ritmi che nel frattempo avrai individuato ( Lungo, FM, RG, CV ognuno ha il suo effetto-).
Certo che la pochezza kilometrica indicata da Davidin.....:mmmm::mmmm::mmmm:
 
se riesco a trovarle a un prezzo decente le proverò, anche se da un punto di vista prettamente estetico non mi fanno impazzire
:D ce ne sono di diversi colori,...e poi magari i tuoi piedi ci passano sopra se si trovano bene...:D
( mi pare un OTTIMO PREZZO, ... nei negozi ho visto 110)
 
Ultima modifica:
se riesco a trovarle a un prezzo decente le proverò, anche se da un punto di vista prettamente estetico non mi fanno impazzire

Anche io ne ho sentito parlare bene.
Se le comprerai\userai facci sapere.

Grazie per il feedback sulle Rider.
Ero indeciso se comprarle un mese fa e poi ho preso le New Balance 880v7.
Le sensazioni sono migliori rispetto alla Asics Cumulus 18 (zero reattive e le sento pesanti, anche se proteggono bene), ma le ho provate solo 2 volte in allenamento per ora.
Vediamo come si comporteranno domani in gara.

@ERG.. Grazie per le indicazioni.:)
 
Dai erg... Questa settimana le uscite in pausa pranzo Le ho allungate a 10 km secchi x 2 volte... e domani diluvio universale permettendo punto a farne 14... il problema che è comune a tutti è comunque quello di ritagliare tanto tempo anche per questa attività... compresso tra famiglia e lavoro... dopodiché sono il primo che si rende conto che per migliorarmi dovrei eseguire meglio delle tabelle e fare allenamenti più specifici... con questo ritmo comunque Potrei arrivare a 120 km mese che sono cmq un +25% Rispetto ad oggi.... parlando invece di corsa credo dopo un anno di esssermi resoconto di spingere più sul passo destro che sinistro come potrei correggere la cosa¿
 
Buone le due uscite in pausa pranzo di 10km.
Pure io faccio lo stesso questo periodo.

Oggi la gara è andata bene. 10km in 45'16'', passo regolare sempre sui 4'32'' al km, senza andare in affanno.
Parto quindi da questo ritmo per la preparazione alla maratona.
 
Anche io ne ho sentito parlare bene.
Se le comprerai\userai facci sapere.

provate in negozio e ai piedi sono davvero comodissime. Ho anche provato su un piede queste e su un altro le cumulus e le Brooks sembrano davvero superiori. anch'io le cumulus le sentivo più rigide e pesanti.....certo poi dovrò capire come ci si corre. Alla fine le ho ordinate online anche perchè, oltre al prezzo inferiore (alla fine ordinate per 84€), in negozio avevano solo un colore.

le new balance come sono andate in gara?
 
Ultima modifica:
Dai erg... Questa settimana le uscite in pausa pranzo Le ho allungate a 10 km secchi x 2 volte... e domani diluvio universale permettendo punto a farne 14... il problema che è comune a tutti è comunque quello di ritagliare tanto tempo anche per questa attività... compresso tra famiglia e lavoro... dopodiché sono il primo che si rende conto che per migliorarmi dovrei eseguire meglio delle tabelle e fare allenamenti più specifici... con questo ritmo comunque Potrei arrivare a 120 km mese che sono cmq un +25% Rispetto ad oggi.... parlando invece di corsa credo dopo un anno di esssermi resoconto di spingere più sul passo destro che sinistro come potrei correggere la cosa¿

...beh, dovresti chiedere A QUESTO SIGNORE QUA...:D ( infatti hanno parlato molto anche di appoggi :o)
 
provate in negozio e ai piedi sono davvero comodissime. Ho anche provato su un piede queste e su un altro le cumulus e le Brooks sembrano davvero superiori. anch'io le cumulus le sentivo più rigide e pesanti.....certo poi dovrò capire come ci si corre. Alla fine le ho ordinate online anche perchè, oltre al prezzo inferiore (alla fine ordinate per 84€), in negozio avevano solo un colore.

le new balance come sono andate in gara?

Ciao, fammi sapere allora come ti troverai.
Le vorrei ordinare anche io on-line. Ho già usato le brooks in passato (adrenaline).
Solo una domanda. Ma come numero, calzano come le Asics Cumulus 18?
Io ho il 44 (non ho mai comprato un numero diverso di scarpe in 12 anni di attività), posso andare tranquillo ad ordinarle a scatola chiusa?

Le new balance, mi sono piaciute. In gara si sono comportate bene a 4,30. Non sono certo molto reattive, ma meglio delle cumulus.
Ieri ci ho fatto altri 15km con le gambe stanche, e devo dire che anche a 5,30 al km sullo sterrato e il giorno dopo la gara, si sono comportate bene.
Non sono pesanti e proteggono bene.
Le proverò comunque anche domenica prossima sul lungo (25 km).
Per ora sono soddisfatto e potrei ricomprarle.

P.S.Ieri ho visto le Mizuno Rider 20 da Dechatol a 70 euro.:eek: Ero indeciso, visto il prezzo, ma alla fine non le ho prese!

Ciao!
 
Buone le due uscite in pausa pranzo di 10km.
Pure io faccio lo stesso questo periodo.

Oggi la gara è andata bene. 10km in 45'16'', passo regolare sempre sui 4'32'' al km, senza andare in affanno.
Parto quindi da questo ritmo per la preparazione alla maratona.

come lo intendi?

RG? o FM?
se posso... come RG ricordati che devi aggiungere altri 32km.:mmmm:,...come FM potrebbe andare cercando di allungare sempre di più il kmtraggio,...
 
Indietro