Europei basket 2017

zio prepu

Nuovo Utente
Registrato
13/3/09
Messaggi
12.122
Punti reazioni
307
stanno per cominciare gli europei, noi arriviamo con un buon percorso e una buona crescita, ma con gallinari assente, grave perdita, spero si riesca d arrivare almeno al bronzo,ma sarà difficilissimo.

chiavi della squadra:

hackett
melli
datome

e belinelli se nn si mette a giocare modalità hero, per adesso sembra utile e disciplinato...
 
Aspettative personali: 0. Non sismo riusciti a fare il nostro dovere nemmeno in un preolimpico in casa con la squadra al completo...:rolleyes:
Devo cmq spezzare una lancia in favore del gallo dopo quel che è successo. Solo chi prende ogni amichevole come fosse una finale nba arriva dov'è arrivato lui :D
 
se il buongiorno si vede dal mattino, perso di 20 punti col belgio in un torneo preparatorio...
 
Senza Gallinari non si va da nessuna parte. E' già tanto superare il primo turno.

Oggi Francia-Italia alle 20.45
Non so come è composta la squadra francese, ma se sono riusciti a raccattare i giocatori NBA sarà un'altra batosta, stavolta superiore ai 20 punti se non fanno giocare i rincalzi.
 
Tristezza

È l'emozione che ho provato dal secondo tempo di Francia-Italia per il nostro basket. Non essendo abbonato a Sky non avevo visto altre partite di preparazione all'Europeo, solo il pugno (evento faustissimo che gli ha risparmiato questa figuraccia e le prossime) per il quale Gallinari è stato esposto a quella gogna mediatica che è talvolta il web 2.0, non ho quindi altri elementi per giudicare ma quello che ho visto è questo:

1. la Francia ci ha messo sotto a livello di talento individuale e su questo non si può farci nulla;
2. ci ha messo sotto a livello tattico e di approccio alla partita e questo non dovrebbe accadere con il potenziale prossimo allenatore degli Spurs! L'Italia ha iniziato subito molto fallosa con Messina che frignava con gli arbitri ad ogni chiamata; le rimesse laterali erano tutte a rischio cinque secondi, imbarazzanti; e poi nessuna idea tattica per contrastare l'allungo della Francia, con cambi tentati e poi ripensati dopo un minuto;
3. e poi i francesi hanno messo anche più determinazione, e allora già sei più scarso se poi non pareggi neppure la grinta...
4. veniamo ai singoli: Datome in serata no, mi impongo di pensare che di solito sia diverso perché ieri sera non gliene entrava una ed era fermo in difesa; Belinelli è l'unico giocatore in grado di creare in attacco, si divertirà con le difese che dovranno curare quasi solo lui; Melli è l'unica piacevole sorpresa, è diventato più pericoloso in attacco con dei movimenti in post basso, ha aggiunto esperienza e con la sua mobilità è prezioso anche in difesa; Hackett molto in difficoltà contro il veloce Heurtel ci ha messo comunque grinta, soliti limiti in attacco; Cinciarini non pervenuto; Della Valle non pervenuto; Filloy deve pompare meno la palla e non è un italiano; Burns non è italiano; Biligha ha messo grinta e mobilità, complimenti, tornerà utile; Cervi può usare meglio il suo fisico che ha grandi potenzialità, fuori subito per falli si è reso utile nel finale; Abass per ora può dare poco ma ha potenzialità e questa esperienza gli sarà utile.

Mi spiegate che capzo ha fatto Cusin, anche amputato di una gamba il miglior centro italiano, per essere stato escluso? Infatti l'ha richiamato!
In questa pochezza anche Bargnani non allenato e scazzato sarebbe tornato utile :(
 
In effetti in certi momenti la squadra era imbarazzante. Voglio sperare che sia pretattica e che siano imballati per l'allenamento, ma per quel che si è visto direi che contro Israele molto probabilmente ci sarà una sconfitta.
L'atteggiamento di Messina era veramente patetico, mai visto nessuno così concentrato a spiegare le giocate agli arbitri piuttosto che ai giocatori. :o
 
Oggi inizia il torneo dell'Acropoli:
23/08/2017 ore 17,45 Italia-Serbia (priva di Teodosic)
24/08/2017 ore 20,00 Italia-Grecia (priva di Antetokoumpo)
25/08/2017 ore 17.45 Italia-Georgia (partita di importanza notevole perchè è nel girone dell'Italia con Germania, Israele, Lituania e Ucraina; passano le prime 4)
 
Ultima modifica:
Mi spiegate che capzo ha fatto Cusin, anche amputato di una gamba il miglior centro italiano, per essere stato escluso? Infatti l'ha richiamato!
Se richiama Cusin per tagliare Cervi allora torniamo al punto di partenza. Come si è visto nelle scorse edizioni, i centri di stazza all'Italia servono eccome, non si può giocare sottocanestro contro gente che è 15 cm più alta. Oltretutto il ripiego di mettere Gallinari centro non si può più fare quest'anno.
 
Se richiama Cusin per tagliare Cervi allora torniamo al punto di partenza. Come si è visto nelle scorse edizioni, i centri di stazza all'Italia servono eccome, non si può giocare sottocanestro contro gente che è 15 cm più alta. Oltretutto il ripiego di mettere Gallinari centro non si può più fare quest'anno.

Messina nn ci sta capendo nulla, ma che senso ha tagliarlo e poi richiamarlo? ma nn sei grado di valutare i giocatori che alleni tutti igiorni?
poi lascia a casa l'unico play che sa fare il pnr, infatti nessun gioco per i centri, con il risultato che le difese vanno subito all'esterno a impedire l'unica fonte di gioco che abbiamo in attacco, i tiri , mah, fortuna che se ne va, nn basta il nome..potesse venre subito sacchetti
 
Ormai di giocare in nazionale non frega più niente a nessuno, i giocatori di tutta Europa fanno di tutto
per evitare di passare l'estate a rompersi le palle a giocare tornei ridicoli, rischiando oltretutto infortuni
che andrebbero a danneggiare le società di appartenenza, dalle quali ricevono montagne di soldi...
Questi Europei sono sempre più insignificanti dal punto di vista tecnico, perché mancano tutti i migliori,
che giustamente alle loro nazionali anacronistiche fanno una bella pernacchia :p :D
 
Anche se rappresentano pur sempre un bel palcoscenico per mettersi in mostra di fronte a scout di tutto il mondo. Qualche giovane riesce sempre a fare l'exploit.
 
Anche se rappresentano pur sempre un bel palcoscenico per mettersi in mostra di fronte a scout di tutto il mondo. Qualche giovane riesce sempre a fare l'exploit.
OK! vedo che sta iniziando Italia-Serbia
ottime le cheerleaders, vediamo se anche i giocatori delle due squadre daranno spettacolo...
 
Marjanovic fa grossi danni in area, Cusin annichilito, Cervi regge. Biligha troppo piccolo per tenere sia lui che Kuzmic.
Hackett e datome male al tuiro, baracca tenuta in piedi da Belinelli.
Sembra che la Serbia sia in grossa crisi per la mancanza di Teodosic, qualche volta fanno solo confusione.
Da notare che la Serbia è anche senza Bjelica, Zagorac e soprattutto Jokic, che sta facendo molto bene a Denver.
 
E pure Raduljica manca, me ne sono accorto solo adesso. :rolleyes:
 
Marjanovic tiene in mano la palla come io tengo una pallina da pingpong :D
 
Marjanovic tiene in mano la palla come io tengo una pallina da pingpong :D

E' un mostro del basket :D (speriamo che non mi senta, sai com'è... fare ********* uno di 2.22 e 135 chili non è il massimo).
Da notare che in 23 minuti ha fatto 22 punti e 8 rimbalzi, tirando solo 8 volte (e subendo ben 9 falli!).
Macvan ce l'ha messa tutta per far vincere l'Italia, ma non c'è riuscito. :o
Invece bene Bogdanovic e molto bravo il sempre sottovalutato Lucic.

Per quanto riguarda l'italia, direi che l'esperimento Biligha come centro si è rivelato un clamoroso fallimento, come supponevo. inoltre si è visto che non sa tirare i tiri liberi, e direi nemmeno tirare. insomma sa saltare e basta, mi pare un po' poco per meritarsi la nazionale.
Aradori il solito cecchino micidiale.
Ma non vi sembra che Filloy tenda sempre a perdere la palla quando palleggia? Oppure gioca sempre così? :confused:
Degli altri ho già scritto.
Messina stavolta ha fatto benino i suoi esperimenti, speriamo che abbia capito (comunque almeno non s'è ********* a ripetizione con gli arbitri).
 
L'assenza di alcuni big serbi ha un risvolto positivo nel senso che permette
al buon Marjanovic di mettere in mostra, oltre allo strapotere fisico, anche buone doti tecniche.
In questi europei avere Marjanovic significa avere già mezzo titolo in tasca.
A proposito, nella sovraimpressione televisiva lo danno come 2.15,
ma mi sa che si sono persi qualche cm per strada :D
 
L'assenza di alcuni big serbi ha un risvolto positivo nel senso che permette
al buon Marjanovic di mettere in mostra, oltre allo strapotere fisico, anche buone doti tecniche.
In questi europei avere Marjanovic significa avere già mezzo titolo in tasca.
A proposito, nella sovraimpressione televisiva lo danno come 2.15,
ma mi sa che si sono persi qualche cm per strada :D

Questo è poco, ma sicuro.
Ma la cosa più impressionante non è la sua altezza... sono le sue mani! Le ha grandi come dei badili :o

2d7de660-ae5f-11e5-a6a6-11e7338b3595_boban.jpg
 
Oggi inizia il torneo dell'Acropoli:
23/08/2017 ore 17,45 Italia-Serbia (priva di Teodosic)
24/08/2017 ore 20,00 Italia-Grecia (priva di Antetokoumpo)
25/08/2017 ore 17.45 Italia-Georgia (partita di importanza notevole perchè è nel girone dell'Italia con Germania, Israele, Lituania e Ucraina; passano le prime 4)

Ahia! Non ho visto la partita, ma ho letto che la Georgia dopo aver battuto la Grecia ha battuto pure la Serbia di un soffio.
Hanno caricato di falli Marjanovic (che ha pure giocato bene) e hanno vinto con un rush finale.
Mattatore l'ex Nets Shenghelia. Da notare che la Georgia ha giocato senza Zaza Pachulia, non so se si presenterà all'inizio del campionato, ma a questo punto dubito.
Il girone degli Europei si preannuncia molto difficile per l'Italia.
 
Indietro