Motogp..3d tecnico.

ERG

CHE BOLLE !
Registrato
27/3/04
Messaggi
46.912
Punti reazioni
560
Ultima modifica:
appena visto il treddo, mi son detto: rispondo subito chiedendo che a tempo perso erg metta tutti i link...............

miiiiiiiiii mi hai bruciato al semaforo! Grande e grazie.
Vediamo se riusciremo a stimolare qualche bella discussione OK!

(suggerirei di non essere troppo fiscali se saltassero fuori temi, sempre tecnici e motoristici, non proprio motogp, non proprio recenti; a volte sono dei buoni spunti e spesso si imparano cose)

ciao
 
info non verificate:

La Honda RC212V nasconde dentro di se tanti segreti, dal costosissimo cambio di tipo "sameless" (800 mila euro il prezzo per averlo...) a bielle di tipo "composito" mai svelate ufficialmente al pubblico sino ad arrivare al carburante prodotto dalla Repsol, storico sponsor e partner del team HRC.

I motori Honda vengono sviluppati insieme al carburante che andranno ad usare e viceversa i carburanti vengono studiati per uno specifico tipo di motore. Lo scambio dei dati tra Saitama (Giappone) sede delle attività HRC e Madrid dove sono siti i laboratori della Repsol è costante.

Addirittura la Honda spedisce nei laboratori Repsol i propri motori (!) per svilupparne il carburante.

MOTOGP: UNO DEI SEGRETI DELLA HONDA? IL CARBURANTE : MOTOCICLISTI.BLOG - Passione per la velocità -
 
La Honda RC212V nasconde dentro di se tanti segreti, dal costosissimo cambio di tipo "sameless" (800 mila euro il prezzo per averlo...) a bielle di tipo "composito" mai svelate ufficialmente al pubblico sino ad arrivare al carburante prodotto dalla Repsol, storico sponsor e partner del team HRC.

I motori Honda vengono sviluppati insieme al carburante che andranno ad usare e viceversa i carburanti vengono studiati per uno specifico tipo di motore. Lo scambio dei dati tra Saitama (Giappone) sede delle attività HRC e Madrid dove sono siti i laboratori della Repsol è costante.

Addirittura la Honda spedisce nei laboratori Repsol i propri motori (!) per svilupparne il carburante.

MOTOGP: UNO DEI SEGRETI DELLA HONDA? IL CARBURANTE : MOTOCICLISTI.BLOG - Passione per la velocità -
... tornando da un giro in bici settimana scorsa, ho visto per la prima volta un distributore di carburante REPSOL...
la prossima volta faccio il pieno.....di diesel,...farà lo stesso? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
ma scusate il regolamento cosa prevede per i carburanti ?:mmmm:
 
ma scusate il regolamento cosa prevede per i carburanti ?:mmmm:

io so solo dei 21 lt. per serbatoio, su cui forse si dovrà ragionare perchè la 1000 DOVREBBE CIUCCIARE DI PIU'....:eek:

mi pare invece che sulla F1 ci siano norme precise sulle caratteristiche del carburante, ma non le conosco.

p.s.: TROVATO QUESTO
 
io so solo dei 21 lt. per serbatoio, su cui forse si dovrà ragionare perchè la 1000 DOVREBBE CIUCCIARE DI PIU'....:eek:

mi pare invece che sulla F1 ci siano norme precise sulle caratteristiche del carburante, ma non le conosco.

p.s.: TROVATO QUESTO

mi pare che in F1 ci sia il "monocarburante" un po' come il monogomma.

mi devo documentare sulla motogp
 
Trovati.

i regolamenti sono qui

FIA Formula One World Championship

quelli tecnici qui benzine art 19.

http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/A0425C3A0A7D69C0C12578D3002EBECA/$FILE/2014_F1_TECHNICAL_REGULATIONS_-_Published_on_20.07.pdf

a una prima lettura secondo me si puo' barare poco.
 
Classe 125-------> Moto3

Classe 125 al passo d'addio
Quella della 125 è l'ultima gara di una storia cominciata nel 1994 a Berna. Dall'anno prossimo infatti al suo posto c'è la Moto3. La sfida è tra Nico Terol e Johann Zarco, con il primo in vantaggio di 20 punti.
Con la scomparsa della 125, Aprilia e Derbi lasciano il Mondiale Velocità, per il momento. Aprilia dal 1992 in 125cc ha conquistato 9 titoli piloti (con Alessandro Gramigni, Kazuto Sakata, Valentino Rossi, Roberto Locatelli, Arnaud Vincent, Alvaro Bautista e Julian Simon) e 10 costruttori (1996, 1997, 2002, 2003, 2004, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2011), mentre la spagnola Derbi (anche lei del Gruppo Piaggio) nella ottavo di litro vanta cinque titoli piloti (con Angel Nieto, Jorge Martinez, Mike Di Meglio e Marc Marquez) e 4 costruttori (1971, 1972, 1988 e 2010).

Che cos'è la Moto3
La nuova classe Moto3, introdotta nel novembre 2010 dalla FIM per motivi di riduzione di costi e di adeguamento ai tempi attuali, prevede motori di 250 cc monocilindrici aspirati con l'obbligo di un pistone tradizionale (vietato quello ovale) di diametro massimo permesso pari a 81 mm ed un regime massimo vincolato ai 14.000 giri/minuto.
La Honda NSF 250 R è la prima moto prodotta per questa categoria, presentata ufficialmente il 3 giugno 2011.
La prima moto interamente italiana è stata la Ioda Racing Project TR 001.
C'è poi la Sherco MR3 GP11 creata in collaborazione con Franco Moro, storico preparatore che ha lavorato anche in Aprilia.
Torna nel Motomondiale la KTM M32 con una sua moto e la ADV AT03-10, che ha debuttato nella Moto2 nel 2010.
Venerdì 4 novembre Oral presenta il motore OE-250M3R utilizzabile con i telai già esistenti e usati nella classe 125.
Sabato 5 novembre viene presentata la Mahindra MGP3O, creazione Engines Engineering. Ne frattempo, FTR ha reso noto il primo rendering della propria Moto3.

MotoGP2011: orari tv GP Valencia - Infomotori.com
 
:bow::bow:
lo trovo geniale per la semplicità funzionale

non so come cercarlo, ma qualche settimana fa hanno fatto sentire mi pare Pedrosa in rettilineo che inseriva le marce: il rumore della cambiata e' semplicemente assurdo! praticamente il cambio di marcia e' inavvertibile, il regime del motore a confronto col cambio normale, diciamo cifre a caso, cala di 200 giri contro 6-700. veramente pazzesco.
queste sono evoluzioni tecnologiche che mi affascinano. OK!

ZeroShift Transmission - YouTube

 
Ultima modifica:
molto interessante....

non so come cercarlo, ma qualche settimana fa hanno fatto sentire mi pare Pedrosa in rettilineo che inseriva le marce: il rumore della cambiata e' semplicemente assurdo! praticamente il cambio di marcia e' inavvertibile, il regime del motore a confronto col cambio normale, diciamo cifre a caso, cala di 200 giri contro 6-700. veramente pazzesco.
queste sono evoluzioni tecnologiche che mi affascinano. OK!

ZeroShift Transmission - YouTube

Sembra complesso da costruire di fatto non lo è. La complessità sta negli attuatori e nel software di gestione.

A tutti gli effetti è un cambio automatico che da la sensazione di avere una sola marcia da 0 a 320 km/h, ma lasciando al pilota la scelta del momento di cambiare senza usare la frizione che è sempre in presa cosi’ come è sempre disponibile la coppia di trazione senza interruzioni.

Da un cambio tradizionale va tolto il sistema di sincronizzazione e sostituito con gli anelli dello zeroshift e va anche cambiato il sistema di comando del medesimo cambio.
(:eek: )

Detto in altre parole il concetto di zeroshift è un cambio con dei sincronizzatori, come esistono nel nostro cambio tradizionale dell’auto che guidiamo tutti i giorni, in cui il ruolo del sincronizzatore si è esteso a fare anche il cambio di marcia, sfruttando lo spostamento dei due anelli, in cui quello che è ingaggiato nella marci a più bassa aiuta l’ anello di blocco, a spostarsi automaticamente verso la marcia più alta.


Cambio zeroshift della Honda HRC | Giornale Motori
 
il mostro e' arrivato!


slice01a.png



Ducati 1199 Panigale - Ducati
 
non sapevo che la Multi avesse un motore superquadro

Bella la Panigale OK!
 
Indietro