Bollettino postale online

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giogmail

Nuovo Utente
Registrato
7/6/08
Messaggi
689
Punti reazioni
52
Salve, qualcuno di voi ha provato il servizio di pagamento dei bollettini postali online sul sito delle Poste? (senza essere cliente Bancoposta, quindi pagando con carta di credito).

Io sto tentando di pagare un bollettino premarcato, ma continua a dirmi: "Impossibile Proseguire. Il numero di Conto Corrente non esiste."
(anche se è giusto, ed esiste eccome!) :(
 
Io l'ho fatto qualche volta e non ho avuto problemi

però ho una postepay
 
Salve, qualcuno di voi ha provato il servizio di pagamento dei bollettini postali online sul sito delle Poste? (senza essere cliente Bancoposta, quindi pagando con carta di credito).

Io sto tentando di pagare un bollettino premarcato, ma continua a dirmi: "Impossibile Proseguire. Il numero di Conto Corrente non esiste."
(anche se è giusto, ed esiste eccome!) :(


evidentemente, l'intestatario nn accetta pagamenti on line, per cui dovrai pagarlo allo sportello :yes:
 
Io l'ho fatto qualche volta e non ho avuto problemi

però ho una postepay
Io l'ho fatto quando ero cliente Bancoposta, un paio d'anni fa.
Disponevo il pagamento e loro mi mandavano una e mail di ricevuta. :)

Tutto è andato bene fino a quando il creditore (Mondadori) m'avvisava
che non aveva ricevuto il pagamento previsto per l'abbonamento ad una rivista. :(

Dopo aver fatto regolare reclamo alle Poste mi telefonarono a casa dicendomi che loro
mi avevano mandato regolare e mail e che non avrebbero fatto null'altro :'(

Siccome Mondadori non riconosceva l' e mail come ricevuta il risultato è
stato che ho pagato l'abbonamento, non ho ricevuto la rivista e ho
fatto una figura di (censura), (italiano che fa il furbetto ;)) con l'editore.
W. le poste italiane. W. l'Italia.
Se le cose sono rimaste così.....consiglio caldamente di meditare. :yes:
 
Se le cose sono rimaste così.....consiglio caldamente di meditare. :yes:

Ok, ho capito il concetto:
1- il sito non funziona
2- meno male che il sito non funziona, meglio che lo faccia allo sportello, anche se fare la fila per pagare 10 euro mi rode un po' :wall:
 
.......Se le cose sono rimaste così.....consiglio caldamente di meditare. :yes:
Qualcosa di simile mi è successo con webank:
mi hanno mandato due ricevute dell'ici che non erano mie.
Le ho rinviate ai leggittimi proprietari.

Dopo molte insistenze webank è riuscita a ritrovare solo
una delle mie ricevute e me l'ha mandata.
L'altra non mi è mai più arrivata :'(

La cosa però pare sia migliorata:
adesso puoi scaricare la ricevuta del tuo pagamento in pdf
la quale, per convenzione con PP.II., ha valore legale.
Così mi pare d'aver letto da qualche parte. :yes:

Io però, dopo questi fatti, mi faccio la fila :'( in posta....
 
.......La cosa però pare sia migliorata:
adesso puoi scaricare la ricevuta del tuo pagamento in pdf
la quale, per convenzione con PP.II., ha valore legale.
Così mi pare d'aver letto da qualche parte. :yes:
........
Per migliorare l'informazione a beneficio di tutti
gli informati sono pregati di confermare, smentire
e/o precisare.
 
Webank ha scritto:
NOVITA BOLLETTINI POSTALI
del 30/06/08

Gentile Cliente, ecco le novità per il pagamento dei Bollettini postali...

è stata recentemente migliorata la funzione di pagamento dei Bollettini postali:

COMPILAZIONE AUTOMATICA DELL'INTESTAZIONE
Grazie al collegamento diretto con le Poste, se si tratta di bollettino premarcato, il sistema compila automaticamente l’intestazione

CONTROLLO DEI DATI
Dopo l’inserimento del Codeline (numero che si trova a piede del bollettino) avviene il controllo immediato sulla correttezza dei dati. In caso di bollettino non precompilato, potrai digitare manualmente tutti i dati richiesti

PROLUNGAMENTO ORARIO DI INSERIMENTO
Puoi inserire l’ordine di pagamento sino alle h 21 del giorno precedente la scadenza

DISPONIBILITA' IMMEDIATA DELLA QUIETANZA
Non appena il bollettino viene pagato e lo stato diventa ‘Eseguito’, trovi la ricevuta di pagamento in formato pdf, interrogando lo stato disposizioni.

ANNULLAMENTO
In caso di errore, puoi annullare il tuo bollettino direttamente dal sito, fino alle h 21 del giorno precedente la scadenza. Il bollettino deve trovarsi in stato ‘Inviato’.

Riepiloghiamo i possibili esiti del bollettino:
Inviato: può essere revocato, entro le h 21 del giorno prima della scadenza.
Eseguito: puoi stampare la quietanza.
Non Eseguito: può avvenire se è cambiato il c/c postale dopo l’inserimento.

però io il servizio di webank non l'ho mai provato
 
però io il servizio di webank non l'ho mai provato

<< DISPONIBILITA' IMMEDIATA DELLA QUIETANZA
Non appena il bollettino viene pagato e lo stato diventa ‘Eseguito’, trovi la ricevuta di pagamento in formato pdf, interrogando lo stato disposizioni.>>

Non precisa però che il pdf ha valore legale.
Questa precisazione, invece, mi pare d'averla letta
sul sito di IWBank.
Posso però asserire che tutto i pagamenti fatti per 1/2 di webank ultimamente
sono ottimi: ho pagato l'F24 relativo al modello unico (tasse) con grande soddisfazione. OK!
 
Uso da tempo la postpay e pur ricevendo sempre il giorno dopo la ricevuta di pagamento che porta la scritta che è valida, i problemi per effettuare i bollettini li ho avuti più volte.
In pratica è frequente che il numero di cc riportato su un bollettino sia corretto, ma che l'intestazione sia molto approssimativa. Mi è capitato sia su bollettini del comune, per pagare le multe, sia su bollettini della scuola di mio figlio, sia su bollettini dell'Asl. In tal caso, pur essendo il num di conto corretto, il sistema comunica che il num è errato.
In diverse occasioni ho risolto l'enigma semplicemente perchè conosco alcuni impiegati dell'ufficio postale del mio paese, i quali dal numero di conto sono riusciti a risalire all'intestazione corretta.
In tal modo sono riuscito ad effettuare i pagamenti e il numero di conto era corretto.
Ho scritto diverse mail di protesta ma non sono servite a nulla e nessuno ha mai risposto.
 
<< DISPONIBILITA' IMMEDIATA DELLA QUIETANZA
Non appena il bollettino viene pagato e lo stato diventa ‘Eseguito’, trovi la ricevuta di pagamento in formato pdf, interrogando lo stato disposizioni.>>

Non precisa però che il pdf ha valore legale.
Questa precisazione, invece, mi pare d'averla letta
sul sito di IWBank.
Posso però asserire che tutto i pagamenti fatti per 1/2 di webank ultimamente
sono ottimi: ho pagato l'F24 relativo al modello unico (tasse) con grande soddisfazione. OK!

Con la postapay fino a qualche mese fa pagavo tutti i mesi F24 e ovviamente hanno valore legale.
 
La cosa però pare sia migliorata:
adesso puoi scaricare la ricevuta del tuo pagamento in pdf
la quale, per convenzione con PP.II., ha valore legale.
Così mi pare d'aver letto da qualche parte. :yes:

Per migliorare l'informazione a beneficio di tutti
gli informati sono pregati di confermare, smentire
e/o precisare.

Confermo che la cosa funziona! OK!
In pratica ti fa scaricare un pdf identico (anche graficamente) al cedolino che ti danno in posta, con tanto di timbro postale.
:yes: :clap:
 
Con la postapay fino a qualche mese fa pagavo tutti i mesi F24 e ovviamente hanno valore legale.

La postepay me l'hanno clonata su internet (mai usata "offline"). :angry: :mad:
Da allora molto meglio la carta jeans di webank e l'operatività online di webank, specie ora che è ulteriormente migliorata! OK!
 
Confermo che la cosa funziona! OK!
In pratica ti fa scaricare un pdf identico (anche graficamente) al cedolino che ti danno in posta, con tanto di timbro postale.
:yes: :clap:
OTTIMO OK! Ma per la parte posteriore come si fa?

Intendo dire che potrebbe esserci qualche pignolo
che storce il naso nel vedere che la parte posteriore
di questa ricevuta (pdf) è presumibilmente bianca. :mmmm:

Lo so che normalmente nella parte posteriore c'è
davvero poco, ma il citato pignolo (e non informato),
potrebbe restare perplesso e pensare ad un falso.
Che mi dite in proposito?
 
Con la postapay fino a qualche mese fa pagavo tutti i mesi F24 e ovviamente hanno valore legale.
Con gli F24 normalmente mai nessuno ha avuto problemi,
è con i bollettini postali che nasce (o è nato), almeno in
passato, qualche intoppo. :yes:
 
La postepay me l'hanno clonata su internet (mai usata "offline"). :angry: :mad:
Da allora molto meglio la carta jeans di webank e l'operatività online di webank, specie ora che è ulteriormente migliorata! OK!
Webank è davvero OK!

Ma tutto è meglio delle Poste. :yes:
Non va dimenticato che sono filosoficamente
"statali", con tutta la tradizionale rugginosa
burocrazia che l'aggettivo suggerisce e che
normalmente ritroviamo quando ci dobbiamo
confrontare con un qualunque ufficio dello Stato. :(
 
OTTIMO OK! Ma per la parte posteriore come si fa?

Intendo dire che potrebbe esserci qualche pignolo
che storce il naso nel vedere che la parte posteriore
di questa ricevuta (pdf) è presumibilmente bianca. :mmmm:

Lo so che normalmente nella parte posteriore c'è
davvero poco, ma il citato pignolo (e non informato),
potrebbe restare perplesso e pensare ad un falso.
Che mi dite in proposito?

A mio parere la ricevuta offerta da webank non vuole essere una copia contraffatta del cedolino postale :p ma semplicemente una ricevuta in formato user-friendly dalla quale possa essere più facile per un utente o un impiegato postale riconoscere la posizione di certi codici identificativi.
 
Io l'ho fatto quando ero cliente Bancoposta, un paio d'anni fa.
Disponevo il pagamento e loro mi mandavano una e mail di ricevuta. :)

Tutto è andato bene fino a quando il creditore (Mondadori) m'avvisava
che non aveva ricevuto il pagamento previsto per l'abbonamento ad una rivista. :(

Dopo aver fatto regolare reclamo alle Poste mi telefonarono a casa dicendomi che loro
mi avevano mandato regolare e mail e che non avrebbero fatto null'altro :'(

Siccome Mondadori non riconosceva l' e mail come ricevuta il risultato è
stato che ho pagato l'abbonamento, non ho ricevuto la rivista e ho
fatto una figura di (censura), (italiano che fa il furbetto ;)) con l'editore.
W. le poste italiane. W. l'Italia.
Se le cose sono rimaste così.....consiglio caldamente di meditare. :yes:

in effetti l'italietta nostra è ancora a questi livelli
 
Ma voi vi fidate bene a dare i vs. dati (e magari i vs. soldi) alle Poste. Io ci giro il più possibile alla larga. Quelle rarissime volte che vado in posta mi sembra di entrare nell'ufficio postale di un paese in via di sviluppo, per non parlare poi della competenza e della voglia di lavorare di chi ci lavora!
 
A mio parere la ricevuta offerta da webank non vuole essere una copia contraffatta del cedolino postale :p ma semplicemente una ricevuta in formato user-friendly dalla quale possa essere più facile per un utente o un impiegato postale riconoscere la posizione di certi codici identificativi.
Il problema è che io non ho bisogno di una rcevuta
" user-friendly ". Io ho bisogno di una "ricevuta", senza
nessun altro aggettivo. Credo che quella che rilascia
Webank sia sicuramente di questo tipo. :yes:
 
Indietro