Bonifici di importi elevati

godai

Nuovo Utente
Registrato
17/1/08
Messaggi
969
Punti reazioni
26
Ciao a tutti,
vorrei aprire il Time Deposit di Santander, ma ho alcuni dubbi:
1) Posso effettuare dalla mia banca online un bonifico di 30000 euro (ho websella) ?
2) Anche se la banca di consentisse un tale importo, c'è qualche rischio riguardo la legge per il riciclaggio del denaro sporco (mi sembra che ci siano dei limiti per importi superiori a 12500).

Grazie a chi potrà colmare i miei dubbi OK!
 
Ciao a tutti,
vorrei aprire il Time Deposit di Santander, ma ho alcuni dubbi:
1) Posso effettuare dalla mia banca online un bonifico di 30000 euro (ho websella) ?
2) Anche se la banca di consentisse un tale importo, c'è qualche rischio riguardo la legge per il riciclaggio del denaro sporco (mi sembra che ci siano dei limiti per importi superiori a 12500).

Grazie a chi potrà colmare i miei dubbi OK!

Nessun problema si tratta di un trasferimento tra un conto corrente e un conto deposito entrambi intestati a te.

:bye:
 
Veramente nel sistema bancario i boifici di importo rilevante (BIR) sono quelli di importo superiore a 500.000 euro :D
Ricordati che l'anti-riciclaggio serve per fronteggiare il riciclaggio, non contro l'uso dei propri soldi come vi pare e piace. Ma secondo voi se un'impresa deve pagare 300.000 euro di pubblicità per la finale del mondiale cosa fa? Fa 60 bonifici da 5.000 euro ciascuno per via dell'anti-riciclaggio?
 
Scusate se riuppo la discussione, ma mi interessa.

Un mio amico deve ricevere un bonifico di piu di 20.000 euro dall'estero (tutto legale ovviamente, si tratta di lavoro) e mi ha chiesto se sapevo niente della legge anti-riciclaggio e se poteva avere dei problemi a riguardo.

A me hanno sempre detto che la banca fa partire immediatamente una segnalazione automatica con bonifici maggiori di 15.000 euro. Tuttavia, leggendo le circolari di bankitalia e della guardia di finanza, a me risulta che non parta nessuna segnalazione automatica. In caso ci siano dei sospetti la filiale alla quale appartiene il conto indaga sullo storico del conto corrente alla ricerca di eventuali movimenti sospetti o comportamenti molto sospetti e - solo in caso positivo - provvede a segnalare un eventuale caso di comportamento scorretto alla banca centrale.

Sapevo male io? Come funziona?
 
Un mio amico deve ricevere un bonifico di piu di 20.000 euro dall'estero (tutto legale ovviamente, si tratta di lavoro) e mi ha chiesto se sapevo niente della legge anti-riciclaggio e se poteva avere dei problemi a riguardo.

A me hanno sempre detto che la banca fa partire immediatamente una segnalazione automatica con bonifici maggiori di 15.000 euro. Tuttavia, leggendo le circolari di bankitalia e della guardia di finanza, a me risulta che non parta nessuna segnalazione automatica. In caso ci siano dei sospetti la filiale alla quale appartiene il conto indaga sullo storico del conto corrente alla ricerca di eventuali movimenti sospetti o comportamenti molto sospetti e - solo in caso positivo - provvede a segnalare un eventuale caso di comportamento scorretto alla banca centrale.

Sapevo male io? Come funziona?
Nessun problema per la legge anti-riciclaggio. Tieni comunque presente che a fine anno il tuo amico dovrà dichiarare l'importo ricevuto dall'estero non solo tra i redditi da lavoro, ma anche nell'apposito quadro RW del Modello Unico.
 
Grazie mille per il vostro aiuto, puntuale e preciso come sempre :)
 
Indietro