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  1. #1

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    WeBank: puoi versare contanti in QUALSIASI filiale!

    Riepilogo in questo thread un argomento che ho più volte citato ma che essendo stato inspiegabilmente poco pubblicizzato da WeBank, ancora appare sconosciuto a molte persone.
    Come più volte discusso, uno dei problemi delle banche online è avere a che fare con gli sportelli di filiali fisiche.
    Non tutti i clienti di banche online infatti hanno poco o per nulla bisogno di sportelli fisici, e l'operazione di gran lunga più necessaria è quella di versare contanti.
    Alcune banche (ad esempio IWBank) hanno solo un paio di filiali, e per questo limitano o complicano l'accesso ad esse. Altre banche hanno più filiali (WebSella), ma sempre poche rispetto alla diffusione delle banche fisiche. Un altra importante banca, Fineco, si appoggia agli sportelli Unicredit, e quindi ha una diffusione pressochè omogenea in tutte le regioni italiane, tuttavia limita l'operatività allo sportello per i propri correntisti a sole 12 operazioni all'anno, oltre le quali scattano delle commissioni. Per ovviare a questo inconveniente Unicredit sta diffondendo degli speciali sportelli bancomat che consentono di fare anche versamenti di contante, oltre che prelievi.
    WeBank invece offre illimitati e gratuite operazioni allo sportello ai propri correntisti, e si appoggia alla rete delle filiali della Banca Popolare di Milano (e se non sbaglio anche Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca di Legnano), rete che è molto diffusa nel nord italia, discreta al centro, ma poco al sud.
    Per ovviare a questo problema "geografico", WeBank ha avuto un'idea semplice e geniale, grazie alla quale i suoi correntisti possono versare contanti allo sportello di QUALSIASI banca fisica italiana, e illimitatamente.
    Sostanzialmente si utilizza un "bollettino freccia". Un Bollettino Freccia è un bollettino emesso dalle banche e pagabile allo sportello bancario (o anche online sul sito WeBank). Diciamo che in un certo senso è l'alternativa bancaria al bollettino postale. In certe situazioni il bollettino freccia è abbastanza diffuso (un esempio per tutti è il pagamento di rate condominiali), ma webank ne ha studiato un nuovo utilizzo: accedendo alla propria home page webank infatti è possibile creare (in formato ".pdf") un bollettino freccia intestato A SE STESSI, con importo a piacere. Una volta stampato su unormale foglio A4 tale bollettino, è sufficiente andare in una qualsiasi banca fisica (anche non BPM, ovviamente), e "pagare" in contanti il bollettino freccia. In tal modo non si fa altro che versare sul proprio conto i contanti! (Il servizio chiaramente vale solo per contanti e non per assegni).
    Alcuni dettagli. Al momento del versamento potrebbero essere richiesti un documento di identità e il codice fiscale. Dopo circa 3 giorni lavorativi si può vedere il versamento effettuato nell'elenco movimenti del proprio conto @me. L'importo versato viene accreditato mediamente nell'arco di 3/4 giorni lavorativi.
    Per il pagamento di un bollettino freccia le banche in genere chiedono commissioni variabili tra 0,50 EUR e 3 EUR, quindi è sempre bene telefonare alla banca prima di andarci, per selezionare quella più "conveniente" a livello di commissioni. Una volta scelta, poi ci si può sempre recare lì. Il bello è che a volte ci sono alcune filiali che addirittura non fanno pagare alcuna commissione! (come confermato più volte anche qui sul FOL)

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  3. #2
    L'avatar di alfredo77
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    Citazione Originariamente Scritto da maddyman Visualizza Messaggio
    Riepilogo in questo thread un argomento che ho più volte citato ma che essendo stato inspiegabilmente poco pubblicizzato da WeBank, ancora appare sconosciuto a molte persone.
    Come più volte discusso, uno dei problemi delle banche online è avere a che fare con gli sportelli di filiali fisiche.
    Non tutti i clienti di banche online infatti hanno poco o per nulla bisogno di sportelli fisici, e l'operazione di gran lunga più necessaria è quella di versare contanti.
    Alcune banche (ad esempio IWBank) hanno solo un paio di filiali, e per questo limitano o complicano l'accesso ad esse. Altre banche hanno più filiali (WebSella), ma sempre poche rispetto alla diffusione delle banche fisiche. Un altra importante banca, Fineco, si appoggia agli sportelli Unicredit, e quindi ha una diffusione pressochè omogenea in tutte le regioni italiane, tuttavia limita l'operatività allo sportello per i propri correntisti a sole 12 operazioni all'anno, oltre le quali scattano delle commissioni. Per ovviare a questo inconveniente Unicredit sta diffondendo degli speciali sportelli bancomat che consentono di fare anche versamenti di contante, oltre che prelievi.
    WeBank invece offre illimitati e gratuite operazioni allo sportello ai propri correntisti, e si appoggia alla rete delle filiali della Banca Popolare di Milano (e se non sbaglio anche Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca di Legnano), rete che è molto diffusa nel nord italia, discreta al centro, ma poco al sud.
    Per ovviare a questo problema "geografico", WeBank ha avuto un'idea semplice e geniale, grazie alla quale i suoi correntisti possono versare contanti allo sportello di QUALSIASI banca fisica italiana, e illimitatamente.
    Sostanzialmente si utilizza un "bollettino freccia". Un Bollettino Freccia è un bollettino emesso dalle banche e pagabile allo sportello bancario (o anche online sul sito WeBank). Diciamo che in un certo senso è l'alternativa bancaria al bollettino postale. In certe situazioni il bollettino freccia è abbastanza diffuso (un esempio per tutti è il pagamento di rate condominiali), ma webank ne ha studiato un nuovo utilizzo: accedendo alla propria home page webank infatti è possibile creare (in formato ".pdf") un bollettino freccia intestato A SE STESSI, con importo a piacere. Una volta stampato su unormale foglio A4 tale bollettino, è sufficiente andare in una qualsiasi banca fisica (anche non BPM, ovviamente), e "pagare" in contanti il bollettino freccia. In tal modo non si fa altro che versare sul proprio conto i contanti! (Il servizio chiaramente vale solo per contanti e non per assegni).
    Alcuni dettagli. Al momento del versamento potrebbero essere richiesti un documento di identità e il codice fiscale. Dopo circa 3 giorni lavorativi si può vedere il versamento effettuato nell'elenco movimenti del proprio conto @me. L'importo versato viene accreditato mediamente nell'arco di 3/4 giorni lavorativi.
    Per il pagamento di un bollettino freccia le banche in genere chiedono commissioni variabili tra 0,50 EUR e 3 EUR, quindi è sempre bene telefonare alla banca prima di andarci, per selezionare quella più "conveniente" a livello di commissioni. Una volta scelta, poi ci si può sempre recare lì. Il bello è che a volte ci sono alcune filiali che addirittura non fanno pagare alcuna commissione! (come confermato più volte anche qui sul FOL)
    ottimo direi
    se puoi, facci sapere i gruppi bancari che non prevedono commissioni per il pagamento dei bollettini freccia. completeresti l' informazione

  4. #3

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    stamattina sotto casa ho provato la mia carta ame di webank il bancomat ed era un bancomat unicredit c'era scrivtto prelievo altre operazioni e versamenti .. quindi suppongo che quello che ho visto stamani è un bancomat che accetti anche il versamento di soldi è così? me lo confermate? io sono di pescara

  5. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da alfredo77 Visualizza Messaggio
    ottimo direi
    se puoi, facci sapere i gruppi bancari che non prevedono commissioni per il pagamento dei bollettini freccia. completeresti l' informazione
    L'unica volta che ho avuto bisogno di versare con un bollettino freccia ho trovato senza difficoltà commissioni zero presso una filiale BIPOP CARIRE.

  6. #5
    L'avatar di Garrone_71
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    Ma i costi sono fissi in tutte le banche o variano...
    ... e a quanto possono arrivare ?



  7. #6

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    Citazione Originariamente Scritto da Garrone_71 Visualizza Messaggio
    Ma i costi sono fissi in tutte le banche o variano...
    ... e a quanto possono arrivare ?
    Possono variare da zero a tre euro (se leggi bene il primo post c'era scritto).
    Per individuare la filiale più conveniente vicino a casa propria (se non ce n'è una BPM) basta fare un giro di telefonate la prima volta, poi si va sempre lì.
    Io ho varie filiali BPM abbastanza vicino a casa, ma ancor più vicino (da andarci a piedi) ho filiali di altre banche: alla seconda telefonata ho beccato una filiale BIPOP-CARIRE che mi incassava gratis i bollettini freccia, quindi quando ho bisogno di versare contanti so che posso farlo gratuitamente lì!
    Ricordo che una volta un forumista a Roma aveva trovato piuttosto facilmente vicino a casa sua una filiale che forniva un analogo servizio gratuito (non ricordo però che banca era).

  8. #7
    L'avatar di Garrone_71
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    Te sei lombardo (probabilmente) quindi webank non risulta un problema...

    ...filiali fisiche ne trovi quante ne vuoi.

    Ma trovo assurdo che una banca apra solo in neanche metà delle regioni, dovrebbero fare delle partnership con altri gruppi.

  9. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da Garrone_71 Visualizza Messaggio
    ...
    Ma trovo assurdo che una banca apra solo in neanche metà delle regioni, dovrebbero fare delle partnership con altri gruppi.
    Oppure una banca può fare come ha fatto WeBank, dando la possibilità di fare comodi versamenti di contanti in QUALSIASI filiale. Mi sembra una soluzione davvero brillante!
    Piuttosto, trovo particolarmente singolare la grande importanza che su questa sezione alcuni danno al fatto delle filiali fisiche. In effetti, se uno sceglie un conto online in genere è proprio per "allontanarsi" concettualmente dalle banche fisiche.
    Io personalmente ad esempio uso gli sportelli fisici in media una o due volte all'anno. Tuttavia, mi rendo conto che parlo solo per la mia esperienza, magari altri invece possono aver bisogno di operare spesso allo sportello... eppure penso che costoro non siano la maggioranza, altrimenti non si spiegherebbe come mai esistono conti correnti online che rendono a dir poco difficile operare allo sportello (ad esempio IWBank), eppure prosperano alla grande!

  10. #9
    L'avatar di Garrone_71
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    Citazione Originariamente Scritto da maddyman Visualizza Messaggio
    Piuttosto, trovo particolarmente singolare la grande importanza che su questa sezione alcuni danno al fatto delle filiali fisiche. In effetti, se uno sceglie un conto online in genere è proprio per "allontanarsi" concettualmente dalle banche fisiche.



    Serve a ridurre le spese !

    Io domani devo versare un assegno (si tratta di un rimborso)

    Con Webank avrei avuto problemi.

  11. #10

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    Citazione Originariamente Scritto da Garrone_71 Visualizza Messaggio
    Serve a ridurre le spese !
    Io domani devo versare un assegno (si tratta di un rimborso)
    Con Webank avrei avuto problemi.
    E allora non aprire il conto WeBank. Ci sono tante persone per cui WeBank va bene, per alcune invece può risultare poco adatto. Lo stesso si potrebbe dire di altri aspetti di fineco, ad esempio. In poche parole, non esiste un conto universale. E ognuno sceglie quello più adatto alle proprie esigenze!

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