incassare assegno una domanda

jullanar

Nuovo Utente
Registrato
2/1/08
Messaggi
175
Punti reazioni
5
Mia moglie ha ricevuto un assegno, volevo sapere se me lo gira, lo posso andare a depositare sul mio c/c personale solo a me intestato??

Grazie
 
Mia moglie ha ricevuto un assegno, volevo sapere se me lo gira, lo posso andare a depositare sul mio c/c personale solo a me intestato??

Grazie

si se non c'e' la clausula "non trasferibile"
 
oppure se lei è delegata in conto
 
oppure se lei è delegata in conto

Se è "trasferibile" puo' girarlo a te e tu lo puoi incassare, mentre se è "non trasferibile" non può girarlo e tu non puoi versare nemmeno se lei è delegata sul tuo conto.
 
Se è "trasferibile" puo' girarlo a te e tu lo puoi incassare, mentre se è "non trasferibile" non può girarlo e tu non puoi versare nemmeno se lei è delegata sul tuo conto.

Volevo dire che la moglie gira l'a/b il marito lo versa firmando solo la distinta. Certo che la moglie dev'essere delegata sul c/c.
 
deve essere un assegno trasferibile.
 
Volevo dire che la moglie gira l'a/b il marito lo versa firmando solo la distinta. Certo che la moglie dev'essere delegata sul c/c.

Sì, certo, ma solo se l'assegno è trasferibile.
 
Non trasferibile significa che lo può girare solo lei .

Se proprio vuoi che lo versi sul tuo cc , delegala e il giorno dopo togli la delega .
 
Anche non trasferibile, il marito firma solo la distinta, l'a/b solo la moglie! :wall:

Non trasferibile significa che lo può girare solo lei .

Se proprio vuoi che lo versi sul tuo cc , delegala e il giorno dopo togli la delega .

Se e' non trasferibile, molte banche non permettono piu' di versarlo in conti nei quali la persona e' delegata ma solo dove e' intestataria o cointestataria

:rolleyes:
 
Ripesco il vecchio 3D perchè una mia zia senza conto in banca deve incassare un assegno non trasferibile di pochi euro.
Nella lettera della società che l'ha emesso c'è scritto che si può incassare in tutti gli istituti di credito, ma intendono in tutti quelli in cui si ha un conto giusto?
Perchè mi pareva di aver letto che per incassare un assegno senza avere un conto bisogna andare nella filiale che lo ha emesso, o basta un'altra filiale della stessa banca?
 
Se non ha un conto corrente l'unico modo per incassarlo è recarsi in una filiale della banca emittente.
 
Ripesco il vecchio 3D perchè una mia zia senza conto in banca deve incassare un assegno non trasferibile di pochi euro.
Nella lettera della società che l'ha emesso c'è scritto che si può incassare in tutti gli istituti di credito, ma intendono in tutti quelli in cui si ha un conto giusto?
Perchè mi pareva di aver letto che per incassare un assegno senza avere un conto bisogna andare nella filiale che lo ha emesso, o basta un'altra filiale della stessa banca?

Dovrebbe andare nella filiale che lo ha emesso. Se l'importo è modesto non dovrebbero creare problemi, mentre per importi discreti possono iniziare a tirar fuori scuse, In goni caso è bene andare decisi...
 
Sono 3 euro, quindi non ci si paga nemmeno la benzina per trovare la filiale.
A parte il caso specifico a questo punto mi viene un dubbio generale: esiste qualche legge o regolamento dell'ABI che stabilisca una regola chiara in materia?
Tipo l'assegno deve essere pagato da tutte le banche (ho capito che così non è), o deve essere pagato dalla banca emittente, o deve essere pagato dalla filiale della banca emittente che l'ha emesso.
Che valore può avere un assegno che ricevo se per trasformarlo in denaro vero devo aprire un conto corrente o fare 200 km per trovare la filiale che l'ha emesso?
 
Sono 3 euro, quindi non ci si paga nemmeno la benzina per trovare la filiale.
A parte il caso specifico a questo punto mi viene un dubbio generale: esiste qualche legge o regolamento dell'ABI che stabilisca una regola chiara in materia?
Tipo l'assegno deve essere pagato da tutte le banche (ho capito che così non è), o deve essere pagato dalla banca emittente, o deve essere pagato dalla filiale della banca emittente che l'ha emesso.
Che valore può avere un assegno che ricevo se per trasformarlo in denaro vero devo aprire un conto corrente o fare 200 km per trovare la filiale che l'ha emesso?
Ti apri un libretto postale(completamente gratuito niente bolli..) e lo versi li!!!:yes::yes:;);)
e poi una volta accreditata la somma te la vai a prelevare!!!;)
 
Leggi qui Norme sugli assegni! Preso dal sito delle poste ma valido anche per le banche!
 
Le norme sono uguali o meglio il principio!!! Per incassare o sei un c/c e lo versi, o vai c/o la filiale della banca che l'ha emesso! Stando alle norme c'è poco da fare! Potresti provare a farlo incassare a un tuo parente di primo grado! Ma non oltre. Sempre a discrezione della banca.
 
Indietro