Banche online: quale scegliere ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bebs

Nuovo Utente
Registrato
7/8/07
Messaggi
45
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti!

E' da molto tempo che leggo il forum e devo dire che trovo sempre moooooolte notizie utili :clap:

Vorrei porVi una domanda: sto valutando l'ipotesi di aprire un C/C presso una Banca online, ma non riesco a decidere quale scegliere.

Ho preso in considerazione queste 3 banche: iwbank, Fineco e webank.

Tenete presente che:
- vorrei un C/C senza costi mensili o altri di vario genere;
- non userei il conto per operazioni tipo Trading o investimenti;
- verserei lo stipendio mensile e farei qualche prelievo con il bancomat.

Chiedo scusa se è già stato trattato l'argomento, ma leggendo qua e là i vari topic, trovo opinioni nettamente differenti (son sempre opinioni ;) ).
Chiunque avesse un C/C con una di queste banche, potrebbe indicarmi i costi ?

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte :D
 
Ciao Bebs, tra le tre banche che hai citato sicuramente le mie preferenze vanno per Webank: in primis perchè è dotata di filiali fisiche sparse sul tutto il territorio nazionale, cosa a mio modesto parere di non poco conto in caso di necessità particolari. Il canone è zero e la remunerazione base prevista al momento (ossia senza promozioni) è al 3,90% lordo sino a 50000 euro. IWBank è similare,ma come detto in precedenza, ha due filiali fisiche solamente a Milano. Per quanto concerne Fineco devo dire che il conto che propone è abbastanza obsoleto rispetto alla concorrenza: 5,95 euro di canone mensili che,seppur azzerabili con determinati movimenti,risulta troppo oneroso per essere un conto esclusivamente online: inoltre si paga anche una commissione oltre i 12 versamenti e la remunerazione del 3,75% parte dopo 2000 euro di deposito..mah! Prima di chiudere ti consiglio di visionare un altro conto: Websella. A mio parere è il migliore di questa categoria. Canone zero,filiali fisiche di Banca Sella presenti sul territorio, carta multifunzione gratuita ed una remunerazione base al momento del 3,75% (escluse le promozioni) senza limiti di deposito.
 
io uso iwbank da circa 6 mesi.

con soli 34.20 euro l'anno (di bolli statali obbligatori per legge...) ti offrono
bancomat
carta di credito
assegni
carta prepagata tipo postepay
ricariche senza costi di commissione
bonifici
accredito stipendio
TUTTO GRATIS

e su tutto il capitale del conto un interesse netto fino a un massimo del 3.4% con accredito mensile (conto arancio ha un interesse netto minore e i soldi ve li danno a fine anno!!!)

inoltre sicurezza con codici random, rimborso spese in caso si truffe, sms alert e email appena viene effettuato qualsiasi movimento sul vostro conto.

boh. ci sarebbero altre cose da dire ma chiedete pure!
 
Sicuramente fineco una vera banca ed è quella che si avvicina di più a una banca fisica mantendendo dei costi contenuti.
 
Sicuramente fineco una vera banca ed è quella che si avvicina di più a una banca fisica mantendendo dei costi contenuti.

Confermo!!!

Ho Fineco da 1 anno e il mio grado di soddisfazione e' pari al 100%

OK!
 
l'utente aveva aperto questo post cercando C/C senza costi mensili o altri di vario genere.
Come fate a consigliargli Fineco se non sapete nemmeno se puo abbattere i costi del canone mensile? ;) Non è così semplice abbattere il canone. E poi lo sapete vero che non avendo interessi sui primi 2000 euro in un anno si perdono circa 60 euro? sono dei mancati guadagni che comunque alla fine sono equivalenti a dei costi.
 
iwbank, per gli stessi motivi che cita sampei

sono cliente da 4 anni e la consiglio sempre a chi vuole zero spese, buoni servizi accessori e interessi ottimi.
 
Buonasera a tutti!

E' da molto tempo che leggo il forum e devo dire che trovo sempre moooooolte notizie utili :clap:

Vorrei porVi una domanda: sto valutando l'ipotesi di aprire un C/C presso una Banca online, ma non riesco a decidere quale scegliere.

Ho preso in considerazione queste 3 banche: iwbank, Fineco e webank.

Tenete presente che:
- vorrei un C/C senza costi mensili o altri di vario genere;
- non userei il conto per operazioni tipo Trading o investimenti;
- verserei lo stipendio mensile e farei qualche prelievo con il bancomat.

Chiedo scusa se è già stato trattato l'argomento, ma leggendo qua e là i vari topic, trovo opinioni nettamente differenti (son sempre opinioni ;) ).
Chiunque avesse un C/C con una di queste banche, potrebbe indicarmi i costi ?

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte :D

Ciao!
come banche prettamente online io conosco Fineco con cui lavoro ormai dal 2002, e devo dire che nel complesso è una piu che buona banca!
ma per te visto quello che devi fare non andrebbe bene, in quanto non riusciresti ad azzerare il canone, quindi rimane IW e WEBANK come ta te scelti come alternativa,
attento solo con IW in quanto per sentito dire gli strumenti di pagamento carta credito assegni e a volte pure il bancomat fanno molte strorie per concederli quindi valuta il fatto che ti servano oppure no!
su WEbank invece pare che questi strumenti li concedano con piu facilità
 
Ciao!
come banche prettamente online io conosco Fineco con cui lavoro ormai dal 2002, e devo dire che nel complesso è una piu che buona banca!
ma per te visto quello che devi fare non andrebbe bene, in quanto non riusciresti ad azzerare il canone, quindi rimane IW e WEBANK come ta te scelti come alternativa,
attento solo con IW in quanto per sentito dire gli strumenti di pagamento carta credito assegni e a volte pure il bancomat fanno molte strorie per concederli quindi valuta il fatto che ti servano oppure no!
su WEbank invece pare che questi strumenti li concedano con piu facilità

Infatti , ma io mi chiedo una banca online che fa problemi a rilasciarti persino il bancomat anche quando hai tutto apposto che banca è???? Iw Bank e una di questa quindi stai attento.... scegli fineco paghi qualche euro in più e non è nemmeno detto che li paghi però hai una BANCA ....OK!
 
Per caso sapete di che banca online si trattava???
 
IwBank



Grazie a tutti per le risposte! ;)

Comunque sto valutando anche WebSella che offre il 6% fino a marzo 2008 OK!


Già! A proposito di websella... spulciando nelle condizioni contrattuali e nel documento di sintesi, ho visto che applicano una commissione di 0,41 euro sui "pagamenti commerciali con ordine permanenti di altri istituti".

Di cosa si tratta? Ad esempio, la rata del mutuo fatto con un'altra banca viene sottoposta a quella commissione secondo voi?

Thanks!
 

Pare acclarato che si trattava di un caso di pishing in cui il cliente ha abboccato.

Grazie a tutti per le risposte! ;)

Comunque sto valutando anche WebSella che offre il 6% fino a marzo 2008 OK!

...Appunto ma solo fino a marzo :yes:, dopo magari ci sarà più convenienza altrove. Per mia esperienza IW presenta insieme a Fineco le migliori caratteristiche.
 
Dimmi in cosa websella sarebbe meno conveniente per l'utente che ha aperto questo post e poi ne riparliamo... Rispetto a fineco poi di sicuro gli conviene websella. Mi chiedo come fai a confrontare due conti correnti se non conosci le caratteristiche di uno dei due
 
Pare acclarato che si trattava di un caso di pishing in cui il cliente ha abboccato.


Non mi sembra un dettaglio da poco, se ha abboccato al pishing significa che lui ha dato passw e user a qualcuno che si spacciava per la banca o simili, quindi non è una mancata sicurezza della banca.
Ufff leggendo ste cose, ho sempre piu paura ad aprire un conto online, pensare che ero li li per farlo
 
Ufff leggendo ste cose, ho sempre piu paura ad aprire un conto online, pensare che ero li li per farlo

Ogni sabato sera decine di giovani muoiono sulle strade a causa dell'alta velocità....
...non per questo non guidi piu'.

Ricorda e' come avere un'arma tra le mani...

se sei un poliziotto allora sei ok
se sei un criminale allora sono guai.

Tutto dipende da come usi le cose che hai...

OK!
 
C'è una polemica spesso sterile tra banche online vs fisiche. Non capisco, sinceramente, anche perchè non c'è praticamente alcuna differenza, dal punto di vista funzionale, tra queste due tipologie di banche. I servizi online ormai li offrono tutti, sia le banche fisiche che quelle online e sono comodissimi. La meccanizzazione e la multicanalità di una banca è una cosa ottima. Io col Sanpaolo non vedo un impiegato da decenni: verso nell'ATM, dispongo bonifici online, controllo tutto da internet, magari facendo ricariche. La stessa cosa farei (e facevo) con una banca online. Non solo, ma ho online anche Telecom, Enel e Tim, con cui posso fare diverse cose (aprire pratiche, inviare sms gratis, vedere a quanto ammontano le bollette che mi arriveranno, fare autoletture etc etc).
Naturalmente bisogna sapere come muoversi, cioè bisogna semplicemente mantenere il pc quanto più possibile pulito da spyware (non che ci voglia molto, con linux...) e sapere che nessuno ti chiederà codici via mail...
Una volta che si applicano queste due semplice accortenze, non c'è alcun pericolo.
Poi, se vi fa piacere, siete liberi di non usufruire di questi servizi, di versare, prelevare e fare bonific solo allo sportello, di pagare le bollette solo alla Posta e di fare ricariche solo nei bar. Ma pagate di più e perdete più tempo. Vi conviene? Secondo me, no.
 
Pare acclarato che si trattava di un caso di pishing in cui il cliente ha abboccato.


Non mi sembra un dettaglio da poco, se ha abboccato al pishing significa che lui ha dato passw e user a qualcuno che si spacciava per la banca o simili, quindi non è una mancata sicurezza della banca.
Ufff leggendo ste cose, ho sempre piu paura ad aprire un conto online, pensare che ero li li per farlo

chi abbocca al phisching è semplicemte perchè è un allocco!:yes:
tu daresti i tuoi soldi al primo che ti viene a suonare alla porta e ti propone di portare lui i soldi sul tuo conto corrente????
piu o meno è la stessa cosa!

poi per carità le banche sul fattore sicurezza avrebbero ancora molto e poi molto da lavorare, specie alcune, infatti è risaputo ed appurato che alcune banche italiane sono anni luce addietro in fatto di sicurezza in confronto alle banche straniere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro