valuta degli assegni

mimmofinanzaa

Nuovo Utente
Registrato
10/7/07
Messaggi
304
Punti reazioni
7
ciao a tutti, sto cercando informazioni riguardo la valuta degli assegni, cioe' io verso regolarmente ogni 3 mesi l'assegno dei miei compensi di lavoro presso la mia banca, al momento che lo verso loro in automatico mi calcolano 11 giorni di valuta ad esempio venerdi 5 ottobre mi sono recato allo sportello della banca ho versato sul mio conto l'assegno e come data valuta ho 16 ottobre.Ora quello che chiedo io è normale che passi tutto questo tempo?l'assegno è intestato a me, il conto uguale non ci sono cointestatari, l'assegno non è fuori piazza, quindi qual'è il problema?parlando con l'addetto mi dice che se ho bisogno si può spostare 1 volta la valuta ma non sempre, io 1volta l'anno con questi soldi devo pagarci l'iva visto che sono un libero professionista, metti che la mia disponibilità è bassa, vado in automatico in negativo,non mi sembra regolare, c'è qualcuno che sa dirmi com'è la prassi?grazie
 
ciao a tutti, sto cercando informazioni riguardo la valuta degli assegni, cioe' io verso regolarmente ogni 3 mesi l'assegno dei miei compensi di lavoro presso la mia banca, al momento che lo verso loro in automatico mi calcolano 11 giorni di valuta ad esempio venerdi 5 ottobre mi sono recato allo sportello della banca ho versato sul mio conto l'assegno e come data valuta ho 16 ottobre.Ora quello che chiedo io è normale che passi tutto questo tempo?l'assegno è intestato a me, il conto uguale non ci sono cointestatari, l'assegno non è fuori piazza, quindi qual'è il problema?parlando con l'addetto mi dice che se ho bisogno si può spostare 1 volta la valuta ma non sempre, io 1volta l'anno con questi soldi devo pagarci l'iva visto che sono un libero professionista, metti che la mia disponibilità è bassa, vado in automatico in negativo,non mi sembra regolare, c'è qualcuno che sa dirmi com'è la prassi?grazie

questo è solo un problema della banca perchè vuole speculare sui tuoi soldi!

fatti cambiare la valuta sugli assegni versati!
 
la differenza tra assegni fuori piazza e assegni su piazza (ai fini della valuta di accredito della somma) non esiste più da alcuni anni (tutti gli assegni stanzano a Roma o Milano); detto questo, un assegno bancario tratto su banca italiana e versato su banca italiana normalmente non dovrebbe prendere più di 5 gg lavorativi; un buon compromesso si traduce in 3 gg lavorativi; 11 gg mi sembrano tanti, a meno che non sia un assegno estero o un assegno tratto su una banca italiana ma su di un c/c italiano acceso ad un non residente
 
ciao a tutti, sto cercando informazioni riguardo la valuta degli assegni, cioe' io verso regolarmente ogni 3 mesi l'assegno dei miei compensi di lavoro presso la mia banca, al momento che lo verso loro in automatico mi calcolano 11 giorni di valuta ad esempio venerdi 5 ottobre mi sono recato allo sportello della banca ho versato sul mio conto l'assegno e come data valuta ho 16 ottobre.Ora quello che chiedo io è normale che passi tutto questo tempo?l'assegno è intestato a me, il conto uguale non ci sono cointestatari, l'assegno non è fuori piazza, quindi qual'è il problema?
Venerdì è venerdi, dal 5 al 16 ottobre sono 7 giorni di valuta e non 11. In ogin caso gli assegni sono scomodi, questo lo si sa da anni. Non si capisce perchè non ti fai fare un bonifico dai tuoi datori di lavoro.
 
ho gia provato a chiedere il bonifico ma per il momento non si decidono pagano tutti al solito modo,per quanto riguarda l'assegno viene fatto da studio tecnico di Firenze, io vivo a Firenze e la sede della banca dove io ho aperto il conto è di Firenze, non ci dovrebbero essere particolari problemi, non credete?la Banca per non girarci tanto intorno è la BNL, quindi nemmeno strana e sconosciuta.
 
ho gia provato a chiedere il bonifico ma per il momento non si decidono pagano tutti al solito modo,per quanto riguarda l'assegno viene fatto da studio tecnico di Firenze, io vivo a Firenze e la sede della banca dove io ho aperto il conto è di Firenze, non ci dovrebbero essere particolari problemi, non credete?la Banca per non girarci tanto intorno è la BNL, quindi nemmeno strana e sconosciuta.

Ti presenti alla BNL con documento e codice fiscale, esigi il pagamento dell'assegno in contanti dalla filiale dove e' stato emesso l'assegno, poi versi i contanti sul tuo c/c cosi' hai valuta 0 giorni.
Se ti fanno storie, puoi farti accompagnare (per la prima volta) dal datore di lavoro, loro cliente.
 
ciao a tutti, sto cercando informazioni riguardo la valuta degli assegni, cioe' io verso regolarmente ogni 3 mesi l'assegno dei miei compensi di lavoro presso la mia banca, al momento che lo verso loro in automatico mi calcolano 11 giorni di valuta ad esempio venerdi 5 ottobre mi sono recato allo sportello della banca ho versato sul mio conto l'assegno e come data valuta ho 16 ottobre.Ora quello che chiedo io è normale che passi tutto questo tempo?l'assegno è intestato a me, il conto uguale non ci sono cointestatari, l'assegno non è fuori piazza, quindi qual'è il problema?parlando con l'addetto mi dice che se ho bisogno si può spostare 1 volta la valuta ma non sempre, io 1volta l'anno con questi soldi devo pagarci l'iva visto che sono un libero professionista, metti che la mia disponibilità è bassa, vado in automatico in negativo,non mi sembra regolare, c'è qualcuno che sa dirmi com'è la prassi?grazie

Esagerati!!!Allora:tieni presente che se tu oggi negozi un assegno la valuta riconosciuta alla banca è quella della data di stanza (di solito il giorno successivo);tutti i giorni di valuta che ti prendono in più sono interessi regalati alla banca.
Ti consiglio quindi di rivedere le condizioni con il tuo istituto di credito.
Altro discorso è invece quello riguardante la disponibilità degli assegni versati:il codice civile stabilisce che un assegno può essere protestato entro il 15° giorno fisso a partire dalla data riportata sullo stesso, mentra il codice ABI stabilisce che le banche devono comunicare un eventuale impagato entro il 2° giorno lavorativo a partire dalla data di stanza ed evnutalmente protestare l'assegno entro il 4° giorno lavorativo:dovendo scegliere tra i termini del codice civile e quelli del codice ABI si prediligono quelli più brucianti.
Quindi, io se fossi in te esigerei 3 gg lavorativi di valuta (è una condizione assolutamente di mercato) e disponibilità entro il 4° giorno dalla data di stanza.
 
presentandomi allo sportello e chiedendo di riscuotere l'importo dell'assegno per contanti e poi ri-versarlo sul conto mi prendono commissioni?o non dovrebbero?
 
presentandomi allo sportello e chiedendo di riscuotere l'importo dell'assegno per contanti e poi ri-versarlo sul conto mi prendono commissioni?o non dovrebbero?

Sono obbligati a cambiarlo o protestarlo solo se l'assegno è tratto sulla loro filiale (il codice civile parla della filiale presso cui c'è il rapporto di provvista), per cui se te lo cambiano ti fanno una cortesia e se è tratto su un'altra banca hanno anche il diritto di chiederti delle commissioni (di solito il 3 per mille con un minimo che varia da banca a banca).
Tu, però, puoi anche lamentarti e chiedere di non pagare le commissioni.
La soluzione migliore (anche se ti richiede più tempo) è che tu cambi l'assegno presso la filiale della banca su cui è tratto e poi versi i contanti.
 
Indietro