Libretto postale: difficoltà estinzione

the learner

Nuovo Utente
Registrato
23/2/07
Messaggi
965
Punti reazioni
33
Non necessitando più del libretto postale volevo estinguerlo ma oggi mi hanno detto che non posso estinguerlo da me e devo lasciarci almeno mille euro su.
Non ho insistito perché volevo vedere un pò i contratti. Ho scoperto che non e previsto un limite minimo di capitale sul libretto. Inoltre non e un libretto nominativo. Perché allora quello non m'ha fatto estinguere il tutto e prendere gli ultimi spiccioli che ho lì su? Domani credete che posso insistere?
 
esperto di poste

dunque..l'operatore con cui tiha parlato ti ha detto una grandissima stronzata ed è pure passabile di denuncia...
puoi estinguere il libretto quando ti pare e piace senza nessuna spesa e commissione naturalmente lasciandolo a ZERO!!!!!!!!
Inoltre, per quanto riguarda gli interessi:
gli interessi sono calcolati con il criterio dell'anno civile con il metodo a scalare
e sono capitalizzati il 31 dicembre di ogni anno.
Gli interessi sono altresì liquidati in occasione dell'estinzione del libretto.
QUESTE SONO LE NORME DEL LIBRETTO POSTALE
DUNQUE RITORNA DOMANI ALLA POSTA E FATTI VALERE. SE HAI DUBBI FAMMI SAPERE.
 
the learner ha scritto:
Non necessitando più del libretto postale volevo estinguerlo ma oggi mi hanno detto che non posso estinguerlo da me e devo lasciarci almeno mille euro su.

Non ho ben capito cosa intendi per "non posso estinguerlo"

In base a cosa????

Se ti serve un prodotto (libretto, conto e simili) lo attivi, se non ti serve piu' lo estingui.

Non credo che la posta possa rifiutarsi di procedere all'estionsione dello stesso....

...e se lasci meno di 1000 euro, lo estinguono d'ufficio????
 
No caro garrone c'è rischio di marioleggio :D :D :D
 
zeromaco ha scritto:
No caro garrone c'è rischio di marioleggio :D :D :D

Secondo me appena vedono 999 euro lo estinguono d'ufficio.....

... e si fanno na mangiata loro con i soldi altrui

:p :p :p :p
 
naturalmente con gli interessi ci pagano la mancia al cameriere che mestamente ringrazia :D :D :D
 
zeromaco ha scritto:
naturalmente con gli interessi ci pagano la mancia al cameriere che mestamente ringrazia :D :D :D

Povero cameriere!!!!

con gli interessi che danno le poste, mi sa tanto che la mancia sarà risicata

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
certo certo ma considera che se gli stessi funzionari vanno a mangiare nello stesso mese 10 volte grazie a 10 libretti..il cameriere ringrazia e li sprona a ritornare presto :D :D :D
 
L'anno scorso ho estinto un libretto postale nominativo...me lo hanno fatto in giornata senza problemi..e gli interessi accreditati dopo poco sul c/c
 
eh si spero che ti trovi sui buoni a 18 mesi...
 
Quindi anche se è un libretto nominativo non ci sono problemi per l'estinzione e la storia del deposito minimo è una pura sciocchezza?
Grazie, domani ci riprovo.
Per curiosità qualcuno mi dice il tasso creditore che offre il libretto di risparmio postale? Così giusto per sapere se mi conviene andare a fare il cameriere dove vanno a mangiare i tizi delle Poste. :D
 
the learner ha scritto:
Quindi anche se è un libretto nominativo non ci sono problemi per l'estinzione e la storia del deposito minimo è una pura sciocchezza?
Grazie, domani ci riprovo.

Vai tranquillo e' un tuo diritto aprire e chiudere tutte le volte che vuoi, e quando ti pare e piace....

.... loro sono al ns servizio e non viceversa!!!

OK! OK! OK!
 
the learner ha scritto:
Quindi anche se è un libretto nominativo non ci sono problemi per l'estinzione e la storia del deposito minimo è una pura sciocchezza?
Grazie, domani ci riprovo.
Io ho estinto un libretto postale al portatore che c'eran su si e no 1-2 euro... Comunque l'operazione è gratuita da poco... prima si pagava 1,55 euro. Altrimenti puoi sempre prelevare tutto e lasciarlo a zero (anche se così non ti liquidano subito gli interessi accumulati).
Per curiosità qualcuno mi dice il tasso creditore che offre il libretto di risparmio postale? Così giusto per sapere se mi conviene andare a fare il cameriere dove vanno a mangiare i tizi delle Poste. :D
Attualmente 1,60% lordo, tassato al 27%, il che fa lo strabiliante 1,168% netto annuale! :D
Vabbè dai sempre di più del 0,365% netto che da quella ciofeca pazzesca del conto Bancoposta.
 
subvertigo ha scritto:
Io ho estinto un libretto postale al portatore che c'eran su si e no 1-2 euro... Comunque l'operazione è gratuita da poco... prima si pagava 1,55 euro. Altrimenti puoi sempre prelevare tutto e lasciarlo a zero (anche se così non ti liquidano subito gli interessi accumulati).

Attualmente 1,60% lordo, tassato al 27%, il che fa lo strabiliante 1,168% netto annuale! :D
Vabbè dai sempre di più del 0,365% netto che da quella ciofeca pazzesca del conto Bancoposta.

Analisi perfetta...su tutta la linea....Mia madre purtroppo ha il c/c BANCOPOSTA ma abitando in prossimità dell'ufficio postale lo ritiene comodo...L'unica nota positiva è che si possono monitorare i "viaggi delle lettere raccomandate e richiedere alcuni tipi di certificazioni catastali...io, per il mio lavoro, lo trovo abbastanza utile e a costi competitivi questo servizio...per chi non sa che farsene invece fa bene a stare alla larga dal BPOL...
 
captpaws ha scritto:
Se per caso ti riferisci a questo:
http://www.poste.it/online/dovequando/index.jsp
... sappi che permette di monitorare anche le spedizioni di pacchi/plichi e, soprattutto, che è gratis per tutti, non solo per chi ha BPOL!
Ciao! :)
E' vero! L'ho scoperto ora...magari trovo pure un sito che fa visure catastali a buon prezzo e convinco mia madre a chiudere il conto e aprire un libretto...magari mi danno quello dell'amico a cui non vogliono chiuderlo... :D
 
Esperto Di Poste

Dunque, il tasso d'interesse è del 1.60 lordo. Ma c'è da dire che c'è qualcosa in più.Infatti le poste hanno deciso:

Dall'1/1/2007 tutti i Libretti Nominativi Ordinari in essere, e quelli di nuova apertura, offrono un rendimento standard denominato "Giallo".

A fine 2007 i Libretti la cui giacenza media abbia superato di oltre il 35% la giacenza media di inizio 2007 saranno premiati e passeranno, per il 2008, alla classe di rendimento "Oro" che prevede un tasso maggiorato dello 0,50% rispetto al rendimento "Giallo" vigente alla data (*).

Per ottenere l'applicazione del tasso di rendimento "Oro" anche per gli anni successivi al 2008 sarà necessario che la giacenza media si incrementi più del 35% in ogni anno.

Tutti i libretti in essere e quelli che saranno aperti entro il 31 marzo di ogni anno, concorrono alla possibilità di usufruire del tasso di rendimento "Oro" per l'anno successivo.

I Libretti Nominativi Giudiziari, i Libretti Nominativi Speciali dedicati ai minori e i Libretti Al Portatore sono esclusi da questa nuova modalità di remunerazione.
 
zeromaco ha scritto:
Dunque, il tasso d'interesse è del 1.60 lordo. Ma c'è da dire che c'è qualcosa in più.Infatti le poste hanno deciso:

Dall'1/1/2007 tutti i Libretti Nominativi Ordinari in essere, e quelli di nuova apertura, offrono un rendimento standard denominato "Giallo".

A fine 2007 i Libretti la cui giacenza media abbia superato di oltre il 35% la giacenza media di inizio 2007 saranno premiati e passeranno, per il 2008, alla classe di rendimento "Oro" che prevede un tasso maggiorato dello 0,50% rispetto al rendimento "Giallo" vigente alla data (*).

Per ottenere l'applicazione del tasso di rendimento "Oro" anche per gli anni successivi al 2008 sarà necessario che la giacenza media si incrementi più del 35% in ogni anno.

Tutti i libretti in essere e quelli che saranno aperti entro il 31 marzo di ogni anno, concorrono alla possibilità di usufruire del tasso di rendimento "Oro" per l'anno successivo.

I Libretti Nominativi Giudiziari, i Libretti Nominativi Speciali dedicati ai minori e i Libretti Al Portatore sono esclusi da questa nuova modalità di remunerazione.

Non sanno più cosa inventarsi per fregare le vecchiette...

Anche con questa fantomatica maggiorazione (+35% mi pare molto improbabile), si arriva al 1,53% netto... bah... con i tassi BCE al 4%... è un furto legalizzato.
 
Indietro