Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XVI [FAQ: post #1]

YouBanking

Nuovo Utente
Registrato
26/11/11
Messaggi
15.376
Punti reazioni
244
Riprendiamo la discussione da Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XV [FAQ: post #1]

L'ITER di RICHIESTA di apertura "a distanza" può essere riassunto così:
1) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione (o chiede alla banca di stamparla e di riceverla al proprio domicilio)
2) il cliente invia la documentazione sottoscritta con fotocopia fronte retro di carta d'identità e codice fiscale
3) il cliente effettua il bonifico di riconoscimento da altra banca (oppure in una ns. filiale) di Euro 100 (uno per ogni intestatario da conto a lui intestato, anche da conto online)
4) la banca quando riceve il tutto (punti 2 e 3) effettua le verifiche, apre il rapporto ed invia mail con IBAN definitivo
5) la banca invia kit di benvenuto al domicilio del cliente tramite RACCOMANDATA (busta contenente accettazione della proposta, prima parte credenziali Servizi You e Card di Sicurezza)
6) il cliente si reca in filiale e chiede l'apertura del dossier titoli e della linea di trading (opzione facoltativa ed effettuabile anche con l'home banking)
7) il cliente quando riceve il kit di benvenuto (dopo mediamente 15 giorni) può accedere all'home banking e personalizzare la figura da riportare sul Bancomat Picture (tempo t); {attenzione: ci sono 21 giorni utili per la personalizzazione dopo di che verrà inviata una carta Bancomat con figura a nostra scelta}
7) il cliente riceve a domicilio il PIN della carta Bancomat Picture (tempo t + 8 giorni)
8) il cliente riceve a domicilio la carta Bancomat Picture (tempo t + 15/20 giorni).

Oltre al conto corrente verranno automaticamente attivati (per ogni intestatario):
1) i "servizi You" di home banking (YouWeb) e di banca telefonica (YouCall),
2) l'abbinamento ai "servizi You" di una "Card di sicurezza" (token OTP formato carta di credito),
3) la carta di debito Bancomat Picture.
Dopo l'apertura del conto tramite YouWeb sarà possibile richiedere da YouWeb l'emissione di una carta di credito prepagata Mastercard YouCard.
Tutti gli altri servizi accessori, ancorché previsti gratuitamente con l'Offerta YouBanking (quali ad. es assegni, carta di credito, dossier titoli) vanno richiesti espressamente in filiale.

Specifichiamo che l'apertura online è possibile solo se si è:
- in possesso di una carta di identità in corso di validità;
- titolari o contitolari di un conto corrente presso altra banca dal quale disporre il bonifico di riconoscimento.
Se entrambe queste due condizioni non sono rispettate è necessario effettuare l'apertura del rapporto in filiale.

In alternativa all'apertura online è possibile richiedere la finalizzazione dell'APERTURA PRESSO LA FILIALE prescelta in fase di compilazione del form sul portale (preferibilmente mediante fissazione di appuntamento con la filiale con contatto telefonico preventivo).
L'iter di richiesta di apertura in filiale può essere riassunto così:
a) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione oppure memorizza il numero pratica assegnato,
b) il cliente si reca in filiale con il numero pratica assegnato, un documento di identità in corso di validità, codice fiscale, Euro 100 per il bonifico iniziale,
c) il cliente riceve dalla filiale il contratto di conto corrente (che viene ristampato integralmente dalla filiale e va sottoscritto per accettazione), la prima parte credenziali Servizi You, la Card di Sicurezza (o il Token) e la carta Bancomat in Pronta Consegna (in caso di richiesta di una carta Bancomat Picture Filiale valgono i punti 7, 8 e 9 sovraesposti),
d) il cliente dal proprio home banking potrà attivare nella sezione Posta la richiesta di ricevere la documentazione in via elettronica (selezionando la voce "basta carta").

Si specifica che il rilascio della carta di credito CartaSi Classic, l'attivazione della funzione di addebito differito della YouCard, la consegna del carnet assegni e l'ottenimento dello scoperto di conto corrente sono subordinati all'esito favorevole dell'analisi di merito creditizio effettuata in autonomia da parte della Filiale. Inoltre i bonifici di importo pari o superiori a 10.000 Euro necessitano di una autorizzazione preventiva da parte della filiale per la loro corretta esecuzione (in caso di trasferimento importante si consiglia di contattare la filiale dopo 1 ora dall'inserimento del bonifico).

Per ogni conto sono gratuite 2 carte bancomat (se il conto e' cointestato una per singolo cointestatario) e 1 carta YouCard.
Per l'operatività di prelevamento e versamento di contanti/assegni in filiale - previa sottoscrizione del modulo "specimen" (da sottoscrivere in filiale alla prima occasione utile) - e' possibile rivolgersi sia alla propria filiale che a tutte le altre filiali del Banco BPM in Italia. Sono disponili anche alcuni impianti automatici abilitati al versamento di contanti/assegni (detti cash-in, la cui dislocazione e' indicata nell'allegato presente in fondo alla pagina).

Dopo l'apertura del conto corrente e' possibile richiedere direttamente dall'home banking, sezione Servizi per Te, con un iter semplificato che prevede nella maggior parte dei casi l'utilizzo della firma digitale (senza scambio di documenti cartacei e senza necessita' di bonifico di riconoscimento se tutti gli intestatari sono dotati di servizi YouWeb e dispositivo di sicurezza):
1) l'apertura del Conto di Deposito YouBanking,
2) l'emissione della YouCard (per i vecchi correntisti solo la prima carta) con invio gratuito a domicilio
L'apertura del Dossier Titoli (previa compilazione questionario Mifid) e attivazione Linea di trading sono attività da richiedere in filiale, così anche l'esecuzione di bonifici Euro non standard SEPA ed in valuta.

IMPOSTA DI BOLLO
- Non vi sono promozioni in atto.
- Chi ha aperto il Conto Corrente tra il 03/02/2016 ed il 20/12/2017 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul solo dossier titoli collegato fino al 31/12/2017 (con un tetto max annuo di Euro 2.000).
- Chi ha aperto il Conto Corrente tra il 15/01/2015 ed il 02/02/2016 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli collegato fino al 31/12/2016.
- Chi ha aperto il Conto Corrente dal lancio dell'iniziativa e fino al 14/01/2015 ha usufruito di una promozione che prevedeva l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli collegato fino al 30/06/2015.
- Ricordiamo che l'imposta di bollo sul conto corrente viene comunque applicata proquota dall'Erario solo nel caso in cui la giacenza media del periodo rendicontato (che per il Conto Corrente YouBanking è trimestrale) risulta superiore ad Euro 5.000.

PAGAMENTO BOLLETTINI POSTALI e CBill PagoPA
La commissione unitaria per il pagamento dei bollettini postali e Cbill PagoPA è di Euro 1,50 dal 08/08/2019.
Chi ha aperto il conto prima del 03/02/2016 ha potuto usufruire della gratuità del costo unitario del pagamento fino al 07/08/2019.
Chi ha aperto il conto dal 03/02/2016 ha pagato per ogni bollettino postali e CBill PA una commissione di Euro 1,10 fino al 07/08/2019.

RILASCIO ASSEGNI CIRCOLARI
Si segnala che chi ha aperto il conto dal 22/02/2016 il costo di rilascio di un Assegno Circolare è gravato da una commissione di Euro 4,50, mentre per chi ha aperto prima il conto tale condizione rimane derogata a zero.

RILASCIO DI CARTA DI CREDITO CARTASI
L'emissione della carta di credito CartaSi Nexi Classi è soggetta ad insindacabile valutazione di merito creditizio da parte della filiale, dove va richiesta l'emissione.
Per quanto riguarda le condizioni la carta viene emessa a tariffa standard tranne che per il canone annuo (cosiddetta quota associativa):
- canone annuo gratuito (fino a quando la carta sarà abbinata al conto YouBanking la quota associativa sarà a carico banca) per la carta principale e per l'eventuale carta aggiuntiva sull'altro circuito o familiare,
- imposta di bollo di Euro 2,00 a carico cliente (imposta governativa su estratti conto superiori a 7,47 Euro)
- costo di rinnovo di Euro 12,00 a carico cliente (applicato solo negli anni di rinnovo della plastica per naturale scadenza della stessa)
- estratto conto online gratuito (se emesso in modalità cartacea il costo a carico cliente è di Euro 1,15)
- commissione di anticipo contanti per prelevamenti su ATM pari al 4% dell'importo prelevato (min. Euro 0,52 paesi Euro oppure min. Euro 5,16 paesi ExtraEuro)
- tasso di cambio per operazioni in valuta definito dai circuiti internazionali maggiorato di una commissione di servizio applicata da Nexi pari al 2% dell'importo transato
- costo di sostituzione per duplicato carta Euro 15,00
- maggiorazione per ogni rifornimento di carburante effettuato in Italia per importo uguale o superiore ad Euro 100 Euro 0,77
- servizio SMS informativo facoltativo gratuito per acquisti di importo superiore ad Euro 200, per transazioni di importo inferiore Euro 3,60 l'anno
- consegna della carta iniziale in filiale, rinnovi inviati a domicilio tramite assicurata
- gestione della carta possibile tramite i servizi online della banca (collegamento automatico al portale Nexi).

OPERATIVITA' HOME BANKING
Tramite il servizio di Home Banking YouWeb è possibile effettuare le seguenti tipologie di pagamenti:
- bonifico ordinario in Euro verso conti in Italia e banche aderenti allo standard SEPA di 30 nazioni europee (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- bonifico per detrazioni (ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, mobili) in Euro verso conti in Italia
- bonifico ripetitivo in Euro verso conti in Italia (mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale)
- trasferimento immediato tra conti (giroconti)
- ricarica telefonica (Vodafone, Tim, Wind, Tiscali, 3, PosteMobile, CoopVoce)
- ricarica Mediaset Premium
- ricarica carta prepagata KDue White, KDue Black, YouCard, KJeans
- modello F24 (modulo Semplificato, Elementi Identificativi, Accise)
- modello F23
- bollettino postale (premarcato, in bianco verso i conti che Poste ha abilitato al pagamento online)
- bollettino MAV
- bollettino RAV
- bollettino Freccia
- utenze (di alcune aziende di servizio pubblico)
- bollo auto-moto (tramite Cbill PagoPA)
- CBILL - pagoPA
- prelievo cardless
- gestione domiciliazioni (revoca mandato e variazione conto di addebito).

BONIFICI ISTANTANEI ("HO FRETTA")
1) Conti Correnti aperti dal 16/10/2018 in avanti: funzione disponibile online 7 giorni su 7, commissione derogata per i clienti YouBanking Euro 5,00, nessun orario di cut-off, tempo di esecuzione 10", massimale Euro 15.000 (nel caso di bonifici superiori a Euro 15.000 viene eseguito un bonifico URGENTE che ha orario di cut-off 15:30 dei giorni feriali)
2) Conti Correnti aperti prima del 16/10/2018 in FILIALE: la funzione per ricevere/disporre può essere attivata solo previa ricontrattualizzazione del conto presso la propria filiale
3) Conti Correnti aperti prima del 16/10/2018 da REMOTO: la funzione per ricevere/disporre non è disponibile (la banca sta verificando come sanare questa indisponibilità del servizio).

BONIFICI ESTERI (in valuta NON standard SEPA e SEPA verso i paesi non aderenti al regolamento ce 924/2009)
I clienti YouBanking non possono disporre della funzionalità online; per poter disporre un bonifico estero è necessario rivolgersi alla propria filiale che effettuerà l'operazione tecnicamente "per cassa" e percepirà le commissioni indicate nel Foglio Informativo "Servizio Estero Base".

Link alle FAQ estese Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco BPM S.p.A.

Link al portale YouBanking - Il primo internet banking con dentro la tua filiale.

Link al Foglio Informativo CONTO CORRENTE http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking.pdf

Link al Foglio Informativo SERVIZI ACCESSORI AL CC http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking_sa.pdf

Allegato: Elenco sportelli automatici ATM Cash-In abilitati al versamento in allegato

ARGOMENTI CORRELATI

Link alla discussione sul Conto di DEPOSITO YOUBANKING Conto deposito "YouBanking" di Banco BPM (ex B. Popolare) - Cap. IX [FAQ: post #1]

Link alla discussione sul TRADING ON LINE YOUBANKING Conto Corrente YouBanking, Dossier Titoli, Linea Trading YouBanking di Banco Popolare

Link alla discussione su YOUAPP YOUBANKING APP APP "YouApp" di Banco Popolare per i clienti YouBanking (FAQ nei primi post)

Link alla discussione sulla YOUCARD YOUBANKING Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco

Allegato:elenco apparecchiature per versamento assegni/contanti
 

Allegati

  • IMPIANTI ATM Evoluti Banco BPM.pdf
    72,1 KB · Visite: 359
Ultima modifica:
@YouBanking

Oggetto: trasferimento filiale di riferimento da Banca di Novara città A ad ex Banca Popolare di Milano città B di un CC e un CD Youbanking

Può cortesemente esplicitare cosa varierà a spostamento concluso?
Ad esempio:
1) iban di CC e CD?
2) domiciliazioni?
3) bancomat e youcard?
4) settaggi attuali privacy e limiti di prelievi e bonifici o invio documenti in formato digitale?

Gradite altre sue eventuali delucidazioni aggiuntive grazie.
 
@YouBanking

Oggetto: trasferimento filiale di riferimento da Banca di Novara città A ad ex Banca Popolare di Milano città B di un CC e un CD Youbanking

Può cortesemente esplicitare cosa varierà a spostamento concluso?
Ad esempio:
1) iban di CC e CD?
2) domiciliazioni?
3) bancomat e youcard?
4) settaggi attuali privacy e limiti di prelievi e bonifici o invio documenti in formato digitale?

Gradite altre sue eventuali delucidazioni aggiuntive grazie.

In caso di trasferimento di filiale:
1) cambiano le coordinate IBAN del conto mentre rimangono invariate quelle del CD,
2) e 3) vengono spostate automaticamente sul nuovo conto
4) rimane tutto invariato.
 
Scusate ho aperto il conto e ora dovrei recarmi in fliale. Devo per forza stampare tutto oppure basta che vado con il numero di pratica ?
 
Scusate ho aperto il conto e ora dovrei recarmi in fliale. Devo per forza stampare tutto oppure basta che vado con il numero di pratica ?

No stampa solo il primo foglio dove c'è il numero di pratica e farà tutto la filiale! Almeno io ho fatto così.
 
Salve sono cliente Banco Popolare di Novara dal lontano 2001 (aperto per mutuo finito di pagare nel 2016) e solo 3 o 4 anni fa ho chiesto l'attivazione di un conto online, non senza resistenze perchè in filiale volevano farmi pagare un canone mensile per usare lo stesso. Comunque alla fine me lo hanno attivato senza costi aggiuntivi, ad oggi uso esclusivamente l'home banking e ho tutta l'operatività(accredito stipendio, domiciliazione bollette, pagamento condominio e tasse) sul conto youbanking e pago 18€ ogni tre mesi all'emissione dell'estratto conto. Ho le operazioni illimitate ma ho il bancomat che se prelevo da un istituto che non è Banco BPM pago 2€. Alla luce di cosa offre il mercato questi balzelli iniziano ad essere un pò fastidiosi, è possibile richiedere l'adeguamento alle condizioni che offre oggi youbanking per i nuovi clienti?
 
In caso di trasferimento di filiale:
1) cambiano le coordinate IBAN del conto mentre rimangono invariate quelle del CD,
2) e 3) vengono spostate automaticamente sul nuovo conto
4) rimane tutto invariato.

Senza alcuna comunicazione, stamattina mi sono accorto che è cambiato Iban e filiale riferimento del CC.
A sistema invece vedo che al CD ed alla Youcard è associata ancora la precedente filiale.
Tutto normale?

P.S.1 è possibile chiedere alla nuova filiale la sostituzione del classico token con la nuova tessera tipo card? É a pagamento?

P.S.2 bancomat e Youcard con vecchi loghi è possibile farseli sostituire con quelli nuovi prima della naturale scadenza? È a pagamento?
 
CDC youbanking

ho chiesto la cdc finalmente ma non ho potuto scegliere il circuito da quello che ho capito hanno fatto richiesta per basic mastercard. la differenza tra i circuiti visa e mastercard qual'é? va bene come carta? c'era possibilita eventualmente di scegliere il circuito o cambiarlo in un secondo momento?
 
movimenti e pagamento pagobanvomat e maestro

se faccio un pagamento é normale che nella lista movimenti vedo solo l'importo ma non il negozio o eventuali altre info? può essere dovuto al pagamento se fatto con maestro o pago bancomat? che differenze ci sono tra i 2 circuiti? con conto corrente bpm vedo tutti i movimento regolari con youbanking no da solo l'importo
 
ho chiesto la cdc finalmente ma non ho potuto scegliere il circuito da quello che ho capito hanno fatto richiesta per basic mastercard. la differenza tra i circuiti visa e mastercard qual'é? va bene come carta? c'era possibilita eventualmente di scegliere il circuito o cambiarlo in un secondo momento?
Immagino che tu abbia chiesto la you card , che e' solo mastercard, ma anche l'altra di cui non ricordo il nome fa parte dello stesso circuito
. Io in aggiunta alla you card ho chiesto anche una carta si visa .
 
Ultima modifica:
ho chiesto la cdc finalmente ma non ho potuto scegliere il circuito da quello che ho capito hanno fatto richiesta per basic mastercard. la differenza tra i circuiti visa e mastercard qual'é? va bene come carta? c'era possibilita eventualmente di scegliere il circuito o cambiarlo in un secondo momento?

VISA e MasterCard sono equivalenti a livello di accettazione
È una carta di credito quindi è un “prodotto” che assolve a funzione di carta di pagamento in misura estesa ,superiore alle carte di debito e prepagata
Non è possibile cambiare circuito ,devi chiedere una seconda carta
 
Salve sono cliente Banco Popolare di Novara dal lontano 2001 (aperto per mutuo finito di pagare nel 2016) e solo 3 o 4 anni fa ho chiesto l'attivazione di un conto online, non senza resistenze perchè in filiale volevano farmi pagare un canone mensile per usare lo stesso. Comunque alla fine me lo hanno attivato senza costi aggiuntivi, ad oggi uso esclusivamente l'home banking e ho tutta l'operatività(accredito stipendio, domiciliazione bollette, pagamento condominio e tasse) sul conto youbanking e pago 18€ ogni tre mesi all'emissione dell'estratto conto. Ho le operazioni illimitate ma ho il bancomat che se prelevo da un istituto che non è Banco BPM pago 2€. Alla luce di cosa offre il mercato questi balzelli iniziano ad essere un pò fastidiosi, è possibile richiedere l'adeguamento alle condizioni che offre oggi youbanking per i nuovi clienti?

Da quanto sopraindicato dubitiamo che tu sia intestatario di un conto corrente YouBanking.
Rivolgiti comunque alla filiale che è competente per ciò che concerne le condizioni.
 
Senza alcuna comunicazione, stamattina mi sono accorto che è cambiato Iban e filiale riferimento del CC.
A sistema invece vedo che al CD ed alla Youcard è associata ancora la precedente filiale.
Tutto normale?

P.S.1 è possibile chiedere alla nuova filiale la sostituzione del classico token con la nuova tessera tipo card? É a pagamento?

P.S.2 bancomat e Youcard con vecchi loghi è possibile farseli sostituire con quelli nuovi prima della naturale scadenza? È a pagamento?

Una comunicazione scritta sarà stata inviata, per una verifica rivolgiti alla filiale o all'assistenza.
1. Sì, è possibile chiedere la sostituzione gratuita del token con la card di sicurezza o anche il token digitale (tramite YouApp)
2. Sì, è possibile farseli sostituire gratuitamente (la YouCard potrebbe avere ancora i vecchi loghi, dipende dalle scorte).
 
ho chiesto la cdc finalmente ma non ho potuto scegliere il circuito da quello che ho capito hanno fatto richiesta per basic mastercard. la differenza tra i circuiti visa e mastercard qual'é? va bene come carta? c'era possibilita eventualmente di scegliere il circuito o cambiarlo in un secondo momento?

I due circuiti sono pressoché equivalenti, puoi comunque richiedere anche la carta aggiuntiva gratuita su differente circuito (sia intestata a te che ad eventuale familiare).
 
se faccio un pagamento é normale che nella lista movimenti vedo solo l'importo ma non il negozio o eventuali altre info? può essere dovuto al pagamento se fatto con maestro o pago bancomat? che differenze ci sono tra i 2 circuiti? con conto corrente bpm vedo tutti i movimento regolari con youbanking no da solo l'importo

Nei primi giorni (quando c'è la prenotazione) non vedi i dettagli che saranno invece disponibili quando l'operazione viene contabilizzata.
I due circuiti per il titolare carta sono equivalenti (per l'esercente potrebbe implicare una differente aliquota commissionale).
 
I due circuiti sono pressoché equivalenti, puoi comunque richiedere anche la carta aggiuntiva gratuita su differente circuito (sia intestata a te che ad eventuale familiare).

posso chiedere subito la carta aggiuntiva o devo aspettare prima che arrivi la prima che ho richiesto giovedi?
 
Nei primi giorni (quando c'è la prenotazione) non vedi i dettagli che saranno invece disponibili quando l'operazione viene contabilizzata.
I due circuiti per il titolare carta sono equivalenti (per l'esercente potrebbe implicare una differente aliquota commissionale).

io sull'app vedo la data operazione valuta e che é contabilizzato e quello che ho pagato ma non vedo altro questo anche con operazioni piu vecchiotte
 
In caso di trasferimento di filiale:
1) cambiano le coordinate IBAN del conto mentre rimangono invariate quelle del CD,
2) e 3) vengono spostate automaticamente sul nuovo conto
4) rimane tutto invariato.

in caso di accorpamento di agenzia l'iban del cc dovrebbe essere cambiato?
 
Indietro