Consiglio investimento o abbassamento mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

carlo147

Nuovo Utente
Registrato
21/8/18
Messaggi
65
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti, chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione del forum dove postare.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, ho già diversi investimenti in atto compreso rendimax 2%, polizze vita easyway aviva e un altro conto deposito presso una banca della mia città. Al momento dispongo di circa 30k€ che vorrei valutare se investire in altri CD online oppure se usare per abbassare il mutuo di casa con Tasso fisso a 1.5% e un residuo di circa 80k€.
Faccio presente che ho i bambini che vanno all'asilo e con il mio ISEE riesco ad accedere al bonus nido, bonus bebe inps e tariffa agevolata ai 2 asili. Non vorrei che abbassando il mutuo mi si alzi l'ISEE, anche se in realtà mi si abbassa anche il saldo su CC (non conosco bene le dinamiche del calcolo ISEE)
 
Per le dinamiche isee meglio se chiedi al patronato.

Se è mutuo prima casa ce anche da considerare 19% detrazione sugli interessi quindi pagheresti un 1.3 effettivo.
Detto questo, con i tassi che hanno ora i conti deposito non ci guadagnetesti molto anzi considerata la tassazione è facile che ci spunti meno dell 1.3 netti. Poi dipende anche dal fatto se dai valore all avere un bacino di liquidita disponibile per spese impreviste o meno
 
Giustamente c'è da considerare anche la detrazione sugli interessi passivi del mutuo che porti in detrazione, ma sei certo che si riconduce a un 1.3% effettivo?
 
Buongiorno a tutti, chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione del forum dove postare.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, ho già diversi investimenti in atto compreso rendimax 2%, polizze vita easyway aviva e un altro conto deposito presso una banca della mia città. Al momento dispongo di circa 30k€ che vorrei valutare se investire in altri CD online oppure se usare per abbassare il mutuo di casa con Tasso fisso a 1.5% e un residuo di circa 80k€.
Faccio presente che ho i bambini che vanno all'asilo e con il mio ISEE riesco ad accedere al bonus nido, bonus bebe inps e tariffa agevolata ai 2 asili. Non vorrei che abbassando il mutuo mi si alzi l'ISEE, anche se in realtà mi si abbassa anche il saldo su CC (non conosco bene le dinamiche del calcolo ISEE)

vedi qui
Foglio Excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)
:bye:
 
Buongiorno a tutti, chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione del forum dove postare.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, ho già diversi investimenti in atto compreso rendimax 2%, polizze vita easyway aviva e un altro conto deposito presso una banca della mia città. Al momento dispongo di circa 30k€ che vorrei valutare se investire in altri CD online oppure se usare per abbassare il mutuo di casa con Tasso fisso a 1.5% e un residuo di circa 80k€.
Faccio presente che ho i bambini che vanno all'asilo e con il mio ISEE riesco ad accedere al bonus nido, bonus bebe inps e tariffa agevolata ai 2 asili. Non vorrei che abbassando il mutuo mi si alzi l'ISEE, anche se in realtà mi si abbassa anche il saldo su CC (non conosco bene le dinamiche del calcolo ISEE)

Senza polemica ma ...investimenti, rendimax, mutuo, 30k da investire, polizza vita, conto deposito....e relativi bonus....
Ma sti parametri ISEE come funzionano?

Non prendertela, non voglio offendere nessuno. Ma quando mi ci sono trovato in mezzo per la prima volta, mi sono sentito rispondere che già solo il fatto di avere un mutuo, e quindi casa di proprietà, era già indice di ricchezza e già questo bastava per non averne diritto a bonus asili.
Ho quindi lasciato perdere. Ma a sto punto, faccio un paragone con la tua situazione postata e mi domando se sono ******** io, o sono cambiate le leggi dal 2011.
 
abbassa il mutuo! consiglio da uno che l'ha fatto in questi anni anche se i tassi dei c.d. erano più alti.
 
Giustamente c'è da considerare anche la detrazione sugli interessi passivi del mutuo che porti in detrazione, ma sei certo che si riconduce a un 1.3% effettivo?
Ti puoi fare il conto da solo. Basta che detrai il 19% di agevolazioni fiscali al tasso che paghi.. Per la precisione viene 1, 215%.

Poi effettivamente mi pare strano anche a me che con tutti sti prodotti finanziari e casa di proprietà rientri ancora nelle agevolazioni isee pero dipende pure dalla numerosita della famiglia.
 
Senza polemica ma ...investimenti, rendimax, mutuo, 30k da investire, polizza vita, conto deposito....e relativi bonus....
Ma sti parametri ISEE come funzionano?

Non prendertela, non voglio offendere nessuno. Ma quando mi ci sono trovato in mezzo per la prima volta, mi sono sentito rispondere che già solo il fatto di avere un mutuo, e quindi casa di proprietà, era già indice di ricchezza e già questo bastava per non averne diritto a bonus asili.
Ho quindi lasciato perdere. Ma a sto punto, faccio un paragone con la tua situazione postata e mi domando se sono ******** io, o sono cambiate le leggi dal 2011.

Qualche tempo fa uscì un servizio secondo il quale la grande maggioranza degli isee era falsata. Ora con l accesso dell ade ai dati sui conti correnti la faccenda dovrebbe essere cambiata. Prima era un sistema che si basava troppo sulla fiducia
 
Qualche tempo fa uscì un servizio secondo il quale la grande maggioranza degli isee era falsata. Ora con l accesso dell ade ai dati sui conti correnti la faccenda dovrebbe essere cambiata. Prima era un sistema che si basava troppo sulla fiducia

era ora
:bye:
 
Poi effettivamente mi pare strano anche a me che con tutti sti prodotti finanziari e casa di proprietà rientri ancora nelle agevolazioni isee pero dipende pure dalla numerosita della famiglia.
Molto dipende anche dal reddito da lavoro... Dal simulatore ISEE si vede che, a parità di ogni altra condizione, un reddito da lavoro dipendente di 21.000 euro e risparmi Zero confrontato con un reddito Zero e 100.000 euro di risparmio danno lo stesso risultato. Quindi se hai anche parecchi soldi investiti, ma non hai reddito da lavoro o molto basso (perché disoccupato, lavoratore in nero, o altro) si può rientrare nelle agevolazioni ISEE.
Ps: io sono uno di quelli che sostiene che comunque le regole per quel calcolo andrebbero riviste... :)
 
Ti puoi fare il conto da solo. Basta che detrai il 19% di agevolazioni fiscali al tasso che paghi.. Per la precisione viene 1, 215%.

Poi effettivamente mi pare strano anche a me che con tutti sti prodotti finanziari e casa di proprietà rientri ancora nelle agevolazioni isee pero dipende pure dalla numerosita della famiglia.

Per quanto riguarda la detrazione del mutuo, questa riguarda la parte relativa agli interessi, che ammontano a circa 100€ al mese, dunque 1200€ annui, dei quali recupero il 19%, quindi 220€ circa se non ho sbagliato i conti. la rata del mutuo è di circa 600€/mese=7200€/anno. a questa cifra non dimentichiamo che ci pago 70€/anno per la polizza scoppio incendio
 
Senza polemica ma ...investimenti, rendimax, mutuo, 30k da investire, polizza vita, conto deposito....e relativi bonus....
Ma sti parametri ISEE come funzionano?

Non prendertela, non voglio offendere nessuno. Ma quando mi ci sono trovato in mezzo per la prima volta, mi sono sentito rispondere che già solo il fatto di avere un mutuo, e quindi casa di proprietà, era già indice di ricchezza e già questo bastava per non averne diritto a bonus asili.
Ho quindi lasciato perdere. Ma a sto punto, faccio un paragone con la tua situazione postata e mi domando se sono ******** io, o sono cambiate le leggi dal 2011.

Come ho scritto nel primo messaggio, e premesso che non vado in giro con il passamontagna, non conosco l'algoritmo di come viene calcolato l'ISEE ma per come me l'hanno calcolato fino ad oggi, dichiarando tutti i redditi miei e della mia compagna, portando l'estratto conto di tutti i nostri Conti correnti, compresi anche gli investimenti e i libretti a risparmio dei minori, il risultato, calcolato dal CAF e , come è stato specificato nei post precedenti, VERIFICATO E CONFERMATO dall'INPS, non ha nulla a che fare con la somma algebrica di tutti gli importi.
 
Molto dipende anche dal reddito da lavoro... Dal simulatore ISEE si vede che, a parità di ogni altra condizione, un reddito da lavoro dipendente di 21.000 euro e risparmi Zero confrontato con un reddito Zero e 100.000 euro di risparmio danno lo stesso risultato. Quindi se hai anche parecchi soldi investiti, ma non hai reddito da lavoro o molto basso (perché disoccupato, lavoratore in nero, o altro) si può rientrare nelle agevolazioni ISEE.
Ps: io sono uno di quelli che sostiene che comunque le regole per quel calcolo andrebbero riviste... :)

Posso chiederti dove è disponibile questo simulatore e quanto sia attendibile?
Ma in sostanza, il mio dubbio principale è questo se per ipotesi abbasso il mutuo di 30k€ oppure quei 30k€ li investo o li lascio sul conto corrente,l'ISEE mi rimane uguale??
 
Ultima modifica:
Per l'isee c'è una franchigia sulla prima casa e il valore della stessa è calcolata sulla rendita catastale...è assolutamente un plus avere casa di proprietà.
Il residuo del mutuo si sottrae ai campi sopra quindi spesso si ha un valore immobiliare zero lasciando un po' di mutuo.
I depositi non sfuggono ai controlli incrociati e hanno una franchigia molto più bassa quindi ai fini ISEE è meglio avere una villetta da 400k con 100k di mutuo residuo che 300k e stare in affitto.
 
Ho provato a usare entrambi i simulatori, ma ho difficoltà a inserire i parametri, tipo chiede il valore dell'immobile ai fini imu, di cui ho usato il calcolatore presente online che mi da circa 80000, se inserisco quel valore e metto l'importo residuo del mutuo che è di 90000 circa, mi da errore in quanto il valore del mutuo supera quello dell'abitazione... poi anche i redditi da lavoro, sembra che chiede i netti...
 
Il simulatore è sul sito dell Inps e funziona bene
 
Non da errore..tanti hanno un mutuo superiore al valore catastale nelle città. Ti viene 0
 
Indietro