Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XVI [FAQ: post #1]

JohannesBrahms

BRHJNN33E07Z112N
Registrato
30/11/13
Messaggi
11.640
Punti reazioni
3.549
Proveniamo da qui.


Promozioni attive:

1) Buono Mediaworld

2) Buoni benzina Totalerg

3) Buono Ebay

Si noti che la pagina riportata al link n.3 riporta come condizione l'apertura del conto entro il 27 marzo 2019, e quindi sembrerebbe scaduta. Tuttavia il regolamento che si scarica dal link https://www.webank.it/ebay0018/EBAY0018regolamento.pdf richiede, al contrario, di aprire il conto tra il 28 marzo 2019 e il 31 luglio 2019, il che me la fa ritenere valida.

Attenzione! Per aderire ad una delle 3 promozioni, dopo aver controllato che non sia scaduta, bisogna cliccare su "Apri il conto" da uno dei 3 link sopra riportati. In questo modo viene inserito il codice convenzione (attualmente dovrebbe essere MEDIAW080 per MediaWorld, SOSTE17 per TotalErg e EBAY0018 per il buono Ebay, ma potrebbe cambiare in futuro).
Se il codice convenzione rimane vuoto (aprendo dall'home page), secondo me aprono il conto senza dare nulla.

Nota: se, per una delle promozioni disponibili, si sceglie di attivare il vincolo, bisogna cliccare sull'icona con il pacco dono (vincolo non svincolabile) Vedi l'allegato 2572472.

Per altri dettagli sulle promozioni esiste la discussione dedicata all'argomento.

Deposito titoli

Per aprire il deposito titoli bisogna farne espressa richiesta.

Documento di sintesi per il conto corrente:

https://www.webank.it/doc/DDSContoWebank.pdf

Bonifici in uscita:

Orari di cut-off:

Importi inferiori o pari a € 100.000: h.19:00 (con comunicazione del 18/03/2019, viene comunicato, a partire dal 03/06/2019, l'anticipo alle ore 18:00)
Importi superiori a € 100.000 nelle giornate lavorative: h.15:00
Importi superiori a € 100.000 nelle giornate semifestive: h.11:30
Bonifico urgente: h.16:30 (con comunicazione del 18/03/2019, viene comunicato, a partire dal 03/06/2019, l'anticipo alle ore 15:30)

https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=9.10.0

Sempre a partire dal 03/06/2019, i bonifici ordinati nella giornata di esecuzione potranno essere annullati (laddove previsto :confused:) entro un'ora dalla disposizione (al momento, vengono immediatamente eseguiti). Inoltre verranno introdotti limiti giornalieri e mensili ai bonifici in uscita (al momento, c'è solo un limite di € 50.000 al singolo bonifico, il che non impedisce di effettuare n bonifici consecutivi di € 50.000 allo stesso intestatario. Poiché si dice nella comunicazione che tali limiti verranno introdotti alla luce del fatto che "il nostro Istituto ha sviluppato una piattaforma tecnologica unica con l'obiettivo di uniformare le disponibilità dei servizi on line resi alla propria Clientela", ho chiesto all'utente @YouBanking (dipendente della banca che risponde nei thread su Youbanking):

Ho un conto Webank, e ho ricevuto una notifica riguardante una modifica unilaterale che prevede, tra le altre cose, l'introduzione di massimali giornalieri e mensili per i bonifici in uscita. Al momento, invece, il massimale è previsto solo per il singolo bonifico. Poiché immagino che sia in corso un tentativo di uniformare i due conti di Banco BPM, volevo sapere se il conto Youbanking prevede attualmente (o se si prevede di introdurli a breve) massimali giornalieri e mensili per i bonifici in uscita, e, in caso affermativo, quali siano (o saranno) quelli di default.
Per i conti YouBanking a livello di bonifici esistono i seguenti limiti:
- massimale per singolo bonifico Euro 50.000 (non derogabile);
- massimali giornaliero e mensile per bonifici Euro 500.000 per chi ha provveduto ad aprire da remoto il conto (per chi ha finalizzato in filiale il limite è quello concordato con l'addetto di filiale).
Aggiungiamo che con l'home banking YouWeb nella sezione Conti - Pannello Rapporti vi è la possibilità di personalizzare in autonomia i limiti giornaliero/mensile.

Imposta di bollo

Si paga l'imposta di bollo sul conto corrente (€ 34,20 all'anno per le persone fisiche) se la giacenza media è maggiore di € 5.000. Ai fini del calcolo della giacenza media si sommano i saldi giornalieri del conto corrente e del conto deposito, per cui se, per esempio, le giacenze medie e del conto deposito sono state rispettivamente € 3.000 e € 2.500 si paga l'imposta di bollo perché la loro somma è superiore a € 5.000. Inoltre, in presenza di due o più conti identicamente intestati presso la stessa banca, e la somma delle loro giacenze medie è superiore a € 5.000, l'imposta di bollo sul conto corrente si paga su tutti i conti con la stessa intestazione di quella banca, anche se singolarmente non superano i € 5.000.

Si ricorda la legge stabilisce che il conto corrente è esente dal bollo di € 34,20 annuali solo se la somma delle giacenze medie di tutti i conti con la stessa intestazione che il cliente ha con la stessa banca: quindi, per esempio, a seguito della fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, un conto Webank e uno Youbanking sono intrattenuti con la stessa banca (Banco BPM). Quindi, se si ha una giacenza media di € 4.700 sul primo e di € 500 sul secondo, e i due conti hanno la stessa intestazione, poiché € 4.700 + € 500 > € 5.000 si paga il bollo su entrambi, anche se singolarmente non raggiungono la giacenza media di € 5.000.

Le linee vincolate, se presenti, pagano invece l'imposta di bollo proporzionale dello 0,2% annuo del totale presente l'ultimo giorno del periodo rendicontato, indipendentemente dalla giacenza media e con un minimo di € 1. Le linee vincolate non contribuiscono ad aumentare la giacenza media ai fini del raggiungimento della soglia dei € 5.000 che fa scattare l'imposta di bollo per il conto corrente (ma contribuiscono ad aumentare la giacenza media da indicare nella DSU per l'ISEE). Se il saldo delle linee vincolate è 0, ma sono stati presenti vincoli nel periodo rendicontato, viene fatta pagare l'imposta minima di 1 euro.

Se la rendicontazione non è annuale, o se il conto corrente è stato aperto in corso d'anno, entrambe le imposte di bollo (fissa su conto corrente+conto deposito, proporzionale sulle linee vincolate) si pagano in proporzione al periodo rendicontato.


Interessi delle linee vincolate

Gli interessi delle linee vincolate sono accreditati sul conto corrente URL="http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1835094-conto-corrente-webank-di-banca-popolare-di-milano-cap-xv.html#post50139941"]entro 3 giorni[/URL] dalla scadenza del vincolo.

Estratti conto di dicembre (conto corrente e deposito titoli)

Gli estratti conto del conto corrente e del deposito titoli relativi all'ultimo periodo dell'anno (quarto trimestre, secondo trimestre o annuale) risultano pubblicati con data 31/12, anche se l'effettivo inserimento nell'area privata avviene sempre più tardi. Per questo risulteranno, una volta pubblicati, tra le contabili dell'anno precedente, e quindi non visibili, a meno di usare la ricerca avanzata: sportello, rendicontazione, estratto conto e contabili, ricerca avanzata; inserire 31/12 dell'anno precedente sia come data iniziale che come data finale.

Uso del token

Per autorizzare le operazioni dispositive (per esempio, i bonifici) è necessario generare una OTP (one time password). A scelta del cliente, in fase di apertura del conto, può essere usato un token fisico (costo: 15 euro per l'attivazione, addebitate in genere qualche mese dopo ma con valuta corretta) o software (app da installare sul proprio smartphone).
Non è necessario il token per le compravendite di titoli.

Se si usa un token software, e si ha necessità di ripristinare l'app (dopo aver formattato il telefono, o cambiato telefono), seguite le indicazioni dell'utente @Cranio. Attenzione! Queste istruzioni sono valide se non avete cambiato numero di telefono!

Ho rifatto la procedura di attivazione app perché mi si è disintegrato il telefono, e devo correggere quanto detto in precedenza. C'è un passaggio in più, quello dell'email (in grassetto).


1. Installare app sul nuovo telefono
2. Fare log-in con ID utente e password
3. La app chiede se vuoi abilitarla come principale o come secondaria
4. Scelto di abilitarla come principale, quella sull'altro telefono diventa secondaria (vale a dire che non dà operatività).
5. Ricevuto codice via SMS sul telefono registrato
6. Ricevuto codice su email "certificata"
7. Ricevuta email di notifica di installazione app
8. Scelta del pin per operatività


Ora può essere che i passaggi da 5 a 7 non siano cronologicamente corretti, ma quelli sono. Non c'è bisogno di chiamare assistenza.

In pratica per fare il cambio app sono necessari 4 elementi:
1. ID utente
2. Password
3. Scheda SIM (vale a dire numero telefonico precedentemente associato al conto)
4. Email associata al conto.

Nuovo IBAN

In data 5 ottobre 2018 è stato inserito nell'area privata un messaggio (menù Sportello - menù "Il mio conto" - "Rendicontazione" - "Estratto conto e contabili", voce "Contabili") datato 30/09/2018, in cui si annuncia la modifica dell'IBAN dei conti correnti Webank a partire dal 26/11/2018:
Webank ha scritto:
Di seguito trovi il tuo nuovo codice IBAN, attivo dal 26 novembre 2018.
Ti informiamo che per un periodo di almeno 12 mesi la Banca accetterà e gestirà il reindirizzamento automatico sul nuovo Iban delle disposizioni che perverranno con le vecchie coordinate.
Tuttavia ti consigliamo di comunicare il nuovo IBAN quanto prima ai soggetti con cui intrattieni rapporti bancari, ad esempio per la ricezione di bonifici a tuo favore, deleghe fiscali F24 e SDD - Sepa Direct Debit (addebiti ricorrenti / utenze).
Ti confermiamo inoltre che per tutti i servizi sarà garantita continuità operativa. Potrai continuare ad utilizzare le tue carte di pagamento, gli assegni bancari attualmente in tuo possesso, i codici e strumenti di accesso ai servizi di internet
banking, i servizi di investimento e finanziamento, ecc. Gli ordini di bonifici permanenti saranno trasferiti automaticamente dalle attuali alle nuove coordinate del tuo conto.
Infine, anche le condizioni economiche in essere rimarranno invariate.

Modifiche dal 24 giugno 2019

Webank ha scritto:
Stiamo introducendo nuovi servizi e funzionalità; per questo motivo il sito, l'App Webank e la piattaforma T3 non saranno disponibili nelle giornate del 22 e 23 giugno 2019.

A partire dal 24 giugno 2019 tutti i servizi saranno ripristinati.
Accedendo alla tua area privata troverai delle nuove interfacce grafiche, pensate per ottimizzare la navigazione su PC, smartphone e tablet, e alcuni aggiornamenti che coinvolgeranno anche la tua operatività.


Dal 24 giugno continuerai a…

accedere a www.webank.it con gli stessi codici (UserID e password, prestando attenzione a rispettare eventuali lettere maiuscole e minuscole) e con la stessa modalità (Token fisico, Token App Webank);
utilizzare le tue carte di credito, debito, prepagate e il tuo libretto assegni;
contattarci attraverso gli stessi canali: email, chat e numero verde.

BANKING: NUOVA MY HOME​

La nuova My Home, grazie alla riorganizzazione dei contenuti, ti permette di avere un colpo d'occhio immediato su tutta la tua situazione patrimoniale.

NEW! BONIFICO SINGOLO​

Abbiamo rinnovato l'area Bonifici, cliccando sulla nuova voce di menu "Bonifico singolo" potrai inviare bonifici Italia ed estero in modo ancora più semplice e immediato.

Inoltre, nella stessa pagina scoprirai anche la comodità del bonifico veloce grazie al quale l'invio di denaro avverrà nell'arco di 10 secondi, se l'IBAN del beneficiario è abilitato, e per importi fino a 15.000 Euro.

Qualora il beneficiario non fosse abilitato, l'accredito avverrà in giornata per le operazioni inserite entro le 15.30.

ALERT SMS E EMAIL​

Abbiamo modificato e reso più efficiente l'invio degli Alert, queste le principali novità:

Alert saldo: sarà inviato in giornate e ad orari predefiniti:
– Giornaliero: tutti i giorni, ore 08:00
– Settimanale: tutti i venerdì, ore 07:00
– NEW! Mensile: il primo giorno del mese, ore 08:00

Se hai già impostato questa tipologia di alert, l'invio avverrà comunque nei nuovi giorni e orari.
Alert di sicurezza, ti verranno inviati solo via email ed esclusivamente per le seguenti operazioni:
– inserimento bonifici;
– ricariche cellulare;
– ricariche Carta Je@ns e KJe@ns.

Questi alert non potranno essere modificati.

Non saranno più previsti alert per il blocco dell'utenza e per le altre tipologie di disposizione tipo 1 e tipo 2: modifica dei massimali della carta di debito, attivazione e utilizzo della carta di debito all'estero, prenotazione contante, ricarica ATM, bollo auto, bollettini postali, MAV/RAV e giroconti.

CONTABILI ONLINE​

La funzione "Estratto conto e contabili" si rinnova.
Troverai una nuova sezione dedicata esclusivamente ai documenti degli ultimi 90 giorni.

In "Archivio documenti" visualizzerai tutte le contabili e gli estratti conto precedenti.

RUBRICA BENEFICIARI​

La nuova gestione della Rubrica richiede di associare ad ogni contatto esclusivamente un IBAN, più una carta prepagata più un numero di cellulare da ricaricare. Se hai salvato contatti a cui corrispondono più riferimenti della stessa tipologia, dal 24 giugno li troverai suddivisi in più anagrafiche.

Inoltre, il campo "Note" viene momentaneamente eliminato, potrai comunque continuare ad inserire una breve descrizione nel campo "Contatto" in modo da riconoscere più velocemente i tuoi beneficiari.
MAV E RAV

Potrai inserire il pagamento MAV e RAV con data di pagamento in giornata.

FINANZIAMENTI: NUOVA FRONT PAGE E PIANO DI RIMBORSO​

All'interno della nuova area Finanziamenti visualizzi tutte le informazioni, relative ai finanziamenti attivi, direttamente in pagina.

Cliccando su "Piano di rimborso" visualizzi tutte le rate del tuo finanziamento con il relativo stato e ne verifichi il debito residuo anche per le prossime scadenze.

TRADING: NUOVA HOME E SALDO OPERATIVITÀ​

Nella nuova home page Trading grazie alla nuova grafica consulterai in modo ancora più semplice la situazione dei tuoi titoli in portafoglio e del loro andamento nei mercati globali.

Direttamente in questa pagina, cliccando sull'icona della lente di ingrandimento accanto al "Totale liquidità", visualizzerai il saldo della tua operatività titoli, suddiviso in Operatività cash e Operatività derivati.

In più, nella sezione dedicata all'andamento degli indici troverai anche la nuova voce relativa agli Spread, aggiornati in real time.

MERCATI E QUOTAZIONI​

Nella sezione "Mercati e quotazioni", per ogni tipologia di titolo, oltre a visualizzare l'overview dei mercati, hai la possibilità di accedere anche ai grafici comparativi.

Inoltre, entrando nella sezione Covered Warrant (CW) e Certificates accedi alla nuova mappa di ricerca interattiva che ti guida nel percorso di selezione del titolo.

ALERT TRADING​

Direttamente nella sezione dedicata dell'area Trading visualizzi e gestisci gli alert che hai già inserito e ne imposti di nuovi.

https://www.bancobpmspa.com/landingpages/landingpage/webank_cosacambia-2/

Se volete che inserisca altre informazioni nel post iniziale, fatemelo presente.
 
Ultima modifica:
Ovviamente intendevo col nome stampato sopra... sulla cdc mi stupirei non lo fosse (ma so che ce l'ha sicuro), ma sul bancomat qualche dubbio ce l'ho...

Chiedo perché ho iniziato oggi la pratica di apertura c/c ;)
Sulla carta di credito c'è il nome, mentre sul bancomat no.
 
Oggi la mia azienda mi ha avvisato che non riesce ad accreditarmi lo stipendio.... sembra che l'errore sia nel codice swift BAPPIT21 non riconosciuto da tutti gli istituti.
Contattato Webank, mi hanno suggerito di far provare col codice BAPPIT22.
Abbiamo appena girato la info alla nostra azienda (sono nella mia stessa situazione tutti i colleghi titolari webank), vediamo se nei prossimi giorni ci saranno novità.
 
non mi funziona più la notifica per confermare l'accesso via web all home banking, sono l unico?
 
non mi funziona più la notifica per confermare l'accesso via web all home banking, sono l unico?

Penso che in questo momento ci siano dei problemi, io entro ma il sito è lentissimo anche solo a caricare le pagine. La notifica sull'app non arriva.
 
Qualcuno che ha fatto un passaggio da ING a Webank e riesce a farmi un confronto tra le due tipo homebanking e funzionalità? Immagino che oramai siano tutte abbastanza allo stesso livello.
 
Oggi la mia azienda mi ha avvisato che non riesce ad accreditarmi lo stipendio.... sembra che l'errore sia nel codice swift BAPPIT21 non riconosciuto da tutti gli istituti.
Contattato Webank, mi hanno suggerito di far provare col codice BAPPIT22.
Abbiamo appena girato la info alla nostra azienda (sono nella mia stessa situazione tutti i colleghi titolari webank), vediamo se nei prossimi giorni ci saranno novità.

scusami ma il codice swift non serve per i bonifici non sepa???

Inizio ad essere un pò troppo stranito da questo cambio iban, io come tanti miei colleghi con cc webank/BPM non siamo riusciti ancora a comunicare il nuovo iban perchè il sistema ancora non lo riconosce, venire a sapere che neanche il nuovo è accettato....:mad::no:
 
Oggi sono riuscito a collegare webank a paypal,evidentemente hanno aggiornato i database.
 
Io considerando tutti i problemi che state incontrando aspetterò ancora qualche mese prima di comunicare l'iban al datore di lavoro...
 
Oggi sono riuscito a collegare webank a paypal,evidentemente hanno aggiornato i database.
Io ce l'ho collegato da anni, quindi pre-fusione.
Mi pare che abbia continuato a funzionare...
Quindi devo ricollegarlo?
Purtroppo da PayPal non si vede IBAN completo, od almeno io non lo vedo.
 
non so voi ma non riesco a entrare ne da IE,chrome......solo io?
 
Oggi sono riuscito a collegare webank a paypal,evidentemente hanno aggiornato i database.

Finalmente segnali di normalità! Era noto che paypal aggiornasse i propri db il 12 così almeno siamo sicuri!

Io ce l'ho collegato da anni, quindi pre-fusione.
Mi pare che abbia continuato a funzionare...
Quindi devo ricollegarlo?
Purtroppo da PayPal non si vede IBAN completo, od almeno io non lo vedo.

Ha continuato a funzionare perchè il vecchio iban è ancora attivo e quindi webank ha reindirizzato il pagamento, cmq ora come detto da @Alessio96 dovresti poter indicare il nuovo iban, almeno ti togli il pensiero
 
Io ce l'ho collegato da anni, quindi pre-fusione.
Mi pare che abbia continuato a funzionare...
Quindi devo ricollegarlo?
Purtroppo da PayPal non si vede IBAN completo, od almeno io non lo vedo.

Io l'ho collegato perché il vecchio iban non lo potevo collegare dato che lo avevo abbinato ad un account PayPal che non ho più.
 
Ma infatti, poi è sempre il solito sito, per cui il browser non può essere il problema.
Entrato anch'io con Chrome (non avrai altro browser all'infuori di lui).

Io con Chrome entro, ma se non avessi avuto Firefox non avrei potuto disporre gli F24 perchè in Chrome non visualizzo il modulo...
 
Io con Chrome entro, ma se non avessi avuto Firefox non avrei potuto disporre gli F24 perchè in Chrome non visualizzo il modulo...
Io gli F24 (per fortuna) non li faccio da anni ormai.
Andiamo bene, qualche problema JS allora.
Hai segnalato la cosa?
 
Sentite ma la quietanza dell'F24 è rimasta quella orrenda in bianco/nero o si sono aggiornati con quella a colori?
 
Indietro