PagoBancomat o Maestro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

finanzapoe

Nuovo Utente
Registrato
3/6/17
Messaggi
226
Punti reazioni
9
Non ci ho mai pensato , ma dopo tanti pagamenti fatti con le varie carte di debito, tutte aventi sia il simbolo PagoBancomat che Maestro oggi mi è venuto il dubbio amletico.

Io sono sempre abituato a rispondere (quando il cassiere mi dice leggendo le opzioni abilitate su pos quando passo la carta): PagoBancomat o Maestro?

Io rispondo sempre PagoBancomat. E non ho mai pagato commissioni.

Ma cosa cambia se scelgo Maestro?

Tutti hanno pagoBancomat, mai trovato nessuno che non lo ha.... quindi a cosa serve Maestro? E chi lo sceglie?
 
Ovviamente al estero PagoBancomat non c’è ,essendo un circuito solo nazionale ,e quindi devi per forza usare Maestro
Il compratore non paga alcuna commissione,sia che usi PagoBancomat o Maestro,ma per il venditore le differenze possono esistere
 
Non ci ho mai pensato , ma dopo tanti pagamenti fatti con le varie carte di debito, tutte aventi sia il simbolo PagoBancomat che Maestro oggi mi è venuto il dubbio amletico.

Io sono sempre abituato a rispondere (quando il cassiere mi dice leggendo le opzioni abilitate su pos quando passo la carta): PagoBancomat o Maestro?

Io rispondo sempre PagoBancomat. E non ho mai pagato commissioni.

Ma cosa cambia se scelgo Maestro?

Tutti hanno pagoBancomat, mai trovato nessuno che non lo ha.... quindi a cosa serve Maestro? E chi lo sceglie?

Io mi trovo alcune volte Maestro sullo scontrino dicendo alla cassiera bancomat, ma sinceramente non è che ci faccio molto caso.
Il vantaggio penso è che hai due massimali separati, quindi se raggiungi il limite di uno, puoi usare l'altro.
 
Io mi trovo alcune volte Maestro sullo scontrino dicendo alla cassiera bancomat, ma sinceramente non è che ci faccio molto caso.
Il vantaggio penso è che hai due massimali separati, quindi se raggiungi il limite di uno, puoi usare l'altro.

Probabilmente trovi scritto maestro perché la cassiera ha passato la carta in contactless invece che inserirla nel pos. Col contactless passa sempre Maestro, mai pagobancomat.
E lo stesso vale per le carte multifunzione: passano come bancomat se inserisci la carta, carta di credito (visa o mc) se la appoggi.
 
Probabilmente trovi scritto maestro perché la cassiera ha passato la carta in contactless invece che inserirla nel pos. Col contactless passa sempre Maestro, mai pagobancomat.
E lo stesso vale per le carte multifunzione: passano come bancomat se inserisci la carta, carta di credito (visa o mc) se la appoggi.

La mia carta non è contactless e me la fanno inserire personalmente nel lettore, quindi via chip.
Forse il legame è tra le due banche che prioritizzao o uno o l'altro, oppure la cassiera che mette a caso.
 
La mia carta non è contactless e me la fanno inserire personalmente nel lettore, quindi via chip.
Forse il legame è tra le due banche che prioritizzao o uno o l'altro, oppure la cassiera che mette a caso.

Può anche darsi che la cassiera selezioni carta anziché bancomat, e in quel caso passa maestro
 
Il circuito Maestro per l'esercente ha commissioni generalmente più alte che possono raggiungere anche più del doppio di quelle del circuito Bancomat
 
Probabilmente trovi scritto maestro perché la cassiera ha passato la carta in contactless invece che inserirla nel pos. Col contactless passa sempre Maestro, mai pagobancomat.
E lo stesso vale per le carte multifunzione: passano come bancomat se inserisci la carta, carta di credito (visa o mc) se la appoggi.

ho usato il contactless stamani ed è apparso pagobancomat o maestro come scelta e la carta che ho avvicinato al pos non era una carta di credito ma di debito
 
Ultima modifica:
Indietro