Investimento 5000€

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grifoncello

Nuovo Utente
Registrato
7/5/14
Messaggi
324
Punti reazioni
14
Salve,vi scrive un profano di fondi di investimento,ho in mio possesso 2 conti correnti online che arrivano a toccare il limite dei famosi 5000 eur, il tutto per non pagare la famigerata
tassa governativa di 34 e spiccioli l'anno...Ora dovrei versare un altro importo e di conseguenza sforerei questo ''limite''..alche' le soluzioni sono 2: o li lascio come si suol dire sotto al mattone,oppure chiedo un consiglio su come investire una somma,anche vincolata per 12 mesi senza che la tassa governativa mi rimangi interesse.
Volevo evitare di aprire un terzo conto corrente,ne ho uno storico con Ing direct,ma come saprete bene,imposta di bollo supera di gran lunga interesse con il conto deposito
Rimango in attesa per un vostro parere
Grazie
 
Ultima modifica:
Salve,vi scrive un profano di fondi di investimento,ho in mio possesso 2 conti correnti online che arrivano a toccare il limite dei famosi 5000 eur, il tutto per non pagare la famigerata
tassa governativa di 34 e spiccioli l'anno...Ora dovrei versare un altro importo e di conseguenza sforerei questo ''limite''..alche' le soluzioni sono 2: o li lascio come si suol dire sotto al mattone,oppure chiedo un consiglio su come investire una somma,anche vincolata per 12 mesi senza che la tassa governativa mi rimangi interesse.
Volevo evitare di aprire un terzo conto corrente,ne ho uno storico con Ing direct,ma come saprete bene,imposta di bollo supera di gran lunga interesse..
Rimango in attesa per un vostro parere
Grazie

apri un CD
Foglio excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)
:bye:
 
puoi attivare una postepay evolution al costo di 10 euro annui
 
Non mi pare affatto un modo saggio di investire 5K euro (oltre ad essere poco sicuro)

hanno da poco clonato milioni di IBAN delle postepay evolution, dal primo ottobre hanno infatti inviato lettere a milioni di clienti con i nuovi iban e tu @aramantis consigli di metterli su una prepagata con iban con canone annuo che erode anche il capitale?

mah....de gustibus...

al massimo, se proprio vuoi rimanere nell'ambito delle Poste Italiane, un libretto postale dematerializzato...
@Grifoncello non ho capito se hai conto arancio o conto corrente arancio... nel caso avessi conto arancio sono d'accordo con te altrimenti anche su CCA andrebbe bene e così eviteresti di aprire un terzo CC
 
con ing ho conto corrente ed aprendo conto arancio,anche per cifre da 2000 eur ti chiedono come saprai la tassa governativa,indi per cui non e' assolutamente conveniente...ecco perché cercavo un alternativo senza aprire un terzo conto :(

hanno da poco clonato milioni di IBAN delle postepay evolution, dal primo ottobre hanno infatti inviato lettere a milioni di clienti con i nuovi iban e tu @aramantis consigli di metterli su una prepagata con iban con canone annuo che erode anche il capitale?

mah....de gustibus...

al massimo, se proprio vuoi rimanere nell'ambito delle Poste Italiane, un libretto postale dematerializzato...

@Grifoncello non ho capito se hai conto arancio o conto corrente arancio... nel caso avessi conto arancio sono d'accordo con te altrimenti anche su CCA andrebbe bene e così eviteresti di aprire un terzo CC
 
Salve,vi scrive un profano di fondi di investimento,ho in mio possesso 2 conti correnti online che arrivano a toccare il limite dei famosi 5000 eur, il tutto per non pagare la famigerata
tassa governativa di 34 e spiccioli l'anno...Ora dovrei versare un altro importo e di conseguenza sforerei questo ''limite''..alche' le soluzioni sono 2: o li lascio come si suol dire sotto al mattone,oppure chiedo un consiglio su come investire una somma,anche vincolata per 12 mesi senza che la tassa governativa mi rimangi interesse.
Volevo evitare di aprire un terzo conto corrente,ne ho uno storico con Ing direct,ma come saprete bene,imposta di bollo supera di gran lunga interesse con il conto deposito
Rimango in attesa per un vostro parere
Grazie

Apri un conto corrente chebanca che non ti fa pagare la tassa di 34 euro .
 
Nessuno finora mi sembra te l'abbia consigliato; io penso che se hai 5000 euro e non sai dove metterli il conto corrente di banca sistema sia l'ideale, visto che remunera all'1% lordo le giacenze e sotto i 5000 di giacenza media non paghi il bollo. L'unico minus è che liquida gli interessi tutti insieme a fine anno. Altrimenti c'è il libero di fca, che però essendo conto deposito ha lo svantaggio di dover perdere un giorno di valuta per smobilitare le somme, visto che puoi bonificare solo verso il/i conti di appoggio. Se non erro anche il libero di fca ha la liquidazione annuale. Altrimenti potresti aprire fca e usarlo come semilibero, svincolando le somme alla bisogna (in quel caso ti vengono accreditati anche gli interessi al tasso di svincolo, attualmente 1%).
 
hanno da poco clonato milioni di IBAN delle postepay evolution, dal primo ottobre hanno infatti inviato lettere a milioni di clienti con i nuovi iban e tu @aramantis consigli di metterli su una prepagata con iban con canone annuo che erode anche il capitale?

mah....de gustibus...

al massimo, se proprio vuoi rimanere nell'ambito delle Poste Italiane, un libretto postale dematerializzato...

@Grifoncello non ho capito se hai conto arancio o conto corrente arancio... nel caso avessi conto arancio sono d'accordo con te altrimenti anche su CCA andrebbe bene e così eviteresti di aprire un terzo CC
Ma riflettere o informarsi prima di scrivere sciocchezze no, eh???
Che cosa significherebbe clonare un IBAN? Al massimo può essere clonato il PAN della PostePay (il numero di 16 cifre), ma l'IBAN è un dato pubblico, infatti sei tu a doverlo comunicare a chi deve farti un bonifico, il tuo IBAN è a conoscenza di tutte le persone che ti inviano bonifici...

Sono stati cambiati milioni di IBAN delle PostePay Evolution non certo per motivi di sicurezza ma per il semplice fatto che dal 1 ottobre è stata creata società ad hoc (PostePay Spa) per gestire le PostePay ed altre attività di Poste Italiane, tale società ha ABI differente da Poste (36081 anziché 07601), pur essendo sempre di proprietà di Poste Italiane.
Variando l'ABI varia automaticamente tutta la stringa dell'IBAN, ma CAB e numero di conto sono rimasti uguali.

Sono d'accordo che lasciare parcheggiati 5000 euro su una PostePay Evolution non ha molto senso, avendo un costo annuo e non producendo interessi.

Problemi di sicurezza non ne vedo, basta INIBIRE dall'APP tutte le operazioni ONLINE ed attivarle solo quando è necessario fare una transazione.

L'unico modo per sottrarre soldi dalle PostePay è online, bloccando le operazioni online sei tranquillo.

In Ufficio Postale o al POS dei negozi non ho mai sentito casi di sottrazioni indebite o clonazioni.
 
Ma riflettere o informarsi prima di scrivere sciocchezze no, eh???
A parte il fatto che cosa significherebbe clonare un IBAN? Al massimo può essere clonato il PAN della PostePay (il numero di 16 cifre), ma l'IBAN è un dato pubblico, infatti sei tu a doverlo comunicare a chi deve farti un bonifico, il tuo IBAN è a conoscenza di tutte le persone che ti inviano bonifici...

Sono stati cambiati milioni di IBAN delle PostePay Evolution non certo per motivi di sicurezza ma per il semplice fatto che dal 1 ottobre è stata creata società ad hoc (PostePay Spa) per gestire le PostePay ed altre attività di Poste Italiane, tale società ha ABI differente da Poste (36081 anziché 07601), pur essendo sempre di proprietà di Poste Italiane.
Variando l'ABI varia automaticamente tutta la stringa dell'IBAN, ma CAB e numero di conto è rimasto uguale.

Sono d'accordo che lasciare parcheggiati 5000 euro su una PostePay Evolution non ha molto senso, avendo un costo annuo e non producendo interessi.

Problemi di sicurezza non ne vedo, basta INIBIRE dall'APP tutte le operazioni ONLINE ed attivarle solo quando è necessario fare una transazione.

L'unico modo per sottrarre soldi dalle PostePay è online, bloccando le operazioni online sei tranquillo.

In Ufficio Postale o al POS dei negozi non ho mai sentito casi di sottrazioni indebite o clonazioni.

Non vorrei sbagliarmi, ma avevo letto che i fondi presenti sulle postepay non sono garantiti dal rischio di controparte (dopotutto poste non è una banca e non aderisce al fitd). Mi sembra che dei prodotti postali gli unici garantiti da cassa depositi e prestiti siano i libretti di risparmio, lasciando fuori i "conti correnti" postali e le carte prepagate. Se mi sbaglio sarò felice di essere corretto :)
 
Non vorrei sbagliarmi, ma avevo letto che i fondi presenti sulle postepay non sono garantiti dal rischio di controparte (dopotutto poste non è una banca e non aderisce al fitd). Mi sembra che dei prodotti postali gli unici garantiti da cassa depositi e prestiti siano i libretti di risparmio, lasciando fuori i "conti correnti" postali e le carte prepagate. Se mi sbaglio sarò felice di essere corretto :)
Non sbagli, ma questo è un altro discorso, non sarebbero garantiti dal FITD in caso di fallimento di Poste Italiane i fondi sui conti correnti postali o i saldi delle PostePay in caso di fallimento di PostePay SpA (come si chiama adesso, ma sempre 100% di proprietà di Poste è, quindi non potrebbe fallire solo una delle 2). In questo remoto caso dovrebbe garantire direttamente lo stato italiano. Ma questa ipotesi ti sembra verosimile? Io credo che falliranno prima tante altre banche prima di Poste Italiane! :o
 
Anche io direi libero FCA (anche vincolato in promo) o, se non vuoi il fastidio di svuotarlo a fine anno per evitare il bollo, Conto Progetto (sempre 1% ma semilibero, per riavere le somme devi dare preavviso di 32 giorni) sperando che continuino a coprire loro il bollo anche nel 2019.
Nella fascia 12 mesi mi sembra che al momento non ci sia nulla di più allettante di questi due. Per avere qualcosa in più devi andare su un vincolo a 24 mesi con Igea Banca (2% con bollo pagato da loro).
 
Salve,vi scrive un profano di fondi di investimento,ho in mio possesso 2 conti correnti online che arrivano a toccare il limite dei famosi 5000 eur, il tutto per non pagare la famigerata
tassa governativa di 34 e spiccioli l'anno...Ora dovrei versare un altro importo e di conseguenza sforerei questo ''limite''..alche' le soluzioni sono 2: o li lascio come si suol dire sotto al mattone,oppure chiedo un consiglio su come investire una somma,anche vincolata per 12 mesi senza che la tassa governativa mi rimangi interesse.
Volevo evitare di aprire un terzo conto corrente,ne ho uno storico con Ing direct,ma come saprete bene,imposta di bollo supera di gran lunga interesse con il conto deposito
Rimango in attesa per un vostro parere
Grazie
Sappi che qualsiasi altro strumento prevede un bollo facilmente più alto di quello fisso sul c/c.
Sia i conti deposito che i depositi titoli (visto che citi fondi) hanno un bollo dello 0,2% senza minimo.

Carte e prepagate varie non so.
 
Sappi che qualsiasi altro strumento prevede un bollo facilmente più alto di quello fisso sul c/c.
Sia i conti deposito che i depositi titoli (visto che citi fondi) hanno un bollo dello 0,2% senza minimo.

Carte e prepagate varie non so.

Sì vabbè, ma il bollo sui conti deposito te lo ripaghi tranquillamente con gli interessi, e a volte puoi anche saltare la quaglia.
 
Non capisco perchè widiba non lo consiglia mai nessuno. In pratica è quasi sempre in promo, poi generalmente offrono promo ad persoman al rinnovo vincoli.
 
Non capisco perchè widiba non lo consiglia mai nessuno. In pratica è quasi sempre in promo, poi generalmente offrono promo ad persoman al rinnovo vincoli.

Forse perché dal terzo anno si paga il canone e i tassi dei vincoli non sono allettanti. A me per esempio alla scadenza del vincolo promo da 6 mesi non hanno offerto nulla.
 
Non capisco perchè widiba non lo consiglia mai nessuno. In pratica è quasi sempre in promo, poi generalmente offrono promo ad persoman al rinnovo vincoli.

Immagino perché essendo un asset di Monte dei Paschi di Siena che sta vendendo diversi suoi asset, sembra un azzardo consigliarla ad altri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro