cd non svincolabili in questo momento una trappola per topi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

leviss

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
5.535
Punti reazioni
912
salve, come immaginavo già da tempo quello che poteva succedere dalle elezioni politiche in italia a quanto pare il peggiore dei presagi si è avverato ... nel mio caso sono vincolato senza possibilità di svincolo su scadenze tra 12-24 mesi per un 25% del capitale e già mi rode un pockino vedendo quello che sta accadendo sui mercati e l'ipotesi a nuove elezioni con un m5s e lega sicuramente a pieni voti al governo , spero solo che non facciano il filotto per i prossimi 18 mesi,perchè è chiaro che i trattati UE non si possano variare come invece credono nelle loro favole dei balocchi e raccontano alle loro conferenze in piazza e quando si vedranno rispondere picche dalla UE che combineranno?? in questo momento avere vincoli svincolabili la ritengo una priorità come non superare mai il fitd su ogni singola banca anche se il fitd in questo momento lo vedo come la favola di pinocchio e se dovessimo cadere realmente dal burattelo sarebbe come spegnere un incendio in un distributore di carburante con un piccolo estintore :yes::yes: se poi il peggio del peggio si dovesse mai avverare con il risparmio in cash disponibile si può sempre valutare di portarlo al volo in altra banca estera al riparo dal default dell'italia che vederselo azzerare sotto gli okki nel cd vincolato:yes::yes:

ps.. ovviamente si spera non accada mai ,ma rimane pur sempre un pericolo reale con lega e m5s al governo:yes::yes:
 
Ultima modifica:
Non sono pochi gli utenti ,che in tempi non sospetti ,hanno evidenziato come una clausola di “non svincolabilità” rappresentasse un rischio difficilmente compensabile da ,ad esempio,uno 0,50% in più di interessi ; alcuni hanno fatto valutazioni che ritenevano tale clausola accettabile e non penso che ,allo stato attuale, si pentiranno ma è inutile porsi la domanda a cose fatte
 
ps.. ovviamente si spera non accada mai ,ma rimane pur sempre un pericolo reale con lega e m5s al governo:yes::yes:[/QUOTE]
:confused: Opinione prettamente tua personale basata sulle tue idee politiche.
 
Non vedo pericoli reali per questo tipo di vincoli. Più che altro, vista la situazione spread e rischio paese, in teoria adesso i rendimenti di questi conti deposito dovrebbero adeguarsi e alzarsi un pò, quindi potrebbe convenire aprirne qualcuno adesso molto di più rispetto a qualche tempo fa, dove c'era calma piatta a rendimenti prossimi allo zero. C'è da dire che in un periodo come questo ha senso comprare magari anche semplici BTP italiani, che in queste giornate stanno quotando molto sotto i 100 e che potenzialmente possono garantire un rendimento insperato fino a poco tempo fa (il BTP Italia scadenza 2023 fino a un mese fa quotava 102, adesso quota 92)
 
ho sia fca bank che santander io posso che posso entrambi svuotare subbbito.
sto alla finestra e vediamo
ho anche rendimax ma l ho svuotato ho € 0.00
 
in due giorni siamo passati da "e vai che si alzano (entro venerdì?) i tassi dei depositi" a "siamo a rischio default Paese e i depo svincolabili sono una trappola"...

:) proviamo con un po' più di equilibrio ?

non so, è solo una idea...
 
Ma “in questo momento” cosa c’è di meglio per chi ha vincolato al 2,33% netto a 7 anni (Esagon), o al 3% lordo ormai a 3 anni (Rendi) o al 3,5% su GBM?
Perché io avrei un po’ di liquidità ma non vedo niente di appetibile, potreste dirmi dove guardare?
 
ma con questa situazione politica i CD possono risalire?
 
ma con questa situazione politica i CD possono risalire?

Contrariamente a quello che si possa credere nell'attuale situazione catastrofista la Bce tendera' a non alzare i tassi e i d continueranno ad avere rendimenti al lumicino anche aumentando il rischio di fallimento della banca emittente
 
i cd sono garantiti fino a 100.000 euro.. i conti correnti non so.. almeno che non mettiate contanti in casa non so quale scelta sia piu' sicura..
 
Ma “in questo momento” cosa c’è di meglio per chi ha vincolato al 2,33% netto a 7 anni (Esagon), o al 3% lordo ormai a 3 anni (Rendi) o al 3,5% su GBM?
Perché io avrei un po’ di liquidità ma non vedo niente di appetibile, potreste dirmi dove guardare?

Con un livello di rischio SIMILE ci sono i cari vecchi BTP

IT0005090318 scadenza 1 giugno 2025 rendeva oggi il 2.56% netto
 
i cd sono garantiti fino a 100.000 euro.. i conti correnti non so.. almeno che non mettiate contanti in casa non so quale scelta sia piu' sicura..

Garantiti da chi??!
Lo sanno anche i muri che il FITD e' una garanzia che vale come i soldi del monopoli,lo ammettono anche i direttori di banca,pensa te..
 
Ultima modifica:
salve, come immaginavo già da tempo quello che poteva succedere dalle elezioni politiche in italia a quanto pare il peggiore dei presagi si è avverato ... nel mio caso sono vincolato senza possibilità di svincolo su scadenze tra 12-24 mesi per un 25% del capitale e già mi rode un pockino vedendo quello che sta accadendo sui mercati e l'ipotesi a nuove elezioni con un m5s e lega sicuramente a pieni voti al governo , spero solo che non facciano il filotto per i prossimi 18 mesi,perchè è chiaro che i trattati UE non si possano variare come invece credono nelle loro favole dei balocchi e raccontano alle loro conferenze in piazza e quando si vedranno rispondere picche dalla UE che combineranno?? in questo momento avere vincoli svincolabili la ritengo una priorità come non superare mai il fitd su ogni singola banca anche se il fitd in questo momento lo vedo come la favola di pinocchio e se dovessimo cadere realmente dal burattelo sarebbe come spegnere un incendio in un distributore di carburante con un piccolo estintore :yes::yes: se poi il peggio del peggio si dovesse mai avverare con il risparmio in cash disponibile si può sempre valutare di portarlo al volo in altra banca estera al riparo dal default dell'italia che vederselo azzerare sotto gli okki nel cd vincolato:yes::yes:

ps.. ovviamente si spera non accada mai ,ma rimane pur sempre un pericolo reale con lega e m5s al governo:yes::yes:

Eh gia,erano meglio quelli di prima,complici in tante truffe ai risparmiatori e default di istituti di credito dove avevano le mani nella marmellata,poi salvati con le nostre tasse.
A proposito,stiamo ancora aspettando che ci dicano i nomi degli amici degli amici che hanno beneficiato di prestiti a fondo perduto che hanno causato il fallimento delle banche..
Per non parlare del patetico servilismo alla UE e ai poteri forti che ci sta impoverendo sempre di piu' anno dopo anno e dei migranti che dobbiamo accogliere solo noi per dar da mangiare a tutta la filiera dei loro "amichetti"..
E' vero,sono tutti pazzi gli italiani che si sono rotti le balle di sto andazzo!
 
salve, come immaginavo già da tempo quello che poteva succedere dalle elezioni politiche in italia a quanto pare il peggiore dei presagi si è avverato ... nel mio caso sono vincolato senza possibilità di svincolo su scadenze tra 12-24 mesi per un 25% del capitale e già mi rode un pockino vedendo quello che sta accadendo sui mercati e l'ipotesi a nuove elezioni con un m5s e lega sicuramente a pieni voti al governo , spero solo che non facciano il filotto per i prossimi 18 mesi,perchè è chiaro che i trattati UE non si possano variare come invece credono nelle loro favole dei balocchi e raccontano alle loro conferenze in piazza e quando si vedranno rispondere picche dalla UE che combineranno??
Chi ha vincolato sapeva già di questi limiti ed in un certo senso frequentando il forum sapeva quali sono i rischi di fare vincoli lunghi perchè nel frattempo tutto può succedere.
Salvo situazioni catastrofiche, però, il peggiore pericolo che corrono è quello di avere dei vincoli che rendono meno della media di mercato, come sta succedendo adesso. Il famoso 2,33% netto dei sette anni di Esagon oggi te lo da lo Stato Italiano su BTP della durata residua anche di 5 anni e mezzo e se continua così le offerte speciali saranno anche migliori prossimamente, speriamo non troppo.
Ma il lato bello della medaglia è che occhio non vede e cuore non duole.
Se uno non è abituato a comprare strumenti finanziari a rischio perdita capitale, poi magari compra il BTP e si trova un -10% teorico in portafoglio e gli viene un colpo, mentre loggandosi al proprio conto deposito vede che i suoi soldi sono lì "interi" gli interessi pure e vive felice.
 
ma se c'erano persone che ''correvano'' per acchiappare il 3,15% lordo(2,33%netto) NON SVINCOLABILE a 7anni, pero' con BOLLO MONTI A CARICO DELLA BANCA, prima che credito fondiario calava il tasso

Conto deposito "Esagon" di Credito Fondiario - Cap. II [INFO: post #1]

Presente, io ero uno di quelli che correvano: è sempre opportuno frazionare i rischi anche temporalmente!

Naturalmente può andar male, può accadere che in sette anni, senza possibilità di svincolo, possano verificarsi eventi negativi, che i tassi attivi s'impennino e che alla fine si prenda un tasso inferiore alla media: l'importante però è che la quota di patrimonio, irrimediabilmente vincolata, rappresenti una modesta percentuale dell'intero!

In sintesi, mai vincolare l'intero patrimonio o quote rilevanti dello stesso, come suppongo qui nessuno abbia fatto!
 
Garantiti da chi??!
Lo sanno anche i muri che il FITD e' una garanzia che vale come i soldi del monopoli,lo ammettono anche i direttori di banca,pensa te..
:yes:OK!OK!:yes:OK!OK!:yes:

finalmente qualcuno lo dice apertamente :o

fino a ieri qui su FOL il FITD era ... miracoloso :D:yes:
 
In sintesi, mai vincolare l'intero patrimonio o quote rilevanti dello stesso, come suppongo qui nessuno abbia fatto!

Tu pensi veramente che se debbano prenderti i soldi ,stiano a guardare se hai frazionato il capitale in più vincoli?
E di conseguenza te ne sequestrino meno?
Non penso anzi credo il contrario, a patto sempre che non si tengano soldi in casa credo non ci sia via di fuga.
Non sto a ripetere cosa penso del frazionamento in questi prodotti perché già si sa il pensiero.
Questi sono casi fuori dal comune e non prevedibili,come il post (principale) stesso che cola di sinistrosità .
Poi ricordatevi che Mattarella per difendere i vostri soldi non ha dato il consenso al nuovo governo.
Di che vi preoccupate.
A si di Martina che propone il salario minimo.:censored:
 
Ultima modifica:
Garantiti da chi??!
Lo sanno anche i muri che il FITD e' una garanzia che vale come i soldi del monopoli,lo ammettono anche i direttori di banca,pensa te..

ma questo è chiaro , il fitd potrà garantire la banchetta sotto casa ,ma in caso di effetto a catena diventa la favola di pinocchio.
non so se si è capito ma l'unica salvezza per garantire l'enorme debito dell'italia sono proprio i risparmi degli italiani detenuti in banca :D:D
una anomalia che non è passata inosservata nemmeno alla UE dove in italia il risparmio degli italiani supera di gran lunga il debito di questo paese ...e prima o poi la mannaia arriva :yes::yes:
la germania non si spiega come noi italiani abbiamo più risparmi di loro in banca e ne sono pure invidiosi gli da molto fastidio questa prerogativa e non sono nuovi a slogan in riferimento a questo ...
ma io mi chiedo quanti italiani siano disposti a sacrificare i propri risparmi per salvare questo paese con i personaggi che lo governano...
io noKO!
 
Ultima modifica:
Indietro