(ot ma non troppo) Sicurezza dei nuovi strumenti di pagamento: parliamone...

bluino

Nuovo Utente
Registrato
5/6/12
Messaggi
892
Punti reazioni
37
Salve gente;)

Ultimamente leggo spesso e volentieri messaggi del tipo "nuovo sistema di pagamento, basta un click", "nuova applicazione con la quale trasferisci soldi all'istante direttamente dal tuo telefono", "contactless: appoggi la carta e paghi", "2 click e i tuoi soldi vanno dall'italia in papua nuova guinea" e via discorrendo.

Ora, magari sarò io "vecchio stampo", o un pò troppo abituato a pensare alla conseguenza delle azioni, ma tutti questi nuovi metodi di pagamento sono davvero SICURI?

Quando valuto un servizio di pagamento, io valuto anzitutto la sicurezza, poi la comodità (che poi bah, a volte non capisco quale sia la fatica di inserire 5 numeri in un pos...poi per carità capisco forse chi ha 10 carte e 20 conti, ma non è il mio caso:D).

Già ad esempio il contactless mi fa rabbrividire: se viene rubata la borsa, e non si ha quindi il cellulare per bloccare subito la carta, un malintenzionato potrebbe tranquillamente fare tutte le transazioni che vuole sotto i 25 euro SENZA ALCUN PROBLEMA.

Per non parlare delle applicazioni sul telefono: sempre più banche invitano a installare app, token mobili, dove si vedono subito saldi, movimenti, si possono fare bonifici ecc...se il telefono viene sottratto, quanto ci vuole ad aggirare pin, segni o sblocchi e disporre tranquillamente dell'home banking altrui? che razza di sicurezza c'è se sim e otp sono sullo stesso strumento?

Dulcis in fundo il bonifico istantaneo: disgraziatamente qualcuno entra nel conto corrente, con 2 click diventiamo nullatenenti da un minuto all'altro. Poi avoglia a denuncie...

Insomma, sarò esagerato io, ma questo continuo trend che vede la "comodità" sempre più messa in primo piano rispetto alla sicurezza non mi paice per niente.
Ma qual'è la fatica di accedere da un pc? O tutti fanno 300 transazioni al giorno, di cui c'è immediata necessità?:)

Voi usate questi "nuovi strumenti"?
A voi la parola, e spero vivamente di essere smentito!:)

OK!
 
A livello giornalistico i rischi sono enfatizzati e ciò determina anche in alcune persone ,più sensibili,timori che sono infondanti ; ormai avvengono milioni di transazioni contactless ,i bonifici instantanei sono un’innovazione recente ma esistono già da tempo forme trasferimento fondi immediate come Jiffy ,ciò nonostante a livello di furti,truffe o si utilizzo fraudolento di carte non si è osservato un impennata di tali reati (che sono sempre esistiti)
P.S. Personalmente utilizzo ,tra questi sistemi “moderni”,quasi esclusivamente ApplePay e in misura molto minore il contactless delle carte ; trasferimento instantaneo no visto che di norma ciò che guadagno o lo spendo o lo risparmio investendo in borsa tramite la mia banca
 
Ultima modifica:
Perchè però definisci questi timori "infondati"?

le fattispecie che ho elencato nel primo post non mi sembrano così surreali, e anche leggendo sul web i reati informatici non sono proprio pochi...

A me sembra sempre più che il furto di un telefono, o di una borsa (cose che succedono spessissimo) rischiano sempre più di diventare un grossissimo rischio.
 
Ho usato il termine infondato perché i dati dicono chiaramente che si è verificato alcune un aumento significativo dei reati ; ovviamente la mia è opinione se la tua è differente non devi fare altro che tenere comportamenti coerenti con i tuoi convicimenti ,ad esempio usando il contante e evitando di portarti dietro contactless
 
Ho usato il termine infondato perché i dati dicono chiaramente che si è verificato alcune un aumento significativo dei reati ; ovviamente la mia è opinione se la tua è differente non devi fare altro che tenere comportamenti coerenti con i tuoi convicimenti ,ad esempio usando il contante e evitando di portarti dietro contactless

si si certo, ci mancherebbe, il forum è bello proprio per confrontarsi!

però quello che non capisco, ad esempio nel caso del contactless....possibile non c'è alcuno strumento di difesa in caso di sottrazione? bene o male col contante, finiti i soldi, non c'è più niente...ma nel caso del contactless, si possono fare transazioni fino a esaurire il saldo?
E soprattutto, in base alle esperienze, in caso di denuncia i soldi vengono restituiti, o perchè è compito nostro custodire la carta rimaniamo col cerino in mano?!
 
In caso di utilizzo fraudolento della carta in modalità contactless il rimborso è praticamente certo (considerata la PSD2),fatta denuncia e blocco carta ,comprese ovviamente le spese prima del avvenuto blocco
 
Solo una considerazione ,dietro lo sviluppo di ogni nuova “tecnologia” esistono anni di ricerca ,sono state implementati sistemi di sicurezza e ,poiché detti sistemi hanno ovviamente dei limiti intrinsechi (si è parlato del furto della carta) ,sono state previste delle tutele ,che ovviamente partono dal presupposto che l’utilizzatore la consapevolezza che deve tenere dei comportamenti adeguati al contesto
 
Ho usato il termine infondato perché i dati dicono chiaramente che si è verificato alcune un aumento significativo dei reati ; ovviamente la mia è opinione se la tua è differente non devi fare altro che tenere comportamenti coerenti con i tuoi convicimenti ,ad esempio usando il contante e evitando di portarti dietro contactless

Obiettivamente i dati sono quelli che citi tu, ma... temo che sia solo perchè essendo recenti ed, anche se in aumento, ancora non di massa, la malavita non é organizzata per gestirli... uno che ti ruba il portafoglio probabilmente cerca i contanti, magari neanche sa che con quella carta o con quel telfonino potrebbe fare tranquillamente prelievi senza pasword, pin ecc... comunque restano strumenti di pagamento più rischiosi e, nel momento in cui diventassero di massa, i rischi si concretizzerebbero.
La vedo come bluino, mi fido poco e non ritengo che evitare di digitare 5 numeri di un pos sia una fatica tale da giustificare un aumento del richio...
 
io la penso diversamente, giusto per rimanere sull'esempio, il contactless la trovo una tecnologia utile che mi semplifica i pagamenti quotidiani e della quale non voglio fare a meno e concordo con quanto scritto da Leo2015 nel post precedente
 
io la penso diversamente, giusto per rimanere sull'esempio, il contactless la trovo una tecnologia utile che mi semplifica i pagamenti quotidiani e della quale non voglio fare a meno e concordo con quanto scritto da Leo2015 nel post precedente

posso farti una domanda, senza polemica?

Visto che io la penso diversamente da te, come mai non ti piace digitare il pin? per risparmiare tempo o altro?

Ripeto, è solo per capire un punto di vista diverso dal mio!:)

OK!
 
posso farti una domanda, senza polemica?

Visto che io la penso diversamente da te, come mai non ti piace digitare il pin? per risparmiare tempo o altro?

Ripeto, è solo per capire un punto di vista diverso dal mio!:)

OK!

Meno volte digiti il PIN meno possibilità ci sono che questo venga visto e usato insieme alla carta ,se viene sottratta,per singoli acquisti “pesanti” ; in passato ,ma non so se sia ancora così ,esisteva un limite di spesa complessiva giornaliera di 100€ su pagamenti contactless ,che comunque,come ho detto ,sono generalmente,rimborsati (in caso di uso fraudolento) proprio per l’assenza della protezione del PIN
 
Ok grazie, questa effettivamente è una cosa alla quale non avevo pensato!

In caso di possibile clonazione invece, possono clonare anche il contacless o è impossibile?
 
Sul concetto di clonazione bisogna capirsi ,una cosa è ricreare una carta ,una cosa è utilizzare il PAN associato a una determinata carta ,che è la forma più diffusa di clonazione,e che ,ovviamente,serve semplicemente per fare acquisti online e non per pagamenti contactless
 
oltre a questo vantaggio evidente, aggiungo anche quello della velocità nel pagamento, che ti permette di pagare un caffè al bar senza far perdere tempo al cassiere e innervosire chi e' in fila dietro di te... fateci caso, ma da quando c'e' il contactless il pagamento elettronico di bassissime cifre e' decisamente piu' tollerato...


Meno volte digiti il PIN meno possibilità ci sono che questo venga visto e usato insieme alla carta ,se viene sottratta,per singoli acquisti “pesanti” ; in passato ,ma non so se sia ancora così ,esisteva un limite di spesa complessiva giornaliera di 100€ su pagamenti contactless ,che comunque,come ho detto ,sono generalmente,rimborsati (in caso di uso fraudolento) proprio per l’assenza della protezione del PIN
 
Forse sono un pò OT
Io quando vado a prelevare al bancomat preferisco andare in quelli "chiusi" della filiale, non quelli sul passaggio.
Non so mi danno più l'idea che siano meno manipolabili :rolleyes:
 
io direi al contrario, quelli al chiuso si prestano meglio all'operazione, in quelli su strada "l'operazione" potrebbe essere notata piu' facilmente, in ogni caso fortunatamente restano le tutele ordinarie...
 
Forse sono un pò OT
Io quando vado a prelevare al bancomat preferisco andare in quelli "chiusi" della filiale, non quelli sul passaggio.
Non so mi danno più l'idea che siano meno manipolabili :rolleyes:
Concordo, soprattutto all'estero è un must e lo faccio sempre, ma anche qui in Italia preferisco i prelievi interni.
io direi al contrario, quelli al chiuso si prestano meglio all'operazione, in quelli su strada "l'operazione" potrebbe essere notata piu' facilmente, in ogni caso fortunatamente restano le tutele ordinarie...
Mah, se tu vedi due tizi che armeggiano vicino ad un ATM esterno con pettorine etc etc, non ci fai caso perchè pensi siano addetti alla manutenzione.
In un ATM interno alla filiale come fanno ad inserire uno skimmer?
Ed anche gli ATM che si trovano dentro la filiale ma prima dell'ingresso sono molto più sicuri, gli orari di azione sono limitati perchè sono locali sorvegliati in orari di apertura, poi ci sono sicuramente telecamere con migliore definizione, senza contare che di solito si accede inserendo una carta...direi molto più difficile.
 
se ci sono riusciti negli aeroporti di fiumicino, Malpensa e venezia, non credo abbiano problemi a farlo anche all'interno di una filiale..
Skimmer agli sportelli bancomat dell'aeroporto per derubare i turisti: due in arresto

Concordo, soprattutto all'estero è un must e lo faccio sempre, ma anche qui in Italia preferisco i prelievi interni.

Mah, se tu vedi due tizi che armeggiano vicino ad un ATM esterno con pettorine etc etc, non ci fai caso perchè pensi siano addetti alla manutenzione.
In un ATM interno alla filiale come fanno ad inserire uno skimmer?
Ed anche gli ATM che si trovano dentro la filiale ma prima dell'ingresso sono molto più sicuri, gli orari di azione sono limitati perchè sono locali sorvegliati in orari di apertura, poi ci sono sicuramente telecamere con migliore definizione, senza contare che di solito si accede inserendo una carta...direi molto più difficile.
 
se ci sono riusciti negli aeroporti di fiumicino, Malpensa e venezia, non credo abbiano problemi a farlo anche all'interno di una filiale..
Skimmer agli sportelli bancomat dell'aeroporto per derubare i turisti: due in arresto
Paragone non pertinente. Ok, gli aeroporti sono pieni di telecamere, ma servono più per questioni di sicurezza che prevenzione furti. Sono spazi enormi ed aperti difficili da controllare in tempo reale e dove c’è un forte via vai di gente, alcuni dei quali si aggirano semplicemente con lo scopo di fregare qualche valigia lasciata incustodita. Gli atm sono standalone e nessuno si insospettisce a vedere un paio di ragazzetti che stanno lì vicino.
All’interno di una filiale sorvegliata da guardie specializzate, con le telecamere che ti puntano in faccia la cosa è molto più difficile, inutilmente rischiosa per chi ha migliaia di atm “liberi”
 
paragone pertinentissimo invece, la sorveglianza che c'è in una filiale dopo l'orario di chiusura (a dir tanto una telecamera) non è minimamente paragonabile a quella che c'è in un aeroporto internazionale(h 24, e non solo tramite telecamere)..
ti dirò di più: in orario di chiusura all'interno di una filiale (che poi non è per niente "dentro" alla filiale) sei pure al riparo da occhi indiscreti molto più che sulla strada...
cmq aldilà della questione, l'importante è che si sia protetti dalle frodi a prescindere, non è che uno ogni volta che deve prelevare si può mettere ad analizzare il bancomat..
 
Indietro