PIN carte di debito / multifunzione: 4 o 5 cifre?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

:mpix:

Nuovo Utente
Registrato
27/1/11
Messaggi
3.585
Punti reazioni
137
Le carte di credito hanno sempre un PIN di 4 cifre, invece le carte multifunzione ad esempio bancomat/maestro hanno un PIN di 5 cifre.

Leggete qui: PIN Bancomat e il mistero del quinto numero - InvestireOggi.it

Se abbiamo un PIN 11111 e inseriamo, per esempio 11119 l’ATM ci permetterà comunque di accedere a tutti i servizi. Il Pin per l’ATM è comunque corretto perchè sono corrette le prime 4 cifre. Sembra incredibile ma è così. Increduli abbiamo provato con diversi ATM di diverse banche e anche con quello di Poste Italiane, con diverse carte compresa la Carta Libretto e Bancomat emessi da diversi istituti bancari: il risultato è sempre lo stesso, scrivendo l’ultima cifra del PIN sbagliata si riesce ad accedere lo stesso a tutti i servizi

e poi

nel frattempo l’unica spiegazione che siamo stati in grado di darci è che soltanto in Italia il PIN è composto da 5 cifre mentre nel resto del mondo il PIN è composto da 4 cifre. Forse gli ATM non essendo prodotti in Italia funzionano riconoscendo le 4 cifre del resto del mondo, lasciando la quinta, tutta italiana, incontrollata

Qualcuno ha effettivamente mai provato? :confused:
 
Le carte di credito hanno sempre un PIN di 4 cifre, invece le carte multifunzione ad esempio bancomat/maestro hanno un PIN di 5 cifre.

Leggete qui: PIN Bancomat e il mistero del quinto numero - InvestireOggi.it



e poi



Qualcuno ha effettivamente mai provato? :confused:

io ci provero' ma non ci credo tutto che ce scritto sul Link...

io ho prelevato in 10 Stati della Eu e anche fuori e visto che nel prelievo con tutte le Carte che ho, ho sempre dovuto inserire 5 cifre a qualsiasi sistema che si trova al estero....
comunque chiedo mio Figlio se lui ha il pin a 4 cifre o a 5 cifre.....poi si sa di piu....

pero' ce' da dire che le 4 Cifre del Pin della CDC a cosa servono in realta' ??? (meno della Carta Igenica )
io in oltre 30 anni che ne avevo diversi non ho mai usato e ho mai capito perche non andava usato.....ma serviva solo al prelievo......
ma io per il prelievo usavo sembre il Bancomat....
 
Le cdc chiedono sempre il pin alle colonnine del benzinaio, anche quelle chip&firma.
Quelle chip+pin lo chiedono sempre.
 
bella curiosità... da provare
 
...avevo letto qualche giorno fa, ma l'articolo è un po' vecchio, magari non è più così

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il 08 Ottobre 2014 alle ore 17:10
 
L'articolo ha sicuramente qualche imprecisione.
Lascia intendere che il codice PIN delle carte di credito debba essere necessariamente di quattro cifre, mentre ci sono alcune carte come ad es. la carta di Widiba che ne hanno cinque.
In alcuni paesi sono molto diffuse carte con PIN di sei cifre e che io sappia teoricamente si potrebbero avere PIN più lunghi, mi pare fino a 12 cifre. Relativamente a ciò che è scritto nell'articolo, direi che forse se uno ha una carta di quattro cifre e per qualsiasi motivo l'ATM se ne aspetta cinque, la quinta può essere un numero a caso, ma sarebbe interessante verificare la cosa.
 
Con una carta bancomat Maestro in Europa, per pagamenti pos o come lo chiamano e per prelievi atm, si digitano 5 o 4 cifre?
A Londra invece?

In Europa e a Londra con una prepagata, ad esempio Revolut o DB contocarta, per pagamenti pos o come lo chiamano e per prelievi atm, quante cifre?
 
Con una carta bancomat Maestro in Europa, per pagamenti pos o come lo chiamano e per prelievi atm, si digitano 5 o 4 cifre?
A Londra invece?

In Europa e a Londra con una prepagata, ad esempio Revolut o DB contocarta, per pagamenti pos o come lo chiamano e per prelievi atm, quante cifre?

Le debit maestro hanno pin a 5 cifre, tutte le prepaid revolut lo hanno a 4 cifre, la contocarta mi pare ne abbia 5.
 
Originariamente Scritto da Opinionista Visualizza Messaggio
Con una carta bancomat Maestro in Europa, per pagamenti pos o come lo chiamano e per prelievi atm, si digitano 5 o 4 cifre?
A Londra invece?

In Europa e a Londra con una prepagata, ad esempio Revolut o DB contocarta, per pagamenti pos o come lo chiamano e per prelievi atm, quante cifre?

Le debit maestro hanno pin a 5 cifre, tutte le prepaid revolut lo hanno a 4 cifre, la contocarta mi pare ne abbia 5.

Quindi in qualsiasi pos di negozio o in qualsiasi atm all'estero ovunque, si devono digitare sempre e soltanto le 5 o le 4 cifre della carta che si ha?
 
ho provato a cambiare il PIN della carta Monese presso un ATM evoluto MPS, ho digitato il pin originale di 4 cifre e poi il nuovo di 4 cifre, quando sono andato a ripetere il nuovo quello nuovo giò digitato era diventato di 5 cifre e non mi ha accettato la conferma da 4 cifre. Conviene aggiungere uno zero ?
 
ho provato a cambiare il PIN della carta Monese presso un ATM evoluto MPS, ho digitato il pin originale di 4 cifre e poi il nuovo di 4 cifre, quando sono andato a ripetere il nuovo quello nuovo giò digitato era diventato di 5 cifre e non mi ha accettato la conferma da 4 cifre. Conviene aggiungere uno zero ?

In che senso?
 
Ieri a mio padre è arrivata una nuova Carta di Credito BancoPosta (gestita da Deutsche Bank) in sostituzione di quella attuale ormai prossima a scadere.

Sul lato della carta dove si trova il chip è incollato un adesivo dove viene riportato che, tale carta, ha la tecnologia Chip & PIN: quindi con questa nuova carta dovrà inserire il PIN per ogni spesa superiore a 25 euro ?
Lo chiedo perchè fino ad oggi, con tale carta di credito, non doveva mai inserire il PIN, indipendentemente dall'importo della spesa, e firmava solo lo scontrino esibendo anche la carta d'identità.

Per quanto concerne il PIN, mi confermate che è normale, a differenza di una carta bancomat/Postamat, un PIN di 4 cifre ?

Grazie
 
Ieri a mio padre è arrivata una nuova Carta di Credito BancoPosta (gestita da Deutsche Bank) in sostituzione di quella attuale ormai prossima a scadere.

Sul lato della carta dove si trova il chip è incollato un adesivo dove viene riportato che, tale carta, ha la tecnologia Chip & PIN: quindi con questa nuova carta dovrà inserire il PIN per ogni spesa superiore a 25 euro ?
Lo chiedo perchè fino ad oggi, con tale carta di credito, non doveva mai inserire il PIN, indipendentemente dall'importo della spesa, e firmava solo lo scontrino esibendo anche la carta d'identità.

Per quanto concerne il PIN, mi confermate che è normale, a differenza di una carta bancomat/Postamat, un PIN di 4 cifre ?

Grazie

Sì, dovrà inserire il PIN, non servirà più la firma.
È normale che abbia 4 cifre.
 
Ieri a mio padre è arrivata una nuova Carta di Credito BancoPosta (gestita da Deutsche Bank) in sostituzione di quella attuale ormai prossima a scadere.

Sul lato della carta dove si trova il chip è incollato un adesivo dove viene riportato che, tale carta, ha la tecnologia Chip & PIN: quindi con questa nuova carta dovrà inserire il PIN per ogni spesa superiore a 25 euro ?
Lo chiedo perchè fino ad oggi, con tale carta di credito, non doveva mai inserire il PIN, indipendentemente dall'importo della spesa, e firmava solo lo scontrino esibendo anche la carta d'identità.

Per quanto concerne il PIN, mi confermate che è normale, a differenza di una carta bancomat/Postamat, un PIN di 4 cifre ?

Grazie

Ti confermo che le nuove cdc Bancoposta di Deutsche ora sono purtroppo chip&PIN e che nonostante da atm MPS compaia la voce cambio pin non è in nessun modo possibile procedere all'operazione visto che gli atm restituiscono sempre l'errore di collegamento.
 
Indietro