Assegno clonato

Mirco Lo P

Nuovo Utente
Registrato
22/4/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Salve,purtroppo sono stato vittima della truffa dell'assegno clonato.
Ho visto su sito internet specializzato un auto e dopo aver contattato l'acquirente,siamo.convenuti alla cifra e mi sono fatto rilasciare dalla mia banca Unicredit assegno circolare .
Il truffatore venditore mi ha richiesto per verificare copertura assegno,invio foto assegno tramite whatsapp..cosa che ho fatto dopo aver chiesto alla mia direttrice se potessi farlo.
Purtroppo.l"assegno è stato clonato e portato alle poste per l'incasso.
Secondo voi posso recuperare la somma? In che modo?responsabilità banca e poste?
Grazie
 
Salve,purtroppo sono stato vittima della truffa dell'assegno clonato.
Ho visto su sito internet specializzato un auto e dopo aver contattato l'acquirente,siamo.convenuti alla cifra e mi sono fatto rilasciare dalla mia banca Unicredit assegno circolare .
Il truffatore venditore mi ha richiesto per verificare copertura assegno,invio foto assegno tramite whatsapp..cosa che ho fatto dopo aver chiesto alla mia direttrice se potessi farlo.
Purtroppo.l"assegno è stato clonato e portato alle poste per l'incasso.
Secondo voi posso recuperare la somma? In che modo?responsabilità banca e poste?
Grazie

Ho sentito varie interpretazioni di questo problema.

Per me l'approccio più semplice è questo. Tu hai il tuo assegno circolare autentico in mano, e la tua banca si rifiuta di rimborsartelo.
Quindi la tua banca è responsabile e devi rompere le scatole a loro.

Se le poste si sono fatte truffare da uno che non aveva il tuo l'assegno in mano non è un problema tuo, e se la tua banca si è fatta truffare dalle poste che non hanno il tuo assegno in mano non è un problema tuo.

Per cui fai reclamo alla tua banca dicendo che tu hai l'assegno circolare e te lo vuoi vedere rimborsato. Inoltre io se fossi in te non direi che hai fatto la foto e l'hai inviata su whatsapp, per evitare alla tua banca un appiglio per negarti il rimborso. Se proprio vogliono dimostrare che sei stato negligente l'onere della prova è su di loro.
 
Inoltre io se fossi in te non direi che hai fatto la foto e l'hai inviata su whatsapp, per evitare alla tua banca un appiglio per negarti il rimborso. Se proprio vogliono dimostrare che sei stato negligente l'onere della prova è su di loro.
:bye:
Il truffatore venditore mi ha richiesto per verificare copertura assegno,invio foto assegno tramite whatsapp..cosa che ho fatto dopo aver chiesto alla mia direttrice se potessi farlo.
 
Salve,purtroppo sono stato vittima della truffa dell'assegno clonato.
Ho visto su sito internet specializzato un auto e dopo aver contattato l'acquirente,siamo.convenuti alla cifra e mi sono fatto rilasciare dalla mia banca Unicredit assegno circolare .
Il truffatore venditore mi ha richiesto per verificare copertura assegno,invio foto assegno tramite whatsapp..cosa che ho fatto dopo aver chiesto alla mia direttrice se potessi farlo.
Purtroppo.l"assegno è stato clonato e portato alle poste per l'incasso.
Secondo voi posso recuperare la somma? In che modo?responsabilità banca e poste?
Grazie

...adesso le chiedi di rimborsartelo, visto che vi fidate sulla parola
 
Inoltre io se fossi in te non direi che hai fatto la foto e l'hai inviata su whatsapp, per evitare alla tua banca un appiglio per negarti il rimborso.

Questa non mi sembra una buona idea ,mentire per ottenere un rimborso può anche ritorcersi contro il truffato; purtroppo già in passato in FOL è stata affrontato un caso analogo Webank Banco BPM non risarcisce i circolari
 
...ma visto che ormai c'è questa predisposizione a fotografare tutto (anche quello non consentito dalla privacy) non bastava prima di fotografare (magari in bianco e nero) mettere delle strisce di carta di traverso sopra all'assegno e fotografarlo inoltre grandangolato con l'obbiettivo obliquo in modo che uscisse curvo ? (se proprio uno non vuole ricorrere ai watermark sw)
 
Ultima modifica:
...ma visto che ormai c'è questa predisposizione a fotografare tutto (anche quello non consentito dalla privacy) non bastava prima di fotografare (magari in bianco e nero) mettere delle strisce di carta di traverso sopra all'assegno e fotografarlo inoltre grandangolato con l'obbiettivo obliquo in modo che uscisse curvo ? (se proprio uno non vuole ricorrere ai watermark sw)
Non so se fraintendo, ma l'assegno clonato non viene fatto stampando la foto inviata tramite smartphone, ma stampando i dati che sono scritti sopra l'assegno su carta che i truffatori hanno fisicamente a casa.
Uno strumento così pericoloso fa paura, andrebbero adottate subito procedure di sicurezza onestamente, come se io faccio una foto ad una cento euro, la verso sul conto in banca ed è tutto ok...bah, ridicolo.
Ciò detto, la giurisprudenza prevalente al momento (sentenze ABF) consente a chi è stato truffato di recuperare massimo il 50% della somma dell'assegno
 
Non so se fraintendo, ma l'assegno clonato non viene fatto stampando la foto inviata tramite smartphone, ma stampando i dati che sono scritti sopra l'assegno su carta che i truffatori hanno fisicamente a casa.
Uno strumento così pericoloso fa paura, andrebbero adottate subito procedure di sicurezza onestamente, come se io faccio una foto ad una cento euro, la verso sul conto in banca ed è tutto ok...bah, ridicolo.
Ciò detto, la giurisprudenza prevalente al momento (sentenze ABF) consente a chi è stato truffato di recuperare massimo il 50% della somma dell'assegno

La procedura di sicurezza consiste nel non comunicare a nessuno il numero dell'assegno circolare.
 
in CheBanca all'emissione di un assegno circolare ti fanno firmare un foglio informativo dove ti dicono di non fotografare/copiare/inviare copia dell'assegno a nessuno...
 
Indietro