RID bollo auto, ING problem

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.332
Punti reazioni
23
Al punto 21) la regione (vedi Link sotto) dice che è responsabilità della banca se cambia IBAN comunicare la cosa all'azienda creditrice, sta di fatto che ING senza fusioni o che altro ha cambiato IBAN, ad alcune aziende ha comunicato la variazione per non recare disagi ai correntisti ma in altri casi non lo ha fatto, tra cui la regione, in pratica obbligando i propri correntisti a revocare tutti i mandati di domiciliazione bancaria dei propri automezzi (quelli che consentono lo sconto del 10% per intenderci) e reinviarli da capo con il nuovo IBAN, già perché la regione che ovviamente ci mette del suo non consente il cambio IBAN dal proprio profilo, ridicoli, entrambi. Qualcuno si è imbattuto nella stupidità di questi due istituti? Come avete rimediato?

http://www.tributi.regione.lombardi...AQ new domiciliazione bancaria 2018_01_09.pdf
 
Io ho avuto l’addebito del bollo il 3 aprile con ING, nessun problema.
 
Quindi l'email di ING in cui ti dicono che la Regione (nel mio caso la Lombardia) è uno di quegli enti per i quali non sono riusciti a cambiare IBAN va ignorata ed è la Regione che lo modificherà automaticamente? Dubito..
Al telefono ING mi ha confermato che purtroppo dobbiamo pensarci noi, e visto che si tratta di ente polentone e completamente incapace l'unica sarebbe revocare il mandato e rifarlo di nuovo per ogni automezzo detenuto dal correntista.


Gentile cliente,

a seguito del cambio coordinate di ING DIRECT, vogliamo darti una mano per l'aggiornamento delle coordinate.

Se non lo hai gia' fatto, comunica il tuo nuovo IBAN per l'aggiornamento degli addebiti ricorrenti sul tuo Conto Corrente Arancio.

Contatta

REGIONE LOMBARDIA

Accedi alla tua Area Riservata di ingdirect.it o alla App ING DIRECT e invia le tue nuove coordinate.

Il tuo vecchio IBAN sara' attivo ancora per poco tempo, non dimenticare di comunicare le tue nuove coordinate.

A presto,
il team ING DIRECT
 
A me la mail di Ing per Regione Lombardia non è arrivata, l’addebito mi è andato a buon fine con relativa ricevuta di pagamento.
 
Strano qualcosa non torna, il mandato per la Domiciliazione Bancaria della Tassa Automobilistica l'hai compilato prima o dopo che ING cambiasse l'IBAN?
 
Prima, questa è la seconda volta che pago il bollo in questo modo.
 
L'addebito del bollo al 31 marzo (effettivo al 3 aprile per via delle festività) forse è andato in porto perché era ancora possibile usare il vecchio IBAN, che se non ricordo male sarebbe stato operativo proprio fino al 31/3. Io per non rischiare ho annullato e reinserito il SDD con il nuovo IBAN mesi fa.
 
Quindi l'email di ING in cui ti dicono che la Regione (nel mio caso la Lombardia) è uno di quegli enti per i quali non sono riusciti a cambiare IBAN va ignorata ed è la Regione che lo modificherà automaticamente? Dubito..
Al telefono ING mi ha confermato che purtroppo dobbiamo pensarci noi, e visto che si tratta di ente polentone e completamente incapace l'unica sarebbe revocare il mandato e rifarlo di nuovo per ogni automezzo detenuto dal correntista.


Gentile cliente,

a seguito del cambio coordinate di ING DIRECT, vogliamo darti una mano per l'aggiornamento delle coordinate.

Se non lo hai gia' fatto, comunica il tuo nuovo IBAN per l'aggiornamento degli addebiti ricorrenti sul tuo Conto Corrente Arancio.

Contatta

REGIONE LOMBARDIA

Accedi alla tua Area Riservata di ingdirect.it o alla App ING DIRECT e invia le tue nuove coordinate.

Il tuo vecchio IBAN sara' attivo ancora per poco tempo, non dimenticare di comunicare le tue nuove coordinate.

A presto,
il team ING DIRECT

Voglio piangere :angry:
Ma quando ti è arrivata questa mail?
 
Ne ho ricevute 4 di queste email ognuna relativa agli enti che apparentemente ING non è stata in grado di cambiare :censored:

Tra il 14 e 15 febbraio scorso.

Agli altri 3 enti ho provveduto semplicemente comunicando IBAN nuovo, ma purtroppo alla regione che è un ente che non credo esista in cui la gente viene pagata per far non so cosa non sono riuscito, la cosa forte è che la regione ti consente di entrare nel profilo tramite la tessera, quindi è inequivocabile che sei tu che fai accesso, ma il campo IBAN non è modificabile. Geni. Sono dei geni, la regione e ING insieme.
 
Io di mail ne ho ricevuta una(raccolta rifiuti), ho telefonato all'azienda ma l'iban era aggiornato...boh.
 
Ne ho ricevute 4 di queste email ognuna relativa agli enti che apparentemente ING non è stata in grado di cambiare :censored:

Tra il 14 e 15 febbraio scorso.

Agli altri 3 enti ho provveduto semplicemente comunicando IBAN nuovo, ma purtroppo alla regione che è un ente che non credo esista in cui la gente viene pagata per far non so cosa non sono riuscito, la cosa forte è che la regione ti consente di entrare nel profilo tramite la tessera, quindi è inequivocabile che sei tu che fai accesso, ma il campo IBAN non è modificabile. Geni. Sono dei geni, la regione e ING insieme.

Il mese prossimo dovrebbe passare il RID per il bollo. Attendo mail o l'addebito, vediamo che succede...
 
L'addebito del bollo al 31 marzo (effettivo al 3 aprile per via delle festività) forse è andato in porto perché era ancora possibile usare il vecchio IBAN, che se non ricordo male sarebbe stato operativo proprio fino al 31/3. Io per non rischiare ho annullato e reinserito il SDD con il nuovo IBAN mesi fa.

E' proprio così, l'IBAN è ancora quello vecchio(ho controllato oggi).
Io ho attivato lo Spid, così farò la revoca e il reinserimento tutto online.
 
Il mese prossimo dovrebbe passare il RID per il bollo. Attendo mail o l'addebito, vediamo che succede...

IMHO, non vale la pena di rischiare di trovarsi con il bollo scoperto perché non è passato il RID. Ormai il cambio di coordinate, se ha avuto successo (ne dubito), dovrebbe essere già stato fatto, quindi basta controllare nel sito della regione e verificare se ci sia l'IBAN nuovo o ancora quello vecchio. Nel secondo caso, mi attiverei immediatamente per revocare il RID esistente ed inserirne uno ex novo con le nuove coordinate.
 
IMHO, non vale la pena di rischiare di trovarsi con il bollo scoperto perché non è passato il RID. Ormai il cambio di coordinate, se ha avuto successo (ne dubito), dovrebbe essere già stato fatto, quindi basta controllare nel sito della regione e verificare se ci sia l'IBAN nuovo o ancora quello vecchio. Nel secondo caso, mi attiverei immediatamente per revocare il RID esistente ed inserirne uno ex novo con le nuove coordinate.

Sono entrato nel sito della regione. Vedo mandato attivo, ma dove posso verificare l'IBAN?
Grazie mille!
 
Devi fare l'autenticazione "forte", tipo lo spid.
 
Sono entrato e ho revocato il mandato.
Ora devo aspettare la revoca prima di rifarlo di nuovo?
 
A me in giornata è stato revocato.
 
Appena ti arriva la conferma della revoca, puoi rifare il tutto.
 
Sul portale dei tributi della Regione Lombardia i dati del mandato sono quelli originali, per cui non ha senso revocare i mandati solo perché mostrano il vecchio IBAN... i miei per esempio risultano tutt’ora con Intesa Sanpaolo, ma il conto in questione è stato estinto la scorsa estate, i mandati sono stati traslocati su CheBanca! e i bolli sono stati pagati regolarmente.

:bye:
 
Indietro