Conto deposito "Libero", "Tempo" e "Tempo+" di FCA Bank - Cap. III

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: FCA Bank accetta bonifici provenienti da conti diversi dal conto predefinito?
Vorrei spostare qualcosa da Santander a FCA (conti con medesima intestazione), possibilmente senza fare il giro dal conto di appoggio.
Si può fare?

:yes: lo permette,
già collaudato più volte
:bye:
Se non baglio Santander bonifica soltanto su conti predefiniti, quindi devi avere tra questi FCA
 
ecco bravi

1,15%lordo di questo semilibero che concede gli interessi netti ogni 3 mesi.
 
Se non baglio Santander bonifica soltanto su conti predefiniti, quindi devi avere tra questi FCA

Si, ma prima di aggiungerlo volevo andare sul sicuro.
Anche perché per togliere un conto predefinito da Santander ora tocca telefonare al call center, mentre una volta si faceva tutto in autonomia.
 
Quella che segue è un'analisi che può interessare chi, come me, è riuscito a vincolare entro fine marzo all'1,5% sui 15 mesi.
La domanda che mi sono posto è: se ho vincolato all'1,5% e nell'arco del 2018 i tassi di FCA sul vincolato dovessero scendere ancora, quale è il valore minimo tollerabile a dicembre 2018 per cui mi conviene ancora il salto?

Il calcolo che segue ha come base 100k.

1) tenendo il vincolo di 1,5% fino a scadenza (15 mesi) e considerando bollo pieno incasso un totale di 1187,5 euro

2) proviamo invece a saltare con un tasso operativo ipotetico dell'1% vigente a gennaio 2019 sul vincolato a 15 mesi:
- a fine dicembre ho già incassato i primi nove mesi all'1,5% ossia 832,5 euro
- effettuo il salto e rivincolo all'1% e calcolando sui restanti 6 mesi incasso ulteriori 370 euro
- per voler essere precisi sottraggo dal totale incassato circa 5 giorni infruttiferi necessari per il salto (visto che siamo anche in periodo di festività) per un totale di circa 15 euro (calcolati sull'interesse di 1,5% di partenza)

Totale con salto di partenza all'1,5% e rientro all'1%: 832.5+370-15=1187,5 euro

Come si vede, nell'ipotesi che l'interesse scenda all'1% ad inizio gennaio 2019, guadagnerei la stessa cifra sia con salto che senza.
Questo vuol dire che 1% è il tasso limite al di sopra del quale è sempre conveniente saltare.

C'è da aggiungere infine che se il conto FCA è stato aperto in concomitanza del vincolo di fine marzo non conviene mai il salto perchè in tal caso il bollo viene pagato su un periodo di 9 mesi (tranne insperati rialzi dei tassi ovviamente).



é lo stesso principio che avevo esposto in questo post Conto deposito "Libero", "Tempo" e "Tempo+" di FCA Bank (Blocco Celeste e Rosso)..
 
Non ce l'ho fatta per 1 giorno. :(
Che fetosi!
Marchionni va a cagher! :p

per consolarti,
non ce l'ho fatta per poche ore,
solito motivo degli accrediti nel tardo pomeriggio
:bye:



Non ce l'ho fatta per ... boh ... una settimana abbondante ...

(mi hanno contattato oggi per dirmi che mi sono dimenticato di allegare il cf al modulo :D)


Che dite, vale lo stesso la pena con l'1,15 o c'è in giro qualcos'altro ?

Ho anche un Rendimax, ma non starei a spostarli lì ...
 
Se non baglio Santander bonifica soltanto su conti predefiniti, quindi devi avere tra questi FCA
:yes:

Si, ma prima di aggiungerlo volevo andare sul sicuro.
Anche perché per togliere un conto predefinito da Santander ora tocca telefonare al call center, mentre una volta si faceva tutto in autonomia.
quello che ho dovuto fare, purtroppo
 
...gli interessi maturati al 31/3 non compaiono ancora?? :wtf:
 
...gli interessi maturati al 31/3 non compaiono ancora?? :wtf:

No, perché matureranno solo il 31/12: il libero dà interessi annuali, non trimestrali. Le cedole trimestrali sono sui vincoli: ma la loro scadenza è ogni 3 mesi dopo l'attivazione del vincolo, e non a fine marzo, giugno, settembre e dicembre.
 
Ma è vero che lampadino ha avuto una 500L in omaggio? :D
 
Ma è vero che lampadino ha avuto una 500L in omaggio? :D

Meglio, moolto meglio... :D

ferrari-812-superfast-dynamics-1-new.jpg
 
L' analisi e' stata fatta presupponendo un investimento unico con scadenza del terzo trimestre a fine dicembre. In caso di investimenti distribuiti nell'arco dell'anno la differenza tra svincolo/rivincolo o portata a termine dell' investimento è minima.
Il ragionamento comunque si basa su un tasso dell'1.15% che rimanga tale fino ad inizio 2019.

Purtroppo con questi tassi si tratta sempre di piccole differenze.
Secondo me non è così importante che il vincolo sia uno oppure tanti, purchè siano stati fatti tutti nel primo trimestre e godano quindi di tre trimestri pieni all'1.50%.
Supponendo che rimanga l'1% sul libero, cosa non scontata, credo che lo svincolo resterebbe comunque più vantaggioso, sia pure di pochissimo, anche se il tasso di vincolo dovesse scendere ancora un po'.
Visto che la situazione può ancora cambiare (da luglio, ottobre, gennaio), alla fine svincolare anticipatamente o meno sarà sempre una scommessa e solo a posteriori si potrà avere la certezza di aver fatto la scelta migliore.
 
No, perché matureranno solo il 31/12: il libero dà interessi annuali, non trimestrali. Le cedole trimestrali sono sui vincoli: ma la loro scadenza è ogni 3 mesi dopo l'attivazione del vincolo, e non a fine marzo, giugno, settembre e dicembre.

Perfetto grazie OK! ..credevo che le cedole venissero liquidate al 31/3.:o
 
Qualcuno di voi ha aperto Igea bit?
 
Salve
Vorrei fare due domande sperando di non dire stupidaggini:
Il conto "Libero" dà 1% di interesse lordo pagato il 31 dicembre. Se deposito dei soldi sul conto "libero" oggi e li tolgo per esempio fra 3 mesi ricevo gli interessi di questi 3 mesi al 31 dicembre?
Se li tolgo prima del 31 dicembre e poi li deposito di nuovo dopo il 1 gennaio evito di pagare il bollo dello 0,20%?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro