Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank [FAQ: post da #2 a #4] - Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordiamo che questo 3d è dedicato esclusivamente all'operatività del Conto Deposito "Conto Arancio".

Conto deposito online Conto Arancio: il rendimento sicuro | ING DIRECT
Principali caratteristiche:
Tasso di interesse standard - 0,10%
Caratteristiche del deposito - libero e/o vincolato (in ogni caso coperti secondo quanto previsto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi)
Capitalizzazione interessi - annuale al 31/12
Imposta di bollo - a carico del Cliente
Spese - 0€ per apertura/chiusura, versamenti/prelievi
Limiti di giacenza - 0€ minimo, 1,5M€ massimo per conto (nel caso di più conti il massimo diventa 3M€ per cliente)
Bonifici in ingresso - valuta di accredito 1 giorno lavorativo successivo alla data di regolamento (per tale data si intende il giorno in cui si regola la transazione finanziaria tra le controparti); qualora espressamente indicata, sarà corrisposta la data di valuta contenuta nell’ordine di bonifico; disponibilità data valuta di accredito.
Bonifici in uscita - valuta beneficiario 1 giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione dell’ordine, valuta di addebito data esecuzione dell'ordine
Giroconto - valuta di addebito/accredito data esecuzione dell'ordine

(info gentilmente compilate da himem66)
 
Ultima modifica:
FAQ - Conto deposito

Non ho alcun conto corrente. Posso aprire CA?
No, non è possibile aprire CA se non si è intestatari di un conto corrente da indicare come conto d'appoggio. Puoi però aprire da stand Conto Corrente Arancio e contestualmente aprire Conto Arancio indicando come conto di appoggio Conto Corrente Arancio (clicca qui).

Quali dati servono per l'apertura di conto arancio?

• Codice Fiscale
• Documento d'identità valido
• codice iban del conto corrente di appoggio,
• email

Per aprire un conto cointestato, servono i dati per entrambi i titolari.

Qualsiasi c/c è accettato per il riconoscimento tramite bonifico bancario?
In generale sono accettati tutti i c/c di banche "fisiche" compresi i c/c online di tali istituti (es. Zerotondo, BancoPostaClick), mentre per i possessori di c/c di banche online pure (es. Fineco, IwBank) si può:

• chiedere alla propria banca di controfirmare l'apposito foglio di riconoscimento ai sensi della normativa antiriciclaggio (il modulo può essere scaricato dal primo post)
• recarsi presso uno stand arancio dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19. Seguendo questo link troverete la mappa degli stand per regione.
• si può chiedere un appuntamento con un agente arancionet al proprio domicilio (purchè ve ne sia uno nella regione interessata). Per richiedere un appuntamento è necessario compilare un form di richiesta, presente sul sito ING a questo link.

Conto Arancio deve avere gli stessi intestatari del conto di appoggio (conto predefinito)?
Conto Arancio può essere aperto singolo o cointestato. Se apri un Conto Arancio singolo, il conto corrente di appoggio (conto predefinito) può essere singolo o cointestato; se apri un Conto Arancio cointestato, il conto predefinito deve essere cointestato ai medesimi titolari del deposito.

Ho completato la procedura online (o presso uno stand), posso effettuare il primo bonifico?
Sì. Tra l'altro devi effettuarlo per avviare la procedura di riconoscimento a distanza e poter attivare il conto. Ricorda di inviare insieme al modulo di apertura compilato e la fotocopia di un documento valido anche la fotocopia della ricevuta del bonifico effettuato

E' possibile l'apertura di Conto Arancio da parte di persone giuridiche, imprese, enti, associazioni, aziende...?

L'apertura di Conto Arancio è riservata alle persone fisiche. Non è dunque possibile l'adesione da parte di persone giuridiche (società di persone e di capitali, ditte individuali, condomini) o da parte di qualsiasi tipo di ente (ad esempio associazioni senza fini di lucro).

Quando il conto è considerato aperto?

Perché il conto sia considerato aperto (data utile per rientrare o meno nelle promo) devono essere soddisfatti questi 3 punti (dettagli all'articolo 27 delle norme contrattuali):

• ricezione del contratto firmato dal cliente;
• identificazione del Cliente (in conformità alla Normativa Antiriciclaggio);
• ricezione del primo versamento sul Conto Arancio.

Se la procedura di apertura non va a buon fine (dati incompleti o impossibilità di effettuare il riconoscimento), cosa succede ai soldi del primo bonifico?
ING restituisce la somma già versata entro 40 gg dalla valuta di accredito del primo versamento.

Quanti sono i conti predefiniti di un Conto Arancio?
Solo in tutto tre. Tieni presente che se hai anche Conto Corrente Arancio, quest'ultimo viene considerato automaticamente uno dei tre conti predefiniti anche non è elencato tra i conti predefiniti alla pagina specifica che consulti effettuando il percorso
Conto Arancio ---> Conti Predefiniti

Come faccio ad aggiungere/sostituire un conto predefinito al mio Conto Arancio?
Devi innanzitutto aggiungere/sostituire il IBAN del nuovo conto predefinito nella tua area privata seguendo il percorso
Conto Arancio ---> Conti Predefiniti ----> Aggiungi conto predefinito
In alternativa puoi effettuare questo primo passaggio tramite call center.
Una volta aggiunto il IBAN bisogna attivare il conto inviando un primo bonifico con la causale specifica nome, cognome e codice cliente

Posso aprire un altro Conto Arancio indicando lo stesso conto predefinito?

Sì, puoi aprire fino a cinque Conto Arancio a tuo nome (singoli o cointestati), indicando lo stesso conto predefinito, mentre puoi collegare al tuo nominativo fino a tre conti bancari di appoggio (predefiniti).

Ci sono importi minimi per i versamenti su Conto Arancio?
Conto Arancio non prevede importi minimi di versamento, né in fase di apertura né per i successivi depositi.
Puoi decidere in qualsiasi momento la somma che desideri depositare su Conto Arancio, in base alle tue esigenze.

E' possibile andare "in rosso" con Conto Arancio?

Conto Arancio è un conto di deposito, che consente di prelevare solo le somme effettivamente presenti e disponibili.
Il saldo di Conto Arancio è dunque sempre positivo, o al limite pari a zero.

Su Conto Arancio è possibile ricevere bonifici da terzi?
Si, è possibile purché il bonifico provenga da filiali di banche situate all'interno del territorio nazionale.

Su Conto Arancio è possibile accreditare lo stipendio?
Pare sia possibile (fonte il call center).

Ho richiesto l'attivazione del Servizio di Alimentazione periodico. La mia banca può fornire una risposta negativa?
Con la ricezione del modulo di apertura firmato, ING Direct inva una richiesta di autorizzazione alla banca di appoggio del cliente, al fine di verificare la titolarità delle coordinate bancarie comunicate in fase di adesione e di attivare il Servizio di Alimentazione.
La banca provvede a fornire una risposta alla suddetta richiesta nell'arco di dieci giorni lavorativi: la risposta affermativa consente l'attivazione del Servizio di Alimentazione e il suo utilizzo per l'alimentazione di Conto Arancio. E' tuttavia possibile che la banca del cliente fornisca ad ING Direct un messaggio di rifiuto. In tal caso, il cliente può rivolgersi alla propria banca per ottenere chiarimenti.

Cosa succede qualora io decida di svuotare il conto?
Se il conto non registra movimenti da oltre un anno e presenta un saldo non superiore a 250€, ING può cessare di corrispondere gli interessi e di inviare le comunicazioni periodiche. Non è previsto alcun costo esplicito (bolli o spese di altro tipo).

Esiste una procedura semplice e veloce per chiudere conto arancio?
Si, è possibile procedere chiamando il servizio clienti. Gli interessi maturati vengono bonificati sul conto predefinito. Vedi esperienza diretta qui.

Posso chiedere l'accredito degli interessi in un momento diverso dall'usuale data di capitalizzazione (es: a fine di una promozione)?
Normalmente no, gli interessi vengono accreditati i primi di gennaio con valuta 31/12. Tuttavia è possibile procedere in questi modi:

• chiedere la chiusura del conto ed in questo caso gli interessi vengono accreditati a seguito della chiusura.
• aprire un secondo conto arancio e procedere poi alla chiusura del primo (anche telefonicamente), chiedendo l'accredito degli interessi sul secondo conto arancio.

Gli Arancio+ sono garantiti dal FITD?
Si, infatti gli Arancio+ non sono identificati come PCT, ma come semplice deposito vincolato a scadenza.

Quanti vincoli posso trovarsi contemporaneamente sullo stesso Conto Arancio? Possono essere effettuati nello stesso giorno?
Sullo stesso Conto Arancio possono ritrovarsi contemporaneamente al massimo tre vincoli (clicca qui). Gli stessi possono essere effettuati lo stesso giorno

Vorrei superare il limite dei tre depositi vincolati Arancio+ per singolo Conto Arancio. C'è un modo per farlo?
Puoi effettuare complessivamente fino a 15 vincoli aprendo gratuitamente cinque Conto Arancio a te intestati e sottoscrivendo su ognuno di essi tre depositi vincolati Arancio+ (clicca qui)

Il vincolo sugli Arancio+ può essere rimosso prima del tempo?
Sì, puoi sia annullare che rimuovere anticipatamente il vincolo di Arancio+. Questa operazione può essere disposta unicamente tramite richiesta al Servizio Clienti Ing Direct (clicca qui). In alternativa da sito si può forzare lo svincolo disponendo un bonifico superiore al saldo disponibile su conto libero: in quel caso il sistema ti chiede se vuoi svincolare anticipatamente per insufficienza di fondi

Cosa succede se prelievo da un Arancio+ prima della naturale scadenza?
In caso di prelievo anticipato (parziale o totale) ti viene applicato retroattivamente il tasso riconosciuto sul Conto Arancio libero dal momento dell’adesione .

Gli interessi degli Arancio+ vengono capitalizzati assieme al deposito libero (a fine anno)?
No, nel caso degli Arancio+ gli interessi vengono accreditati a fine vincolo.

(FAQ gentilmente compilate da himem66)
 
Ultima modifica:
Ciao, un consiglio per favore, spero di aver preso il thread giusto. ho un conto deposito Arancio da diversi anni che però ormai non rende nulla, informandomi sul forum ho deciso di aprire un altro CD (santander) ma volevo un consiglio sulla gestione del conto ING. Ho visto che pago l'imposta di bollo che leggendo tra le informazioni relative al CD dovrebbe essere il 27% del deposito ma a me sembra che quello che entra esce. Sarebbe corretto versare tutto lasciando solo 1euro? pagherei l'imposta? o devo estinguerlo?
 
Ciao, un consiglio per favore, spero di aver preso il thread giusto. ho un conto deposito Arancio da diversi anni che però ormai non rende nulla, informandomi sul forum ho deciso di aprire un altro CD (santander) ma volevo un consiglio sulla gestione del conto ING. Ho visto che pago l'imposta di bollo che leggendo tra le informazioni relative al CD dovrebbe essere il 27% del deposito ma a me sembra che quello che entra esce. Sarebbe corretto versare tutto lasciando solo 1euro? pagherei l'imposta? o devo estinguerlo?

io da 7 anni ho su 0,1 euro ??? perche dovrei pagare il bollo, sarebbe piu che assurdo.... (a parte che potrei anche chiuderlo, visto che le Promo del 2 % per 6 mesi ne prende solo chi e nuovo Cliente ) il bollo comunque e del 0,2 % il 26 % ci paghi sulle interessi maturati....
 
Ciao, un consiglio per favore, spero di aver preso il thread giusto. ho un conto deposito Arancio da diversi anni che però ormai non rende nulla, informandomi sul forum ho deciso di aprire un altro CD (santander) ma volevo un consiglio sulla gestione del conto ING. Ho visto che pago l'imposta di bollo che leggendo tra le informazioni relative al CD dovrebbe essere il 27% del deposito ma a me sembra che quello che entra esce. Sarebbe corretto versare tutto lasciando solo 1euro? pagherei l'imposta? o devo estinguerlo?
Innanzitutto non esiste nessuna imposta su strumenti finanziari con aliquota pari al 27% ; esiste l’imposta del 26% sulla plusvalenza ovvero sulla differenza tra il capitale iniziale e finale differenza che nel caso di un conto di deposito è rappresentata dagli interessi pagati sul conto di deposito e detta imposta ,di norma,è portata a diretta riduzione degli stessi al momento del pagamento ; esiste poi l’imposta di bollo dello 0,2% che viene “applicata” sul saldo ovvero sul capitale presente al momento della rendicontazione ,se al momento della rendicontazione il Deposito(Conto Arancio) è vuoto ,ma è stato movimentato nel periodo considerato,ti sarà addebitato 1€ ,poi che tu estingua o meno il Deposito nel periodo dei rendicontazione successivo non ti sarà addebitato nulla
 
Io sarei interessato all'apertura di un CC arancio per la promozione arancio+ al 2% per vincoli a 6 mesi.
Non riesco a capire però il discorso delle opzioni arancio+ ed in particolare quel limite di 50000...chi sa dirmi qualcosa?
In pratica, "solo" fino a 50000 mi riconoscono il 2%?
 
Non riesco a capire però il discorso delle opzioni arancio+ ed in particolare quel limite di 50000...chi sa dirmi qualcosa?
In pratica, "solo" fino a 50000 mi riconoscono il 2%?


Nel conto deposito chiamato "conto arancio" puoi fare massimo 3 vincoli chiamati "ARANCIO+", ciascuno massimo di 50.000€.
In totale potrai quindi avere massimo 150.000€ con quel tasso promozionale.
Ricordati che il tasso promo del 2% è il tasso annuo ed è solo per le somme che vincoli per 6 mesi.
Io lo interpreto così, poi...:boh: ... :D
 
Nel conto deposito chiamato "conto arancio" puoi fare massimo 3 vincoli chiamati "ARANCIO+", ciascuno massimo di 50.000€.
In totale potrai quindi avere massimo 150.000€ con quel tasso promozionale.
Ricordati che il tasso promo del 2% è il tasso annuo ed è solo per le somme che vincoli per 6 mesi.
Io lo interpreto così, poi...:boh: ... :D

Grazie mille per le info!!
Per caso qualcuno sa se, cointestando un conto, si possono attivare più di 3 vincoli arancio + ?
 
temo di no, ma chiedi al call center, per sicurezza
 
Grazie mille per le info!!
Per caso qualcuno sa se, cointestando un conto, si possono attivare più di 3 vincoli arancio + ?

Non solo non credo che si possa, ma così facendo, se entrambi non soddisfano le condizioni, rischi di non vederti riconosciuto il 2%.
E’ riservato ai nuovi clienti Conto Arancio e ai clienti ING DIRECT che non hanno un Conto Arancio già attivo, in corso di attivazione o chiuso in precedenza. È riservato ai dipendenti che accreditano per la prima volta lo stipendio/pensione (causale 27) su Conto Corrente Arancio e ai titolari di Partita Iva che effettuano "almeneno" [sic] 3 accrediti mensili da 1.000 euro, provenienti da altre banche. In caso di attivazione di un conto cointestato, le specifiche valgono per entrambi i titolari.
Conto Arancio, tassi di interesse e rendimento del conto deposito | ING DIRECT

Non è molto chiaro, ma potrebbe essere interpretato nel senso che per usufruire della promozione (max 3 vincoli, ognuno max € 50.000) nel caso di conto cointestato entrambi gli intestatari debbano accreditare lo stipendio per la prima volta sul conto. Con il rischio, se uno stipendio arriva prima dell'attivazione degli Arancio+, di vedersi riconosciuto solo lo 0,1% alla scadenza del vincolo (come è successo a molte persone).

A questo punto, eventualmente, meglio 2 conti monointestati, con 3 vincoli a testa.
 
Quoto

non solo non credo che si possa, ma così facendo, se entrambi non soddisfano le condizioni, rischi di non vederti riconosciuto il 2%.

conto arancio, tassi di interesse e rendimento del conto deposito | ing direct

non è molto chiaro, ma potrebbe essere interpretato nel senso che per usufruire della promozione (max 3 vincoli, ognuno max € 50.000) nel caso di conto cointestato entrambi gli intestatari debbano accreditare lo stipendio per la prima volta sul conto. Con il rischio, se uno stipendio arriva prima dell'attivazione degli arancio+, di vedersi riconosciuto solo lo 0,1% alla scadenza del vincolo (come è successo a molte persone).

A questo punto, eventualmente, meglio 2 conti monointestati, con 3 vincoli a testa
.
 
Non solo non credo che si possa, ma così facendo, se entrambi non soddisfano le condizioni, rischi di non vederti riconosciuto il 2%.

Conto Arancio, tassi di interesse e rendimento del conto deposito | ING DIRECT

Non è molto chiaro, ma potrebbe essere interpretato nel senso che per usufruire della promozione (max 3 vincoli, ognuno max € 50.000) nel caso di conto cointestato entrambi gli intestatari debbano accreditare lo stipendio per la prima volta sul conto. Con il rischio, se uno stipendio arriva prima dell'attivazione degli Arancio+, di vedersi riconosciuto solo lo 0,1% alla scadenza del vincolo (come è successo a molte persone).

A questo punto, eventualmente, meglio 2 conti monointestati, con 3 vincoli a testa.

Me lo hanno confermato oggi al call center, è come hai illustrato in effetti.

Buono il fatto che abbiano prorogato la promozione, penso di approfittarne;
Ultima domanda, se qualcuno lo sa:
- è possibile avere la rendicontazione annuale per evitare di pagare il bollo sui vincoli a 6 mesi?

ps: peccato non sia compatibila la promozione che prevede 50 euro di bonus se presentati da un cliente!
 
Ma se ho il Conto Corrente Arancio ed il Conto Arancio giá aperti da 2 anni ma NON ho mai accreditato lo stipendio posso usufruire della promo?

Grazie.
 
come già detto, la rendicontazione e' annuale, la promo "50e50" e' relativa al cc, non al cd

Me lo hanno confermato oggi al call center, è come hai illustrato in effetti.

Buono il fatto che abbiano prorogato la promozione, penso di approfittarne;
Ultima domanda, se qualcuno lo sa:
- è possibile avere la rendicontazione annuale per evitare di pagare il bollo sui vincoli a 6 mesi?

ps: peccato non sia compatibila la promozione che prevede 50 euro di bonus se presentati da un cliente!
 
Ciao a tutti ragazzi
oggi dopo l'apertura del conto corrente arancio stavo tentando di aprire il conto deposito.

-Cosa cambia tra "conto arancio" e "conto deposito arancio"? il primo è senza vincolo ed il secondo è con vincolo?



-Mi richiede di spedire alla banca a Milano, tramite posta, dei documenti che devo firmare io, non si può fare tramite internet?

-e poi c'è la "x" su cose come "Consenso facoltativo per attività commerciali" di cui alcune non vorrei segnare; come ho già fatto per la creazione del conto corrente

Se il conto corrente di appoggio è quello del conto corrente arancio, ci metto l'iban del conto corrente arancio?
 
1) il CD è uno solo, conto arancio e conto deposito arancio sono in pratica sinonimi, la denominazione ufficiale è cmq la prima..
2) per l'apertura devi procedere come indicato, non ci sono alternative
3) per i consensi, puoi dare solo quelli obbligatori per l'apertura
4) come conto appoggio, CCA va benissimo e puoi fare giroconti tra CC e CD h24 in tempo reale a prescindere dall'importo
 
Grazie Nexus,

3) per i consensi io non posso fare nulla, mi spiego: devo stampare e firmare i doc che mi hanno fatto scaricare però per i consensi già ci sono le X segnate, e per questo che mi son bloccato. Il consenso a terzi non lo voglio dare

4)ma questi giroconti, che sono? si differenziano dai bonifici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro