Conto deposito "YouBanking" di Banco BPM - Cap. IX [FAQ: post #1]

YouBanking

Nuovo Utente
Registrato
26/11/11
Messaggi
15.376
Punti reazioni
244
Si proviene da qui:
Conto deposito "YouBanking" di Banco BPM (ex B. Popolare) - Cap. VIII [FAQ: post #1]

DAL 10/10/2019 non è più possibile richiedere l'apertura di nuovi conti YouBanking (nulla cambia per i conti già aperti che non subiranno variazioni).
Se se sei alla ricerca di un nuovo conto online ti invitiamo a valutare l'apertura di un conto Webank accedendo al portale Banca online Webank: conto corrente online e mobile banking

=======================================================================================================

L'iter di richiesta di apertura online può essere riassunto così:
1) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione (o chiede alla banca di stamparla e di riceverla al proprio domicilio)
2) il cliente invia la documentazione sottoscritta con fotocopia fronte retro di carta d'identità e codice fiscale
3) il cliente effettua il bonifico di riconoscimento da altra banca (oppure in una ns. filiale) di Euro 100 (uno per ogni intestatario da conto intestato/cointestato al richiedente, anche da conto online)
4) la banca quando riceve il tutto (punti 2 e 3) effettua le verifiche, apre il rapporto ed invia mail con IBAN definitivo
5) la banca invia kit di benvenuto al domicilio del cliente tramite posta RACCOMANDATA (busta contenente accettazione della proposta, prima parte credenziali Servizi You e Card di Sicurezza)
6) il cliente quando riceve il kit di benvenuto (dopo mediamente 15 giorni) può accedere all'home banking e vincolare eventuali somme bonificate o versate sulla giacenza libera del conto di deposito (minimo per ogni vincolo Euro 5.000)
7) il cliente tramite home banking può definire eventuali conti di appoggio (max 5) tra i conti aperti in banche italiane a lui intestate/cointestate (dove in futuro potrà far confluire somme di denaro tramite bonifico).

Oltre al conto di deposito verranno automaticamente attivati (per ogni intestatario):
1) i "servizi You" di home banking (YouWeb) e di banca telefonica (YouCall),
2) l'abbinamento ai "servizi You" di una "Card di sicurezza" (token OTP formato carta di credito).
Non sono ammessi strumenti di pagamento associati al Conto di Deposito (nè carte nè assegni).

In alternativa all'apertura online è possibile richiedere l'apertura presso la filiale prescelta in fase di compilazione del form sul portale.
L'iter di richiesta di apertura in filiale può essere riassunto così:
a) il cliente compila nel portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare il form di richiesta e stampa la documentazione,
b) il cliente si reca in filiale con la documentazione sottoscritta, un documento di identità in corso di validità, codice fiscale, Euro 100 per il bonifico iniziale,
c) il cliente riceve dalla filiale il contratto di conto di deposito, la prima parte credenziali Servizi You, la Card di Sicurezza (o il Token),
d) il cliente dal proprio home banking puo' attivare nella sezione Posta Personale la richiesta di ricevere la documentazione in via elettronica (selezionando la voce "basta carta").
Specifichiamo che in questo caso perde di significato il link di monitoraggio stato di apertura del rapporto inviato dalla banca tramite mail.

In merito ai costi del rapporto precisiamo quanto segue:
- non vi sono costi di apertura/chiusura del rapporto
- non vi sono costi di gestione ad eccezione della commissione di Euro 1,00 prevista per ricevere la documentazione (estratto conto annuale) via posta; se si apre online la scelta è automaticamente impostata sulla posta in formato elettronico (consultabile all'interno di YouWeb sezione Posta Personale), se si apre il rapporto in filiale il cliente deve entrare nell'home banking ed aderire al servizio di Posta Personale per evitare di pagare questa commissione
- l'imposta di bollo sull'estratto conto del conto di deposito è a carico cliente per i rapporti accesi dal 06/05/2015 in avanti (per quelli accesi antecedentemente l'imposta continua ad essere a carico banca)
- il conguaglio di ritenuta fiscale (passato dal 01/07/2014 dal 20% al 26%) indicato nell'estratto conto di fine anno 2014 viene addebitato al cliente solo nel giorno di scadenza vincolo; tale conguaglio ha colpito i vincoli aperti prima del 30/06/2014, ovviamente per la sola parte di interessi riguardante il periodo dal 1° luglio 2014 fino a fine vincolo, come da criterio della maturazione fissato puntualmente dall'art. 3 c. 7 lett. b) del D.L. 66/2014.

Per l'operativita' gratuita di prelevamento e versamento di contanti/assegni in filiale - previa sottoscrizione del modulo "specimen" (da sottoscrivere in filiale alla prima occasione utile) - e' possibile rivolgersi sia alla propria filiale che a tutte le altre filiali dell'ex Banco Popolare ora Banco BPM (no filiali BPM).

L'accensione dei vincoli va fatta unicamente tramite l'home banking YouWeb (funzione normalmente disponibile tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 20:00); non vi sono distinzioni tra tassi fra quelli applicati ai nuovi clienti e quelli applicati ai clienti che hanno aperto il CD da tempo; il tasso lordo applicato sul vincolo e' quello vigente nel giorno del vincolo e pubblicizzato online ed indicato sul Foglio Informativo. L'importo minimo per singolo vincolo e' di Euro 5.000 (senza necessita' di vincoli). Gli interessi corrisposti in via anticipata sulla giacenza libera possono eventualmente essere reinvestiti rispettando l'importo minimo del vincolo. Gli interessi sono calcolati per i giorni di calendario civile di vincolo (non a livello mensile ma giornaliero).

Remunerazione della giacenza libera:
- dal 06/07/2017 nessuna remunerazione,
-
dal 09/01/2015 al 05/07/2017 tasso nominale annuo lordo dello 0,01%
- fino all' 08/01/2015 tasso nominale annuo lordo dello 0,40%.

Link alle FAQ estese Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare
Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco BPM S.p.A.

Link al Foglio informativo (ultima versione)
Privati | Banco BPM
 
Ultima modifica:
Risposta per gli utenti atomnik e spizzizzops

Non ci risultano problemi generalizzati ad accedere ai sottomenù del Conto di Deposito "Vincola" , "i tuoi vincoli" e "Conti di appoggio" (accessibili con modalità full dopo aver digitato il codice OTP del token).
 
Vorrei aprire un nuovo conto Youbanking e chiudere contestualmente quello di altra banca dove attualmente ho i miei risparmi.
Devo trasferire anche il conto titoli e vorrei sapere come funziona, se la cosa è "indolore" oppure se l'operazione consisterà in una vendita dei titoli e in un successivo riacquisto; l'intestatario del vecchio conto coinciderebbe con quello del nuovo.
Vorrei sapere se la chiusura del vecchio conto può essere curata dalla nuova banca o se devo procedere dalla vecchia; vorrei evitare qualsiasi ulteriore contatto con la vecchia, se possibile.
Ho contattato prima il numero verde, il quale mi ha consigliato di contattare direttamente la filiale di appoggio scelta; lì mi hanno fatto inviare una mail con il dettaglio dei titoli da trasferire dicendomi che mi avrebbero fatto ricontattare "dal collega" che si occupa di trasferimenti dei conti titoli; dopo più di due settimane ho sollecitato ancora via mail ma ancora non ho ricevuto risposta.
Potete darmi qualche informazione qui? Se serve posso indicare la tipologia dei titoli da trasferire.

Grazie.
 
Vorrei aprire un nuovo conto Youbanking e chiudere contestualmente quello di altra banca dove attualmente ho i miei risparmi.
Devo trasferire anche il conto titoli e vorrei sapere come funziona, se la cosa è "indolore" oppure se l'operazione consisterà in una vendita dei titoli e in un successivo riacquisto; l'intestatario del vecchio conto coinciderebbe con quello del nuovo.
Vorrei sapere se la chiusura del vecchio conto può essere curata dalla nuova banca o se devo procedere dalla vecchia; vorrei evitare qualsiasi ulteriore contatto con la vecchia, se possibile.
Ho contattato prima il numero verde, il quale mi ha consigliato di contattare direttamente la filiale di appoggio scelta; lì mi hanno fatto inviare una mail con il dettaglio dei titoli da trasferire dicendomi che mi avrebbero fatto ricontattare "dal collega" che si occupa di trasferimenti dei conti titoli; dopo più di due settimane ho sollecitato ancora via mail ma ancora non ho ricevuto risposta.
Potete darmi qualche informazione qui? Se serve posso indicare la tipologia dei titoli da trasferire.

Grazie.

questa discussione riguarda il CD,
per il conto corrente chiedi qui
Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XIV [FAQ: post #1]
:bye:
 
Risposta per gli utenti atomnik e spizzizzops

Non ci risultano problemi generalizzati ad accedere ai sottomenù del Conto di Deposito "Vincola" , "i tuoi vincoli" e "Conti di appoggio" (accessibili con modalità full dopo aver digitato il codice OTP del token).

Secondo me qualcosa non funziona, intanto nella homepage del conto ho messo sia il widget di riepilogo conto corrente che quello conto deposito, il primo visualizza correttamente le coordinate e il saldo disponibile, invece il widget del deposito è totalmente bianco.
Tralasciando il widget, dove è finita la pagina in cui visualizzare il riepilogo del conto deposito? (proprio quella una volta accessibile dal menu CONTI-->CONTO DEPOSITO (ora grigio non cliccabile).
Il saldo del deposito è visibile anche dalla pagina VINCOLA, così come i movimenti sono visualizzabili dalla pagina SALDO E MOVIMENTI, in entrambi i casi non è visualizzato l'IBAN del deposito (diverso da quello del CC).
 
Secondo me qualcosa non funziona, intanto nella homepage del conto ho messo sia il widget di riepilogo conto corrente che quello conto deposito, il primo visualizza correttamente le coordinate e il saldo disponibile, invece il widget del deposito è totalmente bianco.
Tralasciando il widget, dove è finita la pagina in cui visualizzare il riepilogo del conto deposito? (proprio quella una volta accessibile dal menu CONTI-->CONTO DEPOSITO (ora grigio non cliccabile).
Il saldo del deposito è visibile anche dalla pagina VINCOLA, così come i movimenti sono visualizzabili dalla pagina SALDO E MOVIMENTI, in entrambi i casi non è visualizzato l'IBAN del deposito (diverso da quello del CC).

L'IBAN lo trovi in Pagamenti - Coordinate IBAN.
 
È sfuggito a me, oppure nessuno ha più spiegato come mai nell'home banking alla voce CONTI il Conto deposito non è più selezionabile? È stato chiuso?
Non ci troverei nulla da ridire, essendo vuoto da anni ed essendo anche svanite da tempo (causa tassi) le speranza di riuscire a riutilizzarlo.
 
È sfuggito a me, oppure nessuno ha più spiegato come mai nell'home banking alla voce CONTI il Conto deposito non è più selezionabile? È stato chiuso?
Non ci troverei nulla da ridire, essendo vuoto da anni ed essendo anche svanite da tempo (causa tassi) le speranza di riuscire a riutilizzarlo.

a me funziona
:bye:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    20,8 KB · Visite: 560
E' grigio non puoi entrarci.
Le informazioni sul conto deposito sono sparse qua e la.

è giusto che sia grigio, ci sono già dentro al CD ;)

Al momento lo uso solo per il gratta e vinci :D
:bye:
 
Ultima modifica:
È sfuggito a me, oppure nessuno ha più spiegato come mai nell'home banking alla voce CONTI il Conto deposito non è più selezionabile? È stato chiuso?
La pagina per vincolare c'è, quella dei conti di appoggio anche, quella per trasferire i soldi pure. I movimenti si vedono dalla pagina principale.
Mi sembra che ci sia tutto.
 
La pagina per vincolare c'è, quella dei conti di appoggio anche, quella per trasferire i soldi pure. I movimenti si vedono dalla pagina principale.
Mi sembra che ci sia tutto.

OK! grazie. È vero, c'è tutto quel che serve. Non avevo approfondito la cosa, avevo solo notato che nel menù ora il conto deposito non è più cliccabile. :bye:
 
OK! grazie. È vero, c'è tutto quel che serve. Non avevo approfondito la cosa, avevo solo notato che nel menù ora il conto deposito non è più cliccabile. :bye:

probabilmente sarà cliccabile solo per chi ha sia il CC che il CD,
in quel caso serve la scelta ;)
 
OK! grazie. È vero, c'è tutto quel che serve. Non avevo approfondito la cosa, avevo solo notato che nel menù ora il conto deposito non è più cliccabile. :bye:

Esatto. Il menù é stato rivisto oltre un anno fa e redistribuito nelle varie voci. La voce Conto di deposito non é cliccabile ma lo sono le voci sottostanti.
 
Buongiorno,
in riferimento alla Mifid II e la rendicontazione trimestrale per il dossier titoli (e conseguente addebito trimestrale del bollo), youbanking come si comporterà? Farà passare tutti i clienti alla rendicontazione trimestrale o manterrà quella annuale?

PS Un'altra banca, per esempio, prevede di mantenere la rendicontazione annuale per quei clienti per cui risulti l'accesso alla propria area personale durante il trimestre.
 
Indietro