Curve - One card for all

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

TS3Mlkn

Nuovo Utente
Registrato
4/9/16
Messaggi
753
Punti reazioni
54
Qui il sito ufficiale.

In breve e' una carta alla quale e' possibile associare altre carte di credito/debito (Mastercard e Visa) e scegliere di volta in volta (anche dopo la transazione) su quale carta addebitare la spesa. Prelievi gratuiti in Italia fino a 200 euro al mese. Commissioni di cambio dell'1%. Chip&PIN e contactess.

Io ce l'ho e mi trovo molto bene, mi sembra strano che nessuno ne parli sul FOL. Per di piu' e' gratis!

OT: Perche' le lettere accentate e i simboli di euro si vedono male?
 
a che serve esattamente?

tralasciando il fatto che uno si porta una carta invece di tante carte...
 
a che serve esattamente?
tralasciando il fatto che uno si porta una carta invece di tante carte...
Immagino per l'extra-euro... poter spendere 1% invece delle commissioni native, che di solito sono più elevate (sulla mia VISA ad esempio 1,75%).
Io non credo che la aprirò, comunque. :D
 
Ormai mi sembra inutile con i wallet.
 
Immagino per l'extra-euro... poter spendere 1% invece delle commissioni native, che di solito sono più elevate (sulla mia VISA ad esempio 1,75%).
Io non credo che la aprirò, comunque. :D

Se devo farmi una carta nuova per spendere l'1% invece dell'1,75%, piuttosto mi faccio una carta nuova senza commissioni di cambio.

Credo che sia utile per gli americani che hanno molti concorsi a punti legati alle differenti carte, e a volte è utile fare un'acquisto con una oppure con un'altra.
 
Se devo farmi una carta nuova per spendere l'1% invece dell'1,75%, piuttosto mi faccio una carta nuova senza commissioni di cambio.

Credo che sia utile per gli americani che hanno molti concorsi a punti legati alle differenti carte, e a volte è utile fare un'acquisto con una oppure con un'altra.

non credo, anche perché l’acquisto risulterebbe da carta Curve.
Ci sono invece dei chargeback interessanti (nulla in Italia mi pare però).

0.75 dici che non conviene .. pero Amex fa un botto di blu con lo 0.50 ... ovviamente dipende da quanto la usi con valute diverse, se uno è sempre in giro potrebbe avere il suo senso.
Oppure una carta con cui pagare tutto e poi suddividere, con calma, tra carta privata e carta aziendale.
Altri motivi per usare una roba del genere non ne vedo ...
 
a che serve esattamente?

tralasciando il fatto che uno si porta una carta invece di tante carte...

Personalmente trovo utile poter spostare l'addebito dopo l'acquisto e mi piace l'idea di avere dietro anche le carte che normalmente non tengo con me. Al momento teoricamente potrei andare in giro con Curve, patente e contanti e sarei a posto. In caso di un malfunzionamento di Curve userei o i contanti o il cellulare con Google Pay.

Ci sarebbe anche il cashback che con la nera che ho io arriva fino al 5% in alcuni negozi. In pratica in Italia, che io sappia, c'è solo GAP.

Curve infine non applica commissioni di cambio in settimana (nel weekend c'è uno spread).

Come dicevo comunque è utile soprattutto a chi ha tante carte personali e anche aziendali.

In fin dei conti è gratis e per richiederla devi solo inserire i dati per la spedizione. Io le ho dato una chance e mi sto trovando bene :)
 
Ultima modifica:
Se devo farmi una carta nuova per spendere l'1% invece dell'1,75%, piuttosto mi faccio una carta nuova senza commissioni di cambio.

Credo che sia utile per gli americani che hanno molti concorsi a punti legati alle differenti carte, e a volte è utile fare un'acquisto con una oppure con un'altra.

Non esistono carte di credito senza commissioni di cambio, che io sappia. Sapevo di quella di CheBanca prima che cambiassero le condizioni.

Tu stai paragonando fondamentalmente una carta di credito (Curve) - che carta non è ma che funziona come tale dato che addebita su delle carte - con dei bancomat o delle prepagate che permettono di pagare senza commissioni.

E' come se ti dicessi: ho trovato una carta di credito che mi fa prelevare con un minimo di 52 cent e tu mi rispondessi che prelevi gratis usando il bancomat. Sono strumenti diversi, ciascuno con vantaggi e svantaggi.
 
Oppure una carta con cui pagare tutto e poi suddividere, con calma, tra carta privata e carta aziendale.

Eh, dici poco!

Comunque uno dei vantaggi più importanti, lo ribadisco, è la possibilità di evitare le commissioni di anticipo contante delle carte.
 
Beh per quello ci sono anche altre soluzioni a costo zero
 
ho letto che tempo fa accettavano amex, ora non più.
Ma, pare, siano in trattativa per reinserirla.
Se la rimettono la faccio al volo...
 
Eh, dici poco!
Comunque uno dei vantaggi più importanti, lo ribadisco, è la possibilità di evitare le commissioni di anticipo contante delle carte.
Ho capito, ma per prelevare 200€ al mese uso il bancomat, cosa mi cambia fare anticipo contante con la cdc per una cifra così piccola...
poi tieni conto che questo giro è una pratica di auto-finanziamento, ed è generalmente malvista dalle emittenti di cdc; a lungo andare potrebbero farti storie.
 
Può diventare utile se aggiungono Apple Pay.
 
Personalmente trovo utile poter spostare l'addebito dopo l'acquisto e mi piace l'idea di avere dietro anche le carte che normalmente non tengo dietro. Inoltre la possibilità di prelevare fino a 200 € gratuitamente tutti i mesi rende inutile anche il bancomat, dato che di fatto la cosa permette di evitare la commissione di anticipo contante di qualsiasi carta. Al momento teoricamente potrei andare in giro con Curve, patente e contanti e sarei a posto. In caso di un malfunzionamento di Curve userei o i contanti o il cellulare con SEQR.

Ci sarebbe anche il cashback che con la nera che ho io arriva fino al 5% in alcuni negozi. In pratica in Italia ancora non ci sono negozi affiliati, quindi per ora non serve a niente. Spero che nei prossimi mesi aggiungeranno qualcosa anche qui da noi.

Poi va be', c'è anche la storia della commissione di cambio più bassa, ma come dicono altri utenti non è un fattore determinante, salvo per chi viaggia molto e spende tanto. In ogni caso anche per quanto riguarda il prelievo all'estero 1% + 2 € è ragionevole.

Come dicevi comunque è utile soprattutto a chi ha tante carte personali e anche aziendali. Ad esempio per mio padre ho fatto la richiesta perché ha il portafoglio spesso quanto un dizionario :asd:

In fin dei conti è gratis e per richiederla devi solo inserire i dati per la spedizione. Io le ho dato una chance e mi sto trovando bene :)

beh si, probabilmente c'è a chi può servire per questi motivi, ed effettivamente se uno ha parecchie carte diverse tra personali, lavoro, azienda ecc può essere utile una soluzione del genere (io ho 5 carte diverse ma sono tutte personali quindi non mi servirebbe)

ed anche il cashback qualora venisse attivata sarebbe qualcosa di utile, diciamo che per i miei utilizzi non vedo questa grande utilità
ad ogni modo è sempre utile conoscere nuovi servizi come questo, seqr, satispay ecc... grazie :)

giusto per curiosità, ma se questa carta collegata alle varie carte può "spostare l'addebito dopo l'acquisto", vuol dire che inizialmente Curve anticipa le spese?
 
giusto per curiosità, ma se questa carta collegata alle varie carte può "spostare l'addebito dopo l'acquisto", vuol dire che inizialmente Curve anticipa le spese?

Probabilmente faranno l'addebito sulla nuova carta selezionata stornando la transazione precedente.
 
ho letto che tempo fa accettavano amex, ora non più.
Ma, pare, siano in trattativa per reinserirla.
Se la rimettono la faccio al volo...

Sì, esatto. E più avanti in teoria sarà possibile suddividere la transazione su più carte, permettendo di fatto di unificare i plafond di più carte di credito in uno solo.
 
Ultima modifica:
Ho capito, ma per prelevare 200€ al mese uso il bancomat, cosa mi cambia fare anticipo contante con la cdc per una cifra così piccola...
poi tieni conto che questo giro è una pratica di auto-finanziamento, ed è generalmente malvista dalle emittenti di cdc; a lungo andare potrebbero farti storie.

La carta vede il prelievo e tutte le transazioni con Curve come un acquisto online. Comunque secondo te farebbero storie per 200 € al mese? Io ne dubito, ma comunque spero che Curve ci abbia pensato.
 
giusto per curiosità, ma se questa carta collegata alle varie carte può "spostare l'addebito dopo l'acquisto", vuol dire che inizialmente Curve anticipa le spese?

Non posso risponderti con certezza ma io non penso, se non per qualche millisecondo al più.
 
Ultima modifica:
Indietro