Controllo richiesta saldo da parte di un delegato.

Cospiratore

Nuovo Utente
Registrato
30/1/14
Messaggi
276
Punti reazioni
17
Vi pongo un quesito,nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a dissipare un paio di dubbi.


Ho una delega per operare sul conto di mio figlio, che abbiamo inserito all'apertura del suo conto,ma di cui non ho mai sentito il bisogno di usufruirne.

Per motivi che non vi starò ad elencare,vedendo un comportamento che mi sento di giudicare negli ultimi mesi come "spensierato" ,al netto di qualche sua nuova frequentazione

sono arrivato alla decisione di approfittare della delega per controllare il saldo del conto, che sia rimasto vagamente quello di cui ero a conoscenza e non ci siano state uscite esagerate per cose futili a beneficio di altre persone.

La domanda che vi pongo è : se nel caso dovessi recarmi in filiale a chiedere il saldo,mio figlio come titolare del conto,può eventualmente venire a conoscenza del fatto che ho richiesto il saldo del suo conto ? O la richiesta del saldo,a differenza di altre operazioni come ad esempio il prelievo,non rimane tracciata?

Nel caso la risposta fosse negativa e quindi la richiesta del saldo del delegato non comportasse la possibilità per il titolare di venirne a conoscenza ,avrei la possibilità di effettuare l'operazione in una filiale diversa rispetto a quella dove è depositato il conto,in maniera tale da minimizzare il rischio nel caso mio figlio si recasse in filiale che il dipendente di turno,informalmente e magari senza malizia ,gli venisse detto che suo padre è passato per chiedere il saldo,visto che nel nostro paese ci conosciamo tutti...?

Vi ringrazio nel caso abbiate tempo per rispondermi e darmi una mano.
 
Vi pongo un quesito,nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a dissipare un paio di dubbi.


Ho una delega per operare sul conto di mio figlio, che abbiamo inserito all'apertura del suo conto,ma di cui non ho mai sentito il bisogno di usufruirne.

Per motivi che non vi starò ad elencare,vedendo un comportamento che mi sento di giudicare negli ultimi mesi come "spensierato" ,al netto di qualche sua nuova frequentazione

sono arrivato alla decisione di approfittare della delega per controllare il saldo del conto, che sia rimasto vagamente quello di cui ero a conoscenza e non ci siano state uscite esagerate per cose futili a beneficio di altre persone.

La domanda che vi pongo è : se nel caso dovessi recarmi in filiale a chiedere il saldo,mio figlio come titolare del conto,può eventualmente venire a conoscenza del fatto che ho richiesto il saldo del suo conto ? O la richiesta del saldo,a differenza di altre operazioni come ad esempio il prelievo,non rimane tracciata?

Nel caso la risposta fosse negativa e quindi la richiesta del saldo del delegato non comportasse la possibilità per il titolare di venirne a conoscenza ,avrei la possibilità di effettuare l'operazione in una filiale diversa rispetto a quella dove è depositato il conto,in maniera tale da minimizzare il rischio nel caso mio figlio si recasse in filiale che il dipendente di turno,informalmente e magari senza malizia ,gli venisse detto che suo padre è passato per chiedere il saldo,visto che nel nostro paese ci conosciamo tutti...?

Vi ringrazio nel caso abbiate tempo per rispondermi e darmi una mano.

Se da un lato dubito che tuo figlio possa sapere che hai richiesto il saldo del conto ammesso comunque che la delega sia sempre valida essa può utilizzata presso la filiale di radicamento del conto
P.S. Anche se penso tu ci abbia già riflettuto io ti consiglio di parlare con tuo figlio anziché fare le cose di nascosto anche perché se tu dovessi “scoprire” qualcosa dal esercizio della delega penso che piuttosto di risolverli eventuali problemi rischi solo di aggravarli
 
Ultima modifica:
Se da un lato dubito che tuo figlio possa sapere che hai richiesto il saldo del conto ammesso comunque che la delega sia sempre valida essa può utilizzata presso la filiale di radicamento del conto
P.S. Anche se penso tu ci abbia già riflettuto io ti consiglio di parlare con tuo figlio anziché fare le cose di nascosto anche perché se tu dovessi “scoprire” qualcosa dal esercizio della delega penso che piuttosto di risolverli eventuali problemi rischi solo di aggravarli

io non ho intenzione di risolvere nulla,voglio appunto controllare solamente se è stato fatto un utilizzo improprio del denaro sul conto,visto che tra le altre cose in gran parte, quella piccola somma non è stata frutto di suoi sacrifici.

La delega è tutt'oggi valida. Quindi secondo te,sostanzialmente mio figlio non può venir a sapere se io delegato ho chiesto il saldo,ma devo necessariamente farla presso lo sportello dove c'è il conto?
 
È probabile che esista una discussione sul argomento comunque la mia esperienza diretta è che la delega (che nel mio caso mia madre fece a me) può essere esercitata solo presso la filiale dove il conto è aperto
 
Il succo da quanto scritto e' se l'interrogazione del rapporto rimanga scritta o segnalata al diretto interessato su sua richiesta, il che sarebbe peraltro legittimo...
A parte tutto, secondo me meglio chiarire con le buone l'utilizzo di tale denaro che, a maggior ragione non frutto del proprio sudore, dovrebbe essere utilizzato con degli scopi ben precisi e seri.
 
Una richiesta di saldo in filiale non rientra tra le operazioni riportate in qualche scrittura contabile ,è possibile che rimanga sui database della banca e a fronte di una richiesta precisa del intestatario del conto possa essere individuata
 
Riporto in alto per avere conferma se le opinioni dell'utente Leo2015 dovessero essere certezze.

Sopratutto sulla validità della delega esclusivamente nella filiale del conto.
 
La richiesta di saldo non è un'operazione che lascia traccia negli estratti conto.
Secondo me, al di fuori dello sportello dove si trova il conto, non ti possono dire il saldo.
Anzi, secondo me, neanche il titolare può andare in un'altra agenzia a chiedere il saldo.
Poi se da una filiale riescano tecnicamente ad accedere ai dati delle altre e a conoscere questa informazione, questo non posso escluderlo.
Ma, ammesso e non concesso, che riesca dal punto di vista tecnico, ritengo che non te lo facciano perché non rispetterebbe le regole di utilizzo del conto.

Però io non ce lo vedo il dipendente della banca che dice a tuo figlio "ah ma sai che la settimana scorsa è passato tuo padre a chiedere saldo e movimentazioni?"
 
... è inverosimile che la richiesta di saldo, che può essere fatta anche con bancomat, lasci traccia
ma scusa, se anche tuo figlio venisse a sapere che hai fatto un controllo, che male c'è?
- al momento dell'apertura ha concesso la delega? ... si!
- hai per caso ritirato dei soldi? ... no!
- stai agendo per il suo bene? ... si!
e allora, di che ti preoccupi?
 
che senso ha avere delega ad operare sul conto del figlio se poi si ha paura di usarla.
a questo punto non serve proprio a niente
 
C'è anche un'altra questione: come fai a sapere che quello sia davvero l'unico conto di tuo figlio?
Adesso aprire un conto è davvero un attimo, non bisogna neanche andare in filiale.
 
Il delegato può fare tutte le operazioni bancarie del titolare, escluso chiudere il conto.

Quindi si a saldo, movimenti, prelievi, bonifici, richiedere libretto assegni ecc.

Però tuo figlio potrebbe averti revocato la delega in qualsiasi momento senza che la banca abbia avuto l'obbligo di avvisarti.
 
Se tuo figlio ti ha delegato vuol dire che si fida di te. Io non mi approfitterei in questo modo così meschino della sua fiducia.
 
Ho una delega per operare sul conto di mio figlio, che abbiamo inserito all'apertura del suo conto,ma di cui non ho mai sentito il bisogno di usufruirne.
Comunque: di cui non ho bisogno di usufruirE. Senza la n. Perché "ne" è pronome che sta al posto della delega, al posto della quale già c'è «di cui».
Al massimo avresti potuto dire «ma non ho mai sentito il bisogno di usufruirne», senza il «di cui».
 
Comunque: di cui non ho bisogno di usufruirE. Senza la n. Perché "ne" è pronome che sta al posto della delega, al posto della quale già c'è «di cui».
Al massimo avresti potuto dire «ma non ho mai sentito il bisogno di usufruirne», senza il «di cui».

Ma ti sembra un intervento da fare?Vuoi l'applauso ora?
 
Indietro