Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie del consiglio!!!
Anche se avrei preferito mi consigliassi Hello Bank :D Mi par più conveniente per le mie necessità. Ma in che senso ti obbliga ad usare la app? Io con Intesa san paolo utilizzo praticamente solo la app per smartphone.
Grazie ancora
Ti obbliga a usare la App per generare la OTP (password usa e getta) per le operazioni dispositive ; comunque sono molti i conti che prevedono questa possibilità (CheBanca,ING,IWbank,Webank,ecc..) quindi non vedo problemi su questo fronte a scegliere HelloBank ,da dire che però su FOL ha mediamente più feedback negativi ,legati all’operatività e all’assistenza ,di altri conti online
 
Grazie del consiglio!!!
Anche se avrei preferito mi consigliassi Hello Bank Mi par più conveniente per le mie necessità.

prego,
apri il cc che preferisci,
ci mancherebbe

Ma in che senso ti obbliga ad usare la app? Io con Intesa san paolo utilizzo praticamente solo la app per smartphone.
Grazie ancora

usando solo il pc (mio caso) devi ricorrere ad un emulatore di app,
altrimenti non puoi operare
 
Per quanto riguarda la carta, quindi basterebbe richiedere una prepagata associata al conto per potersi svincolare dal problema delle limitazioni sugli acquisti online con la carta di debito, giusto?
Le prepagate sono su circuito MasterCard o Visa, quindi accettate ovunque on line.


Per ora preferisco Hello Bank perché penso che il gruppo Bnp Paribas sia comodo da utilizzare (prelievi) anche all'estero
Perchè pensi che Bno Paribas sia meglio all'estero? Per restare su questo punto, con la carta di debito di CheBanca puoi prelevare ovunque nel mondo senza commissioni, sia in Euro che non euro. Con Hello Bank hai la commissione.
Se poi è importante avere la prepagata, vai con Hello Bank così non paghi il canone.
 
Grazie Tioppi.

Non mi sono chiare le caratteristiche della prepagata di CheBanca, sembra sia richiedibile unicamente in associazione al "Conto Tascabile" che ha un canone di 2EUR/mese, mi sbaglio?

Riguardo invece la ricaricabile di Hello Bank, ho letto che si può ricaricare direttamente da ATM BNL se si è titolari di conto Hello Bank... questo può voler dire che sarebbe possibile ricaricare la carta versando i contanti direttamente da ATM evoluto o si intende piuttosto passarli dal proprio conto alla carta, gestendo quindi la sola operazione dall'ATM?

Mi sembra di aver capito che tra CheBanca, Hello Bank e Widiba, l'unica prepagata senza canone sia quella di Hello Bank... corretto?
 
Ultima modifica:
Non mi sono chiare le caratteristiche della prepagata di CheBanca, sembra sia richiedibile unicamente in associazione al "Conto Tascabile" che ha un canone di 2EUR/mese, mi sbaglio?
Non è un'associazione. E' proprio la carta ricaricabile che si chiama Conto Tascabile.

Riguardo invece la ricaricabile di Hello Bank, ho letto che si può ricaricare direttamente da ATM BNL se si è titolari di conto Hello Bank... questo può voler dire che sarebbe possibile ricaricare la carta versando i contanti direttamente da ATM evoluto o si intende piuttosto passarli dal proprio conto alla carta, gestendo quindi la sola operazione dall'ATM?
Non so. Però se fosse stato con versamento contanti, avrebbero scritto proprio "versamento contanti" e non ci sarebbe stato bisogno di avere anche il conto Hello Bank. Se parlano solo di ricarica e chiedono il conto Hello Bank, secondo me è perchè puoi fare il giroconto da conto corrente a carta prepagata. Quindi usi l'ATM al posto dell'app o del PC.
Però questa è un'operazione che dovrebbe avere un costo.
Se vuoi ricaricarla a costo zero, devi fare un bonifico. Se lo fai dal conto Hello Bank, dovrebbe arrivare immediatamente, a meno che non lo fai di domenica o di notte.

Mi sembra di aver capito che tra CheBanca, Hello Bank e Widiba, l'unica prepagata senza canone sia quella di Hello Bank... corretto?
Corretto.
 
Salve,

Seguivo la discussione da host ed ho deciso di iscrivermi per avere il vostro aiuto.
Ho letto un pò i post precedenti e vi illustro la mia situazione:
Ho un saldo medio superiore ai 5000k, non ho accredito dello stipendio essendo un libero professionista ma le fatture che emetto sono mensili e mi vengono pagate mensilmente, quindi ho comunque un'entrata fissa mensile dimostrabile anche dal contratto di collaborazione che ho sottoscritto.

Quindi, con la mia situazione, quello che cerco è:
- conto corrente a zero spese e senza imposte di bollo
- carta di credito (magari circuito visa, visto che ho già una prepagata circuito mastercard) a zero spese
- carta di debito maxi prelievo e con la possibilità, in futuro, di avere un secondo bancomat a zero spese
- bonifici gratuiti (se avessi bisogno di muovere denaro da/verso la prepagata)
- buon internet banking

Vedendo un pò le varie offerte, mi sembra che la scelta più plausibile sia Widiba ma vorrei capire se è un problema non avere l'accredito di uno stipendio e se l'imposta di bollo è assolta per valori superiori ai 5000k o meno.

Grazie!!!
 
Salve,

Seguivo la discussione da host ed ho deciso di iscrivermi per avere il vostro aiuto.
Ho letto un pò i post precedenti e vi illustro la mia situazione:
Ho un saldo medio superiore ai 5000k, non ho accredito dello stipendio essendo un libero professionista ma le fatture che emetto sono mensili e mi vengono pagate mensilmente, quindi ho comunque un'entrata fissa mensile dimostrabile anche dal contratto di collaborazione che ho sottoscritto.

Quindi, con la mia situazione, quello che cerco è:
- conto corrente a zero spese e senza imposte di bollo
- carta di credito (magari circuito visa, visto che ho già una prepagata circuito mastercard) a zero spese
- carta di debito maxi prelievo e con la possibilità, in futuro, di avere un secondo bancomat a zero spese
- bonifici gratuiti (se avessi bisogno di muovere denaro da/verso la prepagata)
- buon internet banking

Vedendo un pò le varie offerte, mi sembra che la scelta più plausibile sia Widiba ma vorrei capire se è un problema non avere l'accredito di uno stipendio e se l'imposta di bollo è assolta per valori superiori ai 5000k o meno.

Grazie!!!

vedi anche questa interessante discussione
Un nuovo modo di vedere i conti correnti
:bye:
 
Salve,

Seguivo la discussione da host ed ho deciso di iscrivermi per avere il vostro aiuto.
Ho letto un pò i post precedenti e vi illustro la mia situazione:
Ho un saldo medio superiore ai 5000k, non ho accredito dello stipendio essendo un libero professionista ma le fatture che emetto sono mensili e mi vengono pagate mensilmente, quindi ho comunque un'entrata fissa mensile dimostrabile anche dal contratto di collaborazione che ho sottoscritto.

Quindi, con la mia situazione, quello che cerco è:
- conto corrente a zero spese e senza imposte di bollo
- carta di credito (magari circuito visa, visto che ho già una prepagata circuito mastercard) a zero spese
- carta di debito maxi prelievo e con la possibilità, in futuro, di avere un secondo bancomat a zero spese
- bonifici gratuiti (se avessi bisogno di muovere denaro da/verso la prepagata)
- buon internet banking

Vedendo un pò le varie offerte, mi sembra che la scelta più plausibile sia Widiba ma vorrei capire se è un problema non avere l'accredito di uno stipendio e se l'imposta di bollo è assolta per valori superiori ai 5000k o meno.

Grazie!!!

Widiba addebita il bollo in caso di giacenza media superiore ai 5000€.
 
Quindi l’unica “soluzione” sarebbe quella di mantenere l’accredito delle fatture sulla prepagata e tenere sul cc somme inferiori ai 5000k?

O ci sono altri conto corrente con le caratteristiche che cerco e che non mi facciano pagare l’imposta di bollo?

Ma soprattutto, a quanto ammonta l’imposta di bollo?
 
Quindi l’unica “soluzione” sarebbe quella di mantenere l’accredito delle fatture sulla prepagata e tenere sul cc somme inferiori ai 5000k?

O ci sono altri conto corrente con le caratteristiche che cerco e che non mi facciano pagare l’imposta di bollo?

Ma soprattutto, a quanto ammonta l’imposta di bollo?

Tra le banche che non addebitano l’imposta c’è CheBanca!(Conto Digital) ,dovrebbero esserci anche BancadinAmica e Banca Sistema ma aspetta conferma
 
Tra le banche che non addebitano l’imposta c’è CheBanca!(Conto Digital) ,dovrebbero esserci anche BancadinAmica e Banca Sistema ma aspetta conferma

Sai dirmi se il conto di CheBanca! ha le caratteristiche che cerco? Se non sbaglio ha la cdc a pagamento, giusto?
 
La cdc ha un canone di 24€ azzerabile se si fanno spese superiori a 5000€ ,la mia opinione è che la cifra sia facilmente raggiungibile ; per il resto ,a livello banking ,CheBanca appare tra i conti più convenienti
 
Salve,

Seguivo la discussione da host ed ho deciso di iscrivermi per avere il vostro aiuto.
Ho letto un pò i post precedenti e vi illustro la mia situazione:
Ho un saldo medio superiore ai 5000k, non ho accredito dello stipendio essendo un libero professionista ma le fatture che emetto sono mensili e mi vengono pagate mensilmente, quindi ho comunque un'entrata fissa mensile dimostrabile anche dal contratto di collaborazione che ho sottoscritto.

Quindi, con la mia situazione, quello che cerco è:
- conto corrente a zero spese e senza imposte di bollo
- carta di credito (magari circuito visa, visto che ho già una prepagata circuito mastercard) a zero spese
- carta di debito maxi prelievo e con la possibilità, in futuro, di avere un secondo bancomat a zero spese
- bonifici gratuiti (se avessi bisogno di muovere denaro da/verso la prepagata)
- buon internet banking

Vedendo un pò le varie offerte, mi sembra che la scelta più plausibile sia Widiba ma vorrei capire se è un problema non avere l'accredito di uno stipendio e se l'imposta di bollo è assolta per valori superiori ai 5000k o meno.

Grazie!!!

CheBanca ti paga il bollo, quindi se apri il conto puoi anche tenere più di 5000 euro sul conto.
Ma comunque questo è un problema aggirabile facilmente spostando un po' di soldi su un conto deposito, aperto presso la stessa banca o altrove. In questo modo risparmi 34,20 euro di bollo e prendi un po' di interessi.

Come conto a zero spese penso a CheBanca, Widiba (notizia fresca: sembra ci sarà un canone, forse azzerabile), Hello Bank, Fineco.

Con widiba puoi scegliere il circuito della carta di credito tra Visa e MasterCard.
Con CheBanca hai la cdc MasterCard ma con canone di 24 euro azzerabile.
Con Hello Bank hai la cdc MasterCard gratis
Con Fineco hai la cdc di non so quale circuito, ma a pagamento.

Con widiba puoi avere due bancomat. Cosa ci devi fare con il secondo bancomat? Solo per emergenza come carta di scorta? O per dividere le spese? Nel caso potresti aprire due conti con la stessa banca in modo da avere due carte di debito. Ma comunque credo siano sufficienti una prepagata, una carta di debito ed una di credito.

Tutte queste banche hanno bonifici gratuiti.

Buon internet banking con CheBanca. L'area clienti di Hello Bank fa un po' schifo. Non so le altre.
 
CheBanca ti paga il bollo, quindi se apri il conto puoi anche tenere più di 5000 euro sul conto.
Ma comunque questo è un problema aggirabile facilmente spostando un po' di soldi su un conto deposito, aperto presso la stessa banca o altrove. In questo modo risparmi 34,20 euro di bollo e prendi un po' di interessi.

Come conto a zero spese penso a CheBanca, Widiba (notizia fresca: sembra ci sarà un canone, forse azzerabile), Hello Bank, Fineco.

Con widiba puoi scegliere il circuito della carta di credito tra Visa e MasterCard.
Con CheBanca hai la cdc MasterCard ma con canone di 24 euro azzerabile.
Con Hello Bank hai la cdc MasterCard gratis
Con Fineco hai la cdc di non so quale circuito, ma a pagamento.

Con widiba puoi avere due bancomat. Cosa ci devi fare con il secondo bancomat? Solo per emergenza come carta di scorta? O per dividere le spese? Nel caso potresti aprire due conti con la stessa banca in modo da avere due carte di debito. Ma comunque credo siano sufficienti una prepagata, una carta di debito ed una di credito.

Tutte queste banche hanno bonifici gratuiti.

Buon internet banking con CheBanca. L'area clienti di Hello Bank fa un po' schifo. Non so le altre.

HomeBanking Interfaccia [riepilogo screenshots]
:bye:
 
SI conto! fa pagare il bollo.
Le uniche banche esenti che conosco sono CheBanca, Bancadinamica e 4more, anche se nessuno ti vieta di aprire n conti su cui spalmare meno di 5k come giacenza media.
 
CheBanca ti paga il bollo, quindi se apri il conto puoi anche tenere più di 5000 euro sul conto.
Ma comunque questo è un problema aggirabile facilmente spostando un po' di soldi su un conto deposito, aperto presso la stessa banca o altrove. In questo modo risparmi 34,20 euro di bollo e prendi un po' di interessi.

Come conto a zero spese penso a CheBanca, Widiba (notizia fresca: sembra ci sarà un canone, forse azzerabile), Hello Bank, Fineco.

Con widiba puoi scegliere il circuito della carta di credito tra Visa e MasterCard.
Con CheBanca hai la cdc MasterCard ma con canone di 24 euro azzerabile.
Con Hello Bank hai la cdc MasterCard gratis
Con Fineco hai la cdc di non so quale circuito, ma a pagamento.

Con widiba puoi avere due bancomat. Cosa ci devi fare con il secondo bancomat? Solo per emergenza come carta di scorta? O per dividere le spese? Nel caso potresti aprire due conti con la stessa banca in modo da avere due carte di debito. Ma comunque credo siano sufficienti una prepagata, una carta di debito ed una di credito.

Tutte queste banche hanno bonifici gratuiti.

Buon internet banking con CheBanca. L'area clienti di Hello Bank fa un po' schifo. Non so le altre.

Innanzitutto grazie per la risposta;
Il discorso del secondo bancomat sarebbe nel caso in cui servisse alla mia compagna, leggevo che widiba lo da gratis. Per quanto riguarda l’imposta di bollo la aggirerei facilmente tenendo l’accredito delle fatture sulla mia prepagata circuito MasterCard, ma se chebanca! È un buon conto corrente, potrei spostare tutto lì in modo da poter spostare poi fondi sulla prepagata gratis all’occorrenza.
L’unico dubbio residuo è sul circuito: avere solo carte con circuito MasterCard può essere un problema ed è preferibile avere la carta visa con widiba e la mia prepagata in circuito MasterCard o già con MasterCard sono ampiamente coperto? E quale di queste ha i prelievi gratis all’estero (viaggio molto)?
 
CheBanca ha prelievi gratuiti in tutto il mondo con la carta di debito ; per quanto riguarda il circuito della cdc : Mastercard o VISA non fa differenza ,hanno lo stesso livello di accettazione
Una considerazione sulla carta di debito ,questa è utilizzabile dal intestarlo del conto o dagli intestatari del conto (che avrebbero una carta ciascuno) ,in altri termini se hai un conto monointestato anche l’eventuale seconda carta la dovresti usare solo tu ,so benissimo che potresti dirmi che alla fine l’autorizzazione avviene tramite PIN e non verifica del intestatario ma dal punto di vista legale se ci fossero problemi questi ricadrebbero su di te
 
CheBanca ha prelievi gratuiti in tutto il mondo con la carta di debito ; per quanto riguarda il circuito della cdc : Mastercard o VISA non fa differenza ,hanno lo stesso livello di accettazione
Una considerazione sulla carta di debito ,questa è utilizzabile dal intestarlo del conto o dagli intestatari del conto ,in altri termini se hai un conto monointestato anche l’eventuale seconda carta la dovresti usare solo tu ,so benissimo che potresti dirmi che alla fine l’autorizzazione avviene tramite PIN e non verifica del intestatario ma dal punto di vista legale se ci fossero problemi questi ricadrebbero su di te
Grazie mille per la precisazione!
Ed eventualmente è possibile rendere cointestato un conto monointestato?
Comunque mi pare di capire che consigliate un po’ tutti CheBanca!, anche più di widiba... quali sono le cose che un conto ha a differenza dell’altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro