Carta accettate per noleggio auto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

-sandro-

Nuovo Utente
Registrato
2/1/12
Messaggi
1.203
Punti reazioni
21
Ciao,
ho sempre saputo che per il noleggio auto ci si poteva dimenticare di pagare con una carta di debito. Però ci sono due cose che non mi quadrano.
1) sul alcuni siti di noleggio leggo che la carte di debito sono accettate (rental cars), su alcuni solo con cifre a rilievo? quando mai le debit hanno rilievo? Ad alcuni dicono che non accettano le debit su Maestro, e allora le Visa Debit sì?
2) a cosa serve pagare online già il costo in anticipo con qualsiasi carta? Ho simulato un noleggio su europcar e non mi risulta ci sia scritto da nessuna parte che anche se paghi con la tua debit poi devi presentarti al noleggio con una credit sennò rimani a secco anche dopo aver pagato in anticipo.

Poi altra cosa, di solito che somma trattengono come autorizzazione?
 
Sempre la carta di credito, con le altre rischi che poi allo sportello fisico ti dicono picche e se non hai con te una cdc devi fare un'altra prenotazione al momento e l'altra la perdi (perdi anche i soldi già anticipati)e te la prendi in der posto, già successo a parenti vari...
 
Sempre la carta di credito, con le altre rischi che poi allo sportello fisico ti dicono picche e se non hai con te una cdc devi fare un'altra prenotazione al momento e l'altra la perdi (perdi anche i soldi già anticipati)e te la prendi in der posto, già successo a parenti vari...

Dovrebbero essere più chiari, vabbè che in Italia nessuno sa che bancomat è un circuito di debito ma tutti pensano sia una carta.
 
Ciao,
ho sempre saputo che per il noleggio auto ci si poteva dimenticare di pagare con una carta di debito. Però ci sono due cose che non mi quadrano.
1) sul alcuni siti di noleggio leggo che la carte di debito sono accettate (rental cars), su alcuni solo con cifre a rilievo? quando mai le debit hanno rilievo? Ad alcuni dicono che non accettano le debit su Maestro, e allora le Visa Debit sì?
2) a cosa serve pagare online già il costo in anticipo con qualsiasi carta? Ho simulato un noleggio su europcar e non mi risulta ci sia scritto da nessuna parte che anche se paghi con la tua debit poi devi presentarti al noleggio con una credit sennò rimani a secco anche dopo aver pagato in anticipo.

Poi altra cosa, di solito che somma trattengono come autorizzazione?

Non so se ti può aiutare: :)

Per effettuare un pagamento online nel nostro sito, è possibile utilizzare sia una carta di credito normale, sia una carta ricabile. Si può anche usare la carta di una persona diversa da quella a cui viene intestata l’auto.

Indipendentemente dal metodo di pagamento, ricordate che al momento del ritiro dell’auto a noleggio, è assolutamente necessario che il cliente presenti una carta di credito internazionale, non prepagata e intestata a sè stesso.
 
..... di solito che somma trattengono come autorizzazione?

ultimamente, quest'estate, in Portogallo anche per il solo noleggio di uno scooter hanno trattenuto 500 €.
sincerati che vengano effettivamente sbloccati a fine noleggio, fatti rilasciare analoga ricevuta simile a quella fatta per il trattenimento della somma.
 
Puoi noleggiare in molti posti anche con una postepay o con il bancomat, il problema è che ti obbligano a sottoscrivere la polizza full risk per danni e furto che spesso costa più del noleggio stesso (e non tutti comunque accettano), viceversa con una cdc embossed congelano una cifra sulla carta finché non riconsegni l’auto (priva di danni si intende).

Poi ci sono i cosiddetti noleggi locali che spesso invece si accontentano di una caparra in contanti.
 
Grazie a tutti,
io tutte queste mille condizioni non le leggo mica. Cioè non sono sempre ufficializzate. Può succedere che qualcuno locale ma una catena grande accetta le debit per tutto? Impossibile vero?
E se invece la somma trattenuta non è coperta dal plafond che si fa? Immagino è come non averla la carta...
 
Prova con hertz, qualche mese fa facendo un preventivo sul sito spuntava un avviso che avvisava che, per alcuni uffici di noleggio, si poteva pagare con debit se questa era registrata sul sito al loro programma di fidelizzazione.
 
Prova con hertz, qualche mese fa facendo un preventivo sul sito spuntava un avviso che avvisava che, per alcuni uffici di noleggio, si poteva pagare con debit se questa era registrata sul sito al loro programma di fidelizzazione.

Ah non credo ce l'ho in zona. Ho Avis, Maggiore e Euorpcar.
 
Grazie a tutti,
io tutte queste mille condizioni non le leggo mica. Cioè non sono sempre ufficializzate. Può succedere che qualcuno locale ma una catena grande accetta le debit per tutto? Impossibile vero?
E se invece la somma trattenuta non è coperta dal plafond che si fa? Immagino è come non averla la carta...

Io ho noleggiato un'auto, senza carta e senza caparra con tutte le assicurazioni
Credo che sia l'unica catena ad avere tali condizioni :D
 
L'importo del deposito cauzionale varia in base alla compagnia, al paese, al tipo di auto e ai servizi aggiuntivi acquistati (es. copertura totale e abbattimento della franchigia in caso di danno / furto).

La maggior parte delle compagnie (le più famose) non consentono il noleggio senza carta di credito con plafond sufficiente a coprire la cauzione. Dico "la maggior parte" perchè, ad esempio, nel 2014 ho noleggiato un'auto con Dan Dooley (compagnia irlandese) utilizzando una poste pay. Quindi non escludo che ci siano altre compagnie locali che lo contentano.

L'importo della cauzione può essere abbattuto considerevolmente acquistando la copertura totale; è pur vero che il costo del noleggio aumenta sensibilmente. Attenzione: la copertura totale acquistata in fase di prenotazione online sul sito dei broker (es. rentalcars) non influenza l'importo cauzionale. Si tratta di un contratto con il broker, non con la compagnia. In caso di danno / furto, la compagnia preleva l'importo dal deposito e sarà compito dell'utente richiedere il rimborso al broker. Diverso è il caso di acquisto della copertura totale direttamente dalla compagnia di noleggio; il problema è che solitamente questa copertura non è acquistabile al momento della prenotazione online, ma solo al banco al momento del ritiro.

Io solitamente, dopo aver prenotato, provo a contattare l'agenzia di riferimento chiedendo l'importo preciso del deposito. A volte (non sempre :D) mi rispondono.


bill_gates
 
E invece per l'autorizzazioni a quanto ammontano?
 
L'importo del deposito cauzionale varia in base alla compagnia, al paese, al tipo di auto e ai servizi aggiuntivi acquistati (es. copertura totale e abbattimento della franchigia in caso di danno / furto).

Ma, orientativamente? Giusto per curiosità. Per un'utilitaria per girare in città congelano 500 euro o 2.000? Una carta con il classico plafond da 1.500 euro può essere sufficiente?
Chi ha una carta da 1.500 euro deve andare con la carta non utilizzata nel mese per avere tutto il plafond a disposizione?
 
Ma, orientativamente? Giusto per curiosità. Per un'utilitaria per girare in città congelano 500 euro o 2.000? Una carta con il classico plafond da 1.500 euro può essere sufficiente?
Chi ha una carta da 1.500 euro deve andare con la carta non utilizzata nel mese per avere tutto il plafond a disposizione?

Ma infatti non ho capito se loro coprono la franchigia dei danni o altro... di solito sono sui €900. Comunque avevo letto non so dove che qualcuno con Avis addirittura ha pagato online con una postepay e dato quella come garanzia sempre online, e al ritiro nessuno ha chiesto nessuna carta, tantomeno quella di credito.
 
Come dicevo, ogni compagnia si comporta diversamente. Addirittura, agenzie della stessa compagnia si comportano diversamente.

Solo per fare un esempio, ad Agosto, ho noleggiato per 4 giorni una Vauxhall Corsa in Inghilterra. Prenotazione prepagata online con Hertz, copertura completa acquistata al banco in aeroporto, deposito bloccato di 200 Euro.

Ripeto, dipende dall'auto, dal paese di noleggio e dagli extra acquistati. Mediamente, l'importo trattenuto corrisponde all'importo della franchigia e di un pieno carburante.



bill_gates
 
Come dicevo, ogni compagnia si comporta diversamente. Addirittura, agenzie della stessa compagnia si comportano diversamente.

Solo per fare un esempio, ad Agosto, ho noleggiato per 4 giorni una Vauxhall Corsa in Inghilterra. Prenotazione prepagata online con Hertz, copertura completa acquistata al banco in aeroporto, deposito bloccato di 200 Euro.

Ripeto, dipende dall'auto, dal paese di noleggio e dagli extra acquistati. Mediamente, l'importo trattenuto corrisponde all'importo della franchigia e di un pieno carburante.



bill_gates

Avevi pagato per una protezione completa per quello la tua franchigia di €200 era bassa? Addirittura comprendeva il pieno.

Comunque sul sito Avis c'è scritto:

È possibile pagare online oppure di persona, al momento del ritiro del veicolo, utilizzando una carta di credito o una carta di debito dei circuiti Visa (a eccezione di Electron), MasterCard, American Express e Diners. Quando andrai in ufficio per ritirare la tua auto, non dimenticare di portare con te la carta che hai usato per la prenotazione. Non è possibile utilizzare una carta di debito per noleggiare veicoli in Spagna, Portogallo, Irlanda, Islanda, Belgio, Lussemburgo e Canada: in questi Paesi è possibile pagare solo con carta di credito, sia in ufficio che online.

Quindi sembrerebbe che una debit Visa Debit dovrebbe essere accettata.
 
Certo. Confermo che l'importo basso della cauzione è dovuto al fatto di aver acquistato la copertura massima.

Da quello che leggo sembra anche a me che una Visa Debit potrebbe essere accettata.


bill_gates
 
Sto cercando le somme delle vare compagnie riguardo il deposito cauzionale cioè a quanto ammonta l'autorizzazione. Non riesco a trovare nulla di definitivo e mi sembra assurdo che uno non debba saperlo prima di noleggiare... su rentalcars.com ci sono per ogni compagnia delle somme ma chi lo dice che sono giuste oltre a variare in base alla copertura? variano da 100 a 1000 euro... e €100 mi sembra troppo poco, ad esempio Avis €120.
 
Ultima modifica:
Indietro