Disattivazione pagamento CONTACTLESS

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

_ale91_

Nuovo Utente
Registrato
23/10/17
Messaggi
233
Punti reazioni
11
Salve, qualcuno sa come si disattiva il pagamento contactless sulle carte Bancomat e prepagate ? (Contactless permette di evitare di inserire il PIN quando nei negozi si effettuano pagamenti sotto i 25€ ).
Le carte su cui vorrei disattivarla sono Bancomat e Prepagata Mastercard, che ho con Unicredit, e CartaSì (con circuito VISA). Se qualcuno sa come si disattivano gliene sarei molto grata. Grazie e Buona serata
 
fonti? In realtà in banca mi hanno detto che sarebbe possibile, quindi volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto.
 
Di quale Banca parli ?
Le Poste prevedono l'opzione disattivazione contactless per le proprie carte ma i conti online che vanno per la maggiore in questa sezione No
 
Di quale Banca parli ?
Le Poste prevedono l'opzione disattivazione contactless per le proprie carte ma i conti online che vanno per la maggiore in questa sezione No

Anche io so che con le Poste si può fare ma solo con queste ultime.
Unicredit sono sicuro che non prevede la disattivazione perchè a un mio collega che ha il conto con questa banca gli hanno risposto negativamente. Anche lui voleva disattivare il contactless all'inizio dell'estate (prima di andare in ferie).
 
Non mi pare una cosa che interessi, neppure a chi ha posto il quesito.
Mi pare piuttosto una sfida o un indovinello

Come si disattiva contactless?
Salve, qualcuno sa come si disattiva il pagamento contactless sulle carte Bancomat e prepagate ? (Contactless permette di evitare di inserire il PIN quando nei negozi si effettuano pagamenti sotto i 25€ ).
Le carte su cui vorrei disattivarla sono Bancomat e Prepagata Mastercard, che ho con Unicredit, e CartaSì (con circuito VISA). Se qualcuno sa come si disattivano gliene sarei molto grata. Grazie e Buona serata

non si puo!

Si! Si può fare! ;)
fonti? In realtà in banca mi hanno detto che sarebbe possibile, quindi volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto.


Proponi la domanda ma conosci già la risposta :D

@
 
Ultima modifica:
Eccome se mi interessa la cosa, e penso che dovrebbe interessare a chiunque di noi abbia una carta contactless, visto che perderla significa lasciarla in mano a truffatori che possono fare spese sotto i 25 € senza nemmeno usare il PIN. Con questo contacless sono state già fatte truffe anche di 1000 €, è per questo che voglio disattivarla , e la banca mi DEVE dare questa possibilità.
La mia banca è Unicredit, e lì mi è stato detto che DOVREBBE essere possibile, tuttavia per mancanza di tempo non ho potuto approfondire la questione. Per questo chiedevo qui se qualcuno l'aveva già disattivato.
Comunque insisterò con la banca, essa ha tutto l'interesse a non disattivarlo, ma sicuramente si può fare. Grazie a tutti
 
Eccome se mi interessa la cosa, e penso che dovrebbe interessare a chiunque di noi abbia una carta contactless, visto che perderla significa lasciarla in mano a truffatori che possono fare spese sotto i 25 € senza nemmeno usare il PIN. Con questo contacless sono state già fatte truffe anche di 1000 €, è per questo che voglio disattivarla , e la banca mi DEVE dare questa possibilità.
La mia banca è Unicredit, e lì mi è stato detto che DOVREBBE essere possibile, tuttavia per mancanza di tempo non ho potuto approfondire la questione. Per questo chiedevo qui se qualcuno l'aveva già disattivato.
Comunque insisterò con la banca, essa ha tutto l'interesse a non disattivarlo, ma sicuramente si può fare. Grazie a tutti


Hai evidenza di quanto scrivi? Mi risulta che non si possano fare più di 4 acquisti al giorno da 25 euro. Prima di arrivare a 1000 ce ne vuole....
 
Sì ,anche io sapevo questo, ma dipende da 1. quando te ne accorgi che hai perso le carte, 2. quante carte hai ! Io ne ho 4 attualmente, e non voglio un servizio che mi espone a rischi e che, soprattutto, non mi serve a nulla ( per la fatica "immane" di dover mettere un PIN? ma dai...
 
Per la comodità di non mettere il pin ogni volta sotto i 25 euro, ne vale la pena perderne 25 :)

Appena ti arriva una notifica (sms, emaik, push) che é stato fatto un pagamento e che non sei stato tu, chiami e la blocchi, fine.

E i 25 te li rimborsano ovviamente.
 
Ultima modifica:
buon per te se 25€ son noccioline, per me no. Le notifiche le ho attivate, ma non te le regala, la banca.
 
buon per te se 25€ son noccioline, per me no. Le notifiche le ho attivate, ma non te le regala, la banca.

A me le notifiche sono gratuite. Comunque le 25 te le rimborsarsano se la carta te l'hanno rubato e fai denuncia, questo intendevo (anche se fanno un acquisto prima che tu la blocchi e faccia regolare denuncia)
 
Salve, qualcuno sa come si disattiva il pagamento contactless sulle carte Bancomat e prepagate ? (Contactless permette di evitare di inserire il PIN quando nei negozi si effettuano pagamenti sotto i 25€ ).
Le carte su cui vorrei disattivarla sono Bancomat e Prepagata Mastercard, che ho con Unicredit, e CartaSì (con circuito VISA). Se qualcuno sa come si disattivano gliene sarei molto grata. Grazie e Buona serata

x unicredit....non so che tipo di conto hai ma se è possibile contattare il servizio clienti dal tuo home banking risolvi sicuramente....normalmente rispondono in 2gg...

x cartasi....il servizio clienti fa pena oltre che essere a pagamento....almeno x la mia esperienza....
 
Per inciso, basta andare a giro con un smartphone con un app che legge le carte all'interno, qualcuno ve lo poggia sul portafogli, che magari non è schermato, e vi sottrae i dati delle carte. Ormai non c'è da stare più sicuri con niente. Per approfondimenti vi riporto questo link: Le Iene e la storia delle carte di credito contactless - neXt Quotidiano

Allora.

1. Visto che non hai evidenza di truffe da 1000 euro, potresti evitare di scriverlo come se fosse cosa certa, creando inutili allarmi.

2. Se anche hai 4 carte voglio vedere il ladro che compra a sbafo 16 volte al giorno per importi massimi di 25 euro a scontrino fino ad arrivare dopo almeno 3 giorni a 1000...

3. La balla delle Iene (perché tale è, e lo dice lo stesso articolo che hai linkato, se lo leggi.. ) la commento come la tua "notizia" della trufda da 1k. Inutile allarmismo, nel caso delle Iene aggravato dal mezzo televisivo usato per spargere paura.

4. Ti posso dire di avere provato col mio telefono e la mia contactless e perché avvenga una comunicazione carta e dispositivo devono essere distanti pochissimi millimetri e non ci deve essere nulla in mezzo

5. In ogni caso se lo strumento ti fa paura fai bene a rivolgerti alla tua banca.

Anche a me la possibilità di pagare senza pin non entusiasma, ma non per questo cado nella trappola della paura.

Per approfondimenti ti consiglio questo 3d...

Tecnologia di pagamento CONTACTLESS: come funziona?
 
la truffa da 1000€ non me la sono inventata, l'ho letta io con i miei occhi su un giornale; la cifra è stata così alta perchè il malcapitato se n'era accorto alcuni giorni dopo, di aver perso la carta. Detto ciò non mi sta bene che la banca mi rifili servizi di dubbia utilità che peraltro non ho nemmeno richiesto e che, ripeto, mi espongono solo a rischi, seppur minimi. Le banche devono imparare a chiedere il consenso prima di fare una cosa.
Comunque grazie delle risposte, vedrò di risolvere la cosa in qualche modo.
 
la truffa da 1000€ non me la sono inventata, l'ho letta io con i miei occhi su un giornale; la cifra è stata così alta perchè il malcapitato se n'era accorto alcuni giorni dopo, di aver perso la carta. Detto ciò non mi sta bene che la banca mi rifili servizi di dubbia utilità che peraltro non ho nemmeno richiesto e che, ripeto, mi espongono solo a rischi, seppur minimi. Le banche devono imparare a chiedere il consenso prima di fare una cosa.
Comunque grazie delle risposte, vedrò di risolvere la cosa in qualche modo.

A questo punto tanto vale che ritorni a ritirare contanti in cassa e rinunci a tutte le carte.

1000€ tramite contactless vale a dire a 40 (QUARANTA) operazioni pari a 25,00 €. Se effettivamente sono stati frodati 1000,00 € sono stati effettuati tramite prelievo contanti o pagamento pos con inserimento del codice pin non di certo tramite il contactless.
 
Sono sempre stato contrario al contactless, ma ormai è talmente diffuso che bisogna accettarlo, ho la carta Rendimax e non avendo ancora fatto il prelievo internazionale Maestro ha il contactless disabilitato, ogni volta che pago al supermercato perdo un sacco di tempo perché devo spiegare che non funziona, la cassiera prova ugualmente e poi deve ripetere l'operazione.
 
Ciao a Tutti! Ho chiamato CHEBANCA! e mi hanno confermato che tanti iniziano a lamentarsi della scarsa sicurezza del servizio di contactless delle carte di pagamento. Mi hanno invitato a scrivere a CHEBANCA chiedendo la possibilità di prevedere la disabilitazione del servizio (così come fanno invece LE POSTE ITALIANE). Se siamo in tanti a "lamentarci" faranno qualcosa.
 
Io l'ho disabilitato involontariamente, volevo eliminare la possibilità di fare prelievi all'estero e così facendo non funziona più il contactless
 
Indietro